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tamron 90 macro
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Autore Messaggio
maxmirtillo
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Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 8:57 am    Oggetto: tamron 90 macro Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho da poco preso il tamron 90 macro 1:1
ho iniziato a fare qualche foto per ora a mano libera per prendere un po confidenza con l'obiettivo, devo dire pero che sto trovando serie difficolta con la mfa e la pdc.
mi spiego: cerco di mettere a fuoco il soggetto a 1:1, sul mirino della reflex quando mi avvicino al soggetto vedo si una parte del soggetto a fuoco ma il resto tutto sfocato, anche chiudendo il diaframma diciamo a f11 continua queasta cosa, ma è normale? oggi posto una foto per farvi capire meglio
intanto qualcuno sa darmi lumi? vedo foto macro di insetti tutte a fuoco ma come è possibile raggiungere quella pdc con l'1:1?
grzie
M
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dadi73genova
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Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

non vorrei dire una boiata ma credo che dal mirino la reflex ti faccia vedere sempre l'immagine con diaframma tutto aperto idipendentemente da come è realmente settato. Il diframma viene poi chiuso nel momento dello scatto.

Se vuoi renderti conto dell'effettiva PDC devi attivare il LIVEWIEW (per altro secondo me fondamentale nella macro) oppure premere il tastino di anteprima della PDC posto sulla macchina!

Ciao!
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_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la questione del diaframma sempre aperto nelle moderne reflex, con le vecchie, invece, il diaframma veniva regolato manualmente e quindi ci si trovava a dover scegliere se regolare prima l'esposizione o il fuoco.
_________________


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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Confermo la questione del diaframma sempre aperto nelle moderne reflex, con le vecchie, invece, il diaframma veniva regolato manualmente e quindi ci si trovava a dover scegliere se regolare prima l'esposizione o il fuoco.

diciamo quelle intorno agli anni '50 oppure con attacco ottiche a vite fino agli inizi degli anni '70 Wink
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 7:16 am    Oggetto: Re: tamron 90 macro Rispondi con citazione

maxmirtillo ha scritto:
ciao a tutti
ho da poco preso il tamron 90 macro 1:1
ho iniziato a fare qualche foto per ora a mano libera per prendere un po confidenza con l'obiettivo, devo dire pero che sto trovando serie difficolta con la mfa e la pdc.
mi spiego: cerco di mettere a fuoco il soggetto a 1:1, sul mirino della reflex quando mi avvicino al soggetto vedo si una parte del soggetto a fuoco ma il resto tutto sfocato, anche chiudendo il diaframma diciamo a f11 continua queasta cosa, ma è normale? oggi posto una foto per farvi capire meglio
intanto qualcuno sa darmi lumi? vedo foto macro di insetti tutte a fuoco ma come è possibile raggiungere quella pdc con l'1:1?
grzie
M


Diaframma f11 in macro 1:1 non è un diaframma molto chiuso con l'allungamento l'obiettivo dovrebbe arrivare anche a chiusure reali molto più strette.

qui puoi trovare un comodo calcolatore di profondità di campo dove puoi inserire il modello della tua fotocamera e i dati di un eventuale scatto e conoscere la profondità di campo ottenuta.
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maxmirtillo
nuovo utente


Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie quindi per ovviare al problema della pcd devo lavorare solo sul diaframma? ovviamente dopo ne perdo in tempo di posa....help
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria di potrebbe anche lavorare basculando l'obiettivo ma servirebbero ottiche particolari tipo i micro TC Nikkor splendide ottiche dal costo direttamente proporzionale alla qualità e alla funzionalità oppure utilizzando corpi (banco ottico) o accessori (alcuni soffietti micro come il vecchissimo PB4 Nikon) che consentono il basculaggio.
Per il tempo di posa ovviamente treppiede e/o flash
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maxmirtillo
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Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco cosa intendo



Uploaded with ImageShack.us

questo è cio che vedo nel mirino che poi sitraduce nella foto
solo un layer a fuoco il resto tutto sfuocato...ho scatto si a mano libera a 1:1 però cosi è davvero difficile avendo una pdc di max 2 mm.....
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il tuo 90mm a 30cm di distanza e f11 su APS (ho calcolato con Nikon DX) hai circa 0,35cm di PDC, passando a f45 avresti circa 1,45cm. Flash e/o treppiede ovviamente sono d'obbligo
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maxmirtillo
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Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie proverò immediatamente
scusate le domande ma vorrei apprendere quanto prima i rudimenti Smile
cmq vedo su tante macro f 11 max 16 eppure tutta la foto( ad esempio una farfalla nella sua interezza) è a fuoco
ecco un esempio

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=146672&l=it

addirittura f5.6, ma come è possibile??
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa non è 1:1 direi anche abbastanza lontana dall' 1:1. Tieni presente che con il rapporto di 1:1 si intende che il soggetto sul supporto sensibile ha la stessa dimensione che nella realtà, un insetto di 10mm sul sensore è grande 10mm
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maxmirtillo
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Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la mia domanda è sulla pdc...come fa a essere tutto a fuoco on f5.6?
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_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo ha già spiegato il signor Mario, comunque è un problema di prospettiva e funzionamento fisico delle ottiche.

Senza scendere nel dettaglio, più ci si avvicina al soggetto, minore sarà la profondità di campo.

Altri modi per diminuire la profondità di campo sono aprire il diaframma e scegliere un'ottica con focale più lunga.

Ora, se io prendo il 90mm in questione e scatto con diaframma 5,6 ad un soggetto posto a 3m di distanza ottengo una profondità di campo molto maggiore di quella che otterrei se scattassi ad un soggetto posto a 40cm di distanza.

Però il rapporto di riproduzione non sarebbe uguale, a 40cm vado vicino all'1:1 che mi interessa, a 3m sono fortunato se ottengo 1:6, cioè molto più piccolo.

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_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo la foto presa ad esempio, in quel caso il rapporto di riproduzione è compreso tra 1:2 e 1:3.

La profondità di campo era sufficiente per avere a fuoco fiore e farfalla, ma, come vedi, insufficiente per tutto il resto.

La distanza di ripresa sarà stata attorno ai 70-80cm, ma guardare bene gli exif darà risposte più precise.

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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla maggiore distanza di lavoro c'è un altro fattore... L'obiettivo era esattamente perpendicolare alle ali della farfalla, che sono un piano, per cui sono rese nitide anche ad aperture maggiori.
Se guardi la parte centrale del fiore vedi che è leggermente sfuocata, anche la parte in basso a sinistra. La profondità di campo anche in questa foto è molto ristretta, però l'autore ha usato "il manico", mettendo a fuoco quello che davvero serviva, e ponendosi in una posizione che rendesse massima la profondità di campo rispetto il soggetto fotografato.
Se quella farfalla la fotografava dal davanti, sarebbero stati a fuoco solamente gli occhi...

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maxmirtillo
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Iscritto: 26 Ott 2012
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!
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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5317

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Altri modi per diminuire la profondità di campo sono aprire il diaframma e scegliere un'ottica con focale più lunga.

La lunghezza focale non influisce sulla profondità di campo.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
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_Alex_
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Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si invece:

http://www.nadir.it/tecnica/IPERFOCALE_PDC.htm

Riporto il passaggio:

In particolare la profondità di campo aumenta:

con l'inverso della lunghezza focale; un 28mm avrà, a parità di diaframma, una profondità di campo maggiore di un 50mm, e quella di quest'ultimo sarà maggiore di quella di un 200mm;
con la distanza di messa a fuoco; se regoliamo lo stesso 75 mm su 7 metri mantenendo F/11, gli oggetti riprodotti in maniera nitida si troveranno tra 4 e 20 metri;
con il valore numerico del diaframma; con l'obiettivo regolato su 7 metri ma con F/16 invece di F/11, la profondità di campo si estende tra 3,5m e l'infinito.

_________________


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ranton
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Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5317

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si invece.

No.
Citazione:
A parità di diaframma e di rapporto di ingrandimento, tutte le lunghezze focali restituiscono la stessa profondità di campo.
http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/macrofotografia.htm

Citazione:
"La profondità di campo resta invariata su obiettivi di diversa lunghezza focale a patto che vengano mantenuti in entrambi lo stesso diaframma e lo stesso rapporto di ingrandimento"
http://www.spangshot.it/ProfonditaCampoMacro.htm
(con fotografie esplicative di esempio).

Citazione:
Fattori che incidono sulla profondità di campo.

Ci sono molti fattori che incidono sulla profondità di campo in uno scatto. I più importanti sono la lunghezza focale, la distanza del soggetto, e l'impostazione del diaframma della fotocamera.

Lunghezza focale.
Si usa dire che obiettivi con lunghezza focale maggiore (come i teleobiettivi) hanno una PdC minore, e viceversa. In effetti, questa affermazione richiede una precisazione, in quanto il rapporto fra PdC e focale consegue più dall'uso tipico che si fa delle focali di diversa lunghezza (focali lunghe per riprendere oggetti distanti, corte per soggetti vicini) che non da proprietà fisiche delle lenti. Questo concetto può essere chiarito con un esempio. Si consideri un fotografo che usa una focale a 400 mm (nel caso di digitale sensore Full-Frame) per riprendere un uccello a 10m di distanza. Con un'apertura di diaframma di f/2,8, la PdC risulta essere di 10 cm. Se lo stesso fotografo cambiasse obiettivo passando a un 50 mm, la PdC passerebbe a 7,62 m, "confermando" la menzionata affermazione sul rapporto fra PdC e lunghezza focale. Tuttavia, se il fotografo volesse ricomporre l'immagine in modo che l'uccello occupi lo stesso spazio di prima nel fotogramma, dovrebbe avvicinarsi al soggetto fino a una distanza di 1,25 m. A questo punto, la PdC tornerebbe a essere (quasi) esattamente come prima, ovvero 10 cm.
In realtà influisce sulla PdC la struttura dell'obiettivo e, precisamente, la collocazione del diaframma e quindi della "pupilla di uscita" rispetto al secondo "piano principale": nei grandangolari "retrofocus" (chiamati anche "teleobiettivi invertiti") la pupilla di uscita è diversamente spostata, rispetto al secondo piano principale, rispetto a quanto avviene nei "teleobiettivi"; pertanto risulta che, a pari ingrandimento e pari apertura relativa, la PdC è addirittura leggermente minore con un grandangolare retrofocus che con un teleobiettivo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
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_Alex_
staff tecnica


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MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello di Wikipedia è un passaggio interessante, da studiare nei prossimi giorni Smile
_________________


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