photo4u.it


Quale prendo??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2009
Messaggi: 610
Località: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 9:52 am    Oggetto: Quale prendo?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Dopo un periodo non roseo, dove ho dovuto privarmi della D7000, posso finalmente tornare a prendere una reflex Smile

Ho guardato in lungo ed in largo, ogni marca e modello, e ho deciso che sto bene in Nikon.
Il problema adesso è quale reflex scegliere. Ho 3 opzioni: D7000, D300s o D300.

La D7000 mi andava benone per dimensioni, leggerezza e per tutte le funzioni che la avvicinano ad un corpo pro (vedi AF, utilizzo di obiettivi AI etc).
La D300s si trova sull'usato allo stesso prezzo della D7000, e qui nasce il mio problema. Non so cosa e quanto offra di più, alle spese di maggior peso ed ingombro.
La D300 è quasi una D300s, ma ci risparmio qualcosa sull'acquisto (circa 200€).

Del video me ne faccio poco o nulla, anzi sulla D7000 non l'ho mai provato. Valuto del D300 perchè, mi pare, di vedere colori migliori uscire da quel sensore... Ho guardato moltissime foto in rete, l'impressione è quella, specie sulla resa dell'incarnato. Non ho capito se sia effettivamente un'impronta del sensore o una cosa più generica, tipo che la D300 di solito la sceglie un professionista e magari sa come intervenire meglio su una foto... boh Mah

Come utilizzo faccio principalmente paesaggio (con lunghi trekking, qui il corpo leggero della D7000 ha qualche vantaggio), un pò di sport (snowboard, motocross) e vorrei iniziare qualche ritratto.

Come obiettivi cercherei di prendere qualche fisso dai 28 ai 105mm, e il prossimo 70-200 Tokina se manterrà le promesse.

Inoltre, un punto a favore della D300 sono i minori mpx.

Non so, chi ha avuto modo di provarle entrambe, mi può aiutare nella scelta?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la D300 e ho provato per un w/e la D7000. a livello di corpo la D300 é un carro armato e se hai in mente di sbatterla a dx e sx nei treks che fai, quello e' sicuramente un punto a favore.

come ergonomia avendo sempre avuto la d300, la d7000 a primo impulso mi e' parsa molto controintuitiva, ma credo che ci si faccia l'abitudine usandaola a un certo punto.

la d7000 e' di qche anno dopo per cui ISO alti migliori AF credo migliorato ha il problema dei tanti pixel (e' la versione DX della D800) per cui resta da capire che lenti ci metti davanti.

se per te gli alti iso non sono un problema e video non ne fai, direi D300 e risparmi qcsa per comprare altro

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6218
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il video non ti serve prendi la D300, sacrifichi più o meno uno stop in termini di sensibilità ISO nei confronti della più moderna D7000, ma per il resto avrai solo vantaggi.
_________________
“Paradossalmente, proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti: affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati, abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” [L.G.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D7000.
Ti trovavi bene, quindi non vedo vantaggi nelle altre scelte. Oltretutto avresti 4 anni di garanzia, da non sottovalutare, le D300 sono tutte scadute, le D300s con 1 anno.
Ad un prezzo molto simile non avrei dubbi sulla scelta.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con kalle, +1 per la d7000.
_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2009
Messaggi: 610
Località: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie dei consigli Ok!

Vi terrò aggiornati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimilianod
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei una D300, che attualmente si trova usata, pari al nuovo, intorno ai 650 euro ed è una ottima reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi