photo4u.it


lightroom 6
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2017 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://photographylife.com/lightroom-classic-vs-lightroom-cc
praticamente il classic è l'aggiornamento del vecchio standalone, infatti:
Images must be on Adobe's cloud server: NO

Cambia però il modello commerciale, da venduto a noleggiato. Mi sbaglierò ma qui ci vanno a perdere.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr


Ultima modifica effettuata da MisterG il Dom 22 Ott, 2017 1:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi vuole valutare un software di sviluppo alternativo questo è gratis fino a novembre.

http://www.dxo.com/us/practicalphotography

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2017 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo perchè dovrei pagare 12,20 € al mese per avere Lightroom, Lightroom Classic, Photoshop e 20 GB di cloud se l'unica cosa che mi serve è Lightroom Classic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alternative:
Capture One
Affinity
Raw Therapee
...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So bene che ci sono delle alternative, la mia era soltanto una riflessione. Comprendere nello stesso pacchetto Lightroom Classic e Photoshop avrebbe senso se Photoshop non avesse al suo interno Camera RAW, ma esistendo quest'ultimo perchè obbligare a pagare per entrambi.
Mistero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah già... non avevo pensato ad una cosa.
Ovvero che prima o poi Adobe potrebbe decidere (o forse lo ha già fatto) di abbandonare lo sviluppo di Lightroom Classic, in tal caso un abbonamento che comprenda il nuovo Lightroom CC (dedicato all'utilizzo in mobilità) e l'accoppiata Photoshop/Camera RAW (dedicato all'utilizzo in postazione fissa) avrebbe un senso logico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2017 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le alternative segnalo anche Darktable ( www.darktable.org ), software open source. Purtroppo non è ancora disponibile una versione stabile per Windows.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il ragionamento sulla "convenienza del fotografo" debba valutare alcuni fattori.

Mi serve assolutamente Photoshop? Non ho scelta...
Mi serve soltanto Lightroom? Posso valutare alcune alternative anche a pagamento ma di alta qualità, dal momento che il "motore" Adobe è ottimo ma forse non il migliore in assoluto. Penso soprattutto a Capture One.
Mi serve far interagire diversi prodotti della suite oppure ho assolutamente bisogno di sincronia tra diversi device? Di nuovo non ho alternativa all'abbonamento.

Il successo di Lightroom sta nell'essere un prodotto che copre molto bene quasi tutte le esigenze del "fotografo medio", amatore o pro. A cui si aggiunge una innegabile facilità d'uso.
Poi sappiamo che per ognuna delle funzioni fondamentali - Catalogo, Conversione, Stampa - possono esistere software migliori.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il tentativo di Adobe di fidelizzare tutti ma credo che se Capture One saprà giocarsela bene potrà traghettare una buona fetta di utenti (come me) che usavano solo Lightroom.
Intanto per adesso mi faccio bastare (basta e avanza) la versione stand alone di LR e attendo dalla finestra...
Parallelamente vedrò cosa uscirà fuori dall'idea avuta da Fuji di gestire la post all'interno della macchina...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi