photo4u.it


Inserimento dati EXIF

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 5:36 pm    Oggetto: Inserimento dati EXIF Rispondi con citazione

Gentili utenti,
quando facciamo uno scatto in digitale nel file oltre all’immagine vengono memorizzati anche i dati Exif (EXchangeable Image File format cioè file di immagine intercambiabile).
Sono una serie di dati che indicano la modalità di scatto e sono presentati in modo abbastanza simile dai vari produttori.
Non è necessario conoscerli tutti ma alcuni saranno utili per gli utenti.
Ci sono produttore e modello della fotocamera, obiettivo utilizzato e relativa focale di scatto, apertura del diaframma, tempo d’esposizione, valore ISO, dimensioni dell’immagine, uso del flash, modalità d’esposizione, compensazione dell’esposizione, data ed ora di scatto ed altri.
Ogni foto è diversa dalle altre e conoscere i dai Exif è utile ai neofiti ed ai fotografi più esperti per capire con quali impostazioni è stata scattata una fotografia messa a commento.
Ognuno di noi osservando l’immagine, con inseriti i dati Exif, potrà fornire consigli più mirati agli altri utenti e capire meglio come si è proceduto per ottenere quel risultato.
Vi ricordo che se usiamo Photoshop, salvando una fotografia con il comando Salva per web, quasi tutti i dati Exif saranno cancellati (escluse le ultime versioni a cui hanno aggiunto l’opzione per salvarli).
Se vogliamo mantenerli basta salvare con il comando Salva come.
Per chi usa come browser Mozilla Firefox è utile installare il componente aggiuntivo per la lettura degli Exif Exif Viewer.
Una volta installato, cliccate sul tasto destro del mouse puntato sull'immagine aperta per il commento e selezionate la voce "View Image EXIF Data".
Con Google Chrome sono disponibili diverse extensions per leggere i dati Exif che trovate in questo link.
Tenete conto che se avete salvato nel file dell’immagine i dati Exif, quelli d'uso più frequente sono leggibili a sx in basso sulla barra scura sotto la vostra foto quando viene aperta per il commento.
Vi saremo grati se aggiungerete oltre ai dati Exif anche il link dell'immagine in alta risoluzione.
Grazie per la collaborazione. Wink

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi