photo4u.it


Punti di messa a fuoco su soggetto in movimento

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 8:41 pm    Oggetto: Punti di messa a fuoco su soggetto in movimento Rispondi con citazione

Ave fotografi Ops

vorrei sapere se la maggior parte di voi, quando deve scattare su un soggetto in movimento più o meno piccolo, usa sempre il punto di fuoco centrale o li utilizza tutti lasciando alla macchina il compito di individuare il soggetto Rolling Eyes

è una tecnica che si usa o un unico mio pensiero fuori da ogni logica? Rolling Eyes

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes

ho scritto una boiata tale da non essere presa in considerazione da nessuno? Triste

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se segui un soggetto molto in movimento, non riesci a mettere a fuoco con il punto centrale e poi ricomporre, perché appunto il soggetto cambia posizione.
Meglio decidere quale punto AF é più utile, e poi seguire il soggetto in movimento usando quello. E naturalmente con la messa a fuoco continua.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però è anche vero che i punti laterali di maf delle nostre fotocamere non sono a croce, quindi sono meno precisi del punto a croce centrale.
In ogni caso non far decidere all'automatismo, va a finire che focheggia dove non vuoi e perdi l'attimo!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:

In ogni caso non far decidere all'automatismo, va a finire che focheggia dove non vuoi e perdi l'attimo!



Grazie raga, oggi cmq ho fatto qualche prova e ho valutato che alla fine il punto migliore è il centrale...con l'automatismo è un disastro Rolling Eyes

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se segui un soggetto molto in movimento, non riesci a mettere a fuoco con il punto centrale e poi ricomporre, perché appunto il soggetto cambia posizione.
Meglio decidere quale punto AF é più utile, e poi seguire il soggetto in movimento usando quello. E naturalmente con la messa a fuoco continua.


ciao
come si fà a decidere il punto AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Angelo] ha scritto:
ciao
come si fà a decidere il punto AF?

Immagina di seguire un soggetto in movimento osservandolo attraverso il mirino. La tua fotocamera avrà (o dovrebbe avere) uno o più punti di messa a fuoco nella zona dell'immagine dove hai posizionato il soggetto.
È quello (o quelli) che devi attivare.
Come si attivano lo dice il manuale della tua fotocamera.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

Per i soggetti movimento vale anche per i bambini e tutte le cose che si muovono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato entrambe le modalita' e nel poco che posso capire, ho preferito il punto centrale e la lettura media ponderata al centro se in condizioni di luce scarsa e i punti automatici e la lettura valutativa se la luce e' ottimale.
Ma io non sono un fotografo, schiaccio e basta ....
Very Happy

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Angelo] ha scritto:
Grazie

Per i soggetti movimento vale anche per i bambini e tutte le cose che si muovono?

Vale quanto un soggetto non sta perfettamente fermo nel tempo che passa dalla "mezza pressione" del pulsante di scatto (qui in genere la fotocamera mette a fuoco) a quando scatti.
Questo è particolarmente vero in condizioni di scarsissima profondità di campo. Dove la PdC è più ampia hai più tolleranza su una messa a fuoco non precisissima.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
io ho provato entrambe le modalita' e nel poco che posso capire, ho preferito il punto centrale e la lettura media ponderata al centro se in condizioni di luce scarsa e i punti automatici e la lettura valutativa se la luce e' ottimale.
Ma io non sono un fotografo, schiaccio e basta ....
Very Happy

Dipende molto dalla qualità del sistema di messa a fuoco della tua fotocamera.
Dai modelli top gamma ci si aspetta una messa a fuoco perfetta o quasi anche con i punti AF laterali in condizioni di (ragionevole) luce scarsa.

La lettura valutativa dovrebbe favorire la corretta esposizione nella zona coperta dal punto AF attivato.
Quindi se tu usi il punto centrale per bloccare la messa a fuoco e poi "ricomponi" puoi indurre un errore in certi casi (ad esempio in controluce).

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dipende molto dalla qualità del sistema di messa a fuoco della tua fotocamera.
Dai modelli top gamma ci si aspetta una messa a fuoco perfetta o quasi anche con i punti AF laterali in condizioni di (ragionevole) luce scarsa.

La lettura valutativa dovrebbe favorire la corretta esposizione nella zona coperta dal punto AF attivato.
Quindi se tu usi il punto centrale per bloccare la messa a fuoco e poi "ricomponi" puoi indurre un errore in certi casi (ad esempio in controluce).


Grazie della spiegazione......ho sempre da imparare...

come ho scritto io sono tuttaltro che un buon fotografo, mi diletto Very Happy ...

Quindi su soggetti in movimento, diciamo ciclisti e podisti la valutativa la reputi la migliore ?

p.s. ho una 70D

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
Quindi su soggetti in movimento, diciamo ciclisti e podisti la valutativa la reputi la migliore ?

Sì, se metti a fuoco e scatti senza "ricomporre".

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi