x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Adobe lancia la sfida ad Aperture


Lightroom è il nuovo software per i fotografi disponibile in beta per il download per Macintosh (ma all'Adobe promettono una versione per windows): verrà presentato oggi ufficialmente al Ces di Las Vegas.

Tra le caratteristiche decantate da Adobe spicca la velocità di esecuzione, la qualità che contraddistingue la software house di Photoshop, la possibilità di creare album personalizzati, operazioni di ritocco e quant'altro.

Appena provata la beta daremo conto delle prime impressioni in merito

Potete scaricare la versione beta direttamente dal sito Adobe Labs.
Autore: Izutsu - Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:02 pm
E' penoso rispetto ad Aperture... in pratica un camera raw con "contenitore di immagini" e funzioni di stampa... almeno per ora. Naturalmente ha il vantaggio dell'esperienza Adobe nel settore.
Autore: digiborg - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 11:21 am
Izutsu ha scritto:
E' penoso rispetto ad Aperture... in pratica un camera raw con "contenitore di immagini" e funzioni di stampa... almeno per ora. Naturalmente ha il vantaggio dell'esperienza Adobe nel settore.


beh, io non lo trovo così penoso, specialmente nei risultati, Ok Aperture offre un'interfaccia meravigliosa ed è molto versatile ma a livello di risorse richieste Muro eppure ho un G5 MP con 3 GB di RAM e 9600 Pro, lightroom sembra + immediato in ogni operazione ed ha una possibilità di intervento notevole inoltre teniamo conto che è una beta. Questo senza nulla togliere ad Aperture che rimane un ottimo programma.
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 11:28 am
digiborg ha scritto:

beh, io non lo trovo così penoso, specialmente nei risultati, Ok Aperture offre un'interfaccia meravigliosa ed è molto versatile ma a livello di risorse richieste Muro eppure ho un G5 MP con 3 GB di RAM e 9600 Pro, lightroom sembra + immediato in ogni operazione ed ha una possibilità di intervento notevole inoltre teniamo conto che è una beta. Questo senza nulla togliere ad Aperture che rimane un ottimo programma.


Anche io ho notato una notevole qualità dei risultati: con aperture pistolettando come indica il manuale si hanno risultati pessimi, longhorn oltre ad essere mille volte più veloce nelle operazioni fondamentali (zoom, applicazione effetti e regolazione) mi da da subito grandi soddisfazioni. Continuo a dire che Aperture è una grande idea ma Apple nn ha esperienza in campo e si vede soprattutto sui fondamentali.
Autore: Izutsu - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 1:41 pm
I risultati sono da Camera Raw, appunto... chi lo nega? Certo non è paragonabile ad Aperture, così come non lo è Camera Raw.

Aperture si occupa del workflow e deve migliorare nei risultati, Lightroom ha ottimi risultati ma il workflow dov'è? Non c'è paragone tra i due, sono programmi profondamente differenti...

Sinceramente non me ne faccio molto di Lightroom se ho già Photoshop, non aggiunge niente al workflow che non ci sia già in PS... Aperture è tutt'altra storia, cambia radicalmente il modo di lavorare, non si limita ad importare, regolare e stampare...

Per Aperture conta poco il processore, basandosi su core image ha bisogno di una scheda grafica potente, il tuo G5 MP basta e avanza ma la 9600 è la più vecchia scheda video che supporta core image se non erro...
Autore: digiborg - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 2:02 pm
Izutsu ha scritto:

Per Aperture conta poco il processore, basandosi su core image ha bisogno di una scheda grafica potente, il tuo G5 MP basta e avanza ma la 9600 è la più vecchia scheda video che supporta core image se non erro...


si... su questo hai ragione Triste purtroppo attualmente sono indeciso se aggiornare il g5 con una scheda video adeguata o sostituirlo direttamente a fine anno con un mac/Intel dual core... vedremo Grat Grat
Autore: Izutsu - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 2:47 pm
Fino a quando non usciranno tutte le nuove applicazioni tieniti stretto il tuo G5... sono estremamente lenti per ora...
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 4:38 pm
Izutsu ha scritto:
I risultati sono da Camera Raw, appunto... chi lo nega?...


Pienamente d'accordo con l'idea di Aperture di stravolgere un flusso di lavoro e che in futuro potrà aiutare i fotografi a fare meglio il proprio lavoro. Purtroppo tutta la catena attualmente non ha una fine causa l'inesperienza di Apple nel campo fotografico. Ma è un gap risolvibile.
Tengo conto che Lightroom è in beta e non hanno ancora attivato tutte le parti: in queste bete si evince che non ha tutti i fuochi di artificio di interfaccia di Aperture (e per questo devi avere schede video di un certo calibro) ma si intravedono già funzioni di catalogazione e ricerca niente male.
Lightroom vuole essere un'evoluzione di Camera Raw (che si staccherà da Photoshop) ma anche qualcosa in più: già negli strumenti di Sviluppo ci sono parametri aggiunti (e manca pure qualcosa tipo gestione curve precisa). E ancora catalogazione rapida e ricerca.
E' ovvio che in potenza Aperture è mille volte meglio però nn capisco perchè persino nelle funzioni di zoom e loading delle immagini Lightroom è più veloce oltre ad avere la parte di controllo della qualità e di settaggio raw già perfetta.
Considerazioni iniziali a parte mi riprometto di analizzarli ancora a fondo: sono due software che ripromettono di dare una scossa a questo settore già in discreto fermento.
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 4:39 pm
eels ha scritto:
digiborg ha scritto:

beh, io non lo trovo così penoso, specialmente nei risultati, Ok Aperture offre un'interfaccia meravigliosa ed è molto versatile ma a livello di risorse richieste Muro eppure ho un G5 MP con 3 GB di RAM e 9600 Pro, lightroom sembra + immediato in ogni operazione ed ha una possibilità di intervento notevole inoltre teniamo conto che è una beta. Questo senza nulla togliere ad Aperture che rimane un ottimo programma.


Anche io ho notato una notevole qualità dei risultati: con aperture pistolettando come indica il manuale si hanno risultati pessimi, lightroom oltre ad essere mille volte più veloce nelle operazioni fondamentali (zoom, applicazione effetti e regolazione) mi da da subito grandi soddisfazioni. Continuo a dire che Aperture è una grande idea ma Apple nn ha esperienza in campo e si vede soprattutto sui fondamentali.
Autore: Izutsu - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 5:14 pm
Lightroom è certo una beta, però se devo essere sincero passando da Aperture a Lightroom mi sembra di passare da una Maserati ad una Lada... miglioreranno, certo, però è proprio povero rispetto al software Apple, mi sembra esattamente un Camera Raw indipendente da PS e quindi arricchito di una funzione di stampa e, per forza di cose, del sistema di catalogazione che ormai è di moda in tutti i nuovi software usciti, guarda caso, dopo Aperture.

Sui risultati c'è poco da dire, Lightroom è Camera Raw quindi non ci si può aspettare un risultato inferiore.
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 7:49 pm
Izutsu ha scritto:
Lightroom è certo una beta, però se devo essere sincero passando da Aperture a Lightroom mi sembra di passare da una Maserati ad una Lada...


Siamo perfettamente daccordo Very Happy Ha features incredibili che solo Apple sa fare oggi giorno. La gestione del doppio monitor, ad esempio, è geniale. Speriamo in futuri aggiornamenti che migliorino il risultato finale..
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 8:21 pm
Cmq se volete approfondire Lightroom:

http://www.photoshopuser.com/lightroom/index.html
Autore: Izutsu - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:13 pm
Secondo me hanno buttato fuori la 1 per vendere gli ultimi PMac, a marzo uscirà la versione UB che penso avrà moltee differenze... tra l'altro l'aggiornamento a UB è gratuito, quindi ottima mossa, Apple sarà l'unica a fornire un programma per fotografi nativo per MacIntel... e dopo aver visto PS su iMac Centrino direi che servono ASSOLUTAMENTE applicazioni native altrimenti le prestazioni sono peggiori di un Mini...
Autore: eels - Inviato: Mer 18 Gen, 2006 11:11 pm
Izutsu ha scritto:
Secondo me hanno buttato fuori la 1 per vendere gli ultimi PMac, a marzo uscirà la versione UB che penso avrà moltee differenze... tra l'altro l'aggiornamento a UB è gratuito, quindi ottima mossa, Apple sarà l'unica a fornire un programma per fotografi nativo per MacIntel... e dopo aver visto PS su iMac Centrino direi che servono ASSOLUTAMENTE applicazioni native altrimenti le prestazioni sono peggiori di un Mini...


Ma è gratuito? Leggevo sui forum di Apple su Aperture che sarà di 49$ l'upgrade, ma vorrei tanto che si sbagliassero Very Happy
Immagino che la UB uscirà targata come 1.0.2 e per gente che ha processori PowerPc ci sarà un bell'update...
Autore: chicco274 - Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:01 pm
qualcuno sa se c'è un manuale in italiano per aperture
Autore: eels - Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:18 pm
chicco274 ha scritto:
qualcuno sa se c'è un manuale in italiano per aperture


No, neanche la versione italiana del software.
Autore: Izutsu - Inviato: Lun 23 Gen, 2006 7:56 pm
La versione UB sarà gratuita, controlla il sito invece del forum Wink
Autore: chicco274 - Inviato: Mar 24 Gen, 2006 8:30 am
Izutsu ha scritto:
La versione UB sarà gratuita, controlla il sito invece del forum Wink

io il programma c'è l'ho ma è veramente un mistero usarlo
Autore: FaStLaNe - Inviato: Mar 07 Feb, 2006 3:06 pm
Ma non è prevista la beta per windows ?

posting.php?mode=reply&t=62130&sid=ce85984227225f762da476df0596bd8f

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi