Buone feste da photo4u.it!

Nikon presenta le proprie mirrorless - 1 V1 e 1 J1
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 80, 81, 82  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steve Huff è soltanto un esaltato... a lui può piacere anche una pentax q, sinceramente non lo ritengo affidabile, non perchè gli piacciono le nuove nikon, semplicemente leggendolo non mi convince per niente

Io non credo che dpreview sia la bibbia... semplicemente è una voce autorevole come dici che coincide alla perfezione con quanto dico io.. sarà un caso.. non lo sò...
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ubald™
staff tecnica

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Se leggi invece la recensione di Steve Huff che le macchine le prova su "campo", vedrai che la v1 ne esce alla grande, e per dirti lui è un estimatore della e-p3.
Dpreview è autorevole, ma non è la bibbia, se cerchi molte altre testate esaltano le doti delle nikon 1.

io sinceramente trovo che Huff sia spesso poco bilanciato nei giudizi e cmq la recensione di dpreview sulle m4/3 non mi sembra affatto buttarle a mare, anzi! Fa dei distinguo, parla della buona qualità, ecc.
Diciamo che la lettura che ne da ficofico mi pare volutamente "orientata" Smile

il meno è più
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Diciamo che la lettura che ne da ficofico mi pare volutamente "orientata"

In che senso?

Gli dà il voto più basso tra le mirrorless e ne sconsiglia l'acquisto (è molto difficile consigliarle) se non si è soliti fotografare oggetti in movimento veloce in ottima luce

Non ci sono dubbi sul fatto che dpreview le abbia bocciate alla grande.. o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
ubald™
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbagli, perchè parla della qualità immagine del sensore, che regge tranquillamente le m4/3 della precedente generazione (a cui appartengono tutte le oly e alcune delle panasonic, quelle col 12 mpx).
Io l'ho già scritto: il "problema" delle nikon è che si pongono in termini di marketing in una nuova fascia, che presenta aspetti di continuità sia con le compatte (peraltro in modo eccentrico, non ha la versatilità di una superzoom, nè la luminosità delle lenti delle compatte premium, ma ha molta più qualità immagine) che con le mirrorless.

Diciamo che le piccole nikon presentano aspetti peculiari ed è normale per un sito che sia assolutamente difficile inquadrarne il settore ex ante.
Il voto dipende molto da dove le collochi.
Se però queste macchine sapranno crearsi una fetta consistente di mercato, si potrebbe tranquillamente rivedere la valutazione.

Una valutazione va letta bene, è come una sentenza (e passatemi l'analogia): non facciamo come i giornalisti che fanno titoli sensanzionalistici sui casi giuridici scottanti, salvo poi rendersi conto di quanto non abbiano capito nulla e sia tutto normale leggendo bene la questione.

Per queste macchinette, lo ripeto ancora, bisogna guardare ai rilievi e alla qualità fotografica, unitamente alla dotazione di lenti.
Le conclusioni si potranno realmente tirare tra un annetto. Ora è tutto molto opinabile, soprattutto i giudizi definitivi.
Insomma, ci tocca ragionare con la nostra testa, stando ben attenti alle condizioni.
E fare una crociata scoccia, non rende agevole leggere un topic.

il meno è più
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di sbagliare sai... una nikon j1 costa più di una nex-c3 eppure la sony becca 74%, la nikon 67%... sono entrambe nella stessa categoria "entry level"... la v1 (che è nella stessa categoria entry level della j1) si becca 69%...

Alla voce "value" la nex-c3 vale un pò meno del doppio della nikon j1, quindi lasciando perdere il solo punteggio sintetico che dpreview attribuisce alle macchine, questo semplice punteggio fà capire benissimo quello che dpreview pensa delle nuove nikon in relazione al loro costo....

Io le rece le leggo tutte per intero... è ovvio che non guardo solo il voto, però fidati che se le nikon si sono beccate questo voto non è certo perchè gli sono piaciute particolarmente....

Sono le ultime tra le entry level secondo loro, questo è un dato di fatto incontrovertibile, così come è incontrovertibile che consigliano di comprare le concorrenti se non si ha intenzione di fotografare spesso soggetti in movimento veloce in buona luce... l'hanno scritto loro, non io....
Vai ad inizio pagina
ubald™
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro ficofico, il discorso di fascia di mercato che faccio io esula proprio da quello di dpreview, che invece rientra in quella difficoltà di inquadramento (che cmq un sito di quel tipo è tenuto a fare, chiaro) di cui parlavo nel precedente post.
Quindi è del tutto normale il voto, in quella specifica ottica.
Diciamo che è un caso in cui le incerte condizioni a contorno determinano i giudizi.
Insomma, quello che dici non rovescia in alcun modo la mia tesi.
Accertata la divergenza di opinioni, andiamo avanti su temi più interessanti e meno sterili, magari?
Non mi pare il caso di colonizzare il topic, nel suo sviluppo recente, su questa questione.

il meno è più
Vai ad inizio pagina
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no certo..... il nostro punto di vista lo abbiamo espresso, sinceramente la bocciatura di dpreview su queste macchine non mi pare poi così offtopic però.. in ogni caso fà niente.., continuiamo con altro... di certo non sarà Steve Huff a farmi cambiare idea su queste macchine.. Wink
Vai ad inizio pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu continua a leggere percentuali di dpreview, personalmente avendole provate sia le 1 della nikon sia le m4/3 che ho elencato prima, sia una nex 3, se dovessi riacquistare una probabilmente punterei la v1, non perchè la migliore in assoluto, ma la migliore per le mie esigenze, in barba alle percentuali che ti portano ad escludere a priori una macchina.
Poi tralasciando Steve Huff, mi sa che leggi solo quello che vuoi leggere, perchè ci sono altre prove di j/v1 che ne tessono le lodi, mi pare che anche Maxriflessi avesse dato una sua opinione sulla j1 piuttosto lusinghiera, ma certamente è meglio fidarsi di quello che dice dpreview sulle macchine piuttosto dei giudizi di chi ha avuto la fortuna di provarle Ok! .
Tra l'altro vorrei farti notare i lati negativi che ha segnalato dpreview, alcuni sono ridicoli, mancanza di una correzione della distorsione on camera, assenza picture style etc etc Triste
Vai ad inizio pagina
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella questa, dpreview non prova le macchine come fanno gli altri? Non capisco...
Vai ad inizio pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ficofico ha scritto:
Bella questa, dpreview non prova le macchine come fanno gli altri? Non capisco...

Non mi pare di aver detto questo, come fai sempre, interpreti le cose come ti vanno bene.
Ho riletto la recensione di dpreview e non mi pare che bocci proprio nettamente la serie 1, comunque se dpreview dice una cosa e altre 10 testate, persone, siti o qualsivolgia dicono cose diverse devo per forza credere a dpreview? Ho provato la macchina e non riscontro problemi per il mio modo di fotografare che dpreview rileva, devo dire allora che la macchina non va bene?
Ficofico dai fa il bravo e non apreire "battaglie" con i mulini a vento.
Non ho interesse a difendere nikon, olympus o qualsiasi altra casa, riporto una mia esperienza/opinione.
Vai ad inizio pagina
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la rispetto, ci mancherebbe....io ne ho un altra però....e dpreview è molto in sintonia con quello che penso io.. Tutto qua...
Vai ad inizio pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuove idee Nikon riguardo la 1:

http://nikonrumors.com/2012/01/31/interview-with-nikon-on-the-future-of-the-nikon-1-system.aspx/

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotocamere Nikon 1: presto video 4K?
Citazione:
Le Nikon J1 e V1 utilizzano un sensore CMOS da 10,1 Mega Pixel già perfettamente in grado di acquisire video da 8 milioni di pixel, nonché a risoluzione 2K (2048 x 1080p) tipicamente cinematografico.

Non è ancora chiaro se tali funzionalità verranno implementate semplicemente via aggiornamento firmware o se richiederanno anche un aggiornamento hardware (elettronica) e quindi un modello aggiornato delle fotocamere serie 1

La cosa sarebbe molto interessante.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza contare che ci puoi adattare senza problemi di coperture molte ottiche c-mount cinematografiche luminosissime (lo dissi qualche ventina di pagine addietro... LOL )
vediamoumpo
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivo solo ora in questa discussione (causa regalo j1), quando parli di ottiche C-mount (ne ho qualcuna) ti riferisci a prove su nikon serie 1?
Trovare una vecchia pagina nei forum è veramente poco pratico! Ora sfoglierò le pagine ad una ad una, visto che non si può tornare indietro di 20!

Smile
Vai ad inizio pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=DhJfYjejkyQ

http://www.ebay.it/itm/280772426529

vediamoumpo
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie max!
Mi verrà voglia di provare...
Vai ad inizio pagina
vediamoumpo
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande!
Il venditore Ebay non spedisce nei seguenti paesi: Italy.

Triste
Vai ad inizio pagina
vediamoumpo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ne ho trovato uno che spedisce in Italia; appena arriva farò qualche prova, con obiettivi C-mount e con microsopi...

A presto!

Smile
Vai ad inizio pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima galleria di immagini con lenti native, lenti nikon afs e ai e lenti c-mount, purtroppo è in thailandese ma le immagini danno un'idea recisa di come rende la macchina:

qui

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 80, 81, 82  Successivo
Pag. 76 di 82

Vai a: