photo4u.it


DPReview
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cfa2000
utente


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 65
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un informatico da oltre 30 anni. (ma anche un fotoamatore da altrettanti) sono passato dal processor 8085 (le prime prove con il 4004 di Intel) ai più recenti Xeon posso affermare che l'anno nuovo ci riserverà varie sorprese da parte di Intel.
Pertanto penso che andremo verso una standardizzazione ed integrazione del sensore (CCD o CMOS) con il processor di immagine. Questo componente verrà senzaltro realizzato su larga scala da alcuni costruttori in collaborazione con gli sviluppatori di CCD o CMOS.
Tutto questo discorso per affermare che a mio avviso non ci sarà da stupirsi se nel giro di 4 o 5 anni la parte immagine possa esser standardizzata al punto tale da permettere una sostituzione come si fa oggi con un Processor o una scheda in uno slot del Pc.
Son altresì convito che la corsa del megapixel si fermerà, come gia si sta fermando la corsa al GHz nei Pc (Più megapixel più memoria necessaria per eleborazione più calore più consumo di energia) .
A mio avviso resta molto da fare circa la dinamica, il rumore etc.
Anche uno sviluppo eventualmente verso altre metodologie di analisi del sensore che eliminino la necessità della interpolazione con la griglia di Bayer, che come si sà costringe ad "inventare" il colore dei pixel adiacenti a quello che realmente viene analizzato-interpretato.
Mi scuso per questa mia disquisizione tecnologica ma posso dire che sono comunque molto soddifatto dei risultati della mia Dynax 7 D, amio avviso molto, se non tutto, dipende dalla qualità dell'ottica che viene usato oltre che dai pixel

Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente hanno trovato una soluzione adeguata ai problemi che io ho solo supposto non conoscendo la loro tecnologia, un dorso digitale? Mi domando a che prezzo? Rifacendomi sempre hai sistemi che conosco è come dover cambiare processore, scheda madre, scheda video e ram di un pc... praticamente almeno il 60% della spesa di un computer completo (40% senza scheda video...) su 2/3000 euro sono una bella cifra.

In generale un prezzo accettabile confrontato con quello di una nuova macchina fotografica.

Però ti racconto una cosa mi è successo proprio negli ultimi mesi, ho aggiornato il mio pc esattamente con i componenti che ho riportato sopra spendendo 600 euro e comprando il minimo indispensabile per la mia professione. Pensavo di aver fatto un affare ma non avevo valutato che il pc aveva cmq 5 anni, dopo un po' l'alimentatore si è fuso e il mouse rimaneva incantato, il monitor fa i capricci ed emette le radiazioni di una centrale nucleare quindi tra un po' dovrò cambiare anche quello Trattieniti insomma l'elettronica è molto delicata e in genere dopo 5/6 anni comincia ad avere problemi e spesso conviene cambiare tutto invece che fare riparazioni.

Poi tutto è possibile, ma personalmente non la ritengo una caratteristica da tenere in grande considerazione in ogni modo con riserva Smile

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cfa2000 ha scritto:
Mi scuso per questa mia disquisizione tecnologica ma posso dire che sono comunque molto soddifatto dei risultati della mia Dynax 7 D, amio avviso molto, se non tutto, dipende dalla qualità dell'ottica che viene usato oltre che dai pixel

Claudio


Mi sembra una discussione abbastanza attinente Smile

[OffTopic] Cmq ad essere sinceri io di standard ci vedo poco o niente, intel cambia ogni 6 mesi processori ma sopratutto socket, le ram cambiano ogni due anni insieme alle schede madri, agp, pciexpress addirittura di tre tipi e di tre forme diverse, gli hd SATA ecc. ecc. nessuna di queste tecnologie sarebbe chiarametne sfruttabile con un vecchio sistema senza un upgrade generale. Per standard intendo qualcosa come i protocolli, che a dire il vero cambiano anche quelli vedi ipv4->ipv6, wireless a->b->g ecc.

I GHz è chiaro che rallenteranno non possono miniaturizzare fino all'infinito per consumare meno e poi in qualsiasi libro di architettura degli elaboratori c'è scritto che non è il miglior sistema per aumentare le prestazioni, ma prenderanno campo i dual core e risaremo da capo, le socket cambieranno per adattarsi alle nuove tecnologie di contorno insieme alle schede madri Wink [/OT]

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:


Kodak ha dimostrato di saper fare sensori... rumorosi... basta vedere le DCS Pro o le Olympus... ciò non toglie che possano migliorare o produrre ottimi Jfet LBCAST, progetto proprietario di Nikon.

Kodak i sensori li sa fare senz' altro: basta vedere cosa montano i produttori di dorsi/macchine per il medio formato.
Comunque come dici tu, lo scenario delle dslr si fà mooolto interessante per i prossimi mesi: stiamo alla finestra e guardiamo cosa succede.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo metto in dubbio, ma su una reflex i sensori da medio formato non ci stanno e quelli per 35mm-4/3 che produce/progetta Kodak non sono certo all'ultimo grido in quel frangente. E' palese come le DCS e le E-3/500 siano molto più rumorose dei concorrenti... la DCS SLR a 800 iso diventa praticamente inutilizzabile se non con una forte e penalizzante riduzione rumore (e poi ha una brutta grana a mio avviso), le E-3/500 fortunatamente non sono a quel livello ma non sono nemmeno al livello dei concorrenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, ma io a 800 iso non ci scatto!! Very Happy Very Happy Very Happy
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
E' vero, ma io a 800 iso non ci scatto!! Very Happy Very Happy Very Happy
ciao
Andrea


... e comunque fai delle belle foto! Complimenti!

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
arrakis ha scritto:
E' vero, ma io a 800 iso non ci scatto!! Very Happy Very Happy Very Happy
ciao
Andrea


... e comunque fai delle belle foto! Complimenti!

Ave Ave
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne pensate del nuovo cmos da 10 px di sony?

http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Samples/Compared/Studio/dscr1_iso0160.JPG
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Samples/Lens/Fringing/DSC00497.jpg
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Samples/Lens/Fringing/DSC00499.jpg

considerate anche la qualità dell'ottica...

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rumorosetto... per essere il primo tentativo però è interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq al pari della e-500 ...
_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mh... sì, la E-500 ammorbidisce le immagini più della sony (ma non prenderei la E-500 come riferimento), quindi è normale che la sony appaia rumorosa... cmq fino a 800 direi accettabilissima considerando i 10 mpxl... insomma, come primo esperimento mi pare un buon punto di partenza, da sviluppare molto però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
o chissà, comprarsi la Foveon e immettere quei soldi che servono ad affinare quella bella idea che è il sensore X3... qui si vola con la fantasia, chiaro...

Ma che fine ha fatto il Foveon X3?
Sembrava dovesse spazzare via tutti gli altri e invece....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, i soldi non si trovano sugli alberi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra novità recensita su dpreview http://www.dpreview.com/reviews/samsungpro815/ ad occhio e croce se la cava meglio la mia a200 ma ad un costo decisamente infesiore Surprised
_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto buona effettivamente, quella che ho provato però aveva gravi aberrazioni cromatiche... boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi