Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
ma vista la semplicità perchè non farseli?? è u nlavoro di 30 minuti e te li fai come vuoi no?
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Daniele.
E' un'operazione talmente immediata che secondo me ti conviene davvero farlte da te.
La pretesa poi di trovare già fatto quello che cerchi (file psd con blocchi di due mesi gia in italiano...) quanto devi avere?!?!? ...
In giro per la rete ce ne sono un'infinità di soft free per la creazione di calendari (una selezione la trovi QUI) ma, avendone provati alcuni l'anno scorso, ti assicuro che la qualità finale non è gran che.
Ciao
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
Come dicevano i Monty Python in Brian di Nazareth:
"hai più c..o che anima!"
Guarda qui...
20$ non sono molti se proprio non hai idea da dove iniziare per conto tuo.
Ciao
|
 |
fotoquid utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio Daniele Carotenuto e FotoFaz sia per i consigli che per i link...
Riflettendoci in effetti i programmi "pre-confezionati" alla fine generano poi prodotti abbastanza simili tra loro...
Darò un'occhiata al sito della humansoftware e poi valuterò anche l'ipotesi di trascrivere da solo le date... (in effetti non è che sia un grande lavoro ma bisogna mettersi a farlo... e trovarlo già pronto era più comodo... )
Grazie ancora a tutti e due!
_________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho fatto 1 mese per pagina, ed ho impaginato il tutto a manina. Un po' una rottura di scatole ma alla fine ci ho perso meno tempo di quello che ho impiegato a cercare e provare i vari tools che producevano in linea generale un output abbastanza triste.
Una curiosità... come hai intenzione di stampare il calendario? Inteso come dimensioni, tipo di carta, ecc.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
A me piace.
Le foto con i soggetti che "guardano" verso il centro e non fuori sono volute (credo) e molto azzeccate.
Anche cromaticamente sono ben accostate.
L'unica cosa è lo sfondo azzurrino cianino che secondo me fa proprioa pugni col resto
Ciao
Alla fine tutto con PS?
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Le foto, il taglio scelto per le foto e la loro impaginazione:
L'azzurrino del fondo: (io avrei scelto un seppia con texture tipo pergamena, ma abbastanza leggero)
La grafica dei mesi: (ok come disposizione, ma font poco personale, nomi dei mesi allineati alla 'ndo cojo, cojo e numeri troppo attaccati ai lati dei riquadri)
So di essere stato un po'... smontante , ma adesso ti do subito una possibilità per rifarti nei miei confronti... mettendo un mese del calendario che ho già mandato a stampare... non sapendo che pesci pigliare (e per fare alla svelta), ho mandato a stampare i 12 quadri in formato 30x40 (digitalpix, carta satinata) sperando che arrivino in tempo per Natale. Così costicchia un po'... diciamo sui 30 euro a copia... però c'è anche il vantaggio che, una volta finita la sua funzione, posso ritagliare le foto che rimangono delle stampe di un discreto formato. Comunque sono gradite soluzioni alternative per la stampa di 5/6 copie a costo 'contenuto'.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 731 volta(e) |

|
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
... ma adesso ti do subito una possibilità per rifarti nei miei confronti... . |
Ok ora che ci hai fatto vedere il calendario che hai comprato in islanda puoi farci vedere anche il tuo
Molto bello anche il tuo.
Sul tuo sta un po meglio il cianino di sfondo, anche perchè non è il solo colre di sfondo, ma non mi convince troppo lo stesso...
Magari poi stampato è
Ciao
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:34 am Oggetto: |
|
|
Calcola che nel mio la 'banda' colorata cambia di mese in mese, cercando di riprendere un po' il colore dominante della foto (sempre in tinta chiara, ovviamente).
Comunque sono stato davvero fortunato a trovare un calendario con le scritte in italiano... in Islanda!
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
Immaginavo che cambiasse mese per mese
Il colore dei mesi e dei numeri sono sempre gli stessi o hai adattatato anche quelli?
Te l'ho detto già nelle sezioni dove le hai postate, ma non posso fare a meno di ripetere che hai fatto delle foto eccezionali!
Ciao
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:00 am Oggetto: |
|
|
Mesi e numeri li ho sempre lasciati uguali (nero giorni feriali, grigio i sabati, rosso le domeniche ed i festivi): secondo me, nei lavori composti da più immagini è una buona idea quella di mantenere una certa continuità. Tra l'altro, per rispettare il formato del calendario, ho scelto solo foto verticali. E per fortuna che ne avevo tante.
Citazione: | Te l'ho detto già nelle sezioni dove le hai postate, ma non posso fare a meno di ripetere che hai fatto delle foto eccezionali!
|
Grazie a dire il vero questa è un 'inedito' non ce l'ho nemmeno nella gallery.
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
Io propongo una sospensione a tempo indeterminato per Roiter che non perde occasione per farci rosicare con le sue splendide foto dell'Islanda. Chi è d'accordo invii un MP ad un admin mettendo per soggetto "Chi va in Islanda danneggia anche te, digli di smettere".
PS: E comunque so' convinto che sotto alle foto non mette i nomi veri dei posti (non se li ricorda) ma preme un po' di caratteri a caso e quello che esce per lui diventa il nome (tanto vai a contraddirlo...).
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:12 am Oggetto: |
|
|
D'accordo!
E se arrivano più di 100 MP Roiter DEVE mandare a TUTTI gli utenti del forum un calendario omaggio
Ovviamente prima di capodanno...
E me n'ero accorto che era un inedito io facevo un complimento generico alla serie Islanda
Mo lo mando davvero l'MP
Ciao
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
Balza e Fotofaz:
Comunque lo scopo non era quello di autoincensarmi , piuttosto aprire un serio e costruttivo confronto sui dettagli pratici e realizzativi di un calendario fotografico e quindi... siete OT
Per i nomi, non faccio nemmeno la fatica di inventarli... mi limito ad un bieco copia&incolla: http://www.geocities.com/Yosemite/6139/iceland-jokulsarlon.html
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
adesso ti do subito una possibilità per rifarti nei miei confronti... mettendo un mese del calendario che ho già mandato a stampare... |
Si può comprare? è BELLISSIMO come tutte le tue foto dell'islanda
|
|
|
 |
fotoquid utente attivo

|
|
|
 |
|