x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Impressions of Venice” (MI)

Mostra Fotografica “Impressions of Venice”

Dall'11 Aprile 2015 al 13 Aprile 2015
Presso MIA 2015 di Milano
Piazza Lina Bo Bardi, 1, Milano


Al MIA 2015 in esposizione per la prima volta a Milano un estratto della mostra di Roberto Polillo dedicata a Venezia. Famoso per le sue foto di jazz degli anni ’60, l’autore porta alla fiera della fotografia più importante d’Italia un capitolo del decennale lavoro “Impressions of the World” che ha per obiettivo mostrare lo spiritus loci di città e paesi del mondo attraverso la tecnica fotografica ICM.

Al MIA 2015 di Milano, dall’11 al 13 aprile, è in esposizione in anteprima un estratto della mostra inedita “Roberto Polillo. Impressions of Venice”. La selezione di immagini è uno dei capitoli di “Impressions of the World”, l’ormai quasi decennale lavoro di Roberto Polillo, famoso per le sue immagini jazz degli anni ’60, che ha per obiettivo di catturare lo spiritus loci di città e paesi del mondo. Il progetto è realizzato tutto con la tecnica di ripresa ICM – Intentional Camera Movement, una forma espressiva ancora poco conosciuta ma di grandi potenzialità che impone di realizzare le immagini tenendo tempi di ripresa lunghi e muovendo la macchina fotografica durante lo scatto. Il perfezionamento delle foto avviene poi in postproduzione, fase di elaborazione fondamentale perché permette di declinare le immagini secondo la cifra stilistica di ciascun autore. A ispirare Roberto Polillo è la tradizione pittorica delle opere orientaliste, gli acquarelli di Turner, il movimento impressionista, le pennellate di Van Gogh. La sua Venezia, esplorata in differenti momenti della giornata - di notte come sotto la luce del sole - è carica di colori e umori mutevoli, come fosse in grado di esprimere tutto l’arco dei sentimenti umani attraverso le sue sfumature cromatiche. A volte è luminosa, quasi abbagliante, solare, ottimista. Altre volte è malinconica, decadente, avvolta in un’atmosfera di solitario e decadente abbandono. E altre volte ancora è cupa, gotica, affascinante, sorprendente, avventurosa. Roberto Polillo, con il suo sguardo profondo, va a caccia delle infinite anime di Venezia. E le scova tutte, restituendocele sottoforma di potenti suggestioni pittoriche che mettono a nudo una città che sembra sospesa nel tempo.

    Milanese, classe1946, Roberto Polillo vive a Milano e a Roma. Fin da giovane si è occupato di fotografia e musica. Negli anni ’60 ha fotografato per la rivista Musica Jazz, diretta dal padre Arrigo, noto critico e storico del jazz, oltre un centinaio di concerti, realizzando così una galleria molto completa di ritratti dei più noti musicisti di jazz dell’epoca. Le sue immagini sono state esposte in numerose mostre personali, e utilizzate in riviste, libri, CD e magazine online. In particolare le sue foto sono regolarmente pubblicate sui mensili Musica Jazz e JazzIt. E un’ampia selezione è in esposizione permanente a Siena, nei locali della Fondazione Siena Jazz. Nel 2006 Roberto ha pubblicato il libro fotografico “Swing, Bop & Free”, edito dalla Marco Polillo Editore, che raccoglie i ritratti di oltre 100 fra i musicisti di jazz più importanti degli anni ’60. Polillo a partire dagli anni ’70 si è poi dedicato all’informatica, sia come imprenditore che come docente universitario. Da una decina d’anni ha ripreso a occuparsi attivamente di fotografia, svolgendo una ricerca personale nell’ambito della fotografia d’arte con tecnologie digitali che lo ha portato a esplorare principalmente la tecnica di ripresa ICM – Intentional Camera Movement.


Giorni e orari
MIA – Milan Image Art Fair
Venerdì 10 Aprile: Opening (su Invito)
Sabato 11 Aprile: 11.00 – 21.00
Domenica 12 Aprile: 11.00 – 20.00
Lunedì 13 Aprile: 11.00 – 19.00

Sede e mezzi
The Mall - Porta Nuova Varesine
Piazza Lina Bo Bardi, 1, Milano
Viale della Liberazione / ang. Via Galileo Galilei
Linea Gialla M3 Repubblica

Stand di Roberto Polillo
N. 64 Corridoio A

Informazioni per il pubblico
Segreteria Organizzativa MIA Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano
Tel. / Fax +39.0283241412
info@miafair.it - www.miafair.it


posting.php?mode=reply&t=638359&sid=b6f74e20635839c3a75236c5d857a90b

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi