photo4u.it


Nuovo Mondo - Prima Reflex!!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

NIKON D5100 o CANON 600D???
NIKON D5100
35%
 35%  [ 5 ]
CANON 600D
64%
 64%  [ 9 ]
Totale voti : 14

Autore Messaggio
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 3:19 pm    Oggetto: Nuovo Mondo - Prima Reflex!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Premetto che di Fotografia e macchine digitali ne so pochissimo, ma mi sono iscritto proprio per questo in questo forum, perché voglio entrare nel mondo della fotografia, sto girando siti specializzati per qualche info in più!!!

Dopo una lunga ricerca e un accurata visita su tutti i siti di foto/fotocamere...mi sono imbattuto per caso sul vostro forum, che fortuna!!!
Prima di iscrivermi ho letto qualche cosa, ho visto molti appassionati e anche professionisti in tutti voi...e chi meglio di voi per commentare e AIUTARMI AD ENTRARE IN QUESTO MONDO FANTASTICO DELLA FOTOGRAFIA!!!

Allora, ho avuto sempre una macchina digitale classica, ma non so perché, adesso a 29 anni, mi è arrivata la passione di FOTOGRAFARE, DI IMMORTALARE...

eccoci al dunque...

SONO ALLA RICERCA DELLA MIA PRIMA REFLEX...

dopo un po' di pareri tra colleghi, amici, visite su siti...sono arrivato ad una conclusione "PARZIALE" : NIKON o CANON!!!

Molti di voi, sicuramente a leggere questo dilemma, si morderanno le mani e mi vorranno uccidere, ma quello che vi chiedo...CAPITEMI...sono zero nella fotografia!!!

ALLORA...

vi voglio porre un po' di domande e spero di commentare insieme a voi, senza polemiche tra CANONISTI E NIKONISTI, SPERO SI DICE COSI' Smile

ALLORA...

Voglio un ottima Reflex entry level, da poter inizare, appunto, entrare nel mondo della fotografia!!!

Sono arrivato ad una conclusione, OVVIAMENTE PARZIALE, ovviamente prima decidere il marchio (canon o nikon)...e poi scegliere tra due reflex...

NIKON D5100

CANON 600D

spero di trovare in voi un aiuto semplice e conciso tra queste due macchine, sapendo che comunque si equivalgono...

Una cosa IMPORTANTE da sapere, perché su molti forum si dice che hanno problemi sull'assistenza NIKON(NITAL)...PERCHE'???E' VERO???SI PARLA TANTO DI DIFFERENZE TRA NITAL ORIGINALE, NIKON EUROPEA...FATEMI CAPIRE!!!

Dopo aver risolto questo dubbio...

L'OTTICA!!!

Se prenderò Canon la prenderò con l'ottica 18-135 - se prenderò nikon sono indeciso tra 18-55, 18-105 o kit con doppio obbiettivo 18-55 e 55-200!!!

Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto e vi confido di essere felice di avervi trovato...ho letto tanti post e molto SEMPLICI, CHIARI E CONCISI!!!

Allora...CHI MI AIUTA???

Smile


P.S. : ho aperto un piccolo sondaggio tra le due reflex, giusto per sapere quale macchina preferite anche se non volete commentare il topic...grazie ancora!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che ci saranno polemiche tra Nikonisti e Canonisti, ormai sono dispute fuori moda, spero...

Troverai che chi ha Nikon ti consigliera' mediamente Nikon e chi ha Canon sara' incline a consigliarti Canon. In fondo, chi ha gia' scelto per se', e' giusto che creda nella sua scelta.

Io ho scelto Nikon, ne conosco abbastanza i prodotti, mentre non conosco la gamma Canon.

Detto questo, sarebbe utile conoscere meglio il budget a disposizione.
Piuttosto che spendere in uno di quei kit da "regalo al collega che va in pensione" con due obiettivi, io preferirei spendere per un corpo macchina migliore con un'ottica kit singola. Credo che attualmente, parlando di Nikon, l'ottica kit sufficientemente "tuttofare" col miglior rapporto prezzo/qualita' sia il 18-105. Scegli quale macchina puoi accoppiarci con i soldi che vuoi spendere e parti cosi'. Poi passerai ad acquistare gli obiettivi quando avrai chiare le tue esigenze in fatto di ottiche.

Per esempio, nell'offerta Nikon, piuttosto che comprare la D5100 con 18-55 + 55-200, preferirei una D7000 in kit col 18-105. Ti costerebbe circa duecento euro in piu', ma sarebbe una macchina che non sentiresti l'esigenza di cambiare presto e che ti aprirebbe la possibilita' di usare (risparmiando) tutte le ottiche Nikon prodotte da trentacinque anni in qua.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che vince canon perche credo che al momento venda un po di piu Very Happy
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 242
Località: Torino / Monza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro, se opti per Nikon sarebbe bene accertarsi che sia un prodotto Nital e non d'importazione perché a fronte di un risparmio iniziale potresti avere qualche problema con la garanzia, non sapendo con sicurezza da dove proviene il pezzo - oltre a non poter registrare il prodotto sul sito Nital, dato che nella confezione non c'è la "Nital Card", perdendo così la possibilità di estendere la garanzia di un paio d'anni. Devo dire che uso Nikon da sempre ma 'sta cosa della Nital/non Nital è una imbecillata colossale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Non credo che ci saranno polemiche tra Nikonisti e Canonisti, ormai sono dispute fuori moda, spero...

Troverai che chi ha Nikon ti consigliera' mediamente Nikon e chi ha Canon sara' incline a consigliarti Canon. In fondo, chi ha gia' scelto per se', e' giusto che creda nella sua scelta.

Io ho scelto Nikon, ne conosco abbastanza i prodotti, mentre non conosco la gamma Canon.

Detto questo, sarebbe utile conoscere meglio il budget a disposizione.
Piuttosto che spendere in uno di quei kit da "regalo al collega che va in pensione" con due obiettivi, io preferirei spendere per un corpo macchina migliore con un'ottica kit singola. Credo che attualmente, parlando di Nikon, l'ottica kit sufficientemente "tuttofare" col miglior rapporto prezzo/qualita' sia il 18-105. Scegli quale macchina puoi accoppiarci con i soldi che vuoi spendere e parti cosi'. Poi passerai ad acquistare gli obiettivi quando avrai chiare le tue esigenze in fatto di ottiche.

Per esempio, nell'offerta Nikon, piuttosto che comprare la D5100 con 18-55 + 55-200, preferirei una D7000 in kit col 18-105. Ti costerebbe circa duecento euro in piu', ma sarebbe una macchina che non sentiresti l'esigenza di cambiare presto e che ti aprirebbe la possibilita' di usare (risparmiando) tutte le ottiche Nikon prodotte da trentacinque anni in qua.


Grazie, infatti sicuramente chi usa nikon mi dirà nikon e lo stesso viceversa, ma voglio sapere da voi esperti, le differenze sostanziali, in tema di nitidezza e chiarezza nelle immagini e altro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
Devo dire che uso Nikon da sempre ma 'sta cosa della Nital/non Nital è una imbecillata colossale.



Nel senso che è una cavolaia il fatto che l'assistenza nikon non va bene e confusionaria oppure è una cavolata nel senso che quello che mi hanno detto non è vero???

Per me è importante sapere l'assistenza, comunque io andrei a comprare nital, cioè da un rivenditore ufficiale!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla garanzia Nikon trovi un memo nell'apposita sezione:
perchè nital?Garanzia nital/europa/extra eu differenze.
Con Canon invece non fa differenza, due anni di garanzia se acquistato in Italia o in Europa, un anno nel resto del mondo.

tdknick ha scritto:
ma voglio sapere da voi esperti, le differenze sostanziali, in tema di nitidezza e chiarezza nelle immagini e altro!

Onestamente...
La reputo una differenza trascurabile. Sono entrambe ottime macchine.

Molta, molta più differenza la fa la lente che ci metterai davanti.

Ti consiglio di provare a giocarci un po' dal vivo, per vedere con quale scatta un maggior feeling.

Se hai intenzione di acquistare altri obiettivi nell'usato, la 600D è in vantaggio, perché la D5100 perde l'autofocus con alcuni vecchi obiettivi Nikon che non hanno il motore autofocus nell'ottica...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sulla garanzia Nikon trovi un memo nell'apposita sezione:
perchè nital?Garanzia nital/europa/extra eu differenze.
Con Canon invece non fa differenza, due anni di garanzia se acquistato in Italia o in Europa, un anno nel resto del mondo.

Onestamente...
La reputo una differenza trascurabile. Sono entrambe ottime macchine.

Molta, molta più differenza la fa la lente che ci metterai davanti.

Ti consiglio di provare a giocarci un po' dal vivo, per vedere con quale scatta un maggior feeling.

Se hai intenzione di acquistare altri obiettivi nell'usato, la 600D è in vantaggio, perché la D5100 perde l'autofocus con alcuni vecchi obiettivi Nikon che non hanno il motore autofocus nell'ottica...


Grazie...

molti mi dicono che se voglio fare un discorso di futuro...con la 600d vado meglio, non so perché???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei due casi opterei per Nikon anche perché un ano di garanzia in più sul corpo e due sulla lente non sono poi così male e l'assistenza funziona molto bene... ma perché solo questi due brand? Al momento Pentax va alla grande e la KR non è niente male, un pensierino ce lo fare, è piccola, di alta qualità, ha lo stabilizzatore con tutte le ottiche, anche quelle decennali e le utilizza tutte tranquillamente comprese quelle manual focus, ovviamente in questo caso senza autofocus, sì consiglierei a chi inizia la KR senza indugio.
L'assistenza è gemella di quella Nikon, si tratta della Fowa marchio storico e blasonato, Hasselblad, Metz tanto per citare, e se non sbaglio anche per Pentax vale il discorso dell'estensione di garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Grazie...

molti mi dicono che se voglio fare un discorso di futuro...con la 600d vado meglio, non so perché???


Forse per il fatto delle ottiche.

Allora...
Canon non ha particolarità, le Canon di oggi vanno con tutti gli obiettivi EF prodotti dall'87 ad oggi.

Nikon, invece, all'inizio aveva implementato il motore di messa a fuoco dentro la macchina, non nell'ottica, c'era solamente una presa di forza per movimentare le lenti.
Poi è passata al motore interno all'ottica (sigla AF-S, se non erro).
La D5100 non ha il motore interno di messa a fuoco, per cui può utilizzare solamente ottiche motorizzate.

Per chi pensa "in futuro" di cercare le ottiche nell'usato è un handicap, perché perde la messa a fuoco con vari modelli, tra cui alcuni gioiellini. C'è da dire che Nikon sta rinnovando pian piano tutto il parco ottiche e potendo spendere le alternative motorizzate ci sono, anche se più costose.

Immagino che fosse questo il discorso che ti facevano...
Come detto sopra, dipende da quanto vorrai aumentare il corredo in futuro...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Forse per il fatto delle ottiche.

Allora...
Canon non ha particolarità, le Canon di oggi vanno con tutti gli obiettivi EF prodotti dall'87 ad oggi.

Nikon, invece, all'inizio aveva implementato il motore di messa a fuoco dentro la macchina, non nell'ottica, c'era solamente una presa di forza per movimentare le lenti.
Poi è passata al motore interno all'ottica (sigla AF-S, se non erro).
La D5100 non ha il motore interno di messa a fuoco, per cui può utilizzare solamente ottiche motorizzate.

Per chi pensa "in futuro" di cercare le ottiche nell'usato è un handicap, perché perde la messa a fuoco con vari modelli, tra cui alcuni gioiellini. C'è da dire che Nikon sta rinnovando pian piano tutto il parco ottiche e potendo spendere le alternative motorizzate ci sono, anche se più costose.

Immagino che fosse questo il discorso che ti facevano...
Come detto sopra, dipende da quanto vorrai aumentare il corredo in futuro...


Sei stato chiarissimo, proprio questo è il discorso che mi facevano...

sono troppo indeciso...

aiutoooo..fino adesso tutti hli amici e colleghi mi hanno consigliato canon..

A ME INTERESSANO FOTO NITIDE E CHIARE...COLORI VIVI!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Sei stato chiarissimo, proprio questo è il discorso che mi facevano...

sono troppo indeciso...

aiutoooo..fino adesso tutti hli amici e colleghi mi hanno consigliato canon..

A ME INTERESSANO FOTO NITIDE E CHIARE...COLORI VIVI!!!


Ora come ora qualsiasi scelta farai, Canon, Nikon, Pentax, Sony starai a posto; di una cosa puoi essere sicuro in ogni caso il limite è il fotografo anche con le entry level Wink
Scegli quella che più ti piace, quella che costa meno (o di più dipende da cosa vuoi), quella che ti sta meglio in mano o quella che fa rimorchiare di più... alla fine le foto saranno sempre nitide e con colori vivi se le saprai usare un minimo decentemente.

Scherzi a parte ti scrivo questo per dirti che oggi come oggi, soprattutto sulle entry level, le differenze sono praticamente risibili quindi, almeno su questo punto puoi stare tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo votare la terza, o forse è la quarta o la quinta, opzione, ma non c'è. Quindi non voto e non esprimo il mio parere... Wink
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ora come ora qualsiasi scelta farai, Canon, Nikon, Pentax, Sony starai a posto; di una cosa puoi essere sicuro in ogni caso il limite è il fotografo anche con le entry level Wink
Scegli quella che più ti piace, quella che costa meno (o di più dipende da cosa vuoi), quella che ti sta meglio in mano o quella che fa rimorchiare di più... alla fine le foto saranno sempre nitide e con colori vivi se le saprai usare un minimo decentemente.

Scherzi a parte ti scrivo questo per dirti che oggi come oggi, soprattutto sulle entry level, le differenze sono praticamente risibili quindi, almeno su questo punto puoi stare tranquillo.


E che scegliendo poi mi ritrovo che nn mi trovi bene,e poi abituato ad un marchio,cambiare sarebbe difficile,scomodo,antipatico e di nuovo costoso...quindi perciò sto cercando di capire i pro e i contro di ognuno dei due!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che i pro e i contro sono praticamente gli stessi. L'unico vantaggio potrebbe essere che con Nikon trovi più usato ma questo vantaggio nella D5100 viene annullato dal fatto che usa appieno solo le ottiche AFS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il problema è che i pro e i contro sono praticamente gli stessi. L'unico vantaggio potrebbe essere che con Nikon trovi più usato ma questo vantaggio nella D5100 viene annullato dal fatto che usa appieno solo le ottiche AFS


Capisco!

Per il problema delle ottiche, vabbè, spero che nikon farà da adesso in avanti tutte con afs incorporato...perchè di usato non penso di prenderlo, preferisco spendere qualcosa in più ma nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il problema è che i pro e i contro sono praticamente gli stessi. L'unico vantaggio potrebbe essere che con Nikon trovi più usato ma questo vantaggio nella D5100 viene annullato dal fatto che usa appieno solo le ottiche AFS


Lo so, immagino che preferisci Pentax Wink

Ma se avresti dovuto scegliere tra i due, quale e perché?

Sempre se vuoi esprimere un tuo giudizio ovviamente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Nikon, D100 e D700, ho avuto la D200, quindi sono nikonista da una vita, anche prima del digitale, ma al momento il miglior acquisto sarebbe una Pentax.
Se dovessi scegliere fra Canon e Nikon, e l'ho scritto poc'anzi, sceglierei Nikon e, considerato che la differenza fra le due fotocamere è soprattutto di feeling quindi personale, nel cosigliate fra Canon e Nikon guarderei all'unico aspetto razionale che le differenzia: la durata della garanzia, un anno in più per la fotocamera e due in più per le ottiche non sono poca cosa, se poi ci aggiungi che per le riparazioni fuori garanzia hai lo sconto del 50% sui ricambi capisci che è un plus non indifferente.

e poi c'era chi cantava:

"...I got a Nikon camera
I love to take a photograph..."


Il mito è sempre il mito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edoardo.c
utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 242
Località: Torino / Monza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma nel senso che quando tu acquisti un qualsiasi pezzo Nikon che sia Nital (corpo macchina obiettivo ecc.) trovi dentro la confezione una card con un codice, dicesi "Nital card". Con quel codice tu entri nel sito Nital (devi naturalmente registrarti prima...) e lì nella sezione apposita dichiari il tuo acquisto riportando il codice della card. Così ottieni un'estensione della garanzia di due anni oltre alla garanzia "naturale" della casa. Capita però che uno acquisti on-line a prezzi anche vantaggiosi, io l'ho fatto ed è andato tutto bene, però ho ricevuto a casa il pacchetto senza Nital Card perché il prodotto era d'importazione. Quindi: niente registrazione, niente estensione della garanzia e soprattutto, in caso di guasto niente assistenza Nital i.e. il tuo pezzo rotto viene spedito all'assistenza europea anziché a Torino, le spese di spedizione credo siano a carico tuo e i tempi di attesa diventano lunghetti. Non è che la garanzia non funziona. E' che sarebbe preferibile acquistare Nital per evitare sorprese tipo la rottura un mese prima del safari africano che sogni da anni e loro che ti dicono "arrivederci tra quattro mesi". Valuta tu se sia meglio risparmiare qualche centinaio di Eure "rischiando" il guasto con tempi di attesa biblici per la riparazione o investire un po' di più ma avere la certezza dell'assistenza italiana. Personalmente vado per la seconda. Ma, insomma, c'è anche da dire che di guasti non ne ho mai avuti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
No ma nel senso che quando tu acquisti un qualsiasi pezzo Nikon che sia Nital (corpo macchina obiettivo ecc.) trovi dentro la confezione una card con un codice, dicesi "Nital card". Con quel codice tu entri nel sito Nital (devi naturalmente registrarti prima...) e lì nella sezione apposita dichiari il tuo acquisto riportando il codice della card.


Fin qui tutto esatto salvo il fatto che l'estensione vale solo per le fotocamere e per le ottiche (TC compresi)

edoardo.c ha scritto:
Così ottieni un'estensione della garanzia di due anni oltre alla garanzia "naturale" della casa. Capita però che uno acquisti on-line a prezzi anche vantaggiosi, io l'ho fatto ed è andato tutto bene, però ho ricevuto a casa il pacchetto senza Nital Card perché il prodotto era d'importazione.


L'estensione della garanzia vale solo per le fotocamere, 1 anno di estensione, e per le ottiche, 2 anni di estensione, per tutto il resto rimangono i due anni di legge.

edoardo.c ha scritto:
Quindi: niente registrazione, niente estensione della garanzia
Esatto

edoardo.c ha scritto:
e soprattutto, in caso di guasto niente assistenza Nital i.e. il tuo pezzo rotto viene spedito all'assistenza europea anziché a Torino, le spese di spedizione credo siano a carico tuo e i tempi di attesa diventano lunghetti.


Per il primo anno la garanzia viene onorata da Nital tramite l'LTR, per il secondo se ne occupa il venditore che decide dove spedirla, spesso spediscono in Italia per convenienza diretta, ma non necessariamente in LTR

edoardo.c ha scritto:
Non è che la garanzia non funziona. E' che sarebbe preferibile acquistare Nital per evitare sorprese tipo la rottura un mese prima del safari africano che sogni da anni. Valuta tu se sia meglio risparmiare qualche centinaio di Eure "rischiando" il guasto con tempi di attesa biblici per la riparazione o investire un po' di più ma avere la certezza dell'assistenza italiana. Personalmente vado per la seconda. Ma, insomma, c'è anche da dire che di guasti non ne ho mai avuti.


Qui sono scelte personali ma mi pare difficile risparmiare qualche centinaio di euro su un oggetto che costa poco più di 600 euro nella versione Kit base, la differenza viaggia su poche decine di euro, in questo caso direi che la scelta è "obbligata"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi