photo4u.it


Consigli per fotografare Roma

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andre_chinaski
nuovo utente


Iscritto: 05 Mgg 2011
Messaggi: 7
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 5:21 pm    Oggetto: Consigli per fotografare Roma Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
a Maggio di quest'anno andrò nella Città Eterna e quindi volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi per fotografare questa stupenda città
...mi spiego meglio...
a Roma ci son già stato e ho fatto parecchie fotografie (alcune belle, alcune carine, parecchie brutte, alcune inguardabili ) ma dato che la passione verso quest'arte non mi aveva ancora posseduto avevo fotografato come un classico turista... le foto fatte erano slegate tra loro, non seguivano nessun ordine, in poche parole mi son ritrovato con parecchie "cartoline" che facevano vedere i monumenti più famosi e niente più.

Quest'anno volevo affrontare la città diversamente, prima di tutto documentandomi sulla storia e le caratteristiche dei luoghi che visiterò per poterli capire e quindi fotografarli nelle migliori condizioni possibili, ma sopratutto volevo collegare le foto tra di loro...creare un filo conduttore tra gli scatti...
comunque, pensavo principalmente alla Roma monumentale (con una particolare preferenza verso la Roma Antica rispetto a quella Rinascimentale/Barocca) ma mi interesserebbe anche il suo lato nascosto alla miriade di turisti che affolano l'urbe, tipo quartieri poco conosciuti

avete qualche idea da darmi, o (e qua mi rivolgo sopratutto agli utenti romani) qualche luogo da consigliarmi?? oppure quali grandi fotografi hanno fotografato l'urbe e se ci sono dei libri interessanti a riguardo (per adesso ho trovato Roma di Mimmo Jodice)

ultima cosa, dato che fotografo a pellicola: BN o dia a colori?

_________________
Nikon Coolpix S3000 - Nikon EM - Nikon F3 - Nikon FM2n+MD12

Lenses: Nikon 50 E-Series f/1.8 - Kiron 28 f/2 - Kiron 70-210 f/4 - Sun 135 f/2.5

Flash: NIkon SB-16A - Nikon SB-E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende anche dal tipo di fotografia che cerchi, sicuramente della roma antica non è rimasto molto, i papi si sono dati molto da fare a distruggere, di poco turistico poi è difficile, ci son delle realtà meravigliose ma di difficilmente raggiungibili, il mausoleo di S Elena a tor pignattara, quartiere che prende il nome proprio dal mausoleo, è molto interessante ma non merita una visita da solo, eprderesti praticamente mezza giornata, interessante sotto l'aspetto culturale e non molto frequentata dai turisti, c'è, vicino al Colossseo, S. Clemente che ripropone in pieno la stratificazione dell'urbe, a -18m c'è un'insulae romana, subito sopra la basilica protoromanica con la prima inscrizione in italiano volgare, il miracolo di Sisinno con la storica frase: "Fili de le pute traite" e proprio di fronte la basilica dei SS Quattro Coronati con la serie di affreschi della conversione di Costantino... potrei continuare per ore, la cosa migliore sarebbe quella di sapere quanto ti fermi, in che zona pensi di andare (a proposito se ti serve un aiuto nella logistica tipo B&B o albergo fammi sapere vivo in zona S pietro e ne conosco alcuni), che tipo di foto ti interessa ecc

Dai anche un'occhiata alla sezione SPQR magari becchi pure un incontro con i mitici fotografi romani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi come è andata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi