photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Fujifilm Fujinon XF 35mm f/1.4 & foto!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Bozzato
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2009
Messaggi: 1742
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:29 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Fujifilm Fujinon XF 35mm f/1.4 & foto! Rispondi con citazione



Fujinon 35mm F1.4 R

Review.
Fujifilm Fujinon XF 35mm f/1.4 R by Gary Wolstenholme
Fuji XF 35mm f/1.4 By Nasim Mansurov
Model of the week: Black Raven Girl Sanna: X-E1 with 35mm f1.4
The Fuji Xpro1+ XF 35mm f/1.4 in Studio | Part 1 of 2 by Nathan Elson Photography
The Fuji Xpro1+ XF 35mm f/1.4 in Studio | Part 2 of 2 by Nathan Elson Photography
A Very Brief Review of the Fujinon XF 35mm 1.4 lens by Colin Nicholls
My New Favorite Lens: The Fujinon 35mm F1.4 R By Andrew S. Gibson

Nota:
Trasformazione in Topic ufficiale con aggiunta di informazioni.

_________________
X100T
My Fiickr + Fuji X Series Club Italia - Facebook + Fuji X Series Club Italia - Gallery + Be X Users
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto un bellissimo ritratto Very Happy Very Happy


JPEG OOC

1/52s
f/5.6
ISO2500







crop1






crop2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro ritratto... la moglie... Very Happy



JPEG OOC

1/680s
f/4
ISO400







crop1





crop2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un controluce



JPEG OOC

1/550s
f/4
ISO800


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo qualche centinaio di scatti posso dire questo:

Otticamente c'è davvero poco da dire, è un'ottica sorprendente perchè è un normale coi fiocchi. Nitidezza incredibile già a F1,4 (e qui è vero che il sensore aiuta, ma se l'ottica non ce la fa il sensore può poco), un fuori fuoco gradevole e una resa dei colori buonissima anche a tutta apertura (cioè non c'è sostanziosa perdita di contrasto).

Le dimensioni sono abbastanza contenute, anche se non mi sarebbe dispiaciuto leggermente più piccolo...ma un 35 1,4 di qualità, per sensore aps-c non credo sia facile da progettare ancora più compatto.

L'unico grosso difetto per quanto mi riguarda è la rumorosità dell'AF. L'AF non è fulmineo, ma ci si passa sopra, ma la rumorosità mi ricorda il 50ino 1,4 nikon AF (modello precedente al D). Onestamente deludente da questo punto di vista, anche considerando che diventa impossibile usare l'AF per fare dei video (onestamente è anche del tutto inaffidabile l'Af nei video, quindi per un motivo o per un altro è necessario andare di manual focus).

L'ho usato un po' per tutto, dalla street al paesaggio al ritratto e devo dire che si comporta egregiamente. Non ho ancora provato a fondo il controluce, prima o poi mi capiterà (mi secca perder tempo a cercare di fare test, preferisco aspettare che mi capiti sul campo ).

Allego qualche foto che ho già postato nei vari topic sulla X-pro1, che comprende un po' tutti i generi. Ho formattato la card e sono al lavoro, nei prossimi giorni aggiungerò qualcos'altro di più recente



















Ringrazio mia moglie per la pazienza Pallonaro

Personalmente ritengo che per il prezzo che ha quest'obiettivo sia realmente un affare. Chiaro che 500€ non sono bruscolini, ma si parla di qualità ottica molto molto alta, e non servono dei test da laboratorio per capirlo. Abbinato al sensore della X-Pro1 questo 35mm genera risultati eccezionali

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo uno scatto (non mio) per valutare nella ritrattistica la potenzialità della combinazione 35mm @1.4 e ProNeg H film-simulation della X-Pro1



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO 200
1/2400
f1.4


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO 2000
1/250 sec
f1.4


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aldo54
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 1118

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:28 pm    Oggetto: faccione Rispondi con citazione

Mi permetto di dire la mia.

A me sembra il tipico effetto di un 35 croppato e non di un'ottica ridimensionata.

Voglio dire che avviene quello che temevo, cioè le facce sembrano molto più arrotondate dall'effeto prospettico dovuto alla ridotta distanza. Molto di più che se si usasse un 50 su una full frame.

Questa cosa la rilevai ai tempi della Epson RD1 e delle M8 e M8.2 che ho avuto successivamente.

La pace l'ho raggiunta solo con la M9, dove il Summilux 50 lascia una rotondita "umana" e non come quelle dei vari 35 su M8 con sensore ridotto.

MAnca una riprogettazione ottica come avvenuto per le reflex DX, con ottiche specifiche per il formato e non delle FX riadattate.

_________________
Saluti, Aldo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:54 pm    Oggetto: Re: faccione Rispondi con citazione

aldo54 ha scritto:
Mi permetto di dire la mia.

A me sembra il tipico effetto di un 35 croppato e non di un'ottica ridimensionata.

Voglio dire che avviene quello che temevo, cioè le facce sembrano molto più arrotondate dall'effeto prospettico dovuto alla ridotta distanza. Molto di più che se si usasse un 50 su una full frame.

Questa cosa la rilevai ai tempi della Epson RD1 e delle M8 e M8.2 che ho avuto successivamente.

La pace l'ho raggiunta solo con la M9, dove il Summilux 50 lascia una rotondita "umana" e non come quelle dei vari 35 su M8 con sensore ridotto.

MAnca una riprogettazione ottica come avvenuto per le reflex DX, con ottiche specifiche per il formato e non delle FX riadattate.


non mi trovi d'accordo, le ottiche XF sono state progettate per il sensore DX e non sono "vecchi schemi" riadattati

non trovo che la rotondità sia più grandangolare che medio-tele
forse il close up qui sopra ti ha tratto in inganno?

metto altri scatti ravvicinati, tra cui uno di Enzo Iachetti Very Happy


ps. cliccate sull'immagine per la risoluzione migliore Ok!



skrik di Franco Marconi, su Flickr



20120506 - 007 WalkDownUnder Revisited di j_pang, su Flickr



Happiness di Lior Darzi, su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo.MC
utente


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 128
Località: Macerata

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:22 pm    Oggetto: Re: faccione Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
non mi trovi d'accordo, le ottiche XF sono state progettate per il sensore DX e non sono "vecchi schemi" riadattati

non trovo che la rotondità sia più grandangolare che medio-tele


Ti quoto al 100%
ste favolette delle ottiche per formati ridotti e i puristi dell'immagine che colgono sfumature e prospettive grandangolari...

L'unica cosa reale è che più si scende di formato più diminuisce la "tridimensionalità" e quindi lo stacco o progressione fra i piani. Non parlo di profondità di campo o qualità del bokeh...
Però è altresì vero che certe ottiche, indipendentemente dal formato su cui lavorano, esaltano questa caratteristica di tridimensionalità. Nel caso della Fuji trovo che questo 35 sia decisamente buono, che sia decisamente un "normale"; con la differenza che a f1,4 va molto meglio del mio Nikkor su D700...

La M9 l'ho venduta il mese scorso insieme al 35 Summicron ASPH ... se avessi avuto soldi da buttare l'avrei tenuta... ma adessere obiettivi non vale quel che costa, assolutamente no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo.MC
utente


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 128
Località: Macerata

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 complimenti, le foto dell'uomo baffuto e il cane sono davvero piacevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
Bio981 complimenti, le foto dell'uomo baffuto e il cane sono davvero piacevoli.


grazie per i compimenti ma non sono mie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:34 pm    Oggetto: Re: faccione Rispondi con citazione

aldo54 ha scritto:
Mi permetto di dire la mia.

A me sembra il tipico effetto di un 35 croppato e non di un'ottica ridimensionata.

Voglio dire che avviene quello che temevo, cioè le facce sembrano molto più arrotondate dall'effeto prospettico dovuto alla ridotta distanza. Molto di più che se si usasse un 50 su una full frame.

Questa cosa la rilevai ai tempi della Epson RD1 e delle M8 e M8.2 che ho avuto successivamente.

La pace l'ho raggiunta solo con la M9, dove il Summilux 50 lascia una rotondita "umana" e non come quelle dei vari 35 su M8 con sensore ridotto.

MAnca una riprogettazione ottica come avvenuto per le reflex DX, con ottiche specifiche per il formato e non delle FX riadattate.


fermo restando che ogni opinione è valida, mi chiedo per quale motivo fuji avrebbe dovuto progettare il 35 come un medio grandangolare per poi metterlo su un sensore croppato. Questo a livello puramente teorico. Ho provato a cercare online gli schemi ottici ma, fra il fatto che ne capisco poco e il fatto che andarli a trovare non è facile, non riuscito a trovare una conferma sul tipo di progettazione.

La distorsione prospettica dovrebbe dipendere solo dalla distanza del soggetto (prendiamo il centro dell'immagine, poi penso che andando verso i bordi le cose potrebbero cambiare in base al tipo di schema ottico...per capirci un 14 ai bordi è "stiracchiato") e non dall'ottica in se.

Per quello che poi vedo io, onestamente mi pare in tutto e per tutto un normale, a prescindere dalla qualità, ma come comportamento sul campo è a tutti gli effetti un normale...se distorcesse troppo avrei avuto grosse difficoltà ad usarlo per ritratti, cosa che invece mi capita spessissimo. Poi chiaro che se fai un primissimo piano la distorsione prospettica c'è, ma c'è pure col 50 su D700 (accoppiata che ho usato tanto)

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:51 pm    Oggetto: Re: faccione Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Ho provato a cercare online gli schemi ottici ma, fra il fatto che ne capisco poco e il fatto che andarli a trovare non è facile, non riuscito a trovare una conferma sul tipo di progettazione.



li trovi tutti qua Ok!

http://fujifilm-x.com/x-pro1/en/about/lens/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si facevo fatica a trovarne qualcuno di 50mm e 35mm di altre case per poter notare le differenze come tipo di progettazione...ad una prima occhiata vedendo in giro mi pare che la progettazione sia molto più simile a un 50 che non a un 35
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
si facevo fatica a trovarne qualcuno di 50mm e 35mm di altre case per poter notare le differenze come tipo di progettazione...ad una prima occhiata vedendo in giro mi pare che la progettazione sia molto più simile a un 50 che non a un 35


questo è il distagon 35mm f/1.4

http://applications.zeiss.com/C12578620052CA69/0/1C09E8D38F338457C12578690028E4CD/$file/distagon1-4_35mm_e.pdf




e questo è il planar 50mm f/1.4

http://applications.zeiss.com/C12578620052CA69/0/67C6567ACF68F4AAC12578690032D4D6/$file/planar1-4_50mm_yashica_e.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aldo54
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 1118

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 6:14 pm    Oggetto: Re: faccione Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
Ti quoto al 100%
ste favolette delle ottiche per formati ridotti e i puristi dell'immagine che colgono sfumature e prospettive grandangolari...

L'unica cosa reale è che più si scende di formato più diminuisce la "tridimensionalità" e quindi lo stacco o progressione fra i piani. Non parlo di profondità di campo o qualità del bokeh...
Però è altresì vero che certe ottiche, indipendentemente dal formato su cui lavorano, esaltano questa caratteristica di tridimensionalità. Nel caso della Fuji trovo che questo 35 sia decisamente buono, che sia decisamente un "normale"; con la differenza che a f1,4 va molto meglio del mio Nikkor su D700...

La M9 l'ho venduta il mese scorso insieme al 35 Summicron ASPH ... se avessi avuto soldi da buttare l'avrei tenuta... ma adessere obiettivi non vale quel che costa, assolutamente no.


Noto del risentimento nei riguardi di Leica e leichisti che non mi tange.

Ritornando agli amici che seriamente hanno contribuito e dibattuto al mio intervento, li inviterei a fare la stessa foto, prima con la Fuji e il suo 35 e poi con una FF e un 50.
Ovvio che il 50 ha la sua distorsione prospettica, per questo motivo esistono i medio tele da ritratto... cosa vecchia, ma insisto nel dire che a video, le foto fatte col 35 mi sembrano con un effetto più evidente.

Fra qualche giorno quando mi arriverà la X1 col set di lenti, farò anch'io questo confronto, ma se nel frattempo qualcuno vuole provare...

Ovviamente se mi sbaglio sarò il primo ad averne piacere.
Le mie osservazioni non sono e non vogliono essere denigranti, ma delle semplici e umane osservazioni, che spero condividere fra persone appassionate e intelligenti che le sappiano cogliere come tali.

_________________
Saluti, Aldo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nel confronto non posso aiutarti...la mia d700 è in altri lidi da quasi un anno, quindi sarò lieto di fare solo da spettatore. Il confronto interessa anche a me
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prospettiva dipende solo e unicamente dalle distanze.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi