photo4u.it


Torno a chiedere consiglio su Reflex d70 o 10d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:20 pm    Oggetto: Torno a chiedere consiglio su Reflex d70 o 10d Rispondi con citazione

Tempo fa qualcuno di voi mi aveva convinto a scegliere una d70 (no s) usata piuttosto che una d50 nuova.
Ok. Voglio spendere parecchio sotto i mille.
Ora sto mettendo seriamente in conto anche il mirino di queste benedette DSLR
sono abituato alla F70 (parco obiettivi insignificante) e alla yashica fx,
ho guardato nel mirino della 350d per la prima volta e mi è sembrato un tunnel. Non ho ancora visto la d70.

Ora vi chiedo ancora: d70 o 10d?

La 10d ha un pentaprisma no? è più luminoso e grande della d70?
Si riesce bene a mettere a fuoco facile anche a manualmente giusto?
E' un'ottima macchina anche se lenta?
Non è importante per voi avere un mirino che si avvicini perlomeno alle analogiche?

Considerate che scatterò anche in locali con poca luce, ritratti, pochi paesaggi, street, desidero più degli obiettivi fissi e luminosi piuttosto che zoom potenti, forse.

a queste condizioni voi cosa consigliereste?
un grazie anticipato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brevemente, iniziamo con un paio di premesse:

- ogni volta che penso al mirino della mia ex Eos 3 mi viene da piangere. Crying or Very sad
- ogni volta che guardo nel mirino della OM1 di Muccaviola mi viene da piangere Crying or Very sad
- ogni volta che penso ai mirini delle digitali Canon serie 1 mi viene da piangere. E se penso al loro prezzo piango ancora di più. Crying or Very sad

Detto questo...

- La Eos 10D è una macchina eccezionale e l'unica lentezza vera è data dal tempo di visualizzazione di una foto appena scattata e dal paio di secondi che ci vogliono da quando la accendi a quando puoi scattare. Se fai molta molta street (cosa che forse è il tuo caso) potrebbe essere un lieve handicap perchè alcune situazioni veramente volanti potrebbero sfuggire, ma non è comunque un difetto così grave e drammatico. Per il resto, ripeto, è una macchina fantastica.
- Il mirino della 10D è più grande e luminoso di quello della 350D, ma rileggiti le premesse per quanto riguarda il confronto con le 35mm classiche
- Il mirino della 20D è molto simile a quello della 10D, direi pressochè uguale (te lo scrivo perchè si iniziano a trovare 20D intorno ai 1000 euro)
- Se vuoi migliorare la luminosità del mirino metti in preventivo le ottiche fisse, ma questo già lo hai fatto e ciò è un'ottima cosa! Ok! Abituato ad ottiche estremamente luminose, le rare volte che sulla 20D monto il muletto (il 18-55 del kit, che manco riporto in firma Very Happy) mi viene da dire "chi ha spento la luce"! Smile
- Rispetto alla D70 non posso fare confronti diretti ma direi che ad occhio e croce 10D e 20D mi sembrano molto simili (parlo del mirino).

Spero di esserti stato utile! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 2:50 pm    Oggetto: Re: Torno a chiedere consiglio su Reflex d70 o 10d Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:

Considerate che scatterò anche in locali con poca luce, ritratti, pochi paesaggi, street, desidero più degli obiettivi fissi e luminosi piuttosto che zoom potenti, forse.

Fai anche una valutazione sulle ottiche che potresti andare ad usare, ti posso dire le mie valutazioni, anche se molte sono di pelle e non di test.
nikon meglio di canon: 20 2.8, 24 2.8, 50 1.8, 100-105 2
canon megio di nikon 50 1.4 35 2, 180-200 2.8, 135 2 e 2.8(che nikon non fa)
gli 85 1.8 sono buoni entrambi.
i 28 sono entrambi squallidi.
I nikon sono generalmente più cari, meglio costruiti e con garanzia antipatica.
I canon il contrario.
per le macchine se vuoi andare ad alti iso meglio canon, nikon però chiude meno le ombre.
Con canon tra pochi anni si troveranno corpi FF a prezzi interessanti (5d e ds usate) con nikon nessuno lo sa. Il formato dx di nikon avrà vita lunga; secondo me l'ef-s sparisce nel giro di 3-4 anni. Se vuoi usare anche delle pellicole valuta anche quale corpo potrebbe andarti a genio.
I mirini di d70 e 10d fanno entrambi schifo: non ho ancora visto una digitale con buon mirino sotto i 2700€ (5D).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza, qualche dubbietto me lo hai tolto!

pdepon quindi dici che il mirino ha la stessa qualità su entrambi i modelli?

io mi orientavo sulla 10d proprio per il mirino e perchè poi non costa più molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
Grazie Balza, qualche dubbietto me lo hai tolto!

pdepon quindi dici che il mirino ha la stessa qualità su entrambi i modelli?

io mi orientavo sulla 10d proprio per il mirino e perchè poi non costa più molto.

Quello della d70 lo conosco meglio di quello della 10d, che ho provato domenica scorsa, ma sinceramente non mi sembra molto diverso da quello della 300d e quello della d70: nessuno è veramente nitido, a causa della bassa qualità della lavorazione degli schermi in plastica, e sono tutti dannatamente piccoli. se ci sono differenze sono minime, che non influiscono nell'uso concreto. purtroppo le uniche digitali con un buon mirino sono le cannon della serie 1 e 5. La d2x ha un mirino non molto diverso da quello della 350d. Per avere un mirino grande bisogna avere un sensore grande. Comunque avere un mirino scadente non impedisce di fare buone foto, è solo un fastidio quando si mette a fuoco manualmenteperché richiede maggior attenzione.
La scelta del marchio ti conviene farla sulle ottiche e sulle prospettive del marchio: uno punta sul FF e l'altro sul DX. Generalmente ha più senso spendere molto più di ottiche che di corpi: la cosa continua a valere per il digitale: si producono immagini migliori con una d60 e un 17-40 L che con una 20d e un 18-55. Continuo a non capire chi si compera la 20d per poi tenergli sopra l'ottica di kit.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 7:41 pm    Oggetto: Re: Torno a chiedere consiglio su Reflex d70 o 10d Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
Considerate che scatterò anche in locali con poca luce, ritratti, pochi paesaggi, street, desidero più degli obiettivi fissi e luminosi piuttosto che zoom potenti, forse.


allora non hai scelta, 350d o 20d. la qualita' a iso 800-1600 e' superba, e a 3200 (con la 20d) puoi tirare fuori ottimi scatti, te lo dice uno che scatta sempre senza flash anche di notte e usa molto iso alti e i fissi.
a giudicare dai tuoi scatti (qualli che ho visto postati su p4u) ti vedrei al meglio con una 350D e un canon 35f2 per iniziare, ottima accoppiata anche dal punto di vista delle dimensioni. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi sentirei di consigliarti una bella 350D!!!

costa "pochissimo" e qualitativamente è eccezionale anche agli alti ISO!!!

ancora di + se lavori scattando in RAW!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 778

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 8:23 pm    Oggetto: Re: Torno a chiedere consiglio su Reflex d70 o 10d Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
Voglio spendere parecchio sotto i mille.
Non è importante per voi avere un mirino che si avvicini perlomeno alle analogiche?
Considerate che scatterò anche in locali con poca luce, ritratti, pochi paesaggi, street, desidero più degli obiettivi fissi e luminosi piuttosto che zoom potenti, forse.
a queste condizioni voi cosa consigliereste?
un grazie anticipato!


Ciao kaycan,
io non ho una reflex digitale, e non sono assolutamente un sostenitore di questo o quel marchio; però, se dovessi acquistare una reflex digitale oggi avrei, per prezzo e generi fotografici, le tue identiche esigenze.
Mi permetto di consigliarti di prendere in mano e provare la Pentax istDS (anche se nn è una delle tue due candidate). E' una macchina piccola, leggera, robusta e con un gran bel mirino, almeno rispetto a 350d e d70. Ah, si tratta di un vero pentaprisma.
Di contro l'autofocus è lento e i jpeg nn sono all'altezza di canon e nikon, ma con i raw la qualità è eccelsa.
Le ottiche fisse manual focus poi sono pressochè infinite oltre che molto economiche.
Ti dico questo solo per la buona impressione che questa macchina mi ha fatto, cerca di provarla, anche se è un po' difficile trovarla in giro.
Smile

_________________
Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare la *istD, che era meglio della ds, è stata la causa del mio passaggio da pentax a canon:
Qualità in jpg inenarrabile, dimensione dei raw offensiva (36MB), velocità operativa in raw degna di un bradipo stanco, mirino modello tunnel come in tutte le aps-c. Una macchina con potenzialità superiori a tutte le altre di quel periodo sfruttate nel peggiore dei modi: cattivo sviluppo del proprio modello "principale" -> azienda alle cozze. Se non pentax non fosse ferma da 15 anni e la *istD non fosse stata una macchina "mancata" non avrei certo comprato la 300d...
L'unica cosa che mi aveva convinto di quella macchina era l'af, molto preciso ma lento: penso più per colpa delle ottiche che del corpo.
La 20d e la 350d sono un passo avanti rispetto alla 10d, soprattutto a livello di rumore nelle ombre ad alti iso. Ottimi acquisti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che sono un canonista,però se non hai esigenze di funzioni particolari prova la d50,ottima anche agli alti iso e sopratutto molto incisiva Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo al quesito originale ( d70 o 10d ) andrei decisamente sulla 10d....
non solo per il corpo semi-pro rispetto a un entry-level ( magnesio contro plastica ), anche per il pentaprisma al posto del pentaspecchi e per l'af ( che comunque e' confrontabile tra le 2 ma prevale quello della 10d ).
comunque, entrambe le macchine sono ottime! quindi sceglieresti bene comunque!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esco fuori dal coro, fra 10d e d70 sceglierei il corpo canon ma più in generale acquisterei una fuji s2 pro usata, anche se un pò lenta qualitativamente è molto differente dalle altre due macchine e potresti sempre montare le ottiche nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
anche se un pò lenta qualitativamente è molto differente dalle altre due macchine e potresti sempre montare le ottiche nikon.


definirla un po' lenta mi sembra parecchio ottimistico..... anzi e' farle un complimento! ho provato la s2pro, ma dopo aver visto il tempo di scrittura di un file raw sulle schede, non l'ho nemmeno presa in considerazione! buona macchina, per carita', ma mi chiedo se i tanti matrimonialisti che la utilizzano scattano in raw o jpg...... nel caso utilizzassero il formato " grezzo " mi auguro che tengano sempre un secondo ( o anche terzo ) corpo sempre pronto! sarebbe imbarazzante arrivare allo scambio degli anelli e trovarsi col buffer saturo... LOL

per l'utilizzo delle ottiche, dipende molto dall'utilizzo che ne farai..... se usi sempre grandangoli, daccordo i nikon saranno superiori, ma se utilizzi focali lunghe...... non credo che sia un vantaggio quello di montare ottiche nikon.... anzi! Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio molto per avermi aiutato a chiarire i dubbi, credo di sapere quale macchina acquistare ora.
ancora grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
Vi ringrazio molto per avermi aiutato a chiarire i dubbi, credo di sapere quale macchina acquistare ora.
ancora grazie a tutti

Embeh? Pensi di cavartela così? Lo sai che qui siamo tutti curiosi....



...che ti compri??? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaykan
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2096

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh! dopo che avete cortesemente speso il vostro tempo per consigliarmi avete ragione a pretendere di sapere che scelta ho fatto.
Quindi acquisterò una 10D, convinto dal fatto che si trovi ad un buon prezzo, dalla sua robustezza, dal mirino piuttosto luminoso, dall'ottimo autofocus e fregandomene della velocità e di quella supposta rumorosità agli alti iso. Credo mi basti per un il tipo di foto che faccio. Ma vengono prima altre spese purtroppo, sono freelance e il periodo è difficile, 'somma nun c'ho 'na lira. Per ora mi godo le vostre foto.
Grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta... con la 10D prendi un'ottima macchina e al prezzo a cui si trova adesso ha un rapporto qualità/prezzo eccellente! Ok!

In bocca al lupo per il lavoro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi