photo4u.it


Secondo Voi 5D o 7D???
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto aspettando l'uscita della nuova 7DII o 7Ds, se le caratteristiche e prestazioni saranno nettamente migliori e giustificheranno il prezzo prenderò il nuovo modello.

Altrimenti spero in un netto calo dei prezzi per la 7D ...

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FG ha scritto:
Altrimenti spero in un netto calo dei prezzi per la 7D ...


Che scendino ancora?Mi sembra improbabile... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo vedremo, d'altra parte se vogliono finire le scorte di un vecchio modello qualcosa devono fare Smile
_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto la 5d, dato che non mi andava di "rischiare" e tra macchine "ufficiali" la differenza era di circa 500 euro tra la 7d solo corpo e la 5d con il 18-70, discreto obiettivo tuttofare, anche se devo dire che tra le ottiche che ho è quella che si comporta peggio, io lo uso solo quando è fondamentale usare in quel range di focali una sola ottica; a 70mm il sigma 28-70 a f2,8 umilia letteralmente il Minoltino a f5,6 in fatto di nitidezza...
Io però ho già deciso che appena uscirà la nuova 7d la prenderò al volo...La 7d attuale "ufficiale" secondo me conviene solo se si ha intenzione di tenerla a lungo, ma alla fine le prestazioni sono simili se non migliori nella 5d, e l'unica vera differenza è il "feeling"; certo che quando maneggio la 7 analogica, che pure è meno robusta e rifinita della 7d, la 5d davvero mi sembra poi un giocattolino...Ma considerando che entro pochi mesi uscirà una valida sostituita da 10 mega ad un prezzo non enormemente superiore rispetto all'attuale 7d...E che le prestazioni sono simili...E' meglio secondo me risparmiare sul corpo ed investire in ottiche...

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 3:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Io ho scelto la 5d, dato che non mi andava di "rischiare" e tra macchine "ufficiali" la differenza era di circa 500 euro tra la 7d solo corpo e la 5d con il 18-70, discreto obiettivo tuttofare, anche se devo dire che tra le ottiche che ho è quella che si comporta peggio, io lo uso solo quando è fondamentale usare in quel range di focali una sola ottica; a 70mm il sigma 28-70 a f2,8 umilia letteralmente il Minoltino a f5,6 in fatto di nitidezza...
Io però ho già deciso che appena uscirà la nuova 7d la prenderò al volo...La 7d attuale "ufficiale" secondo me conviene solo se si ha intenzione di tenerla a lungo, ma alla fine le prestazioni sono simili se non migliori nella 5d, e l'unica vera differenza è il "feeling"; certo che quando maneggio la 7 analogica, che pure è meno robusta e rifinita della 7d, la 5d davvero mi sembra poi un giocattolino...Ma considerando che entro pochi mesi uscirà una valida sostituita da 10 mega ad un prezzo non enormemente superiore rispetto all'attuale 7d...E che le prestazioni sono simili...E' meglio secondo me risparmiare sul corpo ed investire in ottiche...


Sinceramente non mi trovo d'accordo, la differenza di prezzo tra la 7d e 5d non è cosi elevata, addirittura 500 euro...Nel listino di 900.it la 7d Rossi è venduta a 1100 euro, la 5d Rossi in kit a 900 euro (200 euro di differenza), la 7d import 980 e la 5d import a 770 (210 euro) e via dicendo anche negli altri venditori è piu' o meno allo stesso modo.Le vere differenze non sono esclusivamente da ricercare nel "feeling":il pentaprisma della 7d costa un bel pò di piu' rispetto al pentaspecchi della 5d e ti garantisco che c'è una bella differenza tra i due sistemi...Il corpo è in magnesio e già questo alza il prezzo.La plastica, buona o non buona che sia, avrà sempre dei costi sempre limitati rispetto al magnesio, quest'ultimo offre piu' solidità, maggior garanzia nel tempo e indeformabilità.La presa assolutamente unica, che non ho riscontrato in nessuna reflex nè di fascia bassa nè in quella media e lo studio ergonomico maniacale nei particolari non possono passare inosservati.La 5d, seppur buona, se la sogna l'ergonomia della 7d...Questo non basta a giustificare il divario di prezzo?Secondo me 200 euro tra la 7d e 5d ci stanno tutti, come il divario (molto piu' ampio) di prezzo che c'è tra 20d e 350d.
Un saluto.Giuseppe

P.S.:pensi davvero che tra qualche mese una 7d a 10-12 mega te la venderanno 980 euro o costerà 1800 euro, visto che sarà stretta concorrente della d200?Per me è piu' probabile la seconda, a meno che i dirigenti Minolta non siano diventati totalmente scemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emh....L'ergonomia della 7d la conosco bene, dato che uso da vari anni, da quando è uscita, la 7 analogica, di cui sono ultrasoddisfatto, macchina eccezionale e superiore ad eos3 ed f100, che è la poi stessa macchina in versione analogica.
Per la differenza di prezzo io mi riferisco al prezzo nei negozi, dato che preferisco toccare con mano ciò che sto acquistando, sarò strano, anche perchè con il digitale i controlli qualità di un pò tutti i produttori lasciano abbastanza a desiderare; la 5d Rossi dalle mie parti l'ho trovata a 890 euro in kit, la 7d Rossi solo corpo non si trova in giro a meno di 1300...Quindi in questo caso, acquisto non on-line, la differenza è anche oltre i 500 euro...Poi, cose molto fastidiose, con la 7d si perde l'uso dell'esposimetro se si lavora con il flash in manuale e non è possibile zoomare i raw; si è costretti a scattare in raw+jpeg volendo verificare le immagini dopo lo scatto, con conseguente inutile spreco di spazio sulle schede.

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non potresti toccare con mano e poi acquistare altrove?Per esperienza ho trovato molta piu' disponibilità online che dal negoziante sotto casa.Per esempio, la mia 7d, che avevo preso import, ha avuto un problema software.L'ho spedita subito al rivenditore che senza mandarla in garanzia, come spesso accade, me ne ha mandata un'altra nuova e visto che non aveva disponibile una versione import me ne ha spedita una con garanzia Rossi, ovvero quella costa in media 200 euro in piu'.Tutto questo in meno di una settimana e con la massima gentilezza!Per quanto riguarda il flash non ne ho idea ma per i raw non lo vedo tutto questo vantaggio rispetto alla 5d, anche perchè con uno schermo cosi definito(230000 contro 115000 pixel della 5d), appena abituato l'occhio, vedi subito se la foto è stata scattata bene o no...Ripeto, se la 7d la acquisti online o da un negoziante che ha prezzi umani è un ottimo affare e la differenza di 200 euro con la 5d per me ci sta tutta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvaldocs
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io sono dell'idea che la plastica dela 5D sia davvero buona, anche al tatto (a differenza di quella della 350D CANON - sembra tossica e a toccarla si tinge di bianco!). Credo che una 7Ds con le migliorie in termini di velocità della 5D sarebbe l'ideale.


Popoloni oltre alla velocità di scrittura, di accensione, ecc. quali sono le altre che differiscono dalla 7D. Forse ti riferisci ai tempi di scatto a vari Iso? Infatti da alcuni test in rete ho notato che, nella 7D sono stati eseguiti con obbiettivo di apertura massima f2,8, mentre per la 5D probabilmente hanno adottato l'obiettivo del kit 18-70 f3,5...Infatti con questi parametri la 7D è più veloce....
Qualcuno ha provato questi tempi con obiettivo f2,8?..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvaldocs ha scritto:
Citazione:
Io sono dell'idea che la plastica dela 5D sia davvero buona, anche al tatto (a differenza di quella della 350D CANON - sembra tossica e a toccarla si tinge di bianco!). Credo che una 7Ds con le migliorie in termini di velocità della 5D sarebbe l'ideale.


Popoloni oltre alla velocità di scrittura, di accensione, ecc. quali sono le altre che differiscono dalla 7D. Forse ti riferisci ai tempi di scatto a vari Iso? Infatti da alcuni test in rete ho notato che, nella 7D sono stati eseguiti con obbiettivo di apertura massima f2,8, mentre per la 5D probabilmente hanno adottato l'obiettivo del kit 18-70 f3,5...Infatti con questi parametri la 7D è più veloce....
Qualcuno ha provato questi tempi con obiettivo f2,8?..


Io mi riferivo ai tempi di accensione e scrittura/lettura da CF. La 5D in entrambi i casi sembra essere più veloce della 7D. Per il resto è identica in termini di performance.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvaldocs
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che quando la 7D mette a fuoco in automatico gira anche la ghiera esterna della messa a fuoco manuale? Lo fa con tutti gli obiettivi anche compatibili? Inoltre è presente il sensore di orientamente del display come nella 5D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'ottica, alcuni sì altri no.

Il sensore di orientamento c'è ma non ruota l'immagine (per fortuna)... i dati del display invece ruotano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Il sensore di orientamento c'è ma non ruota l'immagine (per fortuna)... i dati del display invece ruotano.


La rotazione dell'immagine può essere disabilitata da menu sulla 5D.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impostazione che ho sulla mia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvaldocs
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono gli obiettivi fra originali e compatibili che non ruotano la ghiera esterna? Lo chiedo perchè solitamente quando scatto sia con l'analogica che con la digitale (A2) spesso metto le dita della mano sinistra sull'obbiettivo ed inoltre non mi piace questo fatto.... Io sarei orientato a prenderne uno tuttofare tipo 18-70, 18-125 o 18-200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 423

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-125 e il 18-200 non ruotano la ghiera esterna, hanno la messa a fuoco interna.

Ovviamente si estendono usando lo zoom alla massima focale, ma per ottiche zoom non estensibili devi andare su cose più costose e grosse come il 70-200 sigma.

_________________
Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvaldocs
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli di obiettivi originali o compatibili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 423

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-125 credo esista solo sigma.

Il 18-200 esiste solo tamron e minolta, ma sono praticamente la stessa ottica tamron come altri minolta al massimo con qualche trattamento superficiale delle lenti in più.
A breve dovrebbe uscire anche il sigma che è già disponibile per canon e nikon.

Ovviamente mi riferisco solo ad ottiche con attacco minolta, e mi professo ignorante riguardo ottiche più vecchie non essendo esperto come Izutsu.

_________________
Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente tutti gli obiettivi zoom per minolta hanno la ghiera di messa a fuoco che gira, poichè accoppiata agli ingranaggi di messa a fuoco. Il macro 100 2.8 (e credo anche il 50), gli SSM e compagnia bella sfuggono a questa regola. E' per questo motivo che le ottiche originali minolta spostano la ghiera di messa a fuoco all'estremità della lente... non dirmi che ti appoggi alla fine della lente, sarebbe una posizione assurda su uno zoom non a pompa vista a fatica per zoomare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 423

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhhh, ma parlate di ghiera di messa a fuoco ?

Pensavo si stesse parlando di messa a fuoco che fa ruotare l'obiettivo oppure no.

Sorry.

_________________
Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa ancora, nonostante la mia precende affermazione, mi sono quasi deciso a prendere la 5D Smile

Mi sono reso conto che l'investimento per una 7DII sarebbe stato eccessivo se non inutile come semplice amatore (anche se la mia idea era di comprare una macchina con caratteristiche tali da poter essere usata per almeno 4/5 anni).

Detto questo le opzioni possibili sono di nuovo 7D o 5D.

Devo dire che comprare un modello che verrà rimpiazzato tra un paio di mesi come la 7D non mi fa una bella impressione, mi sembra quasi di buttare via dei soldi... poi ho considerando che la caratteristica a cui davo importanza era l'ergonomia ma pensandoci bene nel mio caso non è poi così rilevante, ho una struttura ossea abbanstaza esile da ritenere accettabile la mia a200 quindi non credo avrò problemi con la 5D (che cmq proverò prima dell'acquisto).

La 5D ha dei miglioramenti tecnologici non fondamentali ma sicuramente utili come è già stato fatto notare qui e in atri post, poi ho intenzione di investire i 200 o più euro di differenza in un'ottica migliore di buona qualità Ok!

PS. su Firenze c'è un negozio con dei prezzi decenti? Centrofoto è carissimo, stessa cosa mi hanno detto di Foto Ottica Bongi... gli altri non li visti

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi