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Usare troppo spesso i 1600 ISO...
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Balza
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Scusa ma fammi capire tu hai esposto in maniera giusta? o hai sottoesposto al momento dello scatto di 2 stop? (per poi recuperarli col raw)
Se non hai sotto esposto allora hai scattato a 1600 (e il rumore è quello di un 1600iso)... non capisco perchè dici che sono 6400iso Mah

Da quello che ho capito o scatta a priorità di tempi impostando 1/250s e ISO 1600 (e ovviamente la macchina imposta il diaframma a f/4 vista la scarsa luminosità) oppure mette direttamente in manuale 1/250s, f/4 e ISO 1600.

Le foto gli vengono sottoesposte per la poca luce e recupera in postwork gli stop di esposizione necessari per portare la foto alla giusta luminosità. Se con C1 recupera due stop, considerando che ha scattato a 1600iso (oltre tra le altre cose la 350D non va) è come se avesse scattato ad una ipotetica sensibilità di 6400 iso.

E' più o meno lo stesso principio che si utilizza con le pellicole quando si "tirano": si scatta come se si avesse un rullino con una certa sensibilità anche se in realtà la sensibilità è inferiore, e in camera oscura si recupera... Wink

Ciao
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Quake87
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
Quake87 ha scritto:
Scusa ma fammi capire tu hai esposto in maniera giusta? o hai sottoesposto al momento dello scatto di 2 stop? (per poi recuperarli col raw)
Se non hai sotto esposto allora hai scattato a 1600 (e il rumore è quello di un 1600iso)... non capisco perchè dici che sono 6400iso Mah


Ho scattato a
1600 ISO 1/250s

Poi ho "tirato" 2 stop col C1 PRO... quindi a conti fatti sono a
6400 ISO 1/250s

Ora ho fatto la prova a tirare un altro po' in Photoshop, quasi uno stop, quindi sarei a circa
12800 (poco meno...) ISO 1/250s
(trovi la foto sul messaggio sopra)

Sono ISO equivalenti, non reali ovviamente...


Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem

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Balza
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem

Ammesso che si possa impostare il valore di 6400 iso su una macchina digitale (al momento ancora non ci siamo arrivati), scattare a 1600 iso e 1/250s o 6400 iso e 1/1000s produce la stessa foto a livello di esposizione: non ha sottoesposto nulla. Sottoesporre di due stop vuol dire proprio tenere iso 1600 ma scattare come si avesse impostato una sensibilità di 6400 iso... in quel caso la foto viene effettivamente sottoesposta.

La macchina quando lui scatta non gli dice che 1/250s a f/4 è sufficiente usando 1600iso, ma gli dice che sta sottoesponendo di un paio di stop. Stop che recupera poi nello sviluppo del RAW. Lui ha effettivamente scattato con una coppia tempo/diaframma che sarebbe andata bene se avesse avuto una sensibilità di 6400iso ma che era insufficiente a iso 1600.

Ciao
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bLiZ
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:

Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem


Io "ovviamente" uso la fotocamera in manuale nella foto sportiva indoor, quindi imposto manualmente f/4 1/250s ISO1600... se impostassi in priorità di apertura o tempo sottoesponendo di 2 stop, troppo sovente capita che l'esposimetro della fotocamera canni l'esposizione, perchè basta focheggiare su una maglia tutta bianca o su una magliat utta nera per ingannare l'esposimetro.

Credo che il concetto di ISO "equivalenti" sia corretto.

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Quake87
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione.

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Balza
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione.

Si ma Bliz quando imposta 1/250s e f/4 si trova con la macchina che gli dice che sta sottoesponendo di 2 stop: questo significa che se volesse fare una foto non mossa dovrebbe scattare a 1/60s... scattando a 1/250s sta sottoesponendo... Grat Grat
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Quake87
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Quake87 ha scritto:
Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione.

Si ma Bliz quando imposta 1/250s e f/4 si trova con la macchina che gli dice che sta sottoesponendo di 2 stop: questo significa che se volesse fare una foto non mossa dovrebbe scattare a 1/60s... scattando a 1/250s sta sottoesponendo... Grat Grat


Si ora lo capito che sta gia sottoesponendo Smile
altrimenti dovrebbe scattare per l'appunto come detto da te a 1/60s

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bLiZ
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente chiarezza Heineken?

Cmq balza, piccola imprecisione, non dovrei scattare a 1/60s per avere una foto "non mossa" besì per avere una foto esposta correttamente Very Happy anzi... il mosso aumenta, e lo sai bene, credo che il tuo sia un semplicissimo lapsussssss.

Ad ogni modo, la foto tirata di quasi 3 stop e con la riduzione del rumore disattivata sul C1 PRO come la trovate?

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Balza
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
Cmq balza, piccola imprecisione, non dovrei scattare a 1/60s per avere una foto "non mossa" besì per avere una foto esposta correttamente Very Happy anzi... il mosso aumenta, e lo sai bene, credo che il tuo sia un semplicissimo lapsussssss.

Ehm... Mi nascondo OOOOPSSSS!!! Very Happy Very Happy Very Happy

bLiZ ha scritto:
Ad ogni modo, la foto tirata di quasi 3 stop e con la riduzione del rumore disattivata sul C1 PRO come la trovate?

Ovviamente il rumore c'è... ma considerando le condizioni in cui hai scattato non dico che ha del miracoloso ma quasi... Wink
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edgar
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MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi in considerazione anche il canon 100/2: ha la stessa identica qualità del 85/1.8, costa uguale ed ha 15mm in più che per quello che fai non guastano.

Rispetto al 70-200/4 guadagni 2 stop e quindi puoi evitare di "tirare" il raw e usare direttamente il file a 1600 ISO. E' vero che avresti una inquadratura meno spinta del 135mm che hai usato ad esempio nella foto campione, ma tieni presente che anche "croppando" un po' avresti sicuramente una qualità e una definizione migliore che non croppando ma "tirando" il raw di 2 stop.

Ciao edgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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bLiZ
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MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come definizione e qualità? Dell'85 mi hanno sempre parlato moooolto bene, mentre del 100 f/2 mai sentito alcun parere.........
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 e' poco utilizzato con digitali aps-c semplicemente perche' inquadra come un 160mm.... un po' troppo per i ritratti ( che sono la vera " vocazione " di quest'ottica ! ).
comunque, vai tranquillo, come ti ha detto edgar e' ottimo! dai test mtf e' anche superiore all'85 ( che comunque e' uno spettacolo ).
ciao

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bLiZ
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto preferirei un 85 1.8 che sfutterei sicuramente per ritrattistica sia in esterni che in studio, piuttosto ch eun 100 che in effetti, è un po' spintino come tele per ritratti.
Alla fin fine fra un 85 e un 100 si, sono a conti fatti 25mm di differenza (su APS-C) ma non sono così vitali, se si considera un possibile utilizzo dell'ottica in altro campo.

Boh, vedrò un po' cosa posso fare, intanto per questa domenica avrò un 70-200 2.8 canon a disposizione... Wink

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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai test mtf 85mm "soffre" di una evidente vignettatura mentre il 100mm f:2 è più equilibrato.
Se intendi usarlo su una 24x36 digitale io sceglierei il 100mm....se già vignettava con la pellicola figurati con il sensore! Wink

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A. Einstein
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