photo4u.it


Caro Babbo Natale, mi porti la D700s?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è stata la stessa cosa con l'uscita della d700 nei confronti della d3? Metteranno una d700s con sensore d4 e alcune funzioni castrate, mantenendo il mercato della d4 per i professionisti e della d800 per chi ha bisogno di grosse risoluzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Non è stata la stessa cosa con l'uscita della d700 nei confronti della d3? Metteranno una d700s con sensore d4 e alcune funzioni castrate, mantenendo il mercato della d4 per i professionisti e della d800 per chi ha bisogno di grosse risoluzioni.


Infatti dal 2008 non hanno praticamente più venduto D3, in seguito a questo corsero ai ripari e fecero la D3s con Iso migliorati e video ...
Lo sbaglio l'hanno fatto una volta sola ed ora si guarderanno bene dal ripeterlo.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatto con una macchina di qualita'. Non sono capace a fare belle foto?
credevo di aver espresso chiaramente un concetto, e cioè: Le tue foto, che io non trovo interessanti, non sono belle e non hanno un contenuto (un messaggio, una situazione fotograficamente interessante) sarebbero ugualmente scialbe se fatte con una D90 o con una D4. quindi intendevo che una fotocamera nuova non ti serve a niente. Non critico la tua attrezzatura, critico le tue foto che hanno un grande principale difetto: non hanno personalità (a differenza di te che con le tue risposte hai dimostrato un carattere equilibrato e una certa personalità)
come puo' esserlo andare in giro a ferragosto coi finestrini chiusi e il condizionatore spento, tanto per provare come si stava trent'anni fa se davanti avevamo il camion della spazzatura con la pompa d'iniezione guasta.
Guarda che i miei colleghi, quando io sono passato al digitale, senza se e senza ma, mi hanno criticato a lungo, fino a quando sono passati (anche se non totalmente) al digitale. Io non faccio foto commerciali, non sono in grado di farle e non mi piace, espongo in gallerie e vendo le mie foto, tutto qui.
Concludendo su questo punto ritengo che, anche nello scatto amatoriale, quello scatto deve essere con l'impronta dell'autore, dall'idea della foto alla postproduzione. Ma hai mai notato, anche su questo forum di "dilettanti", che alcuni autori li riconosci dall'anteprima della foto? Questo è il primo grande risultato da raggiungere.

PS. Anni fa a Roma, durante una premiazione il fotografo Maurizio Galimberti che doveva giudicare le foto di un concorso ad un certo punto si voltò verso di me e disse:
Vorrei saper fare le foto che fanno questi dilettanti. Per me è una grande persona oltre che un gran bravo fotografo (forse troppo modesto). Questo per chiarire che per me, e non solo, il concetto di pro o dilettante non ha molto senso (a parte la partita iva). Ma avete notato che la fotografia è l'unica forma d'arte dove si persevera nella distinzione tra professionista e dilettante? Ma avete mai pensato ad un pittore come dilettante? . Variamo il punto di vista e pensiamo alla fotografia come espressione artistica (patrimonio di tutti e alla portata di tutti) e vedrete che si aprirà un mondo nuovo.

Dovrei, a questo punto, chiarire anche altri punti ma diventerebbe troppo lungo in un solo post, se la conversazione interessa e non infastidisce la continuo volentieri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
korry78
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 1535
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perchè tu sia convinto del contrario ma il dilettantismo esiste da sempre in tutte le forme d'arte e non solo nella fotografia.
Sono invece d'accordo con te che arrivare ad avere il tocco caratteristico e riconoscibile da tutti sia senza dubbio un traguardo che in pochi raggiungono.

Per come vivo io la fotografia il fatto che una mia foto non dica niente a chi la vede è aspetto secondario se quello scatto (o quell'uscita) mi ha regalato momenti piacevoli.
Poi se uno mi dice che gli piace una mia foto è chiaro che mi faccia piacere ciononostante non è per soddisfare gli altri che faccio foto, ma per mio diletto. Questo naturalmente è solo il mio personale approccio e ognuno ha il proprio come ha le proprie ambizioni, necessità, abilità ecc

La componente soggettiva, la sensibilità (non ISO) individuale per me è sempre la parte fondamentale della vicenda.
Una cosa (qualsiasi cosa) che può non dire nulla a te, per qualsiasi motivo del mondo, potrebbe dire qualcosa a qualcun'altro.
Ho visto opere di artisti strafamosi che non mi hanno detto nulla e altre di semisocnosciuti che invece mi hanno emozionato.
Credo che non sia tanto strano e immagino capiti a tutti.

Sono convinto che l'arte, la bellezza in generale, sia negli occhi di chi guarda.

_________________

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ratataplan ha scritto:
Le tue foto, che io non trovo interessanti, non sono belle e non hanno un contenuto (un messaggio, una situazione fotograficamente interessante) sarebbero ugualmente scialbe se fatte con una D90 o con una D4. quindi intendevo che una fotocamera nuova non ti serve a niente.

Intanto grazie per avere visitato la mia galleria, e soprattutto per aver espresso e argomentato un giudizio. Dai, qualcuna non proprio da buttare, fatta per sbaglio, c'e', non mi massacrare cosi'... Crying or Very sad

Quindi, tornando alla nostra questione, siccome le foto sono scialbe, dovrei non solo astenermi dal fare richieste a Babbo Natale, ma anche abbandonare la D700. Continuo a non capire perche'. La questione della qualita' tecnica che mi distoglie dall'arte, scusami ma non riesco proprio a vederla in piedi.

Forse e' una questione di logica, proviamo a metterla cosi':
Per te: "Siccome le foto di Paolo artisticamente non migliorano con una macchina di qualita', Paolo deve averne una scarsa"
Per me: "Siccome le foto di Paolo artisticamente non peggiorano con una macchina di qualita', tanto vale che Paolo usi una pro, almeno le foto saranno tecnicamente decenti".

E poi, non dimentichiamo una cosa, non tutti scattano per fare l'opera del secolo da attaccare al muro. Magari una banalissima foto ricordo puo' essere comunque piu' gradevole se e' tecnicamente ben fatta. E ti assicuro che da persone che non cercavano il messaggio, ma volevano solo una foto (gratis) del nipote con le guance colorite di salute, di complimenti ne ho ricevuti.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ratataplan ha scritto:
se la conversazione interessa e non infastidisce la continuo volentieri.


a me interessa...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo anche io alla richiesta di spiegazioni, cominciava ad interessarmi il discorso che aveevi intrapreso ratataplan Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ratataplan
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come vivo io la fotografia il fatto che una mia foto non dica niente a chi la vede è aspetto secondario se quello scatto (o quell'uscita) mi ha regalato momenti piacevoli.
Scianna disse: Credo che la massima ambizione per una fotografia sia di finire in un album di famiglia. però se è una buona foto è come se finisse nell'album di tutti noi, perchè acquista l'universalità che una grande foto deve avere (qualche pezzo l'ho aggiunto io ). senza estremizzare direi che se emoziona solo te hai una buona foto ricordo (mica poco, credimi, sono le uniche che ho riguardato tra le mie), se emoziona come te anche tanti altri allora hai fatto una gran foto. E lì entra in ballo lo stile, l'occhio e l'arte che proprio perchè deve arrivare a tante persone (anche se particolarmente preparate) non è più soggettiva ma oggettiva (posso osare un "popolare"? Esiste altra arte? e qui giù critiche, forza).

il tocco caratteristico e riconoscibile da tutti sia senza dubbio un traguardo che in pochi raggiungono.
non condivido, tutti possono avere uno stile proprio, basta cercarlo ed esercitarsi. Che poi non significa fare grandi foto, ma è, come dici anche tu, molto importante. nel momento che crei un progetto fotografico, nel momento che "pensi" ad una foto hai fatto metà strada (in quel modo la puoi pensare solo tu, quindi hai potenzialmente un tuo stile) L'altra metà consiste nel padroneggiare i mezzi per ottenere quel risultato (e la postproduzione eventuale che deve essere pensata prima e non durante il lavoro al pc, con tutte le eccezioni del caso, si intende). Qui in genere casca l'asino, perchè pochi si fermano a riflettere su come attenere il risultato (tanto qualcosa viene fuori) e tutti fanno la stessa foto, dimenticando che avrebbero dovuto aspettare una certa luce, che avrebbero dovuto usare un diaframma aperto, che dovevano sottoesporre di 3 stop per fare quella silhouette, che avevano pensato ad un b/n ma non si sforzano di prevedere il b/n (però non cavillate, sono esempi).
Aggiungo un'ultima cosa, non riesco a dare risposte sintetiche, quindi un po alla volta. Se analizzate la cosa da questo punto di vista non è forse vero che siamo tutti artisti, ma che quasi tutti non riusciamo a tirarlo fuori?

PS, devo dare anche soddisfazione ai dubbi di Paolo, che merita, ma non stasera, sono sveglio dalle 5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
La solita questione: "Con una macchina migliore migliorano le tue foto?"
SI, migliorano


Beh, se la pensi così, non ho altro da aggiungere, magari comprati una D4, ha tutto quello che chiedi... Ops
Secondo me sbagli a pensare di non poter migliorare le tue foto senza cambiare macchina... Ma ogni giudizio è soggettivo...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici delle belle cose Ratataplan, anche in parte condivisibili, il problema è che la foto è piuttosto soggettiva, quello che uno trova bello per molti può essere spazzatura, se uno è felice del suo modo di scattare e si trova più felice con una d3 piuttosto di una d90, credo che nessuno possa dirgli niente, una foto che emoziona e che lascia qualcosa alle masse, solitamente è dato dall'occhio del fotografo, che a mio avviso non è una dote che acquisisci, si puoi perfezionarla, migliorarla, ma è un dono, riuscire a vedere qualcosa che gli altri solo guardano. Mie personalissime opinioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Intanto grazie per avere visitato la mia galleria, e soprattutto per aver espresso e argomentato un giudizio. Dai, qualcuna non proprio da buttare, fatta per sbaglio, c'e', non mi massacrare cosi'... Crying or Very sad

.


Incuriosito dalla discussione Very Happy ho visitato anch'io la tua galleria, e dal basso della mia incompetenza ed ignoranza ti manifesto il mio pieno gradimento dei tuoi scatti, in molti dei quali trovo spunti di simpatica curiosità Ok!

Detto questo, ritengo che NON esista una competenza specifica che in campo fotografico sia ESCLUSIVO appannaggio di un cosiddetto PRO , in quanto a differenza di altri alcuni settori nei quali la formazione professionale di qualità è preclusa a tutti se non agli addetti ai lavori in qualche modo autorizzati (e mi riferisco ad esempio a Professioni di tipo Scientifico, Forense, ecc...) , in campo Fotografico molte competenze sono basate sull'esperienza e su attitudini strettamente personali, quest'ultime difficilmente trasferibili ed insegnabili.

Per lo stesso motivo, anche l'accesso agli "strumenti del mestiere" è aperto a chiunque lo desideri ed abbia le possibilità economiche adeguate, e così è assolutamente libero ed ARBITRARIO il loro uso....

In quest'ottica, che è sempre bene tener presente in una discussione in cui tecnica ed opinabilità si fondono e spesso si confondono, la distinzione tra PROFESSIONALE e AMATORIALE, a mio parere, è priva di alcun significato e vine spesso usata solo per autostabilire delle gerarchie di presunta autorevolezza.

Wink Ciao

_________________
D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Secondo me sbagli a pensare di non poter migliorare le tue foto senza cambiare macchina... Ma ogni giudizio è soggettivo...

Teo, hai letto bene quello che ho scritto?
Primo, non ho mai detto che senza cambiare macchina le mie foto non possono migliorare. Dal punto di vista artistico potrebbero eccome! Ho solo detto che questo miglioramento non e' precluso da attrezzatura di buona qualita'.
Secondo, non ho mai detto che le mie foto migliorano artisticamente con una macchina migliore. Ho detto che le mie foto migliorano, punto. E il miglioramento sta eventualmente nella loro qualita' tecnica. Se cresce la sola qualita' tecnica, comunque nel complesso anche la foto migliora. Adesso non mi dire che con la D700 si perde quella meravigliosa grana che da' carattere alle foto della D50, e col 24-70 si perde qul fantastico effetto Lomo del 18-200 Tamron, sarebbe un altro discorso.

Rileggiamo quello che ho scritto mezzo schermo sopra:
Per te: "Siccome le foto di Paolo artisticamente non migliorano con una macchina di qualita', Paolo deve averne una scarsa"
Per me: "Siccome le foto di Paolo artisticamente non peggiorano con una macchina di qualita', tanto vale che Paolo usi una pro, almeno le foto saranno tecnicamente decenti".

Piu' chiaro adesso?

Se mi si vuole convincere che sbaglio ad usare una macchina pro anziche' una piu' modesta, mi si deve dimostrare che ARTISTICAMENTE le mie foto peggiorano se scatto con una macchina migliore.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Incuriosito dalla discussione Very Happy ho visitato anch'io la tua galleria, e dal basso della mia incompetenza ed ignoranza ti manifesto il mio pieno gradimento dei tuoi scatti, in molti dei quali trovo spunti di simpatica curiosità Ok!

...

In quest'ottica, che è sempre bene tener presente in una discussione in cui tecnica ed opinabilità si fondono e spesso si confondono, la distinzione tra PROFESSIONALE e AMATORIALE, a mio parere, è priva di alcun significato e vine spesso usata solo per autostabilire delle gerarchie di presunta autorevolezza.

Wink Ciao


La differenza tra amatore e professionista esiste ed è profonda, il professionista, che può anche essere amatore anzi è bene che lo sia, viene retribuito per le sue foto l'amatore, o meglio dire dilettante, lo fa per puro piacere personale, aggiungo che il professionista risponde anche della qualità delle sue foto, in altre parole è tenuto, contrattualmente parlando, a fornire sempre foto di qualità adeguata e rispondenti a quanto pattuito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono due linee differenti di miglioramento, e Paolo le ha accennate:

quello tecnico
legato a studio e ad attrezzatura utilizzata, la via più facile, che non preclude il percorrere anche quella difficile, è il miglioramento dell'attrezzatura posseduta. Purtroppo molti si fissano, ma non mi pare il caso di Paolo (imputato in questo "processo" kafkiano), solo su quello meno faticoso, anche se maggiormente dispendioso, dell'attrezzatura e ciò sta portando ad una massa di foto discrete tecnicamente ma non "personali"

quello artistico culturale
percorso poco frequentato, lungo, spesso noioso, e che presuppone una ricerca culturale non solo fotografica ma anche artistica in generale e contenuta nell'insieme della cultura generale dell'individuo, a poco servirebbe conoscere a memoria i maestri della fotografia senza avere nozione del Piero della Francesca, del Caravaggio o del Picasso, solo per citarne alcuni o di Garcia Lorca, di Prevert, di Montale.... Maggiore è il nostro bagaglio culturale maggiori saranno le competenze espressive.

E poi alla fine arriva il ragazzino ignorante che al 2 superiore viaggia con la sua brava media del 5, che in mano ha un catorcio di Polaroid o la vecchia Vitomatic del nonno e produce opere d'arte... le strade dell'arte, come quelle del Signore, alla fine sono infinite ed imprevedibili. Che ognuno percorra liberamente la sua è l'auspicio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che oggi lavoro ed ho un pochino di tempo da consumare, provo a riassumere quello che i vari interlocutori stanno provando ad argomentare...

Paolo dice che con un corpo migliore le foto tecnicamente migliorano...

Mentre alcuni utenti dicono che l'attrezzatura non è fondamentale nell'evoluzione tecnica che un fotografo dovrebbe avere...

Secondo me si sta usando la parola "tecnica" in due modi diversi ed entrambi corretti...Paolo la usa in termine scientifico strumentale...ed ha ragione, perché un determinato sensore ha un numero ben definito di dati, un'ottica di qualità ha sagittali e meridionali diverse da un plasticotto...

Mentre altri utenti utilizzano la parola come modalità di esecuzione...argomentando, a ragione, la scelta di fare della foto un veicolo di trasmissione, di un sentimento o di uno stato d'animo, di una memoria storico-visiva.

In verità vi dico, avete ragione entrambi...le argomentazioni non si escludono a vicenda, ma neanche coesistono in parallelo...si può migliorare la tecnica con una macchina migliore, come si può migliorare la tecnica senza comprare una macchina nuova ma tirando fuori l'artista che è in noi, sopperendo all'elettronica di ultima generazioni...

La verità sta nel mezzo, e non sempre il mezzo è la verità...



La presente non riveste carattere di mediazione.

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Infatti dal 2008 non hanno praticamente più venduto D3, in seguito a questo corsero ai ripari e fecero la D3s con Iso migliorati e video ...
Lo sbaglio l'hanno fatto una volta sola ed ora si guarderanno bene dal ripeterlo.



Bhè che le vendite della d3 al tempo fossero calate può essere, che non ne abbiano più vendute è troppo, le ho avute entrambe, e la d3 ha un suo perchè, nonostante montino il medesimo sensore, l'elaborazione è diversa, senza contare il corpo, il mirino, la raffica e tante altre piccole cose, per carità, sono cose anche relative per alcuni, essenziali per altri, personalmente potrei fare a meno di queste cose in più, ma anche adesso che sono alla ricerca di un nuovo corpo ff se dovessi scegliere tra d700 e d3 andrei ancora sulla seconda, a parte di non trovare un occasione irripetibile sulla prima. Insomma il mio discorso è che non vedo così scontato un uscita di d700s con sensore d4, magari il prossimo anno, poi magari ci sarà una nuova d4s che apporterà alcuni leggeri miglioramenti che porterà ancora movimento sul mercato e manterrà quel gradino di distacco tra superprofessionale e professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ci sono due linee differenti di miglioramento, e Paolo le ha accennate:

quello tecnico
legato a studio e ad attrezzatura utilizzata, la via più facile, che non preclude il percorrere anche quella difficile, è il miglioramento dell'attrezzatura posseduta. Purtroppo molti si fissano, ma non mi pare il caso di Paolo (imputato in questo "processo" kafkiano), solo su quello meno faticoso, anche se maggiormente dispendioso, dell'attrezzatura e ciò sta portando ad una massa di foto discrete tecnicamente ma non "personali"

quello artistico culturale
percorso poco frequentato, lungo, spesso noioso, e che presuppone una ricerca culturale non solo fotografica ma anche artistica in generale e contenuta nell'insieme della cultura generale dell'individuo, a poco servirebbe conoscere a memoria i maestri della fotografia senza avere nozione del Piero della Francesca, del Caravaggio o del Picasso, solo per citarne alcuni o di Garcia Lorca, di Prevert, di Montale.... Maggiore è il nostro bagaglio culturale maggiori saranno le competenze espressive.

E poi alla fine arriva il ragazzino ignorante che al 2 superiore viaggia con la sua brava media del 5, che in mano ha un catorcio di Polaroid o la vecchia Vitomatic del nonno e produce opere d'arte... le strade dell'arte, come quelle del Signore, alla fine sono infinite ed imprevedibili. Che ognuno percorra liberamente la sua è l'auspicio.


Un'opinione che condivido e sottoscrivo.


Manuel C. ha scritto:
Bhè che le vendite della d3 al tempo fossero calate può essere, che non ne abbiano più vendute è troppo, le ho avute entrambe, e la d3 ha un suo perchè, nonostante montino il medesimo sensore, l'elaborazione è diversa, senza contare il corpo, il mirino, la raffica e tante altre piccole cose, per carità, sono cose anche relative per alcuni, essenziali per altri, personalmente potrei fare a meno di queste cose in più, ma anche adesso che sono alla ricerca di un nuovo corpo ff se dovessi scegliere tra d700 e d3 andrei ancora sulla seconda, a parte di non trovare un occasione irripetibile sulla prima. Insomma il mio discorso è che non vedo così scontato un uscita di d700s con sensore d4, magari il prossimo anno, poi magari ci sarà una nuova d4s che apporterà alcuni leggeri miglioramenti che porterà ancora movimento sul mercato e manterrà quel gradino di distacco tra superprofessionale e professionale.


In realtà il target di utenza (quello PRO), al di la del mirino al 100% se ne sbatte altamente di tutto il resto, la cosa importante è che con quello che paga una D3 ha 2 corpi D700 che gli garantiscono i medesimi risultati.

Tu OGGI tra una D700 nuova a 1800 euro ed una D3 (facciamo finta che non sia uscita la D3s) a 4200 euro vorresti dirmi che compreresti la seconda? Non ci credo, e non ci crede neppure Nikon, infatti ha fatto la D3s.

Ovvio che se le paghi la stessa cifra (a causa delle quotazioni a picco della D3) prendi quella più completa, ma questi discorsi non interessano a Nikon, che fa business sul nuovo e non sull'usato. Wink

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:

Ovvio che se le paghi la stessa cifra (a causa delle quotazioni a picco della D3) prendi quella più completa, ma questi discorsi non interessano a Nikon, che fa business sul nuovo e non sull'usato. Wink


Attualmente alle cifre che indichi tu no, prenderei la d700, ma tra una d700 usata a 1500 e una d3 usata a 2200 prenderei la seconda.
Comunque vedremo più avanti chi avrà azzeccato sulle prossime uscite nikon Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Adesso non mi dire che con la D700 si perde quella meravigliosa grana che da' carattere alle foto della D50, e col 24-70 si perde qul fantastico effetto Lomo del 18-200 Tamron, sarebbe un altro discorso.

Ecco, è proprio qua che secondo me sbagli... una bella foto, che mi colpisce e mi affascina, può arrivare da una D50 come da una D3s...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ecco, è proprio qua che secondo me sbagli... una bella foto, che mi colpisce e mi affascina, può arrivare da una D50 come da una D3s...

Ma si' Teo, PUO' arrivare, non e' che arriva SOLO SE hai la D50. Stiamo dicendo la stessa cosa: la qualita' dell'attrezzatura e' ininfluente, siamo d'accordo su questo?

Solo che tu mi dici che dato che la macchina non conta, debbo avere la macchina dei Puffi. Io invece sostengo che proprio per questo, almeno mi tolgo la soddisfazione di avere tra le mani un oggetto che mi piace e che, siccome tecnicamente (in senso stretto) lo so usare, almeno mi semplifica la vita senza comunque peggiorare gli schifi che scatto.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi