photo4u.it


tubi di prolunga per D90

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 10:09 am    Oggetto: tubi di prolunga per D90 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho letto incuriosito di questi tubi di prolunga, ma ho visto che non è così facile come pensavo. In pratica con un tubo di prolunga il mio 50mm diventa un obiettivo macro giusto? Ma i controlli si perdono, tipo fuoco e esposimetro li conservo o li perdo?
E se attacco il mio nikon 18-200 co sto tubo di prolunga che succede?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono due tipi di tubi, quelli con i contatti, che permettono di lavorare con tutti gli automatismi, e costano quanto un buon obiettivo macro, e quelli che non sono altro che tubi... per usare i secondi, innanzitutto l'obiettivo deve avere la ghiera diaframmi (i G non si possono usare), e poi si fa tutto a mano, dal calcolarre l'esposizione al mettere a fuoco...

Non so quante macro tu voglia fare, ma di norma i tubi vengono usati da macrofotografi esperti che vogliono raggiungere rapporti di riproduzione elevati, spesso abbinando i tubi al ribaltamento dell'ottica...
Un'ottica macro usata è senza dubbio più versatile.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah capisco, ma quindi sulla mia d90 dici che posso trovare un'ottica macro usata a meno dei 150 euro dei tubi, beh anche meglio...ti posso chiedere qualche consiglio in merito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fulvyo
utente


Iscritto: 15 Apr 2010
Messaggi: 54
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno di 150€ ne dubito, però non si sa mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusate intendevo attorno a quella cifra... Wink

cercando proprio a 150 euro ho trovato il nikon 55mm f/3.5 Micro che dite, potrebbe esser eun buon punto per sperimentare la macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fulvyo
utente


Iscritto: 15 Apr 2010
Messaggi: 54
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è il 3.5 AI perdi l'esposimetro con la D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo su ebay

http://www.ebay.it/itm/Nikon-Micro-Nikkor-P-Auto-55mm-f3-5-matr-678286-/330447583743?pt=Obiettivi&hash=item4cf035f9ff#ht_1697wt_952

non si capisce il modello, ma credo che questa ottica sia solo AI visto che è del 1963...però se si tratta di macrofotografia non è che sia reportage, basta funzioni l'esposimetro...funziona l'esposimetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un pre-ai, ancora più vecchio degli Ai. Non so se è il caso della D90, ma con alcune macchine, per usarli, sono da modificare fisicamente.

Come ti ha scritto l'utente sopra di me, con la D90 perdi l'esposimetro con QUALUNQUE lente senza chip. In altre parole tutti gli Ai (tranne gli Ai-p, i pochissimi che hanno fatto) su D90 NON hanno l'esposimetro funzionante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ho capito,
quindi tornando alla mia domanda iniziale se voglio investire non più di 150 euro mi conviene prendermi dei tubi prolunga con contatti, che anche se perdono l'autofocus, perlomeno mi consentono di esporre come voglio con la D90 e i miei obbiettivi...se la cosa dovesse poi appassionarmi venderò i tubi e investirò su lenti, magari un 85...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la D90 ha il motore incorporato per la messa a fuoco, io cercherei un vivitar/cosina 100 macro f3,5?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431921&highlight=100

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi