photo4u.it


Macro: cosa scegliere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:49 pm    Oggetto: Macro: cosa scegliere? Rispondi con citazione

Se non ho capito male per fare macro (1:1) posso:

1) Usare estensioni (ma come è possibile che dei tubi di plastica con dei contatti costino 120 euro??? Non si possono in nessun modo montare gli MD/MC, anche perdendo l'autofocus?)

2) Lenti close up: ma non mi piace l'idea perché sono di diametro fisso (e se compro una lente con diametro diverso mi tocca cambiarli).

3) reverse ring: monto un 50 fisso (ma suppongo vada bene anche uno zoom? Oppure no? Boh...) al contrario su un tele

4) Ovviamente una lente macro, ma costano veramente troppo.

Quello che non capisco è a che distanze riesco a lavorare con i diversi approcci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

Perdonami, ma tu sei perennemente collegato? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo nella sezione Konica Minolta, ti vedo sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se hai scritto nella sezione Konica-Minolta ti rispondo lo stesso, tanto sono nozioni universali.

1) E' la soluzione che ho adottato io al momento, non essendo appassionato di macro ma volendo comunque provare ad avvicinarmi a questo mondo. Non costano una follia (anche se concordo che 120 euro per dei tubi vuoti siano un po' troppo!), ti permettono di ottenere risultati decenti e soprattutto di farti capire le difficoltà del mondo macro. I tubi che non hanno i contatti elettrici hanno lo spiacevole inconveniente di non trasmettere nessuna informazione all'obiettivo, neanche il diaframma per le ottiche che vengono comandate dal corpo macchina, come le Canon (non so Minolta): il risultato è che ti troveresti a scattare foto sempre con il diaframma aperto al massimo che è già di per se una pessima cosa, figuriamoci nel mondo macro dove si tende a chiudere i diaframmi il più possibile.
2) Le ho scartate per la tua stessa osservazione, sono troppo lente-dipendenti. Inoltre mentre i tubi di prolunga sono vuoti, e non possono quindi alterare le prestazioni dell'ottica, le lenti sono comunque dei vetri che possono generare aberrazioni, riflessi e via dicendo.
3) Ho vinto un'asta (meno di 10 euro) proprio l'altro giorno su ebay per un anello 58mm-58mm che permette di montare su un obiettivo di 58mm un altro obiettivo sempre da 58mm... proverò con i vari 24/50/85 che son tutti 58mm.
4) Ovvio che questa sarebbe la soluzione migliore! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Off Topic

Perdonami, ma tu sei perennemente collegato? Surprised


Si, nei giorni feriali si...

Scusate, non pensavo fosse off-topic Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi