photo4u.it

i-gotU GPS Data Logger

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
justonemoment
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 11:51 am    Oggetto: i-gotU GPS Data Logger Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sarei interessato ad una soluzione pr geotaggare le foto scattate con la 40D, tra le varie soluzioni ho trovato questo tracker, nello specifico il modello i-gotU GT-600.
La mia esigenza è quella di stare fuori per parecchi giorni, anche tre settimane, e registrare le posizioni di scatto senza poterle riversare nel pc.

Lo avete mai provato?
Avete altre soluzioni?

Grazie mille e buna luce!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simone.girlanda
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sto cercando qualcosa del genere, ho provato ad usare il mio iphone, ma i risultanti non sono stati il massimo (il segnale GPS lo perde, se non c'è copertura alcuni programmi non funzionano, le batterie si consumano in un lampo).

Stavo pensando a qualche dispositivo GPS tipo Garmin o Magellan, ma non mi servono tutte quelle funzioni, solo il track della posizione e volevo spendere poco.
Poi ho trovato anch'io i-GotU, quindi cercando cercando ho trovato su ebay questo:

RICEVITORE MG-910 DATA LOGGER GPS BLUETOOTH

a 25 €, spese di spedizione incluse.

L'ho comprato l'altro giorno, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.

A differenza dell'altro dispositivo ha il vantaggio di costare meno e di collegarsi per ricarica o scaricare i dati con un cavetto standard.

Vedremo come funziona, certo per quella cifra non mi aspetto chissà cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho provato l'iphone... riscontro i tui stessi problemi.

Fammi sapere quando ti arriva com'è, costa la metà dell'igotu!
Sarebbe interessante anche capire fino a quanti punti è capace di memorizzare, ho provato a cercarlo nella baia ma non ho trovato più l'inserzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interesserebbe anche a me un gps logger. Purtroppo col cellulare ho riscontrato i vostri stessi problemi.
So che ci sono i gps che si attaccano sulla slitta flash e fanno il geotag della foto in automatico, ma mi rifiuto di spendere 100-150 per quegli affari quando oramai i chip gps li integrano anche in cellulari da 100€ e tra poco li troveremo pure nel dixan.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gps logger mi risulta ci siano solo per Nikon o sulla Canon 5D mkIII, io ho una 5D mkII.

un GPS serio da utilizzare outdoor (garmin / magellan) va dai 130 ai 600 €, ma si può spendere anche di più.

il logger è una scelta pratica e di basso profilo.

vi aggiorno non appena mi arriva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'oggetto in questione è questo:

http://www.ebay.it/itm/251036031740?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

arrivato questa mattina, peccato che non funzioni, il pacco era vecchio/sporco/manomesso, la batteria con un grosso rigonfiamento...

Il venditore mi ha detto che si trattava di fondi di magazzino, che stavano svendendo (... ma sull'inserzione non hanno scritto nulla).

Dicono che ne hanno spediti una ventina, io sarei l'unico ad assermi lamentato.

Sto aspettando un'altra batteria per verificare se funziona, in alternativa il rimborso completo.

mi aspettavo poco, ma non così poco, speriamo almeno di recuperare i soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo ti rimborsino, addirittura fondi di magazzino!

Ho trovato anche un'altra soluzione, Transystem TripMate 852, è interessante perchè ha la memoria su SD, teoricamente illimitata.
Non costa poco!

Credo che la mia scelta sarà l'igotu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimborsato, meno male.

ora sto guardando questo:

http://www.expansys.it/globalsat-dg-200-gps-data-logger-217766/

sto guardando anche i prodotti di Holux.

cerco ancora un po'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto scoprendo tutto un mondo nuovo...

risorse:

http://www.semsons.com/datalogger.html

http://www.gpsbabel.org/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso questo:

http://www.youtube.com/watch?v=WtjI2j0qreY

http://www.ebay.it/itm/navin-miniHomer-Keychain-GPS-Position-Finder-ntrip-license-slight-box-damage-/190655648697?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item2c63f653b9#ht_790wt_1261

ma anche questo non era male:

http://www.ebay.it/itm/Columbus-V-900-GPS-Empfanger-Bluetooth-Daten-Logger-USB-/320715364300?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4aac2017cc#ht_1900wt_986
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che il Navin minihomer faccia al caso tuo?
Secondo me è soltanto un finder, ovvero una bussola che ti porta a destinazione, non credo faccia da logger.

Il Columbus v 900 sarebbe l'oggetto ideale.. peccato il prezzo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto capisco è un logger:

http://www.navin.com.tw/miniHomer%20Intro%20-%202010_07.pdf

Keep complete record of your travel & sports activity
 Records position, velocity, and time information
 Large 250,000-point memory, recording interval adjustable
 69 hours recording at 1 second interval
 More than 1 week recording at 3 second interval
 Re-Live complete travel or sporting experience with extra
trip route mapping & dynamics information for the photos
 Visualize travel blogging, sharing trips & photos easily

il columbus ha la microSD, ma tutto sommato 250.000 punti possono bastare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah perfetto!
Facci sapere com'è quando arriva
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minihomer ricevuto oggi.

La prima impressione è buona, l'unico pregio/difetto è la dimensione: è poco più grande delle chiavi della mia auto (35mmx65mm). Il problema è leggere il display... i simboli sono piuttosto piccoli.

Il funzionamento è semplice ed abbastanza intuitivo, si comanda con due pulsanti.

La funzione di log può essere attivata e disattivata, ma non configurata dal dispositivo.
Per farlo serve il programma nTrip (solo per windows), non incluso e che costa 20$ (l'ho scoperto solo dopo...).

Il file di log delle posizioni registrate può essere scaricato con GPSBabel, che è free e funziona anche su MAC (io uso sia OSX che Windows).

ntrip sembra un programma fatto bene, credo ed immagino ci siano altri programmi free che si interfacciano con il GPS. Li cercherò, ma probabilmente non vale la pena di perdere tanto tempo per 20$.
Probabilmente i comandi da usare si possono eseguire anche da command line via porta COM, ma anche in questo caso il tempo che si perde rende svantaggiosa l'operazione.

Nella minima prova di track che ho fatto (stando fermo ed al coperto Smile ) mi sembra di vedere una certa imprecisione, dato che secondo lui mi sono mosso di posizione ed altezza, ma per l'uso che devo farne non devo essere preciso al metro.

Nel weekend lo provo con all'aperto con track + foto + upload in lightroom 4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, attendiamo fiduciosi Smile
Sembra proprio interessante! Sarebbe utile anche capire quanto occupano le tracce e fino a quanti punti memorizza (alcuni siti segnano 165k altri 250k)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provato questa sera (senza arrivare a taggare le foto) e direi che funziona bene.

Nei prossimi giorni farò prove più serie.

Per utilizzarlo su Mac è necessario installare un componente di conversione USB/RS232 e solo dopo il dispositivo viene visto (Prolific_USB_TO_RS232_Adapter_MacOSX10).

Per caricare le tracce ho usato GPSBabel, questo legge i dati dal dispositivo e li trasforma nel formato che si vuole (oppure li trasferisce su un altro dispositivo).

Io li ho salvati in GPX e poi li ho caricati in lightroom 4 e in google map.

MiniHomer registra una posizione ogni x secondi (configurabile, ma al momento solo usando il programma ntrip).
Quindi può generare uno sproposito di registrazioni, credo che anche impostandolo a 20/30 secondi, per taggare foto possa andare più che bene.

Le posizioni memorizzabili sono 250.000.

GPSBabel è un tool interessante perché consente di comunicare con il dispositivo, ancora però non ho visto / capito come configurare i parametri interni al logger (intervallo, opzioni di autospegnimento, memorizzazione di waypoint, ecc.).

Probabilmente è più semplice farlo con nTrip

qui potete trovare la registrazione:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&msa=0&msid=217042476580668664604.0004be22cfbb89254cfd7

credo si possa scaricare i waypoint in formato KML.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
justonemoment
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, è valido quindi.
Ora non mi resta che scegliere quale comprare, te l'hai preso sulla baia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone.girlanda
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì su ebay, guarda nei post precedenti, il venditore è olandese, spedizione arrivata in 2 giorni (12 o 14 €...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: