photo4u.it


scannerizzare negativi bn con Minolta Scan Elite 5400 II

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente


Iscritto: 25 Mar 2005
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 10:21 pm    Oggetto: scannerizzare negativi bn con Minolta Scan Elite 5400 II Rispondi con citazione

Ho da poco questo scanner (Konica Minolta Scan Elite 5400 II), e incoraggiato dai risultati che ottengo scannerizzando le dia a colori ho provato con dei negativi bn che avevo bisogno di stampare, con risultati mediocri...
il fatto e' che non so come impostare i vari parametri (e il manuale e' in francese).
Le scansioni sembrano solarizzate (vedi allegati)... non sembra che abbiano l'intera gamma di grigi (e io scannerizzo a 16 bit).
Ho fatto moltissime prove di scannerizzazione in bn, ma tutte presentano tale problema. Poi per caso una volta sbagliando ho scannerizzato come se fosse a colori, e poi ho ritrasformato in bn, e il risultato sembra molto meglio.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate... piu' che altro capire se e' guasto il mio scanner, o se e' un suo limite, oppure sono io che imposto male qualche parametro (ma quale).
Voorrei arrivare a scannerizzare il bn nella giusta modalita' e ottenere una buona qualita' se lo scanner lo consente. Non vorrei dover ricorrere a dei trucchetti

grazie

ps: in tutte queste prove ho tenuto disabilitati il digital ICE4, e le correzioni di colori, contrasto e luminosita' per non falsare il risulatato



colbn_det.jpg
 Descrizione:
Sempre lo stesso particolare. scannerizzato a calori e poi trasformato in bn. si notano i dettagli dei capelli.
 Dimensione:  61.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

colbn_det.jpg



bn_det.jpg
 Descrizione:
medesimo particolare. Scannerizzato a 16bit in bn. Si nota chiaramente una specie di fascia colorata quasi uniformemente sui capelli, e si sono persi i dettagli.
 Dimensione:  56.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

bn_det.jpg



orig_det.jpg
 Descrizione:
dettaglio dei capelli dell'originale. So vedono abbastanza bene i dettagli dei capelli
 Dimensione:  72.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

orig_det.jpg



colbn.jpg
 Descrizione:
scannerizzato a colori, e poi convertito in bn. Il risulatato sembra buono, ma non credo che sia il modo corretto di procedere.
 Dimensione:  53.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

colbn.jpg



bn.jpg
 Descrizione:
scannerizzato in bn. La scannerizzazione sembra solarizzata. Si sono persi molti dettagli e i livelli di grigio non sembrano in effetti queli che in realta' sono
 Dimensione:  47.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

bn.jpg



orig.jpg
 Descrizione:
originale scannerizzato dal lab quando fu sviluppato il negativo
 Dimensione:  63.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

orig.jpg



_________________
Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che non sia solo un errore di sovraesposizione durante la scansione?
Effetto molto strano, come se la gamma dinamica si fosse ridotta drasticamente.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastupristi
utente


Iscritto: 25 Mar 2005
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Sicuro che non sia solo un errore di sovraesposizione durante la scansione?
Effetto molto strano, come se la gamma dinamica si fosse ridotta drasticamente.
cosa intendi con sovraesposizione della scansione?
L'esposizione l'ho messa automatica calcolata sul volto, e visto che comunque il risultato veniva molto chiaro ho sottoesposto a -1.0... pensi che sia quello?

e come mai sembra venire meglio (e all'esposizione giusta) scannerizzando a colori?

ciao

_________________
Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come funziona il tuo scanner ma il mio a volte fa esposizioni pazze e quindi espongo in maniera manuale, ma non ti so dire oltre perchè non ho mai scansionato una pellicola in bw ma solo a colori.
Altro consiglio che ti posso dare e di provare a scansionare senza alcun filtro, quindi niente rimozione polvere e grana.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastupristi
utente


Iscritto: 25 Mar 2005
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Non so come funziona il tuo scanner ma il mio a volte fa esposizioni pazze e quindi espongo in maniera manuale, ma non ti so dire oltre perchè non ho mai scansionato una pellicola in bw ma solo a colori.
Altro consiglio che ti posso dare e di provare a scansionare senza alcun filtro, quindi niente rimozione polvere e grana.
Ho provato a cambiare in vari modi l'esposizione manualmente (almeno credo visto che in pratica non ho manuale), ma ottengo sempre questo fastidioso effetto. Scordavo che ho provato anche col sovracampionamento
Infine come dicevo tengo spento il digital ice4, e cioe' la riduzione della grana, polvere, graffi, ecc... anzi, in bn non e' neanche attivabile sul mio scanner.

magari e' un baco del programmino di interfaccia...


ciao

_________________
Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi