photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Samyang 12mm f/2 NCS CS per mirroless
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè il cambio di Paypal è quello standard degli strozzini...
Peccato che gli abbiano imposto qualche tempo fa di poter far scegliere al pagatore se usufruire del tasso cambio "sicuro" di Paypal o quello "non noto" ma quasi sempre più economico della propria carta di credito...

Sulle modalità di pagamento c'è la possbilità di scegliere se affidare il cambio a Paypal o alla propria carta di credito...

Io da quando ho affidato il cambio al gestore della mia carta di credito, risparmio circa il 3, 3,5 e 4% a seconda delle transazioni...

Sono andato OT, ma spero di esservi stato utile...

Citazione:
Nota: Il prezzo, spedito in Italia sono 1425 PLN (Zloty), secondo ebay sono 340€... ma andando a pagare con paypal sono stati 353€. Non so che cambio usi ebay...



Tasso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5700 volta(e)

Tasso.jpg




Ultima modifica effettuata da tedo il Gio 15 Mgg, 2014 8:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.

Aspetto la rece e poi mi sa che mi faccio tentare anch'io...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peppe83x
utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2014 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io aspetto una recensione perché mi attira molto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Bè il cambio di Paypal è quello standard degli strozzini...
Peccato che gli abbiano imposto qualche tempo fa di poter far scegliere al pagatore se usufruire del tasso cambio "sicuro" di Paypal o quello "non noto" ma quasi sempre più economico della propria carta di credito...

Sulle modalità di pagamento c'è la possbilità di scegliere se affidare il cambio a Paypal o alla propria carta di credito...

Io da quando ho affidato il cambio al gestore della mia carta di credito, risparmio circa il 3, 3,5 e 4% a seconda delle transazioni...

Sono andato OT, ma spero di esservi stato utile...



Grazie mille, la prossima volta so cosa fare in quella schermata... non l'avevo mai vista prima e mi sono fidato, mannaggia. Mi arrabbio?

Comunque venerdì è arrivato, ho iniziato a fare un po' di scatti e a caricarli su flickr. Sono tutti JPEG come usciti da macchina:

https://www.flickr.com/photos/pasi86/sets/72157644703083545/

Ho provato anche a fare un test della distorsione ma prendetelo davvero con le pinze, tenevo la macchina a mano e sono andato "ad occhio". Con un 12mm bastano movimenti minimi per falsare tutto il risultato...
Se fate del pixel peeping al 100% ricordatevi sempre di cercare il punto a fuoco, perché osservando le foto al 100% si nota anche il minimo sfuocato.

Ma mano aggiungo foto (anche qua) e ve ne parlo un po' Smile



2014_05_16_DSCF0033.JPG
 Descrizione:
vignettatura ad f/2
 Dimensione:  138.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5610 volta(e)

2014_05_16_DSCF0033.JPG



2014_05_16_DSCF0087.JPG
 Descrizione:
distorsione
 Dimensione:  182.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5610 volta(e)

2014_05_16_DSCF0087.JPG



2014_05_16_DSCF0073.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  189.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5610 volta(e)

2014_05_16_DSCF0073.JPG



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Gio 22 Mgg, 2014 8:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peppe83x
utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prime impressioni?come ti è sembrato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che me lo comprerò anch'io...

Le immagine riprese dal basso dei prato fiorito, mi piaciono molto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi, non ce l'ho fatta neanche io a resistere, l'ho ordinato però direttamente dal sito del venditore polacco...

Foto-tip.pl

Devo dire prezzi imbattibili sui Samyang! Ok!

Spero che in pochi giorni sarà qui nelle mie mani. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peppe83x
utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto recensioni..che prezzo viene con spedizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo sui 315 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peppe83x
utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novità?a qualcuno è arrivato?commenti? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Pasi è arrivato, a me ancora no... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche commento sulla lente...



La costruzione è buona, l'obiettivo sembra bello solido e ben costruito. Nel mio la ghiera di messa a fuoco fa abbastanza resistenza, ma scorre uniformemente e senza impuntamenti. In poco più di 90° va da 20cm ad infinito.
La ghiera di selezione dei diaframmi potevano farla meglio, la distanza tra i diversi click è molto, troppo ravvicinata. In 45° si passa da f/2 ad f/22 in passi di mezzo stop. Oltretutto nella mia copia è molto facile ruotarla, avrei preferito che questa opponesse più resistenza.

L'obiettivo in sé è piuttosto piccolo, ed anche sorprendentemente leggero. E' lungo circa come un 35mm Fuji. Qui sotto un paragone con il 18mm sempre Fuji (purtroppo il 35mm mi serviva per fare la foto!)



Quello che lo fa apparire più possente è la svasatura proprio in fondo alla lente. Come si vede dalla foto è molto pronunciata. Aggiungendo il paraluce, aumenta ancora l'ingombro.
Immagino che questa soluzione sia stata scelta perché permette di preservare la lente frontale, che è molto curva, e sporgerebbe assai con un design più tradizionale. In questo modo, invece, resta possibile l'utilizzo di filtri, e anche la lente frontale è più protetta.

Quello che mi ha dato "fastidio" è stata quella banda grigia che vedete verso l'attacco, lunga circa 1cm. Quella "banda" è l'attacco, completamente in metallo e bello solido ma... orribilmente grigio! Su una lente nera non si può vedere Very Happy Tantovaleva allora che prendessi la versione silver!
Certamente è necessaria per potere adattare la lente a diversi tiraggi, ma almeno potevano dargli una verniciatina di nero.
Comunque sia, è completamente in metallo, ed è pertanto la parte più pesante dell'obiettivo. In questo modo resta piuttosto bilanciato anche su una macchina non enorme come la Fuji X-E1.


_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di seguito alcune immagini... con i soliti crop.

Sono tutti JPEG come usciti dalla macchina. Il diaframma era intorno ad f/8.



Crop 100%




Crop 100%


Ancora vorrei fare un po' di prove per vedere se effettivamente l"infinito" della ghiera è davvero ad infinito, o se vada tarato.
C'è da dire che osservando le immagini al 100% si nota anche il minimo fuori fuoco, nonostante sia un 12mm. Otticamente mi sembra valido, aad una veloce occhiata migliore del vecchio Tokina 12-24 che utilizzavo su 40D. Ai bordi si possono notare delle aberrazioni cromatiche, e correggendole si recupera anche un po' di nitidezza.
Qui sotto un paio di crop dall'immagine della statua di Giulio Cesare postata sopra, non corretta e corretta (molto rapidamente e alla buona) con LR.



A breve spero di avere una serata di cielo sereno e libera da impegni, perché ho preso quest'ottica per divertirmi con gli startrail quest'estate...
Dovete avere un po' di pazienza, ma pian piano ve ne parlo (pur non essendo un professionista, e nemmeno un occhio fino quanto ad ottiche...)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal poco che vedo mi sembra un'ottica ottima, in linea con la qualità delle ottiche MF Samyang!
_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peppe83x
utente


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi dalle prime impressioni conviene fare questo investimento?mmm Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato anche a me, stamattina...

Per il momento quoto Pasi quando dice:

Citazione:
"Quello che mi ha dato "fastidio" è stata quella banda grigia che vedete verso l'attacco, lunga circa 1cm. Quella "banda" è l'attacco, completamente in metallo e bello solido ma... orribilmente grigio! Su una lente nera non si può vedere Very Happy Tantovaleva allora che prendessi la versione silver! "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
E' arrivato anche a me, stamattina...

Per il momento quoto Pasi quando dice:



Ah ah è davvero la prima cosa che si nota, poi col tempo passa... Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto sento il mio carrozziere, come si può intervenire! Poi vediamo se tenerlo o no e che tipo di azione legale intraprendere verso Samyang!
Sono un tipo precisetto io! Very Happy Very Happy Very Happy

Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cemb
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2008
Messaggi: 1256
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uuuurca, lente che attira anche me....
mi sa che a settembre a NY faccio una follia (ho già "in pista" il 56 1.2). Non mi è chiara però una cosa: sui corpi Fuji X (XE-1 in particolare) si espone in stop-down? Calcola in automatico l'esposizione oppure no?

_________________
my flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, imposti priorità di daiframmi e la macchina ti modifica i tempi in base alla lettura esposimetrica!

I diaframmi li modifichi sulla ghiera diaframmi del Samyang!

Ok!

Cemb ha scritto:
Uuuurca, lente che attira anche me....
mi sa che a settembre a NY faccio una follia (ho già "in pista" il 56 1.2). Non mi è chiara però una cosa: sui corpi Fuji X (XE-1 in particolare) si espone in stop-down? Calcola in automatico l'esposizione oppure no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi