photo4u.it


Impostazioni da settare sulla Dyanx 5D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
musketeerfly
utente


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 147
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 3:58 pm    Oggetto: Impostazioni da settare sulla Dyanx 5D Rispondi con citazione

Potrei sapere quali settaggi avete messo nelle seguenti impostazioni e perche' o in quali circostanze bisogna metterli?
(Ho letto il manuale che mi ha fornito la Minolta, pero' preferisco conoscere il pensiero di persone piu' esperte del sottoscritto)

1 Modalita' AF: AF-S o DMF O AF-A O AF-C
2 Misurazione: multisegmento o prev. a centro o spot
3 Colore / DEC : Natural o Natural+ o Adobe RGB o EmbedAdobeRGB

Vi chiedo questo perche' sono alle prime armi con il mondo Reflex Digitale e sapendo che in questa sezione ci sono molti utenti esperti che conoscono le funzioni di questa macchina.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete. Ok!

_________________
Canon 5d Mark II + Canon EF 50 1.4 USM + Canon EF 70-200 4 IS USM

Ho concluso vendite con:
- Robiz, Taddeo, MPG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemako_87
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 461
Località: Atri (TE)

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:05 pm    Oggetto: Re: Impostazioni da settare sulla Dyanx 5D Rispondi con citazione

1. AF-A -> la classica messa a fuoco automatica: premendo a metà il pulsante di scatto la 5D mette a fuoco e non lo modifica più fino al momento dello scatto. (la uso nella maggior parte delle situazioni)

DMF: come sopra ma dopo che la 5D ha messo a fuoco in automatico puoi correggerla manualmente intervenendo sulla ghiera della messa a fuoco: utile quando l'AF automatico non riesce a fare appieno il suo dovere.

AF-C: premendo a metà il pulsante di scatto la 5D metterà continuamente a fuoco fino al momento dello scatto: si usa per seguire soggetti in movimento.

AF-S: booo... non ho mai capito in cosa differisce dall'AF-A

2. Multisegmento -> l'esposimetro da un diverso peso alle varie zone della scena: in pratica cerca di esporre correttamente la zona dove dovrebbe trovarsi il soggetto e da meno importanza alle altre. (di solito mi ci trovo abbastanza bene)

Prev. al centro: l'esposimetro fa una media di tutta la scena dando però più "peso" alla parte centrale che così influisce maggiormente sull'esposizione.

Spot: l'esposimetro considera solo ed esclusivamente una piccola area al centro del fotogramma, lasciando perdere tutto il resto: si usa in situazioni di forte contrasto (es. scena buia con soggetto illuminato da un faretto oppure un controluce) in cui è necessario esporre correttamente una specifica zona senza che l'esposizione sia influenzata da quello che gli sta attorno.

3. non ci ho capito ancora un granchè, soprattutto riguado alle impostazioni Adobe e EmbedAdobe

Cmq anche io sono alle prime armi nel mondo delle reflex digitali, visto che ero abituato a scattare con la mia Yashichetta completamente manuale (roba che la misurazione spot me la sognavo la notte), quindi spero che arrivi qualcuno un pò più esperto a chiarirci le idee e magari a correggere qualche strafalcione che ho scritto. Imbarazzato

_________________
Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire ciò che ho messo io:
1 AF-S (se devo fotografare un oggetto in movimento imposto AF-C, AF-A non lo imposto perchè non mi piacciono gli automatismi Smile )
2 Prev. al centro (perchè abituato avendo una AV-1 che misura cosi)
3 Natural + (perchè da la giusta tonalità secondo i miei gusti, quelli adobe RGB secondo me son troppo forti e quelli Natural un pò piatti)

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:32 pm    Oggetto: Re: Impostazioni da settare sulla Dyanx 5D Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
1. AF-A -> la classica messa a fuoco automatica: premendo a metà il pulsante di scatto la 5D mette a fuoco e non lo modifica più fino al momento dello scatto. (la uso nella maggior parte delle situazioni)

AF-S: booo... non ho mai capito in cosa differisce dall'AF-A

3. non ci ho capito ancora un granchè, soprattutto riguado alle impostazioni Adobe e EmbedAdobe


Allora AF-S è la messa a fuoco su soggetti fermi
AF-C su soggetti in movimento
AF-A è quella automatica (la macchina cambia da AF-S ad AF-C a seconda delle situazioni)

Lo spazio colore differenzia a secondo di quale voi impostiate (un esempio può essere il cielo nell'ora blu che con adobe rgb viene di un blu + intenso rispetto a natural)

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso le stesse impostazioni di quake tranne che per la misurazione (multisegmento di default, poi cambio se necessario),

se vuoi qualche info veloce veloce puoi leggere qui:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/esposizione_ed_istogramma.htm

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
musketeerfly
utente


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 147
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vostre risposte. Ok!
_________________
Canon 5d Mark II + Canon EF 50 1.4 USM + Canon EF 70-200 4 IS USM

Ho concluso vendite con:
- Robiz, Taddeo, MPG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemako_87
utente


Iscritto: 12 Dic 2005
Messaggi: 461
Località: Atri (TE)

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 3:08 pm    Oggetto: Re: Impostazioni da settare sulla Dyanx 5D Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Allora AF-S è la messa a fuoco su soggetti fermi
AF-C su soggetti in movimento
AF-A è quella automatica (la macchina cambia da AF-S ad AF-C a seconda delle situazioni)

Finalmente ci ho capito qualcosa: grazie mille Quake Amici

_________________
Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi