photo4u.it


Contest 57 - Bokeh
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guidino
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
P.s. a parte i complimenti che faccio agli autori perché di foto belle ne sono arrivate tante (il miglior livello che io ricordi da quando gestisco insieme a Roiter il contest)


e io ancora non l'ho inviata!! Non posso nemmeno sognare che la mia sia fra queste!!! LOL

Ok, ho un piano: vado in negozio a provare un 85mm 1.2 e invio il primo piano del commesso!!! VincerooOO'!!!!!

_________________
_____________________________________
Guido E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
ragazzi però non prendiamoci in giro.
Un contest con il titolo SFOCATO a parte idee originali richiede che la macchina abbia un buon sfocato.
E' balmente ovvio che la stessa foto fatta con un 18-55 e un 200 con fuoco f.2 è diversa no?
Non dico che non si possano fare degli sfocati "interessanti" anche con il 18-55 ma che con un apertura migliore la vita si semplifica e si moltiplicano le idee.
That'all! Wink
Detto ciò ancora non ho fatto la foto! (che rompigojoni che sono!) Very Happy


La sfocatura non te la da solamente un obiettivo...te la può dare anche un mezzo interposto...

Hai mai provato a fotografare attraverso un liquido?

Boken vuol dire "sfocato" nel termine più ampio del senso...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Ed allora, alla luce di tutto questo, io Vi chiedo:
CHE COSA E' UN BUON SFUOCATO?


Quello che tu pensi che voglia dire...prendi il vocabolario e...interpreta... Ok!

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:


Hai mai provato a fotografare attraverso un liquido?



Interessante quest'altro aspetto del bokeh Ok!

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che si stia parlando tanto (ed è un bene), ma facendosi troppi problemi. Non do giudizi di merito, ma ci sono alcune foto interessanti che partecipano che non hanno sfocati estremi. Non è mica uno scontro tra chi sfoca di più! Giocatevela divertendovi e poi a votare sarete proprio voi, no? Quindi ognuno deciderà a cosa dare più peso - sfocato rispetto alla composizione, tipo e forma dello sfocato, quanto il soggetto guadagna dalla sfocatura del resto dell'immagine? Avete tanti spunti!!!

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Io penso che si stia parlando tanto (ed è un bene), ma facendosi troppi problemi. Non do giudizi di merito, ma ci sono alcune foto interessanti che partecipano che non hanno sfocati estremi. Non è mica uno scontro tra chi sfoca di più! Giocatevela divertendovi e poi a votare sarete proprio voi, no? Quindi ognuno deciderà a cosa dare più peso - sfocato rispetto alla composizione, tipo e forma dello sfocato, quanto il soggetto guadagna dalla sfocatura del resto dell'immagine? Avete tanti spunti!!!

Ciao


buono a sapersi Alex, xkè avrei uno scatto molto interessante dal punto di vista del contenuto, per quanto il suo sfocato non sia la parte più "bella".
Si può mettere anche un titolo allo scatto? Smile

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
buono a sapersi Alex, xkè avrei uno scatto molto interessante dal punto di vista del contenuto, per quanto il suo sfocato non sia la parte più "bella".
Si può mettere anche un titolo allo scatto? Smile


No, niente titolo Smile

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricevuto ! Wink
_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Io penso che si stia parlando tanto (ed è un bene), ma facendosi troppi problemi. Non do giudizi di merito, ma ci sono alcune foto interessanti che partecipano che non hanno sfocati estremi. Non è mica uno scontro tra chi sfoca di più! Giocatevela divertendovi e poi a votare sarete proprio voi, no? Quindi ognuno deciderà a cosa dare più peso - sfocato rispetto alla composizione, tipo e forma dello sfocato, quanto il soggetto guadagna dalla sfocatura del resto dell'immagine? Avete tanti spunti!!!

Ciao


Proprio questo era l'intento della mia "Provocazine"; che ci si lasci guidare dal risultato globale della foto e non ci si faccia traviare dall'intendere in un certo modo tutto nostro come dovrebbe essere lo sfuocato.
Io per primo, non avendo idea di cosa sia il "vero" sfuocato, non mi lascero' deviare.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaRiAcI
utente


Iscritto: 26 Feb 2010
Messaggi: 475

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inviata........ Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
R083R70
utente


Iscritto: 29 Ago 2010
Messaggi: 95
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella animata la discussione pre-contest... Mandrillo

Io non credo che bisognerebbe fissarsi troppo sul fatto che il bokeh sia "bello" in sè e per sè (sia in fase di scatto che di votazione), non deve vincere per forza una foto fatta con un 85/1.4...

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Palombo
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2011
Messaggi: 515
Località: ..:: Roma ::..

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto la foto con una lente che soffre di front focus, quindi non dovrei avere problemi sullo sfuocato giusto?
LOL LOL LOL LOL LOL LOL

_________________
Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, la reflex e un portatile per raccontarlo."
...Ovviamente con una buona compagnia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
texmb
utente


Iscritto: 02 Giu 2010
Messaggi: 279
Località: portogruaro

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
Quello che tu pensi che voglia dire...prendi il vocabolario e...interpreta... Ok!


Ecco, secondo me, da quello che ho capito io di bokeh, il suo significato non è affatto "sfocato"! O meglio, non solo!!! Anche perchè sennò la traduzione era presto fatta e non serviva tenersi un termine giapponese Rolling Eyes Credo invece che si intenda, oltre alla buona sfocatura, anche la composizione in se della sfocatura, che deve cercare nel miglior modo possibile di completare e/o far risaltare al massimo il soggetto a fuoco(o il suo significato..). Credo quindi che cmq vada vista la foto nel suo complesso...e la sfocatura sia solo una delle valutazioni(certo molto importante dato che parliamo pur sempre di un contorno che, qui si, DEVE essere sfocato)

.....o no?? spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
texmb
utente


Iscritto: 02 Giu 2010
Messaggi: 279
Località: portogruaro

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Avrete tempo fino a giovedì 22.

Ciao



Sempre entro le 22?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pedro78
utente


Iscritto: 30 Mgg 2010
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo ci si debba fare tante paranoie sull'obiettivo migliore per sfocare, anzi penso sia più divertente riuscire ad ottenere uno sfocato interessante con un obiettivo non propriamente adatto allo scopo, riporto un testo veloce da un blog per ricordare alcuni principi fondamentali della fotografia:
""Come si fa a sfocare lo sfondo?"
È una domanda che mi viene posta di frequente. Per esaltare i soggetti nei ritratti (ma non solo), una tecnica diffusa è proprio quella di sfocare lo sfondo.
Ma come?
Il consiglio classico che si da in questi casi è quello di aprire molto il diframma impostandolo su valori molto bassi, in genere da f/4 in giù.
Ma non è il solo fattore che incide sulla foto; anzi, forse non è nemmeno il principale. Un'altra cosa da valutare (e anche con maggiore attenzione) sono le distanze: quella tra voi e il soggetto e tra il soggetto e lo sfondo.
Infatti, più vicini sarete al soggetto e maggiore sarà l'effetto di sfocatura e viceversa.
Infine, c'è da dire che la sfocatura sarà maggiormente accentuata se si usano lunghezze focali lunghe (teleobiettivi), che vanno da 85mm fino ad arrivare a 200mm.
"
E infine alcuni bei bokeh fatti con un 18-55
http://www.flickr.com/photos/keldererik/4340179855/
http://www.flickr.com/photos/davidsurfer/3746339368/
http://www.flickr.com/photos/kopitehtarik/4339657571/
buon contest a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho fatta e ho studiato le distanze. Purtroppo la luce non era il massimo e mi sono accontentato ma ho dato la mia interpretazione.
E ho usato un 18-55.
Concordo infine con chi dice che basta anche poco per far si che il soggetto e lo sfondo siano un insieme di elementi simili e distanti quanto basta.
Avevo un'altra idea in testa ma la realizzerò in un altro momento.
Smile

Lo sfocato del bokeh a mia interpretazione è lo sfondo sfocato (poco o molto non importa) che narra qualcosa del soggetto in primo piano.

OK inviata. Siate buoni!

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pant pant.....inviata.....questa volta stavo per arrivare lungo LOL
_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiocisla ha scritto:
pant pant.....inviata.....questa volta stavo per arrivare lungo LOL


No perché il termine era stato prorogato a domani Ops

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23404
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
P.s. a parte i complimenti che faccio agli autori perché di foto belle ne sono arrivate tante (il miglior livello che io ricordi da quando gestisco insieme a Roiter il contest) vi annuncio una posticipazione di un giorno dell'invio. Avrete tempo fino a giovedì 22.

Ciao


Sarebbe meglio scriverlo anche nel primo commento di apertura Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16559
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

dai che forse riesco....dico forse......

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi