photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Nikon D800 e D800E
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poldacol ha scritto:
Perdonami Andreotto ...ero convinto fosse la D4 vista la risoluzione della foto ...onestamente gli exif non li ho neanche notati ...
Questa macchina, a questo punto, e' piu' duttile di quanto si dica e si pensi.

grazie della precisazione.

Un caro saluto

Franco

Concordo la macchina mi ha sorpreso in positivo sia per gli iso che per la duttilità
La d4 resta regina per lo sport ma la 800 si difende alla grande
Andreotto

_________________
""Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere" Ralph Waldo Emerson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un file Nef a 14 bit occupa circa 75-78 MB. In una scheda da 32 GB entrano circa 400 foto (Raw 14 bit). Un file Tif convertito da Lightroom 4 per la lavorazione con Color Efex Pro 4 supera i 200MB.



Surprised

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il RAW compresso senza perdita di dati che pesa circa la metà
_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o potremmo usare l'iphone 4s
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
poldacol
utente attivo


Iscritto: 31 Dic 2004
Messaggi: 2809
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreotto ha scritto:
Concordo la macchina mi ha sorpreso in positivo sia per gli iso che per la duttilità
La d4 resta regina per lo sport ma la 800 si difende alla grande
Andreotto


...a questo punto spero mi arrivi in fretta ...e di beccare un esemplare che non abbia rogne Smile

grazie ancora ed un caro saluto

Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

test fatti su alcune lenti: sembrerebbe una macchina molto esigente
http://www.lensrentals.com/blog/2012/03/d800-lens-selection

Even with a great lens, you’ll almost certainly need to shoot that lens with the aperture closed down one or two stops from maximum aperture. Most do better with 2 stops. But diffraction softening is clearly present at f/8 so do not stop down past f/8. But again, that’s for people who want to wring every bit of resolution out of the camera. Very few will need to do that most of the time.

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
test fatti su alcune lenti: sembrerebbe una macchina molto esigente
http://www.lensrentals.com/blog/2012/03/d800-lens-selection

Even with a great lens, you’ll almost certainly need to shoot that lens with the aperture closed down one or two stops from maximum aperture. Most do better with 2 stops. But diffraction softening is clearly present at f/8 so do not stop down past f/8. But again, that’s for people who want to wring every bit of resolution out of the camera. Very few will need to do that most of the time.


Per chi l'ha scelta non e' certo una sorpresa: gia' per la D3X la rete si e' riempita di test tra scatti a mano e scatti su treppiede, a TA e diaframmati, il tutto per dimostrare che la macchina e' "dedicata" allo studio e ai paesaggisti pazientosi.
Figuriamoci con 36 Mpx.....

Altro aspetto, tempi di sicurezza: so di non essere una roccia e di muovere (in realta' micromossi) con tempi pari a 1/focale.
Con questa D800, ma anche con la D3X ho verificato che devo essere molto piu' prudente. Il VR e' quasi d'obbligo per queste macchine dai 105mm in su.....

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente alterno la d4 e la d800 e non modifico il sistema di scattare tra una macchina e l'altra
Andreotto

_________________
""Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere" Ralph Waldo Emerson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D800 e D800E
http://www.digitalrev.com/article/nikon-d800e-vs-nikon-d800/MTgwNjU4NDQ_A
(sempre che andiate d'accordo con Kai Very Happy Very Happy )
e qui alcuni scatti comparati
http://www.digitalrev.com/album?id=3679557

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi se la sente di rischiare / provare:
http://www.amazon.co.uk/gp/offer-listing/B00763MHB4/ref=sr_1_1_olp?ie=UTF8&qid=1335537444&sr=8-1&condition=used

D800 usata a 1600 sterline - 2000 euro circa. venditore esterno su amazon

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
per chi se la sente di rischiare / provare:
http://www.amazon.co.uk/gp/offer-listing/B00763MHB4/ref=sr_1_1_olp?ie=UTF8&qid=1335537444&sr=8-1&condition=used

D800 usata a 1600 sterline - 2000 euro circa. venditore esterno su amazon


Surprised

Con le D800 usate a questo prezzo, le D700 dovranno diminuire di prezzo... e non di poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se si parla di cadute di prezzo devo dire che almeno qua in uk la caduta di prezzo vera e' della D3 che si cominciano a vedere non dico allo stesso prezzo delle d700 ma cosi' poco sopra che tanto vale comprarsi la D3
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
se si parla di cadute di prezzo devo dire che almeno qua in uk la caduta di prezzo vera e' della D3 che si cominciano a vedere non dico allo stesso prezzo delle d700 ma cosi' poco sopra che tanto vale comprarsi la D3


vero anche quello... ho visto annunci di d3s e d3x in ottime condizioni (alcune addirittura in garanzia) in vendita intorno ai 3000€ qui in italia. Magari esemplari un po' più vecchi e/o vissuti si riescono a portar via a 2500€ o poco più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby02091987 ha scritto:
vero anche quello... ho visto annunci di d3s e d3x in ottime condizioni (alcune addirittura in garanzia) in vendita intorno ai 3000€ qui in italia. Magari esemplari un po' più vecchi e/o vissuti si riescono a portar via a 2500€ o poco più.



Bhè, io a quel prezzo prenderei una D800...piuttosto che una D3s-x vissuta...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende di che cifra stiamo parlando, nel senso che a 3000 non prendo niente Smile
a 2500 o poco piú ha piú senso per il tipo di foto che faccio la D3s, a trovarla.
la d800 macchina interessante ma non mi stuzzica l'appetito

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Bhè, io a quel prezzo prenderei una D800...piuttosto che una D3s-x vissuta...


HO appena preso la D800E, per me la D3s ha ancora la sua ragion d'essere rispetto alla mia fotocamera, la D3x no a meno che non sia venduta ad almeno 1000 euro in meno (ovvero non oltre i 2000), altrimenti non c'è proprio storia, la mia D800E la scavalca in ogni aspetto.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Bhè, io a quel prezzo prenderei una D800...piuttosto che una D3s-x vissuta...


A pensarci bene hai ragione sulla d3x: la D800 la supera in tutto, tranne la raffica (4fps vs 5fps... niente di eclatante) e (forse) il corpo macchina, ma non saprei dato che non ho mai avuto il piacere di provarle. In ogni caso non sono differenze così notevoli secondo me.
Insomma, la D800 a quel prezzo ha letteralmente schiantato il mercato delle d3x (usate ovviamente). Quando inizieranno a vedersi un po' di D800 usate (intorno ai 2200€ per esemplari pari al nuovo e con pochissimi scatti ?) le d3x potranno (dovranno?) scendere sotto i 2000€.

La d3s, invece, a mio parere ha ancora ragione d'esistere per le foto sportive e/o performance ad alti iso, anche ad un prezzo suppergiù pari ad una D800/D800E nuova.

Kintaro70 ha scritto:
HO appena preso la D800E, per me la D3s ha ancora la sua ragion d'essere rispetto alla mia fotocamera, la D3x no a meno che non sia venduta ad almeno 1000 euro in meno (ovvero non oltre i 2000), altrimenti non c'è proprio storia, la mia D800E la scavalca in ogni aspetto.


Vero, sono d'accordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby02091987 ha scritto:
Vero, sono d'accordo.


Quoto.
Ho sfruttato lo "schianto" del prezzo dell'usato della D3X..... Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
backpacker
utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 138
Località: Barcelona, Spain

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che sulla D800 possono essere montate anche le ottiche DX che, per l'occasione, funzionerebbero con un ridotto numero di mp (15 mi pare).
Passando ad una FF secondo voi potrei tenermi il Nikon 10-24mm e montarlo sulla D800?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stew
utente


Iscritto: 10 Gen 2009
Messaggi: 443
Località: Roma [Rm]

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Ho letto che sulla D800 possono essere montate anche le ottiche DX che, per l'occasione, funzionerebbero con un ridotto numero di mp (15 mi pare).
Passando ad una FF secondo voi potrei tenermi il Nikon 10-24mm e montarlo sulla D800?

Rolling Eyes


spesso le lenti dx (sopratutto i wide) funzionano su fx da una focale in su , questa focale corrisponde più o meno alla focale minima della lente moltipliocata 1,5 (fattore di crop), quindi il 10-24 dovrebbe essere utilizzabile su fx per il range 15-24, più o meno.
Non è una regola esatta, è molto empirica, ma spesso funziona. Per esempio il Tokina 12-24 che ho, funziona su pellicola da 18 a 24mm.

L'unica prova è appunto provarlo, anche su un vecchio corpo a pellicola, ti accorgi subito dal mirino quando termina di vignettare (se termina...)

_________________
"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 26, 27, 28  Successivo
Pag. 27 di 28

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi