photo4u.it


Questa fotocamera va bene per fare foto in studio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hereistay
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2012
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 10:22 am    Oggetto: Questa fotocamera va bene per fare foto in studio? Rispondi con citazione

Io ho sempre saputo che il numero dei megapixel è legato solo al formato della stampa che ne uscirà dopo.
Ho sempre saputo anche che un sensore fullframe ha qualità migliore di un aps-c.
Detto questo ho una conoscenza che si definisce fotografo (lavora in uno studio da un anno) e usa una Canon Mark 5D II (21 megapixel e full frame) e sforna solo book fotografici (che io sappia non fa grandi formati) e foto in studio a modelle, foto che poi vanno in postproduzione, abbastanza visibile.
La mia domanda è, ma davvero per fare delle foto del genere c'è bisogno di 3000€ di macchina?
Perchè 21 megapixel per foto in piccolo formato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse solo per avere file meglio manipolabili dopo lo scatto, perché lavorare con maggiori quantità di dati e poi fare downsampling alla qualità desiderata garantisce risultati migliori di un file generato direttamente alla qualità finale.

Per il resto in studio raramente si usano alte sensibilità e qualsiasi reflex digitale dagli 8 Mpx in su può stampare in A4 a 300dpi senza ridimensionamenti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso la D4 con solo 16 Mp e mi trovo benissimo faccio stampe fine-art 70 x 100 senza problemi...
_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma fa solo foto di studio? Se fa anche il fotografo di cerimonia è logico che abbia un corpo come la 5D. Oltertutto se ha sempre usato Canon e voleva un corpo a formato pieno, non è che ci sia tanta scelta quanto a megapixel, qualche anno fa c'erano la 5D e le 1Ds, che però costano molto di più.

Poi c'è sempre il fattore "c'ho la macchina grossa"... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I corpi professionali hanno un sacco di comodità che fanno risparmiare tempo, e chi lavora a tambur battente apprezza.
Tuttavia, solo a certi livelli l'attrezzatura diventa determinante. Per fare book a delle 18enni su fondo azzurro con sgabello e sorriso a 32 denti (come la maggiorparte dei "pro" delle mie parti, LOL) basterebbe anche una NEX e due flash Nissin montati sui cavalletti da 9 euro del bancarellaro.
Che poi usino reflex fullframe, 70-200 f/2.8 e illuminazione a giorno è un'altro discorso... Pallonaro

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi