photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Nikon D800 e D800E
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
boia....

http://www.bezergheanu.com/TestNikon/Test-Nikon-D800/i-BN6QTnD/0/O/LAN1776.jpg


Estiqaatsi!
Adesso non oso pensare che produrrà una D800e... perchè già questa è mostruosa a livello di dettaglio.
Ma NON mostrare mai una foto del genere ad una sposa che hai fotografato, mettendole in evidenza la peluria del viso come se si stesse fotografando un bruco peloso, altrimenti quella ti denuncia per vilipendio, e fa pure bene!
Ma secondo voi l'han messa in evidenza apposta tutta quella peluria? L'han trattata in PP o han studiato uno schema di illuminazione apposito? Diabolico
Ma avete visto la foto intera? Ha addirittura degli aloni pelosi sotto alla bocca, sulle guance e attorno agli occhi.
Stavo facendo un pensiero a questa macchina, ma comincio a ritornare dell'idea che una simile densità di pixel, unita ad ottiche super risolventi, non sia una buona idea per la ritrattistica e la foto di cerimonia, a meno che non si vada a fotografare una donna completamente libera da imperfezioni, o che la sposa/modella non ti abbia sganciato una buona paga per gli interventi in PP! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
boia....

http://www.bezergheanu.com/TestNikon/Test-Nikon-D800/i-BN6QTnD/0/O/LAN1776.jpg


Hai detto bene. Boia.

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pur avendola da una decina di giorni solo ieri sono riuscito a fare qualche scatto per iniziare a "capire" questa nuova macchina fotografica di Nikon.
Come ho detto più volte per me la D800 servirà prevalentemente per realizzare video... quindi se usciva con 12 18 36 o 168999MP poco importava.
In ogni caso è evidente che anche l'aspetto fotografico... a questo punto... mi interesserà anche se prevedo lunghi tempi di "apprendimento" visto le sostanziali differenze (in tutti gli aspetti) con le precedenti versioni delle FX di Nikon.
A primo impatto le grosse differenze che ho riscontrato sono a livello cromatico, di stress delle ottiche, della maggiori complicazioni di una accurata MAF sopratutto con ottiche molto luminose a TA, di un inevitabile allungamento medio dei tempi di sicurezza (sempre a TA).

Comunque...per ora... giusto per iniziare a capire quale possono essere le possibilità offerte da tanta abbondanza di MP un esempio con relativi crop al !00%...
Assolutamente nulla di che.
Scattati in Standard 800Iso con nitidezza 3/9...Nef...aperti e salvati con NX2
ripeto... giusto per rendere un'idea... un'idea che sicuramente..se presa da sola... non vuol dire nulla sopratutto perché non rappresenta nulla di indicativo se riferita alla totalità delle situazioni fotografiche che possiamo incontrare..
Però.... Smile



DSC_0187.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4133 volta(e)

DSC_0187.jpg



DSC_0187_Crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4133 volta(e)

DSC_0187_Crop1.jpg



DSC_0187_Crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4133 volta(e)

DSC_0187_Crop2.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, di quante foto hai cannato la maf? E quante ne avresti cannate con la tua vecchia macchina?
_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
Max, di quante foto hai cannato la maf? E quante ne avresti cannate con la tua vecchia macchina?

tante.. davvero tante... e poche...davvero poche Smile
Ma comunque.. e perfortuna.. la D700 non è la mia vecchia macchina perché continua ad essere la mia macchina per eccellenza...almeno come reflex
il punto è che la D800 è una macchina fotografica che richiede un periodo di apprendimento piuttosto lungo...
Sicuramente servirà sperirementarla per molto tempo prima di far proprie determinate caratteristiche.
Abituato a Cavalli da traino come la D700 e la D3 passare ad un bizzoso purosangue non è cosa semplice... almeno per me.
E il primo impatto è abbastanza sconcertante.
Agli elementi già citati aggiungo un monitor che da sul giallo e sul verde (sembra di avere una sony Alpha)... colori che...per fortuna...si attenuano nella realtà dei file aperti a monitor.
Anche per quanto riguarda i colori per me abbiamo fatto un passo indietro. E speriamo che anche qui... dopo il coro di critiche della "vecchia scuola" Nikon fu costretta a tirar fuori anche per la prima serie delle Expeed il profilo colore D2x facciano altrettanto adesso.
Lo standard non capisco per cosa si debba utilizzare pieno di dominanti gialle e verdi... il neutro migliora le cose... ma certo siamo lontani da quello che ci si aspetta da Nikon. Messi a paragone con i file OOC con quello della compattina Fuji X10 c'è da piangere per resa cromatica e bilanciamento generale dell'immagine.
Certo.. la D800 nasce con ben altri scopi e con ben altre finalità... ma ancora...e lo dico da possessore "pagante" ...devo capirle bene...
Per ora mi sono chiare solo le fantastiche funzioni video... e l'ulteriore diminuzione della profondità di campo che restituisce sfocati incredibili.
per il resto...siamo di fronte ad una nuova storia e come tale bisogna entrare un po' più in confidenza per capire se e come creare un feeling con questa macchina fotografica che sicuramente può offrire tanto a patto di saperla interpretare correttamente. Ad oggi scommetto che in molti la compreranno e in molti...rimarranno spiazzati pensando di affrontare a cuor leggero la fotografia con uno strumente estremo... e complicato... come questo.
Come sempre dico e ripeto...è possibile che con l'esperienza queste mie prime impressioni possano essere completamente contraddette in sede di analisi e conoscenza più approfondita Smile

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo... come ho sottolineato quando ho parlato della D7000 anche l'affollamento di pixel della D800 porta un innalzamento delle aberrazioni cromatiche e del purple fringing...
quando scattiamo con ottiche molto luminose e diframmi molto aperti è curioso come... nel caso ad esempio di foto alle scritte delle macchine fotografiche... la zona precedente al fuoco sia alonata di viola e quella successiva di verde.
Nella D7000 si verificava invece solo l'esaltazione della "bordadura" verde.

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un 1600 iso della d800



Andreotto

_________________
""Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere" Ralph Waldo Emerson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Estiqaatsi!
Surprised

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Estiqaatsi!
Surprised


Grande capo Megapixel dice!

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine non si capisce se il dettaglio logora o logora chi non ce l'ha [cit Andreotti]
_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si vivrà di megacrop, che peccato però Mah
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver visto questi scatti dubito che Nikon tirerà fuori una nuova DX professionale. Ormai pare abbastanza inutile, è compresa nella D800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un 6400 tanto per provare
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_15776400.JPG
Andreotto

_________________
""Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere" Ralph Waldo Emerson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreotto ha scritto:
questo è un 6400 tanto per provare
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_15776400.JPG
Andreotto



Surprised

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio pc ha impiegato 80 sec per aprirla.
E' solo questo che mi preoccupa.....

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il mio pc ha impiegato 80 sec per aprirla.
E' solo questo che mi preoccupa.....


Very Happy

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Dopo aver visto questi scatti dubito che Nikon tirerà fuori una nuova DX professionale. Ormai pare abbastanza inutile, è compresa nella D800

Ok!
Mi sa tanto che alla fine andra' cosi'. Se potessi, sostituirei la D300s con la D800 per avere ancora due corpi complementari. Anziche' D700+D300s, D700+D800, conservando anche le ottiche DX che con la D800 continuerebbero ad avere senso.

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Ok!
Mi sa tanto che alla fine andra' cosi'. Se potessi, sostituirei la D300s con la D800 per avere ancora due corpi complementari. Anziche' D700+D300s, D700+D800, conservando anche le ottiche DX che con la D800 continuerebbero ad avere senso.


E che senso avrebbe tenere la D700 se possiedi la D800 che incorpora sia dx che fx?

Tu invece fai così...

Ti vendi la D300s...

Mi vendi la D700...

E ti fai una bella D800...così puoi tenerti sia la ottiche fx che dx...ed in giro andresti con un solo corpo macchina...( e che corpo... )






e vissero tutti felici e contenti... Pallonaro

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
e vissero tutti felici e contenti...

...soprattutto te Bacini LOL

Scherzi a parte, complementari perche' D3x:D3s=D800:D700 (D3x sta a D3s come D800 sta a D700).

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... aggiorniamo le impressioni.
La "concordanza" colore con le versioni precedenti c'è anche se si notano in determinate condizioni di luce alcune differenze...
Una volta aperti i file con monitor calibrato si vede che la D800 è una Nikon e non una Sony ma unificare cromaticamente un lavoro fatto con entrambe le generazioni di macchine fotografiche...per ora.. ritengo non sarà cosa semplice.
In realtà la grande magagna è con il monitor sopratutto in funzione play che fa vedere le immagine con forti dominanti che vanno dal giallo al verde acido.
Fatta una rapida ricerca su internet sembrerebbe che non sia un difetto della mia ma di tutte le D800 e D4.
Ho chiamato a Torino e mi hanno assicurato che stanno già lavorando su tale aspetto... anche se la casistica è realmente troppo bassa per determinare se sia affette da tale difetto solo alcune serie o tutte.
In ogni caso il tutto dovrebbe essere legato ad una calibrazione del monitor...quindi..con tutta probabilità... una aggiornamento firmware dovrebbe risolvere la questione.
Speriamo che il tutto avvenga in fretta perché diventa realmente complicato aggiustare lo scatto in corsa con una preview così poco affidabile. Sembra di vedere una file della D2h sul monitor della D2x (prima versione) Smile
Il difetto si accentua in foto in interni e quando il verde è prevalente nella scena (con campagna prati e così via)
Per il resto nulla di nuovo... la macchina è tosta e merità un periodo di apprendistato per poterne sfruttare al meglio le possibilità... per ora vedo che ci stiamo limitando ai "crop" ovvero sfruttare l'abbondanza di MP per avere piccole porzioni dello scatto ancora pienamente fruibili.
Appena ho l'occasione vediamo cosa sa fare la D800 quando si fotografa "sul serio" Smile

Per quanto riguarda la velocità di elaborazione con i nuovi programmi a 64bit (NX2 e LR4) con un Imac i4 e MacBook pro della generazione precedente non si notano i temuti (da me per primo) rallentamente rilevanti.



DSC_0398.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3870 volta(e)

DSC_0398.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26, 27, 28  Successivo
Pag. 25 di 28

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi