Buone feste da photo4u.it!

Adobe Lightroom 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in caso posso installare il 4 e lavorarci parallelamente e poi, quando magari saremo arrivati alla 4.2 stabile e perfetta, fargli "vedere" anche le foto del precedente catalogo e proseguire con un solo LR?

non disinstallo il 3.6 perchè poi il 4 potrei metterlo sul MBP e purtroppo Adobe non fa come Apple che ti offre 5 licenze al prezzo di una Rolling Eyes

gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi farlo tranquillamente, comunque se ti preoccupi della stabilità, non mi pare ci siano problemi... almeno al momento non ne ho riscontrati...
Tieni presente che se importi il catalogo da LR3, le foto già sviluppate te le lascia con il motore 2010, a meno che non gli dica tu espressamente di passarle a 2012.

Per ciò che riguarda l'appunto sui preset che ho indicato prima, probabilmente il problema è questo (estratto da Adobe Forums):

If a Preset was created with Process 2010, then LR4 will use it with Process 2010. If you change the image to Process 2012, then you move away from the preset adjustment parameters and you no longer are using the preset. So, in summary, you can still use the LR3 Presets, but you lose any new LR4 features and functionality. You can start with a preset from LR3, change the process to Process 2012 and tweak the image adjustment parameters to your satisfaction and then save that as a new preset. The result would be an upgraded version of your old preset.

Qui parla di preset 2010 (LR3) applicati su file sviluppati con 2012 (LR4), ma sicuramente è così anche per il contrario.
In pratica i preset vanno applicati solo sul motore per il quale sono stati impostati: se vuoi avere i preset per lo sviluppo 2010 devi usare quelli di LR3.... per dirla come Microsoft... "The behavior is by design"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il punto è che a breve avrò 2 Mac ed in uno già funziona bene un LR3.6 arrivato via torrente

ora non vorrei toglierlo e potrei usare LR4 ufficiale già adesso in parallelo e poi disinstallarlo e metterlo nel secondo Mac, il portatile, quando ne avrò disponibilità

credo vi sia una logica, magari sbaglio eh

poi ovvio che comprerò la seconda copia di LR4 e viva la vita Ok!

in caso poi vi chiedo come copiare le firme ed altri settaggi nel 4, vedremo e vi ringrazio in anticipo per la solita disponibilità

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbero consegnarmelo oggi Smile

proverò subito ad installarlo sul Mac e spero di non fare casini con il catalogo ed evitare di mischiare inutilmente le carte per ora

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivato Smile procedo nell'installazione e vediamo
yugy
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho installato la demo e quindi o 30 giorni per spremerlo e vedere se vale i soldi dell'aggiornamento...
secondo voi qual'è la caratteristica piu rilevante-?

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'engine di sviluppo è sostanzialmente cambiato e, a parer mio, notevolmente migliorato. Bisogna però investire un po' di tempo per prendere confidenza con i nuovi controlli.
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scaricato la demo...
creerò una cartella con alcuni file ed un catalogo a parte per non fargli toccare il mio lavoro sul 3.x...

Andrea Giorgi
amministratore

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ho scaricato la demo...
creerò una cartella con alcuni file ed un catalogo a parte per non fargli toccare il mio lavoro sul 3.x...

Non te lo tocca comunque.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
poi ovvio che comprerò la seconda copia di LR4 e viva la vita Ok!

La licenza permette di installare su 2 computer, l'unico limite (virtuale) è di non utilizzare le due copie contemporaneamente (es. una copia in ufficio e una a casa)... ma chi le scrive le licenza... Topolino?

yugy ha scritto:
ho installato la demo e quindi o 30 giorni per spremerlo e vedere se vale i soldi dell'aggiornamento...
secondo voi qual'è la caratteristica piu rilevante-?

Se intendi rispetto alla versione 3,c'è l'imbarazzo della scelta... per te qual'era il limite principale della release precedente?

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"La licenza permette di installare su 2 computer, l'unico limite (virtuale) è di non utilizzare le due copie contemporaneamente (es. una copia in ufficio e una a casa)... ma chi le scrive le licenza... Topolino?"

ehm.. e che vuol dire? Very Happy

comunque alla fine, come sempre, ho fatto fare tutto a "lui" e ora ho il catalogo utilizzato con LR4 Smile Smile

finisce sempre così, sempre Smile

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
"La licenza permette di installare su 2 computer, l'unico limite (virtuale) è di non utilizzare le due copie contemporaneamente (es. una copia in ufficio e una a casa)... ma chi le scrive le licenza... Topolino?"

ehm.. e che vuol dire? Very Happy

In pratica che la stessa licenza la puoi installare su 2 computer diversi, contemporaneamente, purchè siano di tua proprietà (Mah ) , ma non le puoi utilizzare nello stesso momento... cioè avere i due computer accesi e le due copie in funzione nello stesso momento...
Ho citato Topolino perchè ovviamente questa cosa è incontrollabile... prima che qualcuno pensi a qualche stregoneria messa in atto da Adobe per verificare... ci si basa sull'agire onesto degli utenti.
Però, se ti limiti a 2 computer, legalmente sei in regola...

itrichi ha scritto:
comunque alla fine, come sempre, ho fatto fare tutto a "lui" e ora ho il catalogo utilizzato con LR4 Smile Smile

finisce sempre così, sempre Smile

A lui fino ad un certo punto.... in installazione con LR3 installato ti chiede se vuoi convertire il catalogo... devi avergli risposto di si... Wink

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti, ho ceduto alla "forza" Very Happy

ottimo poterlo usare su due computer, spero anche con sistemi operativi diversi a questo punto

non lo sapevo, grazie mille !!!

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
si infatti, ho ceduto alla "forza" Very Happy

ottimo poterlo usare su due computer, spero anche con sistemi operativi diversi a questo punto

non lo sapevo, grazie mille !!!

Tanto per chiudere con la dovuta precisione, cito dalla FAQ ufficiale di Adobe:

Citazione:
Su quanti computer è possibile installare la stessa licenza di Lightroom 4?
Secondo i termini dell'accordo di licenza del software, l'utente principale del computer su cui è installato Lightroom può installare una seconda copia del software a suo uso esclusivo su un computer portatile o un computer di casa propria, ammesso che il software non venga utilizzato contemporaneamente su entrambi i computer. Lightroom viene venduto come software multipiattaforma, ovvero può essere installato sia su Mac OS X che su Windows.

http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom/faq.html

Ciao

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ok!
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho notato anche delle notevoli capacità di recupero in zone sovraesposte...
ma ho anche notato che sembra molto + pesante e meno fluido.. nonostante abbia un hardware ben carrozzato (i5 2500k a 4.2Ghz e 8 GCool

avete avuto la stessa impressione?

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma sembrano più dei bug che una vera "pesantezza" del software
Shino
utente

Iscritto: 22 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato questa nuova versione , ma mi sembra che sui un bel po di ram, a differenza della precedente.
Samsung gx 20 + Tamron SP AF 10-24 mm 3.5-4.5 Di II + Pentax DA 35 mm f/2,4 AL + 18 - 55 + Tamron 18-200 3.5-6.3 asp XR Di II +Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 LD Di macro ADMIRAL 28/2,8 MC COSINA MC 135/2,8 uno zaino Kata 3N1-33 2 buon trepiede per il tutto e niente più! almeno per ora
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
M@n
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ho notato anche delle notevoli capacità di recupero in zone sovraesposte...
ma ho anche notato che sembra molto + pesante e meno fluido.. nonostante abbia un hardware ben carrozzato (i5 2500k a 4.2Ghz e 8 GCool

avete avuto la stessa impressione?
Si, anche io ho avuto la stessa impressione con un Mac piu' o meno col tuo stesso HW (ma non OC)
Da quanto ho letto con la 4.1 ci saranno miglioramenti sulla reattivita' il che e' anche abbastanza normale.... noi acquirenti della prima ora siamo i veri beta testers.. Triste

Vai ad inizio pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho deciso di non buttarci i 75€ per l'aggiornamento, per ora... se e quando arriverà la 4.x vedremo se andrà più fluida.. non mi metto certo a cambiare la cpu/ram che ho acquistato per tenerli almeno 4 anni...

già la 3.x fa il 97% delle cose che mi servono. per i recuperi delle zone bruciate, migliorerò sul campo Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

Vai a: