photo4u.it


Focus Stacking...consiglio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2015 7:57 am    Oggetto: Focus Stacking...consiglio Rispondi con citazione

Ciao, ho da poco preso una slitta micrometrica per cimentarmi nella tecnica dl focus-stacking.
Le prime prove che ho fatto sono:
mettere il soggetto a fuoco manuale nella parte più vicina all'obbiettivo (100 macro canon), poi con la regolazione della slitta mi sono portato più vicino al soggetto mettendo a fuoco i punti più distanti.
Nella prima prova ho fatto circa 10 foto, importate in Photoshop, usato la tecnica per il focus stacking.....ma quando vado a fare l'ultimo passaggio la foto risulta non a fuoco, o meglio come se si vedesse un immagine sdoppiata con più contorni.
Mi sono accorto che importando le immagini con PS nella sequenza risultano diverse in ingrandimento e posizione, dove sbaglio?
Grazie
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente


Iscritto: 01 Ott 2012
Messaggi: 284

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi hai modificato la distanza soggetto sensore? Se così, ovvero hai spostato di fatto il sensore in avanti, hai cambiato la prospettiva. Di fatto hai modificato le dimensioni dell'oggetto all'interno dell'inquadratura. I contorni che ti ritrovi rappresentano le varie modifiche delle dimensioni corrispondenti ad ogni scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2015 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Quindi hai modificato la distanza soggetto sensore? Se così, ovvero hai spostato di fatto il sensore in avanti, hai cambiato la prospettiva. Di fatto hai modificato le dimensioni dell'oggetto all'interno dell'inquadratura. I contorni che ti ritrovi rappresentano le varie modifiche delle dimensioni corrispondenti ad ogni scatto.


Ma spostando la messa a fuoco con l'ausilio della slitta micrometrica, non dovrei aver mentenuto la prospettiva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente


Iscritto: 01 Ott 2012
Messaggi: 284

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... eh, si... in pratica hai spostato il sensore allo scopo di mettere a fuoco un altro piano. Il procedimento così è corretto, a questo punto rimane il dubbio che si sia mosso qualcosa. Oppure verifica le maschere dei livelli di PS se hanno coperto correttamente le varie porzioni, magari ci sono residui di scontronamento tra i livelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo scatto è stato effettuato con l'autoscatto 10 sec.
Oggi controllo con photoshop.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho provato di nuovo...ma spostando micrometricamente la slitta le foto una volta unite risultano con alcuni margini sdoppiate...
Poi ho provato a focheggiare con la ghiera....èe il risultato è stato ottimo, sparito l'effetto sdoppiamento.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi con la micrometrica hai avuto un problema di spostamento? Micro spostamenti.
_________________
Ettore


Ultima modifica effettuata da etereo il Dom 04 Gen, 2015 6:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non capisco....tutti parlano che per fare una buona stack, bisogna avere la slitta micrometrica.....

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente c'è qualcosa che non funziona bene nella micrometrica o quando tocchi l'accoppiata micrometrica/cavalletto.
Con lo scatto singolo va tutto bene, facendo 10 scatti magari qualche imperfezione micrometrica viene fuori.

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stiven20 ha scritto:
...tutti parlano che per fare una buona stack, bisogna avere la slitta micrometrica...

Beh no, dipende dal rapporto di ingrandimento. Se rimani nell'area "macro" va benone un buon cavallettone piombato con un buon obiettivo macro dotato di una bella ghiera di MF Smile

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2015 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sono abbastanza soddisfatto delle prime prove....ora non mi resta che prenderci ancor più la mano....magari riuscirò anche ad usare bene la slitta micrometrica
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcello_Roma
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 2943
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Credo che il problema dipenda effettivamente dal fatto che tu avvicini o allontani la fotocamera dal soggetto, quindi modifichi la prospettiva.
Infatti se non sposti la fotocamera con i micro movimenti della slitta ma sposti il fuoco agendo sulla ghiera il problema non ti si pone Surprised

Poi un'altro consiglio..ti conviene cominciare con il fotografare la parte piu' lontana dalla fotocamera e poi via via focheggiare fino al punto piu' prossimo alla fotocamera Very Happy

Facci sapere

Marcello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stiven20
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la microclima funzioni bene su di un piano parallelo al soggetto, tu scatti e poi trasli la fotocamera con la slitta.
Mentre per le foto riprese in profondità io con la microclima ho problemi, mentre se focheggio ottengo ottimi risultati.
Grazie per il consiglio Marcello, lo metterò in pratica.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi