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Schema luci Campagna TOM FORD
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Autore Messaggio
Drakin
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MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2012 6:29 pm    Oggetto: Schema luci Campagna TOM FORD Rispondi con citazione

Salve a tutti. Tempo fa aprii una discussione simile ma non riprendo quella perchè lo schema di luci e diverso e non vorrei fare confusione.
Vorrei capire con esattezza lo schema, il tipo e gli accessori (griglia, non griglia ecc) di foto come queste










A me sembrava inizialmente un beauty dish con griglia (ci sono ombre molto dure) posto più in alto del soggetto per far venire una leggera ombra sotto l'arcata sopraccigliare ma visto che alla fine le foto comprendono anche più persone...boh, non ne sono più sicuro.
Lo schema è poi lo stesso di queste oppure essendo due le persone invece che un soggetto unico, è diverso?




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Drakin
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MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi sa dare una mano su questo schema? Allora è più complicato di quello che sembra Crying or Very sad
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lele_petrigliano
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MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un beauty senza griglia. Olter la resa tonale a dare questo effetto sono le ombre sul muro (con il soggetto attaccato ad esso) e la forte luce puntiforme
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Drakin
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MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho riscontrato che pure un flash nudo va benissimo. Ora la post (che è poca) è quella da vedere
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Fotomirage
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MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2013 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Drakin....a mio parere il fotografo ha utilizzato una parabola high performance da 32cm ( la mia si chiama così ed è bowens). Ti da una luce molto dura creando ombre nette. Credo proprio che abbia scattato posizionando il flash di fronte ai soggetti e lui si sia posizionato con la macchina sotto il flash... ti allego link parabola ...

LINK
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Mike2000
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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono io che ho problemi con queste foto, o fanno davvero pena come illuminazione?
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Drakin
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MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia te ad avere problemi Smile
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Mike2000
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MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... non lo so sai. Questa illuminazione a mio avviso fa davvero schifo. Ma son gusti...
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Drakin
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MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità, certo è questione di gusti, ma ha fatto la fortuna di Terry Richardson ed è stata utilizzata per svariate campagne pubblicitarie. Immagino che non venga trovata troppo orripilante. Sarà semplice, questo si, ma brutta....non direi
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Mike2000
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MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la bravura di un fotografo si decidesse sulla base del successo, staremmo freschi. Smile

Fidati, c'è molto di meglio tecnicamente ed artisticamente.

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Drakin
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MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo circa entrambe le frasi. Che ci sia di meglio tecnicamente questo è scontato (ma la bellezza di una fotografia non viene decisa dalla tecnica ma da ciò che esprime). Credo che Terry Richardson sia un bravo fotografo e non per la sua tecnica ma per le sue idee.
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Diego Attene
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MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica rappresenta le nostre "gambe" nella fotografia, inutile far finta che sia un optional, non lo è.

Pensare sia un optional, snobbandola in un modo o nell'altro, chi più chi meno, è tipico del principiante. Smile

Tornando alle immagini:

Dalle ombre mi pare un piccolo softbox o beauty con griglia appena sopra il dispositivo di acquisizione, a volte decentrato.
Ma non ci metterei le mani sul fuoco dato che si tratta di immagini postprodotte, non si sa quanto pesantemente.

Sulla prima, diversamente, noto due ombre.

Flash da studio con parabola di serie intendi? Mi sa che ti escono ombre più nette, in verità... Wink

Da escludere il flash portatile nudo e crudo.
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Drakin
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MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
La tecnica rappresenta le nostre "gambe" nella fotografia, inutile far finta che sia un optional, non lo è.

Pensare sia un optional, snobbandola in un modo o nell'altro, chi più chi meno, è tipico del principiante. Smile


Niente di più sbagliato Smile
Il mondo è pieno di fotografie perfette tecnicamente ma povere da un punto di vista del messaggio e dell'emozione. Non dico che non sia importante, ma che da sola non basta a dotare una foto di interesse. Ma questo riguarda principalmente il mondo della moda nel quale lavoro. Conosco parecchi fotografi che producono foto tecnicamente ineccepibili ma che non hanno mai pubblicato un editoriale perchè la cosa rimane lì. Allo stesso tempo ci sono anche nomi assolutamente giovani da un punto di vista fotografico ma che tirano fuori scatti di pregio indiscutibile (indiscutibile non solo perchè tirano fuori editoriali come se piovesse, ma anche perchè chiamati da grosse aziende a pubblicizzare importanti nomi). Naturalmente ho nomi in testa per entrambi gli esempi ma per ovvie ragioni non posso citarli. Il tutto magari anche sta a capire cosa intendiamo per "tecnica". Se viene inteso come uno scatto corretto da un punto di vista della composizione, della luce ecc, sicuramnete utile ma non sufficiente.


Diego Attene ha scritto:

Tornando alle immagini:

Dalle ombre mi pare un piccolo softbox o beauty con griglia appena sopra il dispositivo di acquisizione, a volte decentrato.
Ma non ci metterei le mani sul fuoco dato che si tratta di immagini postprodotte, non si sa quanto pesantemente.

Sulla prima, diversamente, noto due ombre.

Flash da studio con parabola di serie intendi? Mi sa che ti escono ombre più nette, in verità... Wink

Da escludere il flash portatile nudo e crudo.


Confermo (perchè c'ho pubblicato un editoriale con la stessa luce) che è un flash con parabola di serie.

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Diego Attene
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MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin, pensavo che alcune cose elementari fossero ovvie ai più ma temo non sia così, temo di non essermi spiegato a sufficienza.

Ho riconosciuto la tecnica come le gambe della fotografia, ma chi ti ha scritto che la stessa sia indipendente e solitaria rispetto a tutto il resto? Nessuno... Wink

L'arte e la passione risiedono nel "cuore", la creatività nel cervello.

L'unione di questi tre elementi consentono risultati SENZA compromessi/scuse.

Ora sono più chiaro? Wink

P.S.: dici "...povere dal punto di vista dell'emozione...".
Beh, quella è una variabile, mica una costante.
Prendi una immagine che reputi emozionante (per te) e falla osservare ad una pietra formato umano... fai prima a scavare una montagna prima di cavare alcuna emozione.
Wink
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Drakin
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MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già spiegato prima occorre chiarirsi circa il cosa riteniamo noi per "tecnica". La mia versione te l'ho data. Aspetto la tua. Poi posso dirti se è un optional o no.
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Diego Attene
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MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin, davvero, non ci intendiamo.

Ciò che hai appena scritto lo trovo insensato. Lascio.

L'importante è che tu abbia trovato risposta al quesito tecnico iniziale. Wink
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Drakin
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MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
Drakin, davvero, non ci intendiamo.

Ciò che hai appena scritto lo trovo insensato. Lascio.

L'importante è che tu abbia trovato risposta al quesito tecnico iniziale. Wink


Ciao

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teobonjour
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MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2013 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
Ma sono io che ho problemi con queste foto, o fanno davvero pena come illuminazione?


approcci aggressive Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto che ogni qualvolta venga fatto il nome di Terry Richardson nascono dibattiti infiniti su tecniche e gusti Very Happy
Innanzitutto salve a tutti, sono nuova del forum, e ho appena postato una richiesta schema-luci simile in un'altra discussione per non aprirne di nuove (ma forse questa era più adatta).
Mi interessava sapere, appunto, come poter ricreare lo stile-luce di Terry Richardson, ma da vari commenti letti in vari forum non ho mai trovato risposte tecniche soddisfacenti, poiché si cadeva sempre nel giudizio/gusto personale delle foto senza poi alla fine dare alcuna informazione su come ricreare foto simili.
A questo proposito, vista anche la mia inesperienza nel settore, potreste chiarirmi il materiale e impostazioni necessari per ottenere un simile risultato?
In particolare, mi permetto di chiedere a te,
@Drakin: visto che sembra tu sia riuscito a padroneggiare questa tecnica, potresti darmi dritte o consigli riguardo a schemi luce, impostazioni macchina ecc?
Non ho capito bene se sei un semplice appassionato o fotografo di professione (in questo caso mi scuso, e comprenderò se vorrai tenere per te queste nozioni Smile ), ma qualora volessi aiutarmi ci tengo a precisare che sono solo un'appassionata che deve fare foto (non a scopo di lucro) ad un'amica con lo stile Richardson, ma a cui piace comunque riuscire bene in quello che fa. Smile
Come attrezzatura possiedo una Canon EOS 1100D, uno Speedlight 430 EXII (con cavetto) uno stanzone con muro bianco e... tanta buona volontà!
Grazie in anticipo a te e a chiunque altro mi aiuterà!
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teobonjour
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MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No big deal, mi pare tu abbia tutto, prendi una staffa e flasha

http://www.youtube.com/watch?v=8lYhQZWXmvk

Il punto è, perchè uno dovrebbe far così? Very Happy

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