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Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 8:42 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Scusa ma fammi capire tu hai esposto in maniera giusta? o hai sottoesposto al momento dello scatto di 2 stop? (per poi recuperarli col raw)
Se non hai sotto esposto allora hai scattato a 1600 (e il rumore è quello di un 1600iso)... non capisco perchè dici che sono 6400iso |
Da quello che ho capito o scatta a priorità di tempi impostando 1/250s e ISO 1600 (e ovviamente la macchina imposta il diaframma a f/4 vista la scarsa luminosità) oppure mette direttamente in manuale 1/250s, f/4 e ISO 1600.
Le foto gli vengono sottoesposte per la poca luce e recupera in postwork gli stop di esposizione necessari per portare la foto alla giusta luminosità. Se con C1 recupera due stop, considerando che ha scattato a 1600iso (oltre tra le altre cose la 350D non va) è come se avesse scattato ad una ipotetica sensibilità di 6400 iso.
E' più o meno lo stesso principio che si utilizza con le pellicole quando si "tirano": si scatta come se si avesse un rullino con una certa sensibilità anche se in realtà la sensibilità è inferiore, e in camera oscura si recupera...
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Quake87 utente attivo
Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 8:46 pm Oggetto: |
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bLiZ ha scritto: | Quake87 ha scritto: | Scusa ma fammi capire tu hai esposto in maniera giusta? o hai sottoesposto al momento dello scatto di 2 stop? (per poi recuperarli col raw)
Se non hai sotto esposto allora hai scattato a 1600 (e il rumore è quello di un 1600iso)... non capisco perchè dici che sono 6400iso |
Ho scattato a
1600 ISO 1/250s
Poi ho "tirato" 2 stop col C1 PRO... quindi a conti fatti sono a
6400 ISO 1/250s
Ora ho fatto la prova a tirare un altro po' in Photoshop, quasi uno stop, quindi sarei a circa
12800 (poco meno...) ISO 1/250s
(trovi la foto sul messaggio sopra)
Sono ISO equivalenti, non reali ovviamente... |
Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
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Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 8:59 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem |
Ammesso che si possa impostare il valore di 6400 iso su una macchina digitale (al momento ancora non ci siamo arrivati), scattare a 1600 iso e 1/250s o 6400 iso e 1/1000s produce la stessa foto a livello di esposizione: non ha sottoesposto nulla. Sottoesporre di due stop vuol dire proprio tenere iso 1600 ma scattare come si avesse impostato una sensibilità di 6400 iso... in quel caso la foto viene effettivamente sottoesposta.
La macchina quando lui scatta non gli dice che 1/250s a f/4 è sufficiente usando 1600iso, ma gli dice che sta sottoesponendo di un paio di stop. Stop che recupera poi nello sviluppo del RAW. Lui ha effettivamente scattato con una coppia tempo/diaframma che sarebbe andata bene se avesse avuto una sensibilità di 6400iso ma che era insufficiente a iso 1600.
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bLiZ utente
Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 9:04 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: |
Non vorrei insistere ma credo che tu sbagli, gli iso equivalenti valgono se sovra o sottoesponi durante lo scatto, no dopo.
Esempio: la fotocamera ti dice 1600iso 1/250s tu sottoesponi di 2 stop al momento dello scatto e quindi diventa 6400iso 1/1000s i 2 stop li recuperi dopo col raw.
Come dici tu sono sempre 1600iso
Poi se sbaglio no problem |
Io "ovviamente" uso la fotocamera in manuale nella foto sportiva indoor, quindi imposto manualmente f/4 1/250s ISO1600... se impostassi in priorità di apertura o tempo sottoesponendo di 2 stop, troppo sovente capita che l'esposimetro della fotocamera canni l'esposizione, perchè basta focheggiare su una maglia tutta bianca o su una magliat utta nera per ingannare l'esposimetro.
Credo che il concetto di ISO "equivalenti" sia corretto. _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
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Quake87 utente attivo
Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 9:28 pm Oggetto: |
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Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
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Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 9:36 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione. |
Si ma Bliz quando imposta 1/250s e f/4 si trova con la macchina che gli dice che sta sottoesponendo di 2 stop: questo significa che se volesse fare una foto non mossa dovrebbe scattare a 1/60s... scattando a 1/250s sta sottoesponendo... |
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Quake87 utente attivo
Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Mar 15 Nov, 2005 9:43 pm Oggetto: |
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balza ha scritto: | Quake87 ha scritto: | Ragazzi io non sono ubriaco ed ho appena fatto un test, sottoesponendo aumenta la velocità di scatto (no se lavori in manuale).
Allora io lavoro in priorità di diaframma e imposto 1600iso con f4 e la fotocamera mi dice che può scattare a 1/250s se io sottoespongo di 1stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/500s se sottoespongo di 2 stop la fotocamera mi dice che può scattare a 1/1000s
Quindi poi recuperando 2 stop col raw si ha: 6400iso con 1/1000s
Forse non avete capito che non dico di scattare a 6400iso (che è impossibile al giorno d'oggi con le digitali) ma a 1600 con 2 stop di sottoesposizione. |
Si ma Bliz quando imposta 1/250s e f/4 si trova con la macchina che gli dice che sta sottoesponendo di 2 stop: questo significa che se volesse fare una foto non mossa dovrebbe scattare a 1/60s... scattando a 1/250s sta sottoesponendo... |
Si ora lo capito che sta gia sottoesponendo
altrimenti dovrebbe scattare per l'appunto come detto da te a 1/60s _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
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bLiZ utente
Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Mer 16 Nov, 2005 1:47 am Oggetto: |
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Finalmente chiarezza
Cmq balza, piccola imprecisione, non dovrei scattare a 1/60s per avere una foto "non mossa" besì per avere una foto esposta correttamente anzi... il mosso aumenta, e lo sai bene, credo che il tuo sia un semplicissimo lapsussssss.
Ad ogni modo, la foto tirata di quasi 3 stop e con la riduzione del rumore disattivata sul C1 PRO come la trovate? _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
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Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mer 16 Nov, 2005 10:12 am Oggetto: |
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bLiZ ha scritto: | Cmq balza, piccola imprecisione, non dovrei scattare a 1/60s per avere una foto "non mossa" besì per avere una foto esposta correttamente anzi... il mosso aumenta, e lo sai bene, credo che il tuo sia un semplicissimo lapsussssss. |
Ehm... OOOOPSSSS!!!
bLiZ ha scritto: | Ad ogni modo, la foto tirata di quasi 3 stop e con la riduzione del rumore disattivata sul C1 PRO come la trovate? |
Ovviamente il rumore c'è... ma considerando le condizioni in cui hai scattato non dico che ha del miracoloso ma quasi... |
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edgar amministratore
Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Ven 18 Nov, 2005 7:15 pm Oggetto: |
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prendi in considerazione anche il canon 100/2: ha la stessa identica qualità del 85/1.8, costa uguale ed ha 15mm in più che per quello che fai non guastano.
Rispetto al 70-200/4 guadagni 2 stop e quindi puoi evitare di "tirare" il raw e usare direttamente il file a 1600 ISO. E' vero che avresti una inquadratura meno spinta del 135mm che hai usato ad esempio nella foto campione, ma tieni presente che anche "croppando" un po' avresti sicuramente una qualità e una definizione migliore che non croppando ma "tirando" il raw di 2 stop.
Ciao edgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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bLiZ utente
Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Ven 18 Nov, 2005 10:24 pm Oggetto: |
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E come definizione e qualità? Dell'85 mi hanno sempre parlato moooolto bene, mentre del 100 f/2 mai sentito alcun parere......... _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
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bdcpv operatore commerciale
Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
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Inviato: Sab 19 Nov, 2005 2:29 am Oggetto: |
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il 100 e' poco utilizzato con digitali aps-c semplicemente perche' inquadra come un 160mm.... un po' troppo per i ritratti ( che sono la vera " vocazione " di quest'ottica ! ).
comunque, vai tranquillo, come ti ha detto edgar e' ottimo! dai test mtf e' anche superiore all'85 ( che comunque e' uno spettacolo ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... |
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bLiZ utente
Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Sab 19 Nov, 2005 3:43 am Oggetto: |
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A questo punto preferirei un 85 1.8 che sfutterei sicuramente per ritrattistica sia in esterni che in studio, piuttosto ch eun 100 che in effetti, è un po' spintino come tele per ritratti.
Alla fin fine fra un 85 e un 100 si, sono a conti fatti 25mm di differenza (su APS-C) ma non sono così vitali, se si considera un possibile utilizzo dell'ottica in altro campo.
Boh, vedrò un po' cosa posso fare, intanto per questa domenica avrò un 70-200 2.8 canon a disposizione... _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
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palmerino utente attivo
Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Sab 19 Nov, 2005 6:22 pm Oggetto: |
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dai test mtf 85mm "soffre" di una evidente vignettatura mentre il 100mm f:2 è più equilibrato.
Se intendi usarlo su una 24x36 digitale io sceglierei il 100mm....se già vignettava con la pellicola figurati con il sensore! _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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