photo4u.it


Costruzione set Still Life a scomparsa.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 11:13 pm    Oggetto: Costruzione set Still Life a scomparsa. Rispondi con citazione

Salve,
mi sono costruito un tavolo da still life in grado di essere montato in pochi secondi e smontato altrettanto velocemente. Richiuso non occupa che pochi centimetri.

Ho pensato di condividere il progetto qui sul forum, magari potrebbe tornare utile a qualcuno.

Il livello di difficoltà e di manualità richiesta è secondo me veramente basso, se ci sono riuscito io davvero può farlo chiunque sia in grado di appendere una mensola Smile

Iniziamo dal risultato finale...

Questo è il tavolo aperto:



E questo è il tavolo chiuso:



Le dimensioni della lastra sono 1m x 2m. Il tavolo chiuso sporge dal muro di circa 3 cm.

Per realizzarlo occorrono:

1) Lastra di Plexiglas® Opalino 3 mm di spessore (io l'ho trovato da 2,5 mm di spessore, e pare vada altrettanto bene).
Ho pagato l'intera lastra di 1m x 2m circa 39€.

2) 2 guide per cassetti, o in generale qualcosa in grado di scorrere di almeno 40cm. 5€ la coppia (io le ho prese da 45cm, scorrono su cuscinetti a sfera e si estendono da entrambi i lati)

3) 1 bacchetta di legno o altro (basta che non fletta) della larghezza del plexiglass + 2 bacchette simili di circa 70cm

3) Bulloneria (vedi foto) + Viti per legno.

4) Utensili: Trapano (meglio se a mano, quello a manovella insomma), cacciavite, chiavi inglesi, varie ed eventuali.

Questa è la bulloneria, ovviamente deve essere compatibile con i fori sulle guide per cassetti.

Quei tondini rosa sono solo dei cuscinetti di gomma che proteggono il serraggio sul plexiglass, possono essere sostituiti da banali feltrini (quelli che si usano sotto le sedie per non graffiare)



L'unica fase delicata e da fare con precisione è il fissaggio delle guide al muro.
Per farlo dovete considerare questo:

Quando la guida arriva a massima estensione verso il basso, e dunque la staffa arresta la sua estensione sulla battuta, in quella posizione il plexiglass deve trovarsi in posizione di lavoro.
Quindi dovete scegliere una altezza tale che renda congrua questa altezza.

Da questa posizione il plexiglass potrà scorrere verso l'alto per poter essere riposto in posizione verticale.

PRIMA di fissare le guide, dovete inserire il bullone, che sporgerà verso fuori



Quindi serrate con un dado, poi mettete una rondella ed un feltrino.
A questo punto non vi resta che forare il plexiglass in corrispondenza del bullone.
Io ho preferito fare così:

Ho calcolato l'altezza, ed ho fissato una sola guida al muro.
Poi ho forato il plexiglass da entrambi i lati, e l'ho inserito sul bullone.
Ho usato l'altro foro per identificare il punto esatto al quale posizionare l'altra guida, segnandola con un pennarello.
Poi ho fissato la seconda guida alla distanza segnata sul muro, facendo attenzione che l'altezza fosse la stessa.




Questo è il plexiglass montato, in posizione bassa. Si vede che le guide sono entrambe alla massima estensione verso il basso.



A questo punto non resta che fissare la bacchetta di 1m all'estremità del plexiglass, per evitare torsioni




Ed infine usare le 2 bacchette da 70cm per i lati, in modo da creare un'area assolutamente piana:



Queste ultime ho preferito non avvitarle, ma di fissarle con dei morsetti (10 morsetti costano 1€) perché potrei decidere di spostarle leggermente a seconda delle esigenze.

Non vi resta che appoggiarlo su qualcosa (sedie, cavalletti da lavoro, cavalletti fotografici... qualunque cosa abbia la stessa altezza)

Questo è tutto.

Mi rendo conto che mancano delle misure che potrebbero essere utili.
Se a qualcuno interessa posso prenderle facilmente.

Ah, dimenticavo... i primissimi scatti (fatti al volo solo per provare ecc ecc)







Saluti a tutti!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre interessante leggere e vedere come i nostri utenti si ingegnino a trovare soluzioni economiche ed efficaci per divertirsi (o lavorare) con la fotografia.
Il tavolo still-life è una delle primissime esperienze che (immagino) tutti abbiamo sperimentato e qui ritroviamo una proposta molto pratica e di facile realizzazione...
Ben vengano allora queste idee...

ps....Interessante sarebbe sperimentare una luce da sotto il tavolo o da dietro vista la "trasparenza" del piano....

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La terza foto è con un flash sotto il tavolo, orientato in modo da illuminare appunto sia il piano sia il fondale.

L'altro flash era invece centrale in alto, per questo non ci sono ombre.

Ho notato che usando le luci "attraverso" il tavolo si ottiene un bianco totale, mentre illuminando in maniera "classica" si ottiene il riflesso, tanto più marcato quanto più la luce è "parallela" al piano.

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dimenticato anche di dire che è necessario che il muro dietro il pannello sia bianco. Nel mio caso l'ho dovuto infatti foderare con dei fogli di cartoncino bianco (si vede nelle ultime foto, nelle prime ancora non era stata effettuata questa operazione, che consiglio invece di fare prima del montaggio).
_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 352
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!
E' una splendida idea e ben realizzata.
Gianfranco

_________________
Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Cool Cool

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi