photo4u.it


Consiglio!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
starless
nuovo utente


Iscritto: 09 Feb 2014
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 10 Feb, 2014 1:24 pm    Oggetto: Consiglio! Rispondi con citazione

Ciao sono Starless
vi chiedo subito un consiglio: sono alle prime "armi" e mi piace la street photography, non ho intenzione di spendere tantissimo per una digitale mirrorless, e sono incuriosito dalle Panasonic GF Series...
Qualche consiglio? ...zzie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa significa (a parole tue) street photography?

…domanda più semplice: cosa ti incuriosisce delle Panasonic GF ?

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
starless
nuovo utente


Iscritto: 09 Feb 2014
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa significa o a cosa serve? A me serve per trasmettere emozioni, storie, vissuti, una "spiritualità del quotidiano" in determinati contesti, luoghi, espressioni dell'anima ecc..
Delle Panasonic GF mi incuriosisce solo il design, per ora.
Qualche consiglio su fotocamere non troppo pesanti, versatili, e consigliate per la SF?

- Ho superato l'esame? Smile -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

starless ha scritto:
Ho superato l'esame? Smile -

no.
partire col misticismo e atterrare al design...

le compatte di quella fascia si assomigliano tutte, la versatilità è relativa. il ritardo allo scatto e tempi a rischio di mosso appena la luce cala (e non vuoi utilizzare il flash) le accomunano.
hai già altre fotocamere? se sì, in cosa ti stanno strette ?

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaxMontella
utente


Iscritto: 30 Ago 2013
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mirrorless al giorno d'oggi ne trovi con poche centinaia di euro, compatte senza ottica intercambiabile anche e ci sono veramente delle ottime macchinette compatte che lavorano completamente in automatico nel caso tu non fossi un espertoide di tempi, aperture, ISO e via dicendo...

Stesso discorso vale per le reflex, oggi puoi prendere modelli base (entry level) o buoni usati a poco, ma credo che il più sia determinare quando e come le userai... se ti serve uno scatto BELLO, se ti serve una macchina LEGGERA, se ti serve PICCOLA per non farti vedere e dare nell'occhio...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei problemi (non l'unico) delle compatte è in effetti lo shutter lag, che ti fa scattare con ritardo. È un problema difficilmente superabile, nonostante anche questo segmento di fotocamere nel tempo stia migliorando.

Non discuto sulla leggerezza, purché si accetti il compromesso qualitativo.

Sul fatto del "non dare nell'occhio".
Non credo che si possa fare street "di nascosto", anzi l'esatto contrario.
Quindi spesso dietro al non voler dare nell'occhio c'è in realtà la difficoltà del fotografo a fotografare persone sconosciute.
Usare una compatta che ci dà un aria non troppo professionale è però solo un modo di rimandare il problema che invece va affrontato e risolto, se si vuole davvero fare street.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaxMontella
utente


Iscritto: 30 Ago 2013
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Alessandro, io sono pro reflex perchè tanto oramai ce le hanno tutti; ma è anche vero che magari prendere in mano una reflex può "spaventare"...
E' anche vero (forse ancora di più) che qua dentro buona parte degli utenti abbiano idea di che cosa siano le impostazioni manuali che renderebbero vano l'uso della compatta automatica.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
starless
nuovo utente


Iscritto: 09 Feb 2014
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, non offendetevi se non rispondo a tutti, ma ho capito benissimo dai vostri messaggi quello di cui ho bisogno. Ho letto tutto con attenzione.

Non ho una mirrorless, non cerco lo scatto "bello" per forza, mi interessa il "senso", quindi non vado a caccia di "perfezione", e forse preferisco un FC automatica per iniziare, ho visto qualcosa nelle mirrorless 50mm della Olympus che fa il caso mio.
Grazie a tutti!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego D.T.
utente


Iscritto: 16 Gen 2014
Messaggi: 153
Località: Rho

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Starless, io invece sono passato da una reflex ad una mirrorless, scatto spesso in manuale e chiedo o meno consensi quando ho voglia di
scattare. Ma questo credo sia un discorso a se.

Detto cio, per fare Street puoi usare anche le vecchie macchinette usa e getta della Kodak Very Happy (se le trovi), tant'è vero che i primi esercizi che
si affrontano nelle scuole di fotografia è usare una macchina fotografica nuda e cruda, men che entry level proprio per scervellarsi e poter
realizzare quello che l'esercizio imposto richiede adattandosi a ciò che si ha.
La foto va pensata e progettata (sovente),la macchina fotografica è solo l'ultimo strumento.

Secondo consiglio (universale) che ti do, chi più spende meno spande, senza però esagerare soprattutto per chi è agli inizi come te. Personalmente spendete 300€ per poi capire che non mi basta e investirne alti 500€ non è nelle mie possibilità, piuttosto risparmia finchè non raggiungi la somma ideale per la tua macchina ideale e comprala.
Le macchine fotografiche poi vanno comunque provate prima di essere comprate, un po' come un paio di scarpe.

Che modello prendere? Torniamo al punto di prima, quanto puoi spendere? Refelx o mirrorless? Pesante o leggera? Professionale o designe? L'ideale
sarebbe averle entrambi ed in base all'uso impiegarle. Comincia a stilare una classifica delle macchine fotografiche che ti piacciono in base al tuo
budget, cerca in rete gli scatti eseguiti con quei corpi macchina vedi se il risultato è all'altezza delle tue aspettative, leggi poi le recensioni
di queste macchine e se un tuo conoscente ce l'ha provala o passa da un negozio e toccala con mano.

Ricorda che in genere, come hanno gia detto qui su, le compatte/mirrorless rispetto alle reflex hanno una messa a fuoco più lenta e una scelta di
tempi minori, ma sostengo che per un genere di fotografia più 'pensata' sia un punto marginale, ma prima di arrivare a questo punto ne devi scattare

di foto!

Ciao e buona caccia

_________________
La macchina non fa la foto
Twitter/Instagram @Paneeveleno
Flickr


Ultima modifica effettuata da Diego D.T. il Gio 27 Feb, 2014 11:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 10:53 am    Oggetto: Re: Consiglio! Rispondi con citazione

starless ha scritto:
Ciao sono Starless
vi chiedo subito un consiglio: sono alle prime "armi" e mi piace la street photography, non ho intenzione di spendere tantissimo per una digitale mirrorless, e sono incuriosito dalle Panasonic GF Series...
Qualche consiglio? ...zzie! Smile

Inizia con il cellulare o meglio il tablet.
La street non è paesaggio, architettura o riproduzione dove la qualità tecnica è importante.
Con il tablet passerai inosservato e ti potrai concentrare sui soggetti.
Quando inseriranno in un telefono o in un tablet un sensore da 1" le compatte avranno chiuso bottega.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 5:06 pm    Oggetto: Re: Consiglio! Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Con il tablet passerai inosservato

a parte la indiscussa velocità operativa con un tablet Very Happy ma sei sicuro di questo understatement?
a me quelli con le braccia tese e il quadretto parato davanti agli occhi l`attenzione la richiamano... mista a un po`di pena bonaria.

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 6:49 pm    Oggetto: Re: Consiglio! Rispondi con citazione

bafman ha scritto:
a parte la indiscussa velocità operativa con un tablet Very Happy ma sei sicuro di questo understatement?
a me quelli con le braccia tese e il quadretto parato davanti agli occhi l`attenzione la richiamano... mista a un po`di pena bonaria.

Perchè devi stare a braccia tese...non puoi puntare ad occhio, facendo finta di leggere qualcosa sul tablet ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 10:51 pm    Oggetto: Re: Consiglio! Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
facendo finta

no, grazie.

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaxMontella
utente


Iscritto: 30 Ago 2013
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 28 Feb, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a costo di sembrare controcorrente (anche se non credo), per spendere 2-300 euro per un tablet che sia un tablet (e che comunque non è una macchina fotografica), prendi una bridge o una mirrorless o una reflex entry-level.

Alla fine dei conti seppur non ti voglia far vedere (che poi se fai fotografie è normale che qualcuno ti veda), ma dai nell'occhio tanto quanto uno che fa finta di mandare un messaggio e punta un'altra persona...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi