photo4u.it


domanda sulla profondità di campo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefano.mancadinissa
nuovo utente


Iscritto: 10 Giu 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 2:07 pm    Oggetto: domanda sulla profondità di campo Rispondi con citazione

l'altro giorno ho provato a fare un po di foto.
ho una reflex nikon d60
avevo montato un obbiettivo 70-300
avevo la lunghezza focale a 300 e stavo provando a riprendere 2 soggetti (alberi) uno dietro l'altro. tenevo la messa a fuoco sul primo albero che distava da me circa 4 o 5 metri, quell albero era sempre a fuoco. ho fatto uno scatto chon il diaframma aperto alla misura 4 e pano piano lo chiudevo facendo uno scatto ad ogni misura di diaframma. ma non riuscivo a mettere a fuoco tutti e 2 gli alberi.
dimenticavo la distanza tra gli alberi era di cica 4 metri
chi sa rispondermi e spiegarmi cosa dovrei fare x una buona foto di questi alberi, vorrei proprio capire bene questa tecnica.
se serve ho anche un obbiettivo 18-55 (forse e piu utile)
grazzie a tutte le risposte che ricevo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserendo le tue condizioni di scatto in un qualsiasi calcolatore di PdC online (tipo http://dofmaster.com/dofjs.html) ti rendi rapidamente conto di quanto (poco) si estenda la PdC con una focale di 300 mm.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D60, 300mm f22, distanza di messa a fuoco 4m PdC 3,93m/4,08m direi impossibile averli entrambi a fuoco.

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefano.mancadinissa
nuovo utente


Iscritto: 10 Giu 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 18 Giu, 2013 7:52 am    Oggetto: risposta alezan Rispondi con citazione

grazie non sapevo neanche dell esistenza di questi calcolatori di PdC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alidipollo
utente


Iscritto: 26 Lug 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusate la domanda "stupida" ma mi sorge un dubbio sul corretto utilizzo del calcolatore su dofmaster.com

quando selezione la mia OM-D devo poi inserire la focale della mia lente così come è, ad esempio il 17mm del mio zuiko o mettere quella convertita 35mm, quindi 34mm?

presumo 17 e al resto ci pensa il calcolatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La focale nominale: 17 mm.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Nikon D60, 300mm f22, distanza di messa a fuoco 4m PdC 3,93m/4,08m direi impossibile averli entrambi a fuoco.

http://www.dofmaster.com/dofjs.html


scusate se riprendo questa discussione ma stavo leggendo quasi tutte le discussioni per approfondire di più in materia... sono ancora alle prime armi Triste

vi chiedo cosa si intende quando dite "distanza di messa a fuoco" intendete dall'obiettivo all'oggetto? o la distanza tra i due alberi?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Nikon D60, 300mm f22, distanza di messa a fuoco 4m PdC 3,93m/4,08m direi impossibile averli entrambi a fuoco.

http://www.dofmaster.com/dofjs.html


scusate se riprendo questa discussione ma stavo leggendo quasi tutte le discussioni per approfondire di più in materia... sono ancora alle prime armi Triste

vi chiedo cosa si intende quando dite "distanza di messa a fuoco" intendete dall'obiettivo all'oggetto? o la distanza tra i due alberi?

se ho capito è la distanza che va dalla l'obiettivo all'oggetto mentre tra i due alberi è la profondità di campo?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza dall'obiettivo al soggetto.
La distanza che vedi simbolicamente tra i due alberi è la PdC (profondità di campo.
Se provi a cambiare la distanza dal soggetto ti accorgerai che la PdC cambia.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille
Avevo capito bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi