photo4u.it


summicron 3a serie

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 9:37 am    Oggetto: summicron 3a serie Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono diventato felice possessore di una leica M4 ma mi manca ancora un 35mm. Stavo pensando di orientarmi su un 35mm nokton f1.4, per andare
sul sicuro e risparmiare qualcosa, ma alla fine considerando che con poco di più mi prendo un summicron ho deciso di fugare ogni mio dubbio sui vari modelli. In effetti in rete sembra che ci siano dei prezzi spaventosi anche per ottiche molto diffuse, ma mi sarei orientato sul 35mm summicron 3° serie. Proprio quella che Sante Castignani in quell’appassionante articolo definisce brutto anatroccolo che diventa cigno.
La mia domanda è: ma è tutta la terza serie che non presenta i problemi della 2°? Oppure bisogna prendere matricole superiori a quale numero? Chiedo questo perché francamente ci sono dati discordanti in rete e non voglio prendermi quello che qualitativamente è considerato il peggiore…
Grazie!
Paolo

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se Sante (un'autorità senza dubbio) dice che oltre un certo numero di matricola diventa un cigno, il 35 in questione resta il peggiore della famiglia, personalmente non ne ho provati sopra la matricoa menzionata per cui nel dubbio evito; io ti consiglio il 40 summicron che ha una resa migliore e costa uanf razione del 35 citato; altrimenti lascia perdere il 35 1.4 voigtlander e rivolgiti al color skopar 35 2.5.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2.646.001 è la matricola oltre la quale, non solo per Castignani, il summicron migliora parecchio.

Per me il problema nasce da una incostanza degli esemplari precedenti, molto variabili come resa, talvolta bassa. Che io sappia da quella matricola sono tutti buoni, salvo che l'ottica abbia problemi suoi.

Io ho un terza serie e ne sono contento

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri


Ultima modifica effettuata da francesco1466 il Mar 13 Mar, 2012 2:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, e mi dovrei fidare di Zanardi??? Wink
a parte gli scherzi, vorrei un 35mm, altrimenti avrei preso il 40mm nokton.

Come mai mi consigli di lasciar perdere il 35mm nokton ma di prendere lo skopar? questa era la mia prima scelta...ho pensato che il nokton fosse molto simile al 40mm nokton, di cui tutti parlano benissimo...

Tornando ai Leitz, ho visto che con 700-800 euro si prende tranquillamente il terza serie, che alla fine non deve essere male...il problema è che l'8lenti e il pre-asph hanno dei prezzi incredibili, forse sovrastimati. In questo caso mi consigli il primo o la 4a serie? ma soprattutto, quale sarebbe la cifra da pagare??

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
eskimo "] ciao, e mi dovrei fidare di Zanardi??? Wink



Io mi sono fidato (allego il risultato) e ne sono
Felicissimo!!! Pallonaro

Mi è arrivata stamattina alle ore 12.00
Vogliamo brindare a questo "quasi parto gemellare??? Pallonaro Very Happy Very Happy
Heineken?
franco



ultima adottata retro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3392 volta(e)

ultima adottata retro.jpg



ultima adottata fronte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3392 volta(e)

ultima adottata fronte.jpg



_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dato che Francesco (di cui ho la massimastima) conferma che il suo esemplare sopra la fatidica matricola va molto bene, penso tu possa prenderlo con tutta tranquillità. Circa il 40 summicron ha una resa eccellente e per me inquadra proprio il giusto campo, son gusti. Il 35 2.5 è ottimo il 35 1.4 non mi piace e non sono il solo ad altri piace ma è molto giapponese nella resa, poca progressività nello sfocato, mentre il 35 2.5 ha una bella impronta (ce l'ho) tedesca. Se vuoi un 35 voigtlander luminoso cerca un 1,2 prima serie , tieni presente però che è enorme.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"


Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 13 Mar, 2012 4:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bellissima Franco, complimenti! Ora scatta Ok!
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
E' bellissima Franco, complimenti! Ora scatta Ok!


Grazie !!! Ok!
Certamente mi sono già munito di 4 rullini da 36 di neopan 1600 da usare a 800 ASA
poi vediamo se sarò stato capace di "acchiappare!" qualche buono scatto
(ma conto nell'attrezzo) LOL

Un grazie Pallonaro ancora che se non era per Te Non ci siamo
franco Wink

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati che proprio oggi è arrivata anche a me una M4!
_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
figurati che proprio oggi è arrivata anche a me una M4!


Ed è proprio per questo che volevo
Heineken? Pallonaro
con te!!!
BUUUUUUUUUUUoniSSSSSSSSSimi scattiIIIIIIIIII!!!
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio Non ci siamo
_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Allora dato che Francesco (di cui ho la massimastima)


Vedi come ci si sbaglia a giudicare le persone...

E comunque sono in molti a dire "scatta e lascia stare serie e numero di matricola.."

In ogni caso il Voigtlander 2,5 va davvero bene, ha una resa molto Leica

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si, io non volevo farmi troppe menate con i num. di serie...però se poi mi prendo un bidone, vado di skopar e vivo più felice!
non so, credo non sceglierò mai!!!
P.

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi