photo4u.it


Nikon D7000
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ginopilotino
utente


Iscritto: 19 Mgg 2011
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, sono gli stessi comandi accessibili in modo diverso.
Per l'autofocus sulla d200 c'e' la ghiera per il tipo ed il selettore davanti per la modalita', mentre sulla d7000 premi il pulsante davanti e regoli con le due rotelle sia la modalita' che il tipo. Qual e' il modo piu' comodo? Boh.
I pulsanti di iso e wb sono in alto sulla d200, sulla d7000 di lato. Lo sai che forse trovo piu' comodi quelli della d7000?
Sulla d7000 poi per cambiare modalita' di scatto basta usare la rotella a sx, sulla d200 devi premere il pulsante mode e la rotella.
Insomma, tutta sta superiorita' ergonomica di una rispetto all'altra, non la vedo proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' c'e' ed e' palese - io non ho mai avuto la d200 per cui non so se sia simile alla d300, ma tra d300 e d7000 c'e' un abisso se quello che cerchi e' facile accessibilita' alle funzioni principali

poi magari la caccia fotografica non ti interessa e allora non ti interessa come sono disposti i tasti, ma fidati, perderti una foto perche' vuoi cambiare da esposzione pesata al centro a spot e sbagli a girare una ghiera, sai come ti girano... e ho fatto un esempio a caso, ma e' sicro che ti perdi qcsa prima o poi.

poi altra cosa, su apsc da 12 a 16 megapixels, proviamo a parlare anche delle lenti che ci mettiamo davanti alla macchina, prima che salta fuori che si usa il 55-200 kit e quando croppo, le foto non sono nitide..

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ginopilotino
utente


Iscritto: 19 Mgg 2011
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d200 e' praticamente uguale alla d300.
Tu vieni dalla d300 che hai usato per molto tempo. Pensa se prendessi in mano una canon, sarebbe ancora peggio. E' solo questione di abitudine. Io ci ho messo un po', ma devo dire che adesso mi ci trovo molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh uno si abitua anche a ravanare dentro i menu se e' per questo...
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente


Iscritto: 10 Gen 2009
Messaggi: 443
Località: Roma [Rm]

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per precisare, per l'autofocus, sulla d7000 con il tasto cambi sia da af-s, af-a, af-c e anche il numero dei punti e le modalità di tracking, cosa che credo con le altre si faccia da menù. Questa soluzione credo diventerà comune anche alle nuove, dalla foto viste in giro mi sembra di vederla anche su D800.
Comunque la funzione che più apprezzo (a livello di usabilità) sulla D7000, sono i setting U1 e U2, con un click cambi le impostazioni tra una modalità e un'altra settate a piacimento, oppure dopo aver pasticciato con i menù, riporti la macchina alle impostazioni che ti piacciono di più con un click.

p.s. comunque gli iso si possono gestire con la seconda ghiera (quella non attiva) nelle modalità P-A-S e con il tasto fn o anteprima profondità (che sono settabili a piacere) nella modalità M.

p.s.2 voglio conoscere chi si mette a giocare con il wb mentre fa caccia fotografica... Very Happy

_________________
"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ginopilotino
utente


Iscritto: 19 Mgg 2011
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai, non e' la stessa cosa. La d7000 consente di raggiungere le stesse funzioni senza entrare nei menu'. In modo differente, certo, ma non e' detto che sia ergonomicamente peggiore. Anzi, molti criticano proprio i pulsanti sopra la rotella di sx. E' una prosumer solo perche' nikon ha deciso di non tropicalizzarla completamente e di non fare la struttura completamente il lega di magnesio ma solo in parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cn il WB no ma con gli iso si, ed e' il tasto sopra...
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
Giusto per precisare, per l'autofocus, sulla d7000 con il tasto cambi sia da af-s, af-a, af-c e anche il numero dei punti e le modalità di tracking, cosa che credo con le altre si faccia da menù.


con la d7000 con la rotella di fianco all'obiettivo cambi solo da af a m.
se premi il bottone e giri la ghiera dietro al pulsante di scatto mi pare cambi da af-a a -s a -c, con quella davanti cambi i punti. MA se scelgo per dire area dinamica a 9 punti in modalita' af-c poi cambio ad af-s, quando ritorno ad af-c la selezione che avevo fatto prima e' persa... provare per credere

e allora a che cosa mi serve?

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ginopilotino
utente


Iscritto: 19 Mgg 2011
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' vero, rimane, provato ora. E gli iso si cambiano allo stesso modo, anzi, da dietro e' piu' facile che sopra, se non ricordi il pulsante devi girare la macchina, se invece lo ricordi e' uguale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
ah beh uno si abitua anche a ravanare dentro i menu se e' per questo...


Mi sembra un pò offensiva come frase, ognuno esprime i propri pareri.
Io se passo dalla d7000 alla d300 probabilmente per un pò direi le stesse cose, credo che molto dipenda dall'abitudine. Magari se esiste un criterio oggettivo si può veramente stabilire che la d300 ha un'ergonomia migliore, un "ABISSO" mi sembra una di quelle affermazioni un tantino esagerate.
Tra l'altro se fai caccia fotografica i tanto vituperati 16 megapixel potrebbero tornare utile in caso di crop.
Insomma, mi sembrano due ottime macchine come già affermato da più parti, questa partigianeria senza se e senza ma mi lascia sempre perplesso.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro dei centinaia di topic dove alla fine i possessori della D7000 e quelli della D300 si danno guerra.
Chi vincerà?
Scherzo scherzo Very Happy
Ho avuto la D700 (corpo abbastanza simile alla D300) e la D7000.
La D7000 è veramente molto completa, con un po di abitudine riesci a gestirla in un attimo come la D700.
Conosco gente che gestisce velocemente pure una D3000, entrando nei vari menù.
Qual'è la migliore?
quella che riesce a darci tante soddisfazioni spendendo il meno possibile.
Ogni macchina è perfetta in base a cosa dobbiamo farci.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo Lucio, in realtà il thread è abbastanza tranquillo, quasi tutto sostengono la validità di entrambe le macchine, il concetto ripetuto più spesso è proprio quello che entrambe le maccchine sono buone e che la differenza è più soggettiva che oggettiva.
Poi c'è sempre qualcuno che si fa prendere dall'entusiasmo del proprio acquisto, ma è comprensibile.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente, la d300 l'ho presa piú di 4 anni fa - non ho un attaccamento cosí feticistico da doverci spendere ancora entusiasmo dopo cosí tanto tempo.

appena mi riviene in mano una d7000 ci rigioco con la ghiera dell'autofocus e ti dico

sul discorso della caccia fotografica e dei 16 megapixels e del crop, é un discorso molto valido in linea teorica. poi sta tutto a vedere che lente hai davanti, che stai fotografando e quanto croppi...

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MegheRS
utente


Iscritto: 15 Feb 2009
Messaggi: 50
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispolvero questo 3ed per non aprirne un altro con contenuti simili Wink
La mia base di partenza però è molto più scarsa e ahime anche l'uso/risultato che ottengo.
Al momento ho una D40 di 5 anni con un 18-105 che mi da oneste soddisfazioni ma poco più. Ho però a disposizione saltuariamente (sono dello zio da cui vado in prestito) D300, 12-24 f4, 70-200 f2.8, 200-400 tamron e altri obiettivi datati che richiedono il motore interno.
Per questo motivo stavo valutando di passare a un corpo motorizzato e tra D90 e D7000 avrei preferito puntare sulla D7000 che in prospettiva dovrebbe rimanere una valida soluzione più a lungo.
Ero orientato a creare un corredo semicompleto nuovo partendo da d7000 in kit con 16-85 e prendere poi un 70-300 e un 50 f1,8
Leggendo questa discussione mi è venuto però il dubbio sulla D300s, avendo provato la D300 varie volte sono rimasto molto colpito dalla qualità e dalla bassa rumorosità del sensore. Quello che mi frena sono le CF, perchè le ritengo superate e più scomode (se merito la gogna per questo ditemelo)
Che ne pensate? l'esistente (d40+18-105) sarei per darlo via, perchè è si un buon inizio ma nulla di più.

EDIT: ho continuato a leggere altre discussioni e credo di aver capito che si equivalgano davvero tanto.. dubbio atroce.. Altro dubbio si inserisce: ha senso spendere 400€ in più rispetto al solo corpo per cambiare il 18-105 con il 16-85?

_________________
Nikon D40 + 18-105mm VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MegheRS ha scritto:

Leggendo questa discussione mi è venuto però il dubbio sulla D300s, avendo provato la D300 varie volte sono rimasto molto colpito dalla qualità e dalla bassa rumorosità del sensore. Quello che mi frena sono le CF, perchè le ritengo superate e più scomode (se merito la gogna per questo ditemelo)

La D300s ha il doppio slot: uno per le CF, e un altro per le SD.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MegheRS
utente


Iscritto: 15 Feb 2009
Messaggi: 50
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
La D300s ha il doppio slot: uno per le CF, e un altro per le SD.
Grazie Roberto, avevo guardato le specifiche sul sito nikon ma non era così chiara la cosa.
Per il resto delle mie considerazioni mi riesci a dare un parere?
Mi sono scordato di dire che il tipo di fotografia che prediligo è la caccia fotografica e i panorami Cool

_________________
Nikon D40 + 18-105mm VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MegheRS ha scritto:
Grazie Roberto, avevo guardato le specifiche sul sito nikon ma non era così chiara la cosa.
Per il resto delle mie considerazioni mi riesci a dare un parere?
Mi sono scordato di dire che il tipo di fotografia che prediligo è la caccia fotografica e i panorami Cool

Per quanto riguarda il 16-85: io lo trovo davvero ottimo. Prima avevo il Tamron 17-50 f/2.8 liscio, ma gli preferisco il Nikon 16-85, anche se più scuro.
Il 18-105 l'ho provato solo una sera, ed è troppo poco per fare confronti con 16-85.
La D7000 regge leggermente meglio gli altri ISO rispetto alla D300s. Diciamo che, a mio parere, a 3200 ISO ha circa 2/3 di stop di vantaggio. A 1600 ISO siamo invece lì. Per lo meno, questo ho visto io dalle foto fatte in una serata.
Come corpo, niente da dire sulla D7000. Anzi! Però la D300s è meglio. In mano la sento meglio. L'autofocus non cicca praticamente mai, e, quando lo fa, in genere è colpa mia.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MegheRS
utente


Iscritto: 15 Feb 2009
Messaggi: 50
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli Roberto, ho anche guardato le tue foto su flickr e sono davvero splendide, più che altro mi chiedevo che ottiche avevi visto che non le hai indicate e dai sul flickr non ci sono i dati exif Wink
Il 16-85 lo vedo come il passo della maturità insieme al corpo pro o semi-pro, il 18-105 rimane giusto un buon compromesso.
Appurato questo rimane il dilemma D7000-D300s.. credo che proverò almeno di andare a toccarle con mano in qualche negozio!

_________________
Nikon D40 + 18-105mm VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MegheRS ha scritto:
Grazie dei consigli Roberto, ho anche guardato le tue foto su flickr e sono davvero splendide, più che altro mi chiedevo che ottiche avevi visto che non le hai indicate e dai sul flickr non ci sono i dati exif Wink

16-85 AF-S VR, 105 micro AF-S VR, 35 f/1.8 AF-S DX, 50 f/1.8 AF liscio.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MegheRS
utente


Iscritto: 15 Feb 2009
Messaggi: 50
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
16-85 AF-S VR, 105 micro AF-S VR, 35 f/1.8 AF-S DX, 50 f/1.8 AF liscio.
Cavoli, un signor corredo Un applauso Un applauso sono molto curioso sul 105 micro, spero di riuscire a provarlo presto!
_________________
Nikon D40 + 18-105mm VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi