photo4u.it


Caro Babbo Natale, mi porti la D700s?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo rassegnati, natale è lontano... LOL
_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
e' probabile, io non conosco la D70, ma non dubito che possa avere alcune caratteristiche interessanti ancora oggi, ed e' questo il motivo che forse ha spinto il fotografo a tenerla assieme alla piu' nuova e performante D700, non certo il fatto di avere una fotocamera qualsiasi e basarsi solo su fantasia e capacita' tecnica. Mah

Il motivo è che una bella idea e una buona tecnica applicate ad una foto fanno si che chi la guarda se ne freghi di CON COSA è stata scattata... questo era quello che voleva significare il mio post...
Tant'è che nessuno tra tutti quelli che sostengono che le foto che fai con la D700 con la D70 non le puoi fare, mi ha saputo dire quali tra le sue foto sono da D700 e quali da D70...
Così come le grandi foto di Steve McCurry, che siano scattate con la F3 un 35 ais e la kodachrome, la D70 e il 18-70 o la D3s e il 24-70, rimangono grandi foto di cui si apprezza l'autore e non lo strumento con cui sono state realizzate...

Ho anche visto gente che scatta a 1600iso in pieno sole perchè così quando torna a casa può farsi i complimenti guardando come rende bene la sua reflex ad alti iso... Rolling Eyes

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Ho anche visto gente che scatta a 1600iso in pieno sole perchè così quando torna a casa può farsi i complimenti guardando come rende bene la sua reflex ad alti iso... Rolling Eyes


ehehehehe, molto vera.
Secondo me si continua a girare intorno a un equivoco fondamentale.
In alcune (o molte, o quasi tutte) le condizioni hai ragione, non c'è differenza rilevabile a occhio nudo tra una foto fatta con la d4 e magari con la d70.
In altri casi (pochi, molti, rarissimi) la differenza si nota. Immagino che una foto fatta a 6400 iso (quando serve) con la d4 sia diversa da una fatta con la d70 che arriva a 1600.
Molti diranno che la foto la facevi anche con la d70 e magari con il cavalletto ma è ovviamente una forzatura, a parità di condizioni il vantaggio è ovvio e non solo è rilevabile, ma fa la differenza tra una foto fatta e una non fatta.
L'equivoco è voler generalizzare, ci sono casi in cui è irrilevante l'attrezzatura e altri invece dove è fondamentale con tutte le sfumature intermedie comprese tra questi due estremi.
Vero, una foto bella colpisce non per l'attrezzatura, non ci domandiamo con che cosa è fatta, ma alcune foto che ammiriamo magari non sarebbero state scattate senza l'attrezzatura adeguata. Come facevano prima? Semplice, facevano una foto diversa, bella ma diversa.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ratataplan,
grazie per i passaggi costruttivi che mi hai dedicato, le critiche che graffiano un po' forse sono proprio quelle che servono a crescere.
Anche se io fossi completamente soddisfatto delle mie foto, benvengano i "vecchi rompiballe".

@Teo,
Sicuramente non riesco a farmi capire. Ho provato nei post precedenti a copiare alcuni passaggi per comodita', ho provato a riformulare la domanda. Niente da fare. Continui a dire che non serve una macchina migliore per migliorare. Ho capito! E sono anche d'accordo.

Non ho la D700 per diventare "Photographer", so benissimo che la capacita' artistica non ha il prezzo di un pezzo di ferro. Ho la D700 perche' ha una qualita' d'immagine e caratteristiche complessive superiori alla media. Posso affermare di avere la capacita' tecnica di apprezzare tali caratteristiche, questo mi gratifica e vale il prezzo che ho pagato per averla.

Ti ho pero' chiesto piu' volte: "Con una macchina migliore le foto necessariamente peggiorano?" Non riesco ad avere una risposta.

Prometto di non chiedertelo piu' ma ci provo ancora: Avere una macchina di qualita' impedisce di migliorare artisticamente?

Se mi rispondi di nuovo che Tizio scatta delle bellissime foto anche con la D70, mi arrendo.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Il motivo è che una bella idea e una buona tecnica applicate ad una foto fanno si che chi la guarda se ne freghi di CON COSA è stata scattata... questo era quello che voleva significare il mio post...
Tant'è che nessuno tra tutti quelli che sostengono che le foto che fai con la D700 con la D70 non le puoi fare, mi ha saputo dire quali tra le sue foto sono da D700 e quali da D70...
Così come le grandi foto di Steve McCurry, che siano scattate con la F3 un 35 ais e la kodachrome, la D70 e il 18-70 o la D3s e il 24-70, rimangono grandi foto di cui si apprezza l'autore e non lo strumento con cui sono state realizzate...

Ho anche visto gente che scatta a 1600iso in pieno sole perchè così quando torna a casa può farsi i complimenti guardando come rende bene la sua reflex ad alti iso... Rolling Eyes


Non so con che fotocamera abbia scattato le sue foto, e sinceramente non mi interessa saperlo né mi intriga il giochino, ma una cosa la so, scatto fotografia di danza da circa 9 anni ormai, dapprima con la D100, poi la D200 e ora con la D700, scattavo foto prima e le scatto adesso ma ora riesco a scattarne di più e soprattutto riesco a scattare quando prima mollavo e aspettavo che tornasse la luce.
Con la D100 scattavo al massimo, e giocando molto di abilità a 1600, adesso scatto al massimo e giocando molto di abilità a 6400 ISO...
Esistono situazioni in cui la fotocamera fa la differenza!
Che poi siano situazioni limite è sicuramente vero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: il tizio usa pure la D200 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Il motivo è che una bella idea e una buona tecnica applicate ad una foto fanno si che chi la guarda se ne freghi di CON COSA è stata scattata... questo era quello che voleva significare il mio post...


infatti, pero' questo contraddice te, che insisti nel dare importanza al mezzo, in questo caso la D70. Ad esempio per quanto mi riguarda a suo tempo presi una D700 per poter fare foto con luce scarsa facendo a meno del treppiede. poi se vedo una foto che mi piace, l'ultima cosa che mi chiedo e' con che fotocamera e' stata fatta...
ciao

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo,
Grazie a te per la maturità con la quale accetti la mia provocazione.

Sulla questione della fotocamera buona/cattiva, vecchia/nuova io la farei molto semplice. Secondo me alla fine diciamo tutti la stessa cosa. é innegabile che se fai foto al teatro con la D700 è meglio che con la D70. è innegabile che per fare foto sportive serve una macchina pronta e affidabile nella messa a fuoco. Però in tante foto da amatori non c'è la necessità di averla. la differenza in una stampa 20 x 30 non la noti e in alcuni casi la D700 sarà un handicap (ad es. quando devi stare leggero o in street, se punti un 24-70 davanti ad una d4 verso qualcuno? oppure quando sei in zone pericolose e non puoi mettere a rischio 5000 euro!). Io se devo portare a casa scatti del rione scampia a Napoli non lo faccio con la D700 e non perchè me la rubano (possibile) ma perchè comunque a casa non porterei nulla, troppo vistoso e ostentato, a volte per fare buone foto devi avere un profilo basso. Come vedete la risposta non è scontata.
Ma alla fine resta una questione e cioè che se non hai nulla da dire in fotografia allora anche con il mezzo giusto non dirai nulla, e quel nulla non conta se è nitido, con una buona gamma dinamica, e bei colori saturi.
Almeno questa è la mia opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Prometto di non chiedertelo piu' ma ci provo ancora: Avere una macchina di qualita' impedisce di migliorare artisticamente?


No, ma potrebbe... e mi spiego, spesso, troppo spesso, quando una foto non viene si da la colpa alla macchina... invece bisogna solo dare la colpa a se stessi, inoltre, specie con macchine che lavorano ad alti iso senza problemi, si smette di cercare la luce giusta, si buttano su 6400 iso e via a scattare, quando magari basta girare intorno al soggetto e lavorare a 400 con una bella luce... o imparare ad usare il flash...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
... o imparare ad usare il flash...


Chi dice che usare il flash sia meglio che non usarlo? La fotografia è un linguaggio, posso decidere di scrivere con la luce ambiente, oppure creare la luce, in ogni caso è come scegliere la focale, non ce n'è una meglio di un'altra, ma solo una più confacente al proprio messaggio da trasmettere.

Il resto lo vedo molto come un atteggiarsi, per me la migliore attrezzatura possibile implica che non ci sono più alibi, se una foto fa schifo nonostante i mille mila eruo spesi, la colpa è SOLO mia, con un cessetto di fotocamera/lente invece posso sempre dire: "ho fatto il meglio che si poteva con quello che avevo". Wink

Delle due vie io ritengo la più autocritica proprio la prima.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

citazione di un grande fotografo (non ricordo chi, sorry) che condivido: "se per fare una foto serve il flash, quella foto e' meglio non farla" . se notate, in firma non ho nessun flash.Very Happy
_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
citazione di un grande fotografo (non ricordo chi, sorry) che condivido: "se per fare una foto serve il flash, quella foto e' meglio non farla" . se notate, in firma non ho nessun flash.Very Happy



Anche io la penso così...però quando sei in chiesa e ti pagano per un lavoro voglio vedere se non corri a comprarti un flash... Rolling Eyes

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
citazione di un grande fotografo (non ricordo chi, sorry) che condivido: "se per fare una foto serve il flash, quella foto e' meglio non farla" . se notate, in firma non ho nessun flash.Very Happy



Si vabbè.........
Poi usiamo solo i fissi perchè lo zoom non è da fotografo, ma solo con la pellicola perchè la fotografia è morta con il digitale e poi solo il bianco e nero perchè solo quello è la vera fotografia ecc. ecc.

E poi non ci sono più le mezze stagioni e poi mio cugino una volta ........
Very Happy Very Happy Very Happy

Diffidate sempre degli estremisti che non si prestano ai compromessi!

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
citazione di un grande fotografo (non ricordo chi, sorry) che condivido: "se per fare una foto serve il flash, quella foto e' meglio non farla" . se notate, in firma non ho nessun flash.Very Happy


Citazione mia...
"Il flash è una forma di luce, così come il sole, una candela, o una lampadina... E così come c'è modo e modo di usare la luce naturale, c'è modo e modo di usare quella artificiale... ottenendo risultati più o meno validi a seconda della tecnica e del gusto..."

Oppure torniamo tutti ad usare il foro stenopeico e smettiamola di parlare di D700s... Cool

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Oppure torniamo tutti ad usare il foro stenopeico e smettiamola di parlare di D700s... Cool


Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

Non avrei saputo dirlo meglio di così!

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Citazione mia...
"Il flash è una forma di luce, così come il sole, una candela, o una lampadina... E così come c'è modo e modo di usare la luce naturale, c'è modo e modo di usare quella artificiale... ottenendo risultati più o meno validi a seconda della tecnica e del gusto..."

Oppure torniamo tutti ad usare il foro stenopeico e smettiamola di parlare di D700s... Cool


Concordo su tutti questi tuoi ultimi posts.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Si vabbè.........
Poi usiamo solo i fissi perchè lo zoom non è da fotografo, ma solo con la pellicola perchè la fotografia è morta con il digitale e poi solo il bianco e nero perchè solo quello è la vera fotografia ecc. ecc.

E poi non ci sono più le mezze stagioni e poi mio cugino una volta ........
Very Happy Very Happy Very Happy

Diffidate sempre degli estremisti che non si prestano ai compromessi!


la carta baritata per le stampe... senza carta baritata non sei nessuno!! LOL

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:


Oppure torniamo tutti ad usare il foro stenopeico e smettiamola di parlare di D700s... Cool


non e' questo il punto, semmai tu sostenevi che il mezzo non ha nessuna importanza, si tratta solo di una questione di gusti. non essendo un pro posso scegliere se usare o no il flash. Ok!

ciao

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
non essendo un pro posso scegliere se usare o no il flash. Ok!

ciao




Allora si, sei libero di non usare il flash...( come me Cool )
Ok!

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma magari una foto ai figli mentre giocano per casa vi capiterà o eviterete di fargli la foto perchè una foto con il flash non è una vera foto?

Very Happy Very Happy Very Happy
Che non vi piaccia usare il flash è comprensivo, che addirittura non sia presente nel vostro corredo è sicuramente una scelta estrema.
Giustamente de gustibus....

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi