x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Evento “Casarano Fotografia” (LE)

Mostra Fotografica “Casarano Fotografia”

Da Sabato 25 Ottobre 2014 a Domenica 26 Ottobre 2014
Presso Piazza S. Domenico, Casarano (LE)
A cura dell’associazione Photosintesi e del Comune di Casarano


L’associazione Photosintesi e il Comune di Casarano organizzano la sesta edizione di “Casarano Fotografia”, evento fotografico nazionale giunto alla sesta edizione e che si svolge il 25 e 26 ottobre in Piazza S. Domenico a Casarano, nella splendida cornice del seicentesco palazzo dei Domenicani.

“Casarano Fotografia” raccoglie più di 500 fotoamatori provenienti da tutta la penisola e ogni anno si contraddistingue per idee e innovazioni all’insegna della fotografia.

Particolare importanza riveste quest’anno la mostra fotografica dedicata all’omicidio di Peppino Impastato
, creata da Paolo Chirco, fotografo palermitano che immortalò la scenda del delitto qualche ora dopo l’accaduto. Le 15 tavole 50x70 sono un documento storico di estrema importanza, tanto che in seguito hanno contribuito a riaprire il caso che condannò Tano Badalamenti quale responsabile di quell’efferato delitto. Per l’occasione, sono presenti sin dal sabato, due degli amici più cari di Peppino Impastato: Salvo Vitale e Carlo Bommarito, che sono a disposizione dei visitatori per tutta la durata dell’evento.
I due ospiti sono presenti già dal mattino con un incontro riservato a tutti gli studenti delle scuole superiori di Casarano che si tiene presso il liceo scientifico “Vanini” che prevede per gli studenti già qualche giorno prima, la visione del film “Cento Passi” e che potranno interagire con i due amici allo scopo di non dimenticare la storia.

In questa edizione poi non mancano i momenti colorati e goliardici. Un nutrito gruppo di Cosplayer infatti invade la piazza e il Chiostro del Municipio allo scopo di essere immortalati dalle centinaia di fotoamatori presenti. Sono previsti premi per i personaggi più belli e stravaganti. Tra le attrazioni di colore quest’anno c’è anche un body painter, gli animali di Zoomania e alcune modelle.

Ma “Casarano Fotografia” è un evento soprattutto culturale, pertanto la libreria Gilgamesh di Taranto è presente con un nutrito numero di titoli fotografici e con la possibilità di acquistare tali libri con uno sconto speciale riservato ai visitatori.

Nutrito anche il settore degli workshop e delle demo tecniche: I fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli e il Direttore editoriale della rivista Fotografia Reflex tengono alcune sessioni di demo tecniche e di workshop.

Molti i marchi delle più note case produttrici di materiale fotografico presenti, grazie alla collaorazione con il centro fotografico leccese di Ottorino Cappello: Canon, Nikon, Fuji, Leica, Panasonic, Zeiss, Manfrotto, Samyang, GoPro, ecc. sono a disposizione dei partecipanti per dare loro la possibilità di provare le attrezzature, le fotocamere, le ottiche e gli accessori e molto altro.

La manifestazione è pensata davvero per tutti: c’è la possibilità di scattare le proprie fotografie e di stamparle gratuitamente, partecipando anche al concorso in estemporanea che premia, a fine serata, la migliore interpretazione dell’evento. Tutte le foto possono essere inserite nei social network con l’hashtag #cf2014 in modo da raccogliere sotto un’unica didascalia tutte le foto della due giorni casaranese.

Non mancano il settore dell’antiquariato e in particolare quest’anno la mostra di proiettori cinematografici d’epoca, insieme agli stessi film dell’epoca.

“Casarano Fotografia” è anche evento di chiusura del contenitore culturale “FotoArte 2014” che ha visto coinvolte le maggiori associazioni fotografiche delle province di Lecce, Brindisi e Taranto e che per l’occasione espone una mostra fotografica con centinaia di immagini il cui tema è “segni del tempo” e sul quale tutte le associazioni si sono confrontate.

“Casarano Fotografia” è anche premiazione del concorso fotografico nazionale che si è svolto nel mese di settembre e il cui tema è stato proprio il cinema.

Chiude la sesta edizione, dopo il saluto del Sindaco Gianni Stefàno, del responsabile di FotoArte Raimondo Musolino, del Presidente di Photosintesi Daniele D’Amato, e dopo aver fatto le premiazioni di rito, la palestra Colibrì con un numero di ginnastica ritmica con nastri e palle colorate. A conclusione della manifestazione anche l’estrazione della lotteria che vede in palio un iPhone 5s messo a disposizione della stessa associazione organizzatrice.

Tutte le informazioni su come arrivare a Casarano, dove dormire e mangiare si possono trovare sul sito www.photosintesi.it. L’evento apre le sue porte sabato 25 ottobre alle 16 e chiude domenica 26 ottobre alle 19.

Sito web: www.photosintesi.it
Pagina dedicata: http://www.photosintesi.it/casaranofotografia

posting.php?mode=reply&t=627414&sid=71d6188b52156f8499b29a282103b7c1

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi