photo4u.it


fotografia di interni "architettonici" e flash

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiosuisse
utente


Iscritto: 25 Dic 2010
Messaggi: 54
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 3:33 pm    Oggetto: fotografia di interni "architettonici" e flash Rispondi con citazione

tra tre settimane dovrò fare delle foto all'interno di una villa. queste foto verranno utilizzate dalla mia ragazza per il corso di restauro del suo corso di laurea. la sala e a pianta ovale(13x10metri) con un soffitto a doppia volta affrescato di 4 metri di altezza. io sono in possesso di un sb700 e volevo chiedere se, abbinato a un 24mm e una d700, sia sufficiente per illuminare e gestire in modo ottimale le luci della sala che sono luci ad incandescenza. premetto ho anche il set di "gelatine". il bilanciamento del bianco andrò a settario con il cartoncino grigio al 18% e scatterei in RAW Voi cosa ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un ambiente così grande con un solo flash fai pochissimo.

Prendi un buon cavalletto e basati fondamentalmente sulle luci ambiente.
Puoi usare la luce del flash ma mai sparata direttamente, poiché in un ambiente così vasto avresti una differenza di illuminazione enorme tra ciò che è vicino al flash e ciò che è lontano.
Prova a sparare il flash indietro in alto, facendolo rimbalzare sulla parete alle tue spalle. Ma sempre avendo come riferimento la luce ambiente.
Se invece fai un'inquadratura del solo soffitto affrescato, sparalo sul pavimento.

La differenza in K tra il flash e le luce al tungsteno si compensa mettendo sul flash una gelatina full CTO.
E' però molto probabile che le luci della sala abbiano K ancora più bassi, per cui dovrai aggiungere ancora un po' di arancio al flash, tipo un'altra 1/2 CTO.

Non sottovalutare l'aiuto che ti può venire dalla luce delle finestre, che ovviamente sarà più azzurra, ma può dare un effetto non spiacevole.
Quindi scegli bene l'ora del giorno in cui andare a fotografare.

Se scatti in RAW non importa fare il WB sul posto. L'importante è che tu faccia uno scatto di prova ad un cartoncino neutro posto sotto un illuminazione analoga a quella che colpisce le cose più importanti nella sala dal punto di vista del colore.
Poi il bilanciamento lo fai con il "contagocce" in post.

Ovviamente, decisa un'esposizione, scatta tutto in Manuale, per uniformità di risultati.

Per cominciare metti la macchina con il 24mm. in bolla sul cavalletto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiosuisse
utente


Iscritto: 25 Dic 2010
Messaggi: 54
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille si le gelatine Full CTO le ho e anche la 1/2 provero un po per quando pensavo fi fare le fotografie verso le 10-11 la sala e esposta a ovest...
in bolla per "forza" Smile ho preso una bolla da mettere sulla slitta e userei il flash off camera ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 3:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso niente flash, solo luce ambiente, col treppiede non hai problemi col tempo di esposizione, non falsi i colori ed eventuali dominanti di colore le gestisci in post.
Al massimo mi porterei un faro a luce continua.

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiosuisse
utente


Iscritto: 25 Dic 2010
Messaggi: 54
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato i due sistemi anche se i risultati "miglori" li ho ottenuti con il sistema con flash e CTO... cmq anche senza flash non sono venute male adesso ci sto lavorando un attimo in pp appena finisco posto un risultato del lavoro
volevo ringraziarvi del tempo dedicatomi. grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi