photo4u.it


Contest 57 - Bokeh
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio1961
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2011
Messaggi: 645
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiocisla ha scritto:
non si può votare la propria......tu ci riesci? Rolling Eyes


Ho solo visto appare con un 5 e i pallini sono selezionabili, non ho neanche provato.


Caustico Peter ha scritto:


ma che senso avrebbe?anzi, io mi sentirei anche idiota... Ok!


Esatto.

_________________
I particolari fanno la differenza !
Ciao, Fabio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigihno
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2010
Messaggi: 654
Località: Lecco

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il sistema di voto attualmente in uso è il migliore possibile: dettagliato, pratico e democratico. Con una commissione si rischierebbe in termini di democraticità.

Complimenti a tutti per i bei lavori inviati...ci sono alcune foto veramente sorprendenti e più d'una spicca per originalità di idea e realizzazione: sarà una bella lotta, i voti che ho dato non sono mai stati così alti...

_________________
--gigihno-- D90 + 18-105 VR + AF-S Micro Nikkor 60mm f/2.8G ED + 70 - 300 Nikkor VR + Nikon 50mm f/1.4 D
"Imprimo un'emozione rubando un attimo all'eterno" (gigihno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' incredibile come ad ogni contest esca stò discorso.
Io direi che va bene così visto che lo usiamo tutti allo stesso modo.
Ognuno interpreta le foto in base al soggetto e dà il foto. Fine.
Giuria popolare. Vox populi vox dei.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
T3mp
nuovo utente


Iscritto: 02 Set 2010
Messaggi: 47
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo in 4 hanno preso (da me) un voto piu' alto di 6 Very Happy hihihihi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T3mp ha scritto:
solo in 4 hanno preso (da me) un voto piu' alto di 6 Very Happy hihihihi


Allora sono due le opzioni...

o sei un fenomeno te e la maggior parte dei partecipanti, a ragione, li reputi schiappe...

o non ce capisci niente...

a te l'ardua sentenza... Rolling Eyes

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arules
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho voluto partecipare dal basso della mia scarsezza per imparare e mettermi in gioco, ma non volendo penalizzare nessuno per la mia ignoranza ho cercato di usare un range di voti abbastanza ristretto (dal 6 all'8 e un 9 alle due o tre che ho apprezzato particolarmente). Già mi scuso per gli errori di valutazione che ho sicuramente commesso ma la votazione era obbligatoria Smile Ho voluto spendere due minuti del mio tempo a scrivere questo post per far riflettere sulla discussione che ho visto tra chi pensa che la votazione debba essere obbligatoria, come da regolamento, e chi pensa che sia una regola inutile e dannosa. Voglio essere audace e proporre una via di mezzo: potrebbe votare solo chi si sente all'altezza. Io non mi ritengo tale, e non solo, non potendo passare tre ore a votare le foto l'esame è stato piuttosto superficiale; quindi se lo staff lo riterrà opportuno (nel caso in cui la mia votazione inficerà il risultato finale del contest) potrà annullare la mia votazione e io non me la prenderò a male Rolling Eyes

Mattia

_________________
Mattia Conti Canon EOS 350D - EF 18-55 - EFs 55-250 IS - Treppiede Cullman Alpha 2500 -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arules ha scritto:
[...]

Mattia


ti stimo fratello!! Ok!

non ti preoccupare per gli errori di valutazione, nessuno nasce imparato e giudicare il materiale con occhio critico e' un ottimo modo per crescere...

...leggi i commenti, ma non farti influenzare troppo: spesso si spacca inutilmente il capello (IMHO), ma nessuno ha la verita' in tasca Ops
Col passare del tempo e dei contest imparerai a vedere errori di tecnica e di composizione senza accorgertene, come i bambini che imparano mentre giocano.
Non pensare a vincere, la vera vittoria e' migliorare le TUE foto che farai al di fuori del contest Smile
(bhe', per me e' cosi' almeno)

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
E' incredibile come ad ogni contest esca stò discorso.
Io direi che va bene così visto che lo usiamo tutti allo stesso modo.
Ognuno interpreta le foto in base al soggetto e dà il foto. Fine.
Giuria popolare. Vox populi vox dei.


Me lo stavo dicendo pure io...
Pero', in tutta sincerita', a me questo sistema piace molto!!
Trovo solo un possibile equivoco con i voti scolastici con chi magari usa i punti in modo slegato dalla "sufficienza".

Voglio dire che cambia parecchio "predersi un 2" scolastico, da raccogliere "2 stelline" Ops

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti eliminiamo la votazione sei automaticamente squalificato (come non votante)... quindi tanto vale che voti con convinzione. Wink

Non è indispensabile votare tutte le foto: più ne votate e meglio è, ma come di consueto metteremo un "quorum" oltre al quale la votazione verrà ritenuta valida (probabilmente a 10 preferenze).

L'altro "sbarramento" sarà sulla media dei voti: non riterremo valide le votazioni con media sotto i 3 punti o oltre gli 8 punti. Finora tutte le votazioni rientrano in questo range.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@arules
dal basso della mia incompetenza ti dico che io voto "a sentimento" non posso votare come un fotografo "vero" perchè non mi ritengo tale, ma leggo la foto in due modi
1) tecnica = ossia cerco cose che ritengo errori (oggettivamente e soggettivamente)

2) messaggio = se mi dice qualcosa la foto e questo è soggettivo.

per il primo punto forse non sò vedere tutti gli errori e se la foto è qualitativamente perfetta ma qualcosa lo stò imparando.

Prendila come una mostra di quadri. Se vai a una mostra di quadri mica valuti la tecnica (io no per lo meno) ma quello che il quadro comunica.
Stesso per le foto. Se è in tema bene allora valuto se mi piace. Poco mi importa se poi vince. Se non mi piace non mi piace. E' la MIA opinione.
E' questo che ti si chiede col voto.
Ti piace?
Valutala come meglio ritieni.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, attenzione a non prendere alla leggera la votazione delle foto.
A mio avviso è la fase del contest con maggior fattore didattico, studiare le foto è l'unica via per migliorarsi, nello specifico di questi contest è anche più semplice sviluppare una critica sensata dato che abbiamo un tema che ci fa da guida.
Se si partecipa ai contest con lo spirito di migliorarsi (che dovrebbe essere l'unico motivo) io darei molta più attenzione alla votazione che alla realizzazione delle foto. Wink

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa gplboogie
ma il contest è aperto a tutti, capaci e meno capaci. Stesso per la votazione.
Quindi ok non prendiamolo alla leggera ma il voto viene dato in base alle proprie competenze.
Dopo le votazioni le foto vengono postate dal fotografo per miglorarsi.
Io penso che non si possa migliorarsi votando ma parlando con il proprietario e discutendo su tecnica etc.
Non si cresce guardando una foto ma parlandone.
E il voto non prevede spiegazioni.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
Ragazzi, attenzione a non prendere alla leggera la votazione delle foto.
A mio avviso è la fase del contest con maggior fattore didattico, studiare le foto è l'unica via per migliorarsi, nello specifico di questi contest è anche più semplice sviluppare una critica sensata dato che abbiamo un tema che ci fa da guida.
Se si partecipa ai contest con lo spirito di migliorarsi (che dovrebbe essere l'unico motivo) io darei molta più attenzione alla votazione che alla realizzazione delle foto. Wink

Concordo con Raistlin.
Infatti dopo una prima scrematura, ritorno sulla votazione dopo due giorni, e senza dubbio qualche voto viene cambiato.
Penso che in questo modo la valutazione sia più ponderata.
Approfitto per ringraziare AlexKC e roiter per il lavoro che svolgono e l'entusiasmo che dimostrano. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
Scusa gplboogie
ma il contest è aperto a tutti, capaci e meno capaci. Stesso per la votazione.
Quindi ok non prendiamolo alla leggera ma il voto viene dato in base alle proprie competenze.


Ovvio, dove ho scritto il contrario?

Raistlin ha scritto:
Dopo le votazioni le foto vengono postate dal fotografo per miglorarsi.
Io penso che non si possa migliorarsi votando ma parlando con il proprietario e discutendo su tecnica etc.
Non si cresce guardando una foto ma parlandone.
E il voto non prevede spiegazioni.


Attualmente, io trovo difficoltà a migliorarmi basandomi sui commenti posti in critica. Attualmente perché in teoria cio che hai scritto lo condivido, ma in pratica la quasi totalità dei commenti è limitata a complimenti e commenti che raramente portano a riflettere sull'estetica/semiotica/tecnica dell'opera (ma questo è un problema ormai storico)
Differentemente, una votazione ponderata costringe inevitabilmente a riflettere sugli aspetti estetici/semiotici/tecnici (è la mia tripletta "fotosofica") a prescindere dalle competenze e capacità possedute. Competenze e capacità che, non a caso, maturano solo con l'esercizio continuo e prolungato della valutazione delle foto.

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non ho detto che hai detto il contrario era per sottolineare il fatto che essendo aperto a tutti "può" essere dato alla leggera.
Ossia per me anche il forumista occasionale vota pur non sapendo nulla di foto. Wink
Mi devo essere spiegato male.

Certo che la valutazione dovrebbe essere critica e costruttiva. Spesso si sentono solo complimenti o commenti non utili.
Ma nel calderone qualcosa di utile esce sempre. Tanti qui hanno ricevuto aiuto. Magari non quanto ne vorremmo.
Quante volte posto una foto e non ricevo commenti... vorrei aiuto ma se non me lo danno che faccio insulto il forum...pace. la riposto qualche giorno/settiman/mese dopo sperando in un aiuto.

Forse il fatto che tu non riceva commenti costruttivi è perchè ci sono più persone che devono imparare di quante hanno già ottenuto buoni risultati o ci lavorino di già. (O forse se abbastanza bravo per la media dei lettori del forum Wink *)
Io non posto per ricevere applausi ma critiche costruttive perchè quelle aiutano. Purtroppo ci sono così tante foto che diventa tutto dispersivo.



*e questo si riallaccia al fatto che il voto è aperto a tutti e quindi può essere preso alla leggera.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ace_gigi
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
domandone:
è possibile aggiungere un campo nelle foto dove eventualmente uno può lasciare un commento?
Alla fine delle votazioni, dovrebbero apparire le foto con i commenti, così eventualmente uno capisce dove ha sbagliato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Palombo
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2011
Messaggi: 515
Località: ..:: Roma ::..

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
Concordo con Raistlin.
Infatti dopo una prima scrematura, ritorno sulla votazione dopo due giorni, e senza dubbio qualche voto viene cambiato.


quoto

_________________
Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, la reflex e un portatile per raccontarlo."
...Ovviamente con una buona compagnia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wildshark
utente


Iscritto: 25 Gen 2010
Messaggi: 393
Località: The Capital

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ace_gigi ha scritto:
Ciao,
domandone:
è possibile aggiungere un campo nelle foto dove eventualmente uno può lasciare un commento?
Alla fine delle votazioni, dovrebbero apparire le foto con i commenti, così eventualmente uno capisce dove ha sbagliato.

Ciao


Di solito dopo il contest, chi vuole approfondire ripubblicala foto in area "critica" e generalmente riceve tutte le spiegazioni del caso.

_________________
Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ace_gigi ha scritto:
Ciao,
domandone:
è possibile aggiungere un campo nelle foto dove eventualmente uno può lasciare un commento?
Alla fine delle votazioni, dovrebbero apparire le foto con i commenti, così eventualmente uno capisce dove ha sbagliato.


La proposta è ottima, ma difficilmente realizzabile per la struttura che ha P4U. In siti come DPChallenge dove si svolgono solo concorsi questo è possibile, ma lì la piattaforma è orientata in maniera specifica verso i contest quindi è tutto più semplice.

Come ti è stato suggerito, puoi metterla a commento. Le foto dei contest sono sempre molto commentate, proprio perché voi aficionados ci tenete tanto e questo è per noi il piacere più grande!

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... avete votato tutti? Ieri sera mancavano ancora una decina di persone all'appello... Mmmmm

Forza, che ormai manca solo poco più di un giorno alla chiusura delle votazioni. Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi