photo4u.it


Reflex: Lcd angolo variabile

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:02 am    Oggetto: Reflex: Lcd angolo variabile Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile
Sono un utente che da poco si è appassionato alla fotografia digitale. Ho iniziato tanto per curiosità con una piccola Kodak cx4200, per poi passare quasi subito ad una Fujifilm s5000 che ancora oggi posseggo. Questa è la mia breve storia digitale.
Devo dire che fino a poco tempo fa non riuscivo a capire perchè tanti appassionati di fotografia digitale preferissero spendere qualche migliaio di euro per acquistare una reflex digitale, ed il relativo corredo di ottiche, quando era possibile scattare ottime foto con una buona compatta che avesse anche una lunghezza focale da poter sostituire le ottiche di una reflex (es. Panasonic fz20); questo con un conseguente risparmio economico e senza il fastidio di perdere tempo a sostituire l'ottica, con il rischio anche di perdere qualche scatto importante.
A maturare tale convizione aveva contribuito quasi esclusivamente la mia s5000 che, tutto sommato, mi riusciava a dare buone soddisfazioni sia in termini di composizione (grazie al suo zoom) che di qualità.
Tutto questo fino a quando non ho iniziato a leggere un libro che tratta in maniera approfondita di fotografia reflex ma soprattutto fino a quando non mi sono accorto dell'esistenza di questo forum.
Qui ho avuto modo di ammirare grazie alle foto pubblicate dagli utenti, le differenze qualitative che passano tra una foto scattata con una compatta ed una scattata con una reflex di buona qualità Corpi (devo dire che subito mi hanno colpito positivamente quelle fatte con le Canon).
Ora non vedo l'ora di sostituire la mia s5000 con una buona reflex: il mio amore è sbocciato subito per la Canon 20D Innamorato (ma il mio sogno sarebbe -se non fosse per il cash Muro - la Canon 5D Sbav ). Unico ostacolo che ancora non mi fa compire il santo è il monitor LCD: cioè voglio comprare una reflex che abbia il monitor LCD angolo variabile in quanto con la mia macchina (s5000 lo ha fisso) ho sempre incontrato molte difficoltà quando mi sono travato a dover scattare da terra perchè, senza considerare la posizione scomoda, spesso dopo essermi accovacciato mi rialzavo con parte dei pantaloni sporchi.
Ora siccome non ne ho vista ancora nessuna in giro, vi chiedo se siete a conoscenza di una buona reflex digitale (meglio se Canon) alla quale è possibile variare l'angolazione dell'LCD, o qualora non ne esistessero, se mi spiegate il motivo di tale scelta da parte dei costruttori.
Ciao e grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non ti servirebbe un lcd inclinabile sulla reflex.... perche'?
semplice, nella reflex non puoi inquadrare guardando il monitor!
il monitor serve solo per rivedere le foto! per scattarle devi affidarti all'oculare!
le reflex attuali, a differenza delle compatte, hanno l'otturatore meccanico ( cioe' una ghigliottina davanti al sensore, che si apre solo per fare la foto!)
mentre le compatte possono tener acceso il sensore per la visione da evf o lcd perche' l'otturatore viene " emulato " spegnendo il sensore dopo lo scatto!
comunque non preoccuparti, ti passa presto la nostalgia dell'lcd!
ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
comunque non preoccuparti, ti passa presto la nostalgia dell'lcd!
ciao
Dopo avere guardato nel mirino di una reflex (meglio se FF) l'LCD te lo scordi.
Comunque se fai molte foto a livello del terreno puoi comprare mirino angolare che si applica sulla mirino relfex della macchina e che riporta in verticale le visione dell'immagine.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cole83it
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 155
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche un congegno giapponese (e chi se non loro?) che si applica al mirino e ti permette di vedere su un monitor lcd da 2" angolato di 90° . costa sulle 165 euro. però a mio parere serve solo ai periti che fanno se mai foto sotto le macchine etc... su un monitor non hai il controllo al 100% delle tua reflex come lo hai vedendo dal mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 1:14 pm    Oggetto: Reflex: Lcd angolo variabile Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie a quelli che mi hanno risposto. Ogniuno di voi ha contribuito a darmi importanti informazioni. Ok!
Infatti bdcpv mi ha chirito perchè non esistono reflex con lcd inclinabile, mentre Muad'Dib e cole83it mi hanno suggerito due importanti soluzioni per effettuare riprese dal basso in modo più comodo, anche se credo che dopo aver acquistato la reflex comprerò il mirino angolare che da applicare sul mirino della macchina per non aver troppo ingombro con il monitor lcd da 2" angolato di 90° made in Japan.
Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a disposizione....
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi