photo4u.it


[Ma il 4:3 è proprio morto?] per forza il 16:9??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

Si è vero Se l ottica canon eos è stabilizzata la mantieni la stabilizzazione ed aiuta parecchio nel video.
.........
CMNQ

ho perso il filo di ciò che hai già Franco... hai delle ottiche canon eos???

non mi pare! se non ho capito male.

forse Franco ha solo ottiche Canon ma da 1/2" per la sua JCV che dalla foto mi pare essere una videocamera 1/2"
in qst caso mica le puoi mettere su una hdsrl (aps-c/FF) assolutam.no!

Allora
per il genere che tu vuoi fare documentari, corti, mediometraggi, etc...

di solito -è diventata una moda oramai-
i filmakers messe da parte le videocamere
che hanno tutte un sensore "piccolo" (1/3" e 2/3")

preferiscono usare
seppur con notevoli Svantaggi dovuti alla pessima ERGONOMIA
in parte compensati dall'acquisto di altri necessari ACCESSORI:

1)le hdsrl (canon/nikon/sony) con sensori aps-C e FullFrame.
2) e pure le mirror 4/3" (panasonic/olympus/fuhj) e apsc(Sony-nex)
3) e pontendo investire di più i CINECORDER
(pana af101,sonyFS100,SonyF3, RedScarlet,RedEpic)

e tutto qsto al SOLO scopo di avere un bassa Profondità di Campo,
dovuta all'uso di cam con un "large sensor"

ma da sola un bassa PdC non basta a dare un CINELOOk al proprio filmato,
ma intervengono moltissimi altri fattori,

quindi la mia opinione è che si possa lavorare tranquillamente e professionalmente
ANCHE con le "vecchie"
VIDEOCAMERE,

La scelta però dipende da te, e dal tuo grado di esperienza nelle smanettamento,

il discorso sarebbe molto lungo,
che famo una tesi di laurea??

allora
io la mia scelta te l'ho già data,

panasonic GH2 oppure a me piace molto la NEX7,

però sono consigli delicati e difficili

li devi prima toccare e provare di persona presso uno SHOP

per vedere come ti trovi.


ciao

_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Lo stabilizzatore con canon non lo perdi mica in video! Io consigliavo canon in virtù delle ottiche che già possiede, mi sembrerebbe assurdo prendere un'altro sistema quando è gia a posto così.


"Mi raccomando una cosa a cui tengo è non creare controversie, sappiamo tutti che il mondo è sempre e comunque diviso da chi è per una parte e chi per l'altra e quindi non ci deve essere competizione ma scambio di idee"
Non ci siamo Mandrillo Pensate ora come sono messo io che sto in quella linea immaginaria che c'è in mezzo e non per presa di posizione ma per ignoranza!

grazie del tuo contributo molto interessante e sicuramente valido
franco Ciao

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Gio 29 Mar, 2012 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
ciao,

che famo una tesi di laurea??

ciao


"Quella della TERZA età visto i miei anni!" Crying or Very sad

franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con la Sony Nex 7 posso con un anello adattatore "sbatterci" sopra le ottiche M della leica? Surprised il Summicron 5 cm DR ed il Voigtlander CV 25 snapshot-skopar (in arrivo)??? Argh! Sbav Sbav

franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ma con la Sony Nex 7 posso con un anello adattatore "sbatterci" sopra le ottiche M della leica? Surprised il Summicron 5 cm DR ed il Voigtlander CV 25 snapshot-skopar (in arrivo)??? Argh! Sbav Sbav

franco

Si, ma lo puoi fare anche con la Panasonic GH2, che per il video è molto meglio della NEX-7.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si, ma lo puoi fare anche con la Panasonic GH2, che per il video è molto meglio della NEX-7.


Grazie!!! Ok!

Ragazzi!!!!! Sto sudando come un maiale!!

Che fatica fare una scelta (e meno male che esiste la possibilità di avere in commercio un parco macchine con una scelta così vasta) che comunque, se da una parte aiutano, dall'altra, aumentano decisamente la FATICA DELLA SCELTA STESSA!!!!
franco LOL

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo (rettifico DOMANI) dopodomani in fiera a Roma ci sia la presentazione! (Io non ci posso andare per motivi di salute)
qualcuno di Voi ne ha già sentito parlare? (ovviamente dal punto di vista dei "Video" ma specificatamente in relazione a quello di cui stiamo discutendo in questo TOPIC!)
http://www.olympus.it/consumer/om-d-camera_om-d_25494_om-d-camera_e-m5_25536.htm#
in quanto il mio fornitore mi dice che potrebbe essere una alternativa! alla
NEX7 ed alla Panasonic GH2
Lui le vende entrambe
Mandrillo franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiesto al mio amico, a milano loro affittavano spesso attrezzature da MOVIE PEOPLE.

per quanto riguarda alcuni accessori (per lo spallaccio) per reflex ti consiglio questo sito http://www.dvtec.tv/index.html

riguardo alla olympus è sicuramente molto bella, non mi sembra però all'altezza della gh2.

sabato farò un giro al photoshow, ti saprò dire meglio dopo aver toccato con mano Wink


ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
ho chiesto al mio amico, a milano loro affittavano spesso attrezzature da MOVIE PEOPLE.

per quanto riguarda alcuni accessori (per lo spallaccio) per reflex ti consiglio questo sito http://www.dvtec.tv/index.html

riguardo alla olympus è sicuramente molto bella, non mi sembra però all'altezza della gh2.

sabato farò un giro al photoshow, ti saprò dire meglio dopo aver toccato con mano Wink


ALe.


Grazie! Ale,
(CHE PIRLA CHE SONO! Credevo che oggi fosse Venerdì!!! Sto' decisamente diventando "Rinco")
attendo ansioso Ok! Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ci facciamo un sacco di menate sull'hd e sul progressivo quando ancora in tv è tutto 576i (tranne qualche canale di sky) e poi la maggior parte masterizza in dvd che è sempre 576.
in pratica l'unica condizione in cui si può apprezzare davvero l'hd è con il blu-ray + una tv adatta.

soffriamo di alta definiziolatria Wink

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
comunque ci facciamo un sacco di menate sull'hd e sul progressivo quando ancora in tv è tutto 576i (tranne qualche canale di sky) e poi la maggior parte masterizza in dvd che è sempre 576.
in pratica l'unica condizione in cui si può apprezzare davvero l'hd è con il blu-ray + una tv adatta.

soffriamo di alta definiziolatria Wink

Non osavo!
Ma sono concorde con Te, solo che, o lo "spacci fra gli amici" o sei Out!! Non ci siamo
Crying or Very sad Come sempre le Logiche non sono mai Logiche!

Ti ricorda nulla questo titolo?
fahrenheit 451
Perfetta la descrizione del tutto scritta qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451

A me che scrivo anche libri fa venire il MAGONE!

PS. Scusate aggiungo: Basso Quid Intellettivo Alta definizione... Mandrillo

E pensare che con quello che viviamo quotidianamente ci starebbe bene uno Sfuocato totale! (ma questo è il mio solito parere da rinco) LOL

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Gio 29 Mar, 2012 7:05 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

film bellissimo (non cito il libro perché non l'ho letto) e come tanti, ahimé, profetico.

ora vado a fare spesa, altrimenti mia moglie mi fa finire come uno dei libri del film...

Wink



ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
film bellissimo (non cito il libro perché non l'ho letto) e come tanti, ahimé, profetico.

ora vado a fare spesa, altrimenti mia moglie mi fa finire come uno dei libri del film...

Wink



ALe.


Buoni SHOPPERS!!! (oramai ecologici povero Natta, che si rivolterà lui ed il suo bel Nobel, nella tomba!)
Ma è comunque meglio così per noi, visto i "buchi nel OZONO!" che ormai abbiamo fatto in 50 anni circa, lo so' che non c'entrano col polietilene ma ci stanno perfettamente con l'inquinamento globale e....
SCUSATE l' OT
Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ma con la Sony Nex 7 posso con un anello adattatore "sbatterci" sopra le ottiche M della leica? Surprised il Summicron 5 cm DR ed il Voigtlander CV 25 snapshot-skopar (in arrivo)??? Argh! Sbav Sbav
franco

...non saprei solo se queste ottiche coprono il formato almeno aps-c/FF

con le mirror 4/3" vai liscio con TUTTO,
visto il basso tiraggio hai. la possibilità di poterci montare su qualunque ottica apsc-c e 35mm, ma quelle che rendono meglio per me
sono le sue "native" 4/3" la olympus per.es. ha degli ottimi gioiellini.

.....
Riguardo la OM-E-5
http://francescophoto.wordpress.com/2012/02/08/olympus-om-d-e-m5/
promette mooolto bene sia in foto che in Video
un prodotto davvero da scoprire
sarà un vera novità,
ma è troppo presto per acquistarla
e per capire come si posiziona rispetto alla gh2 ed alle Nex.
finchè non usciranno dei TEST seri ed approfonditi.

Sconosciuta ancora è pure una nuova mirror
la nuova Fujifilm X-Pro1
http://www.dpreview.com/previews/fujifilmxpro1
...
io direi di stare su prodotti ben rodati.
sennò meglio aspettare.

Riguardo il confronto Gh2 e Nex7
non sono affatto d'accordo con @Ranton

la qualità video tra le due -secondo me- è uguale
se la gh2 non viene hacckata,

Comunque entrambe hanno sensori nuovi e migliori
(poichè usano il 'pixel binning' e non lo 'scaling') delle hdsrl canon/nikon
Quindi con pochissimi artefatti digitali come 'moirè' ed 'aliasing'.
che è una gran cosa finalmente.

un'altro aspetto da considerare è ke
la gh2(anche la g3)
è fuori produzione e il suo valore di mercato adesso avrà una maggiore
inflazione rispetto alla nex5n/7 che sono più recenti come anno di produzione.

Franco fossi in te non passerei al fullHD adesso,
ma inizierei subitissimo a raccontare le storie che hai scritto
e spremerei x bene la jvc SD fino a farla schiantare
con la finalità di farci degli ottimi DVD-VIDEO.


tanto se non hai il tv color fullHD, che te ne fai dei blu-ray...?

e poi la gestione dei file fullHD
richiede una buona e potente postazione hardware!

ciao
CARLO.
Cool

_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Karl Fiumanòe per capire come si posiziona rispetto alla gh2 ed alle Nex.
finchè non usciranno dei TEST seri ed approfonditi.

Sconosciuta ancora è pure una nuova mirror
la nuova Fujifilm X-Pro1
http://www.dpreview.com/previews/fujifilmxpro1
...
Riguardo il confronto Gh2 e Nex7
non sono affatto d'accordo con @Ranton

Franco fossi in te non passerei al fullHD adesso,
ma inizierei subitissimo a raccontare le storie che hai scritto
e spremerei x bene la jvc SD fino a farla schiantare
con la finalità di farci degli ottimi DVD-VIDEO.[/color]

tanto se non hai il tv color fullHD, che te ne fai dei blu-ray...?

e poi la gestione dei file fullHD
richiede una buona e potente postazione hardware!
????
ciao
CARLO.
Cool[/quote]

Grazie Carlo,
Per cio' che riguarda la "spremitura" in relazione alle "olive" che il mio sistema ha sempre avuto sotto, non ho mai pensato di abbandonarlo ma solo di affiancarlo in quanto l'olio che ne esce io lo considero assai buono!! Very Happy

Per il Discorso Nex 7 (la cosa delle precedenti che mi ha sempre bloccato anche solo nel acquistarne per provarle era il fatto del mirino. (perché vedevo la cosa solo da un punto di vista fotografico e senza mirino io non fotografo)
Ho già già preso in esame la xpro-1 (anche qualcosa in più che solo presa in esame ma non avrei mai pensato di utilizzala per filmare Mandrillo ) , di cui sono estremamente fiducioso della sua alta qualità, ma la Fujii Dal mio punto di vista (in questo caso, contrario al precedente e quindi guardando dal punto di vista strettamente VIDEO, ha un difetto (non ha il display mobile, cosa che invece ha nex (le ottiche M dovrei poterle montare sia su Fuji che su NEX.)

Non mi è chiaro l'ultimo punto Wink
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
ci


ho perso il filo di ciò che hai già Franco... hai delle ottiche canon eos???

non mi pare! se non ho capito male.

forse Franco ha solo ottiche Canon ma da 1/2" per la sua JCV che dalla foto mi pare essere una videocamera 1/2"
in qst caso mica le puoi mettere su una hdsrl (aps-c/FF) assolutam.no!



In realtà
(Queste sono le ottiche CANON e per Canon in mio possesso a parte il parco Video dedicato)

Le ottiche Canon in mio possesso che uso con la 1DS?
Queste:

Zeiss Distagon T* 2,8/21mm
Canon 24-70 f/2.8 L USM
Canon 24-70 f/2.8 L USM
Canon 70-300 f/4-5.6 L IS USM

Gli altri ( sono di qualità inferiore e quindi non credo vadano bene comunque sono questi) il:

Canon50 ef f:1,8 II
Tamron AF 18-200 f:3,5-6,3 XR macro
Canon ef 75-300 f:4-5,6 III
Lensbaby MUSE

franco Wink

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
comunque ci facciamo un sacco di menate sull'hd e sul progressivo quando ancora in tv è tutto 576i (tranne qualche canale di sky) e poi la maggior parte masterizza in dvd che è sempre 576.
in pratica l'unica condizione in cui si può apprezzare davvero l'hd è con il blu-ray + una tv adatta.

soffriamo di alta definiziolatria Wink

Io guardo regolarmente RAI HD e La7 HD che trasmettono in 1080i.

Quanto ai contenitori direi che l'era dei dischi ottici sta finendo (anche i Blu-ray non riescono ad imporsi sul mercato)) in favore di streaming e dischi fissi di grandi dimensioni e costo abbordabile).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 30 Mar, 2012 11:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
Riguardo il confronto Gh2 e Nex7 non sono affatto d'accordo con @Ranton

la qualità video tra le due -secondo me- è uguale se la gh2 non viene hacckata,

un'altro aspetto da considerare è ke la gh2 (anche la g3) è fuori produzione e il suo valore di mercato adesso avrà una maggiore
inflazione rispetto alla nex5n/7 che sono più recenti come anno di produzione.

Le Panasonic GH2 e G3 non sono affatto fuori produzione. In particolare la GH3 verrà presentata probabilmente a settembre, alla Photokina di Colonia.

Quanto al confronto video GH2 vs. video NEX-7 ti invito a leggere la prova fatta da EOS-HD: Sony NEX 7 – Review.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ranton: giusto per chiarezza, il formato proprio del hd è 1080p e non 1080i. la7 e rai1 trasmettono in hd ma interlacciato, la differenza a livello di qualità d'immagine c'è. Ho fatto confusione con sky, neanche lei trasmette in 1080p, in europa qualcosa la bbc.
_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
@ranton: giusto per chiarezza, il formato proprio del hd è 1080p e non 1080i. la7 e rai1 trasmettono in hd ma interlacciato, la differenza a livello di qualità d'immagine c'è. Ho fatto confusione con sky, neanche lei trasmette in 1080p, in europa qualcosa la bbc.

Bisogna intendersi sul significato che diamo all'espressione "formato HD".
Citazione:
Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine:

-Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).
-Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.
-Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica.
- Sono previsti formati 1080p a 50 e 60 fps, ma attualmente non sono di uso pratico poiché solo alcune telecamere e registratori possono riprendere e registrare così tanti dati.

http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi