photo4u.it


Reflex E-10 anno 2002: pareri

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VMaurizio76
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 9:02 am    Oggetto: Reflex E-10 anno 2002: pareri Rispondi con citazione

Apro questa discussione per richiedere un vostro parere su questo mio acquisto. (link dpreview: http://www.dpreview.com/reviews/olympuse10/ )
La macchina è un pò vecchiotta (2002) ma tenuta benissimo, ho fatto qualche scatto di prova e qualche foto, l'unica pecca è che ci sono un pò di pixel spenti nel CCD ma nulla di esagerato, credo cmq che per iniziare vada bene.
Vorrei eventualmente dei consigli dachi l'avesse già posseduta ed eventuali difetti a cui stare attenti per evitare di buttare troppe foto, come ad esempio ho notato che a brevi distanze (ritratto) con zoom al massimo non riesce a mettere a fuoco in auto e devo farlo per forza in manuale.

p.s. pagata 300€ e poco più, credo che per un neofita possa andare bene prima di sprecare magari 800/1000€ per poi rendersi conto di aver sbagliato strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VMaurizio76
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dire una cosa importante per valutare se ho fatto un affare o meno, nel prezzo c'è incluso anche una CF da 1 GB Sundisk
_________________
Fuji E510
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la macchina e l' ho solo provata velocemente anni fà: non mi piaceva il mirino refelx poco luminoso.
Però per iniziare è ottima grazie a l' ottimo Zuiko luminoso.
E' un pò lenta nell' uso ma un bravo fotografo "sopperisce" a queste ed altre lacune.
L' unico dubbio, se si tratta di una fotocamera posseduta da un professionista (molto probabile), sarà molto usata.
Per il resto: buone foto.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VMaurizio76
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando la vidi nel famosissimo sito di aste online temevo anch' io potesse essere strausata, ma quando l'ho presa in mano mi ha impressionato lo stato estetico della macchina che sembra davvero come nuova, le ghiere ed i vari pulsanti, per primo quello di scatto sembrano usati veramente poco, c'è un modo per vedere quante foto sono state fatte con una digitale? Non esiste un contattore non azzerabile che si possa vedere magari con qualche software specifico della Olympus?

Cmq non ha grande importanza visto che l'ho presa per imparare.

Per quanto riguarda la luminosità del mirino, avevo già letto qualcosa a riguardo e a quanto ho capito è causa della tipologia di suddivisione della immagine tra mirino e CCD che non è il classico specchio che si ribalta ma è un prisma che smistando l'immagine fa calare un pò in luminosità.... però se da una parte è un difetto dall'altra permette alla macchina di aver scattato magari anche tante foto senza aver ogni volta fatto eseguire un movimento meccanico come il movimento dello specchio che con il tempo tende a lascarsi.... o sbaglio? Il mio occhio si è posato per pochissimi scatti su una Nikon D70 di un amico e devo dire che in effetti si vede che è un'altra cosa, ma per quella c'è sempre tempo Ok!

_________________
Fuji E510
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, lo specchio è fisso e quindi la fotocamera è pressochè priva di vibrazioni.
In pratica riuscirai a scattare con tempi lenti, con un pò di pratica.
Per il contatore, non so come protresti fare, credo solo un centro di assistenza ti potrà aiutare.
Ma alla fine usala e fai molta esperienza: ma prima o "durante, leggiti un ottimo manuale di fotografia....serve anche la teoria.
Wink
Buone foto e buon 2006.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VMaurizio76
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 e ricambio gli Auguri Party
_________________
Fuji E510
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel prezzo ti compravi sì e no una buona compatta.
La E-10, per quello che ne sò, è una ottima macchina, robusta ed affidabile.
Soldi ben spesi secondo me.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io, ma l' hanno scorso, con 300 euro ho comprato una Sony dsc-s85.....per fare esperienza con il digitale.
La macchina ancora ce l' ho e, nonostante i limiti (lentezza operativa, niente raw e le foto sono troppo "sature"), le stampe fino al 24x30cm non sono niente male (è una 4mp).
Grazie al Zeiss luminoso f:2, riesco ad ottenere delle belle fotografie e proprio la qualità di questa compatta mi ha fatto fare il "salto" nel digitale.
La E-10 sicuramente darà più soddisfazioni.
Buone foto! Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 28 Dic, 2005 1:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LA E10 è la prima reflex digitale seria di Olympus, poi aggiornata con la E20 che possiedo come macchina di supporto.
Dalla E10 alla E20 sono cambiate alcune cose, ma non l'ottica che è rimasta ottima e luminosa. L'acquisto si ripaga anche solo per questo.

E' un ottima macchina, solida e robusta. Non avendo ottica intercambiabile non ha il problema della polvere. Essendo però una delle prime, è abbastanza lenta nell'accensione e nella memorizzazione dei files.
Dovrebbe avere la gestione RAW (come la E20) ma a differenza della sorella maggiore che ha 5MP la E10 credo sia di 4MP, sufficenti comunque per buone stampe e soprattutto per imparare.
Quello che conta, al di là di tutte le nostre "seghe mentali" sui vari argomenti trattati nel forum (scusatemi il termine che non vuole essere ne polemico ne dispreggiativo)...... è imparare a scegliere il soggetto e l'inquadratura e riuscire a trasmettere con esso ciò che vediamo attraverso il mirino.
Ed in questo la E10 non è meno di altre...anzi, essendo una vera reflex, con messa a fuoco manuale e tutti i controlli tipici delle reflex, si presta più di altre "compatte" a fare bene il suo lavoro.

Buoni scatti

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VMaurizio76
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, mi stò convincendo di aver fatto un buon acquisto, nonostante l'età della macchina.

Certo si trovano difficilmente delle reflex digitali a queste cifre in giro, forse la Canon Eos 30D con 3 Megapixel, che ha dalla sua, il vantaggio di potersi scegliere un'ottica adatta alle proprie esigenze, per ora mi accontento di questa..... + avanti chissà

_________________
Fuji E510
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi