photo4u.it


Caro Babbo Natale, mi porti la D700s?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ecco, è proprio qua che secondo me sbagli... una bella foto, che mi colpisce e mi affascina, può arrivare da una D50 come da una D3s...


Quello che dici è corretto Matteo, ma credo che Paolo nel dire che le sue foto possono essere migliori con una buona atrezzatura penso si riferisca al fatto che sicuramente fare una foto qualsiasi a 2000 iso con una d50 e fare la medesima foto con una d700 non avrà il medesimo risultato ,quella fatta coon la d700 risulterà più di qualità , qualità che non ha niente a che fare con tecnica fotografica o emozioni.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo. Parliamo di fotografia, se vuoi.
interessanti gli interventi di tutti.
Mi chiedevi un parere più approfondito sulle tue foto. ho trovato due foto che hanno un embrione di contenuto, se viste insieme:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=559850
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=552099
Scattate a distanza di due mesi. In un certo senso hai iniziato un progetto ma non l'hai continuato, o forse hai scartato le altre. L'idea mi piace, anche un reportage "passo passo" non mi dispiacerebbe. In queste banalissime foto c'è la tua personale ricerca, un percorso e un'idea. Le altre francamente mi sembrano un tentativo di cogliere l'attimo che non c'è.
Adesso la domanda è: Ma tu sei doddisfatto delle tue foto? Se sei soddisfatto allora è tutto OK, che ti frega di un vecchio rompiballe che in anonimato critica la tua galleria?
Non so se ho risposto in maniera esaustiva, come meriti. Se manca qualcosa dimmelo.

Valuta seriamente il reportage sui passi, non scherzavo! Mi piace l'dea.

Per quanto riguarda se usare la "meglio macchina" è meglio o peggio ne parliamo in seguito. Ma a me pare un discorso del tutto secondario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Massimiliano-
utente


Iscritto: 13 Ago 2008
Messaggi: 177
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che Paolo stia dicendo cose condivisibili, non mi piace la teoria dell'inutilità di comprare attrezzatura costosa perché tanto non servirebbe a migliorare le proprie foto (ed allora l'acquisto della D700 o della D3s sarebbe sensato solo nel caso di quei pochi che hanno fatto un lungo e faticoso percorso artistico/fotografico/culturale). Nel mio piccolissimo, scatto foto molto migliori (nel senso che mi piacciono di più) di quelle che scattavo soltanto tre anni fa, e l'attrezzatura che nel corso del tempo sono riuscito ad acquistare è stata, in tutto questo, determinante.
Vorrei anche aggiungere, senza polemica, che ergersi a giudice delle foto altrui risulta sempre un po' sgradevole: sarebbe meglio astenersi da qualunque giudizio, quando non esplicitamente richiesto.

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che tutti gli argomenti trattati siano corretti e ben esposti, il problema è che ognuno di noi la vede a modo suo e probabilmente non vuole avere una visione più elastica, d'altra parte capisco che chi viene da pellicola o ci lavora con la fotografia è molto più "severo" come pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ecco, è proprio qua che secondo me sbagli... una bella foto, che mi colpisce e mi affascina, può arrivare da una D50 come da una D3s...


poi dipende pure dal tipo di foto che fai, se ti piace fotografare lo sport o il teatro sara' difficile fare buone foto con D50 e 18-55... Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si supera la barriera mentale del mezzo tecnologico a disposizione, si è fatto un grande balzo avanti verso la fotografia come aspetto creativo, perchè tutte le energie mentali che vengono risucchiate in questi "vortici"" di pensieri verrebbero convogliate in altre direzioni.
Oltre a ciò resta sempre più importante quello che la fotografia da a noi con ogni suo mezzo piuttosto che quello che noi diamo alla fotografia.
Poi penso che la differenza tra un bimbo ed un adulto sia solamente la differenza del costo dei giocattoli.

Ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

Poi penso che la differenza tra un bimbo ed un adulto sia solamente la differenza del costo dei giocattoli.

Ciao
rob


Non mi trovi d'accordo, come si è più volte detto una buona foto, che emoziona e che piace può essere fatta con qualsiasi macchina, ma non puoi dire che la tecnologia non ha aiutato la mera qualità a salire, lascia perdere l'amatore, il neofita o quant'altro, prendi il professionista da studio o da sport, vuoi dire che con le moderne macchine supervitaminizzate di pixel e di sensibilità iso non li aiutano nel quotidiano rispetto a macchine di 5-6 anni fa? Lo stesso può valere nel piccolo per l'amatore Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Non mi trovi d'accordo, come si è più volte detto una buona foto, che emoziona e che piace può essere fatta con qualsiasi macchina, ma non puoi dire che la tecnologia non ha aiutato la mera qualità a salire, lascia perdere l'amatore, il neofita o quant'altro, prendi il professionista da studio o da sport, vuoi dire che con le moderne macchine supervitaminizzate di pixel e di sensibilità iso non li aiutano nel quotidiano rispetto a macchine di 5-6 anni fa? Lo stesso può valere nel piccolo per l'amatore Wink

il contraddittorio è sempre piacevole Smile
le tecnologie (ed io ne sono pieno) ti portano verso l'esterno, ti portano a cambiare il modo di ragionare, e ti allontanano dalla parte tua più intima, cioè da dove escono le idee, le nostre idee.La tecnologia porta a fare foto migliori qualitativamente, ti porta subito a dei risultati allucinanti ma ti schiavizza e difficilmente ce ne rendiamo conto.
Con il digitale riesci ad aquisire una padronanza in poco tempo che prima con la pellicola ti ci volevano anni, ma ti ha anche molte volte rotto quel filo che ci collegava alla parte più intima da dove scaturiscono le idee che poi sono uniche.La tecnologia ed i mezzi di comunicazione porta inevitalbimente ad un'uniformità ed un'appiattimento della qualità, verso l'alto, ma tutto terribilmente uguale. In fotografia bisogna aver sempre qualche cosa da raccontare, bisogna sempre essere ispirati, ma da se stessi, non bisogna esere ispirati da un pezzo di vetro e ferro anche se con 50MP : sempre e solo strumenti al servizio del nostro inconscio, della nostra parte emotiva non dimentichiamo questo!
ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
bisogna sempre essere ispirati, ma da se stessi, non bisogna esere ispirati da un pezzo di vetro e ferro anche se con 50MP
rob


qualcuno in questo thread ha detto che e' ispirato dal mezzo? non mi pare... il mezzo aiuta semplicemente ad ottenere lo scopo al meglio. questo vale in fotografia come in qualsiasi altro campo in cui si usano strumenti tecnici. un esempio banale: un bravo medico puo' operare un paziente sia con il vecchio bisturi che con la piu' moderna labaroscopia, che senso avrebbe oggi operare con il bisturi e straziare il paziente quando puoi ottenere un migliore risultato facendogli solo un buchetto? solo per dimostrare che "ci sai fare" con il bisturi? Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
poi dipende pure dal tipo di foto che fai, se ti piace fotografare lo sport o il teatro sara' difficile fare buone foto con D50 e 18-55... Very Happy

difficile...
date un occhiate alle foto di questo giovane talento... ha un D700 e una D70, che usa entrambe ancor oggi... ditemi quali foto arrivano dalla D700 e quali dalla D70...
http://christophlaue.com/

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
il contraddittorio è sempre piacevole Smile
le tecnologie (ed io ne sono pieno) ti portano verso l'esterno, ti portano a cambiare il modo di ragionare, e ti allontanano dalla parte tua più intima, cioè da dove escono le idee, le nostre idee.La tecnologia porta a fare foto migliori qualitativamente, ti porta subito a dei risultati allucinanti ma ti schiavizza e difficilmente ce ne rendiamo conto.
Con il digitale riesci ad aquisire una padronanza in poco tempo che prima con la pellicola ti ci volevano anni, ma ti ha anche molte volte rotto quel filo che ci collegava alla parte più intima da dove scaturiscono le idee che poi sono uniche.La tecnologia ed i mezzi di comunicazione porta inevitalbimente ad un'uniformità ed un'appiattimento della qualità, verso l'alto, ma tutto terribilmente uguale. In fotografia bisogna aver sempre qualche cosa da raccontare, bisogna sempre essere ispirati, ma da se stessi, non bisogna esere ispirati da un pezzo di vetro e ferro anche se con 50MP : sempre e solo strumenti al servizio del nostro inconscio, della nostra parte emotiva non dimentichiamo questo!
ciao
rob



Sono d'accordissimo, stiamo dicendo la stessa cosa, la tecnologia aiuta nella pura qualità del file, poi l'occhio e la fantasia sono unicamente doti del fotografo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
difficile...
date un occhiate alle foto di questo giovane talento... ha un D700 e una D70, che usa entrambe ancor oggi... ditemi quali foto arrivano dalla D700 e quali dalla D70...
http://christophlaue.com/


rispondi a questa domanda: se aveva gia' la D70, perche' si e' preso anche una D700?

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Attualmente alle cifre che indichi tu no, prenderei la d700, ma tra una d700 usata a 1500 e una d3 usata a 2200 prenderei la seconda.
Comunque vedremo più avanti chi avrà azzeccato sulle prossime uscite nikon Smile


Ovvio, ma come ho già detto Nikon non vende usato.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
rispondi a questa domanda: se aveva gia' la D70, perche' si e' preso anche una D700?


semplicemente è successo l'incontrario: perchè aveva già la d700 e poi leggendo questo forum dove molti hanno fatto foto bellissime con D70 ecc. ecc. ha pensato di prenderne una..

Very Happy

ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
semplicemente è successo l'incontrario: perchè aveva già la d700 e poi leggendo questo forum dove molti hanno fatto foto bellissime con D70 ecc. ecc. ha pensato di prenderne una..

Very Happy

ciao
rob


ah ecco... Very Happy Very Happy Very Happy

ciao Ok!

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa la d70 perchè, come molti ne apprezza la resa e sopratutto il syncro a 1/500... e di norma uno ha due corpi... e quello è un ragazzo che di lavoro ne ha parecchio.
La morale? puoi essere insoddisfatto della tua macchina quando sei pienamente soddiafatto dalle tue idee e dai tuoi risultati...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
usa la d70 perchè, come molti ne apprezza la resa e sopratutto il syncro a 1/500... e di norma uno ha due corpi... e quello è un ragazzo che di lavoro ne ha parecchio.
La morale? puoi essere insoddisfatto della tua macchina quando sei pienamente soddiafatto dalle tue idee e dai tuoi risultati...


mah... aveva la D70 che si e' tenuto e poi si e' preso una D700 perche' piu' performante, senza farsi tante pippe mentali... Very Happy

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
mah... aveva la D70 che si e' tenuto e poi si e' preso una D700 perche' piu' performante, senza farsi tante pippe mentali... Very Happy


Considerato il tipo di foto che fa non credo sia casuale la scelta della D70 soprattutto per il sincro a 1/500 caratteristica decisamente utile.
Trovo che abbia fatto, per il genere che frequenta, un'ottima accoppiata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione meravigliosa, stimolante, interessante e del tutto inutile
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, stiamo dicendo tutti la stessa cosa solo che ora qualcuno sottolinea una parte del ragionamento e dopo qualcuno esalta l'altro aspetto.
Vado a sintetizzare:
- L'occhio, la fantasia, il "manico", la capacità del fotografo sono prioritarie rispetto all'attrezzatura.
- A parità delle suddette capacità l'attrezzatura e l'evoluzione tecnologica permette (non in tutte le condizioni) un miglioramento della qualità dell'immagine, tale miglioramenti aumenta all'estremizzarsi delle condizioni di scatto (scarsa luminosità, soggetti in movimento, ecc. ecc.).

Che dite, ci siamo?

Ok! Ok!

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franion
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1243
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Considerato il tipo di foto che fa non credo sia casuale la scelta della D70 soprattutto per il sincro a 1/500 caratteristica decisamente utile.
Trovo che abbia fatto, per il genere che frequenta, un'ottima accoppiata.


e' probabile, io non conosco la D70, ma non dubito che possa avere alcune caratteristiche interessanti ancora oggi, ed e' questo il motivo che forse ha spinto il fotografo a tenerla assieme alla piu' nuova e performante D700, non certo il fatto di avere una fotocamera qualsiasi e basarsi solo su fantasia e capacita' tecnica. Mah

_________________
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi