photo4u.it


Contest 57 - Bokeh
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lisa se c'è qualcosa che non capisci puoi scrivere a me o a Roiter.

Non è necessario inserire per forza qualcosa nelle note, tantomeno l'attrezzatura usata. Quello a cui bisogna stare attenti è non mettere dati che vi rendano riconoscibili negli EXIF e soprattutto non usare foto di archivio.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
{LISA}
nuovo utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 6
Località: Scozia

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:35 pm    Oggetto: Re: dati exif Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
Scusate ma di che stiamo parlando?? LOL


Il mio oggetto era dati exit
Avrei dovuto specificarlo meglio nel post, scusate.

_________________
Lisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lisa, i dati EXIF sono dei dati che "corredano" l'immagine e che contengono informazioni riguardo vari aspetti: si va da marca e modello del corpo macchina, a tempo e diaframma, a data e ora dello scatto... fino anche a molto altro. Questi dati sono inseriti nel file dalla fotocamera al momento dello scatto.

Inoltre, molti programmi di fotoritocco aggiungono ulteriori informazioni e quindi ci sono casi in cui leggendo i dati EXIF si sanno vita morte e miracoli di chi ha scattato la foto (in casi eccezionali dentro ci ho trovato di tutto... nomi, cognomi, email, numero di telefono... Argh! )

Allora, per mettere tutti sullo stesso piano di "anonimato" della foto, quello che chiediamo è che il file a bassa risoluzione (l'unico a essere visualizzato pubblicamente) sia creato facendo attenzione che non ci finiscano dentro tutta sta robaccia. Se, come molti, usi una qualsiasi versione di photoshop, uno dei modi più semplici per creare un file "pulito" è crearne una copia con la funzione "Salva per web".
Solo per questo contest in particolare, però, vi chiediamo che nel file ad alta risoluzione siano lasciati i dati EXIF in modo da verificare la data di scatto (il file ad alta risoluzione non è accessibile pubblicamente).

Infine, per il campo "Note"... se ci metti il tuo indirizzo email (o altro tipo di contatto dove reperirti) sarà per noi più semplice rintracciarti in caso ci sia un problema. Wink

Spero sia tutto chiaro, nel caso noi siamo sempre qua. Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
{LISA}
nuovo utente


Iscritto: 06 Set 2011
Messaggi: 6
Località: Scozia

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero sia tutto chiaro, nel caso noi siamo sempre qua. Smile[/quote]

Grazie, tutto chiaro. Spero di aver fatto nel modo giusto.

_________________
Lisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R083R70
utente


Iscritto: 29 Ago 2010
Messaggi: 95
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mi sono accorto solo ora andando a controllare fino a quando avevo tempo per fare la foto...

Nel post di apertira si scrive "le 22.00 di lunedì 21 settembre 2011" ma questo mese il 21 cade di mercoledì.

In genere i contest si chiudono il lunedì sera, ma forse sarebbe meglio correggere e specificare la data di chiusura definitiva Ok!

Grazie.

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tafy
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7371
Località: Bolzano Vicentino

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia domanda (non conoscendo prima questo termine) è:
le foto dovranno giocare sullo sfocato o sulla messa a fuoco selettiva? ossia limitando al minimo la parte a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieropunto
nuovo utente


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:21 am    Oggetto: Regolamento photocontest Rispondi con citazione

Chiedo scusa ma sono appena arrivato... Mmmmm ho letto, spero con attenzione, il regolamento
- al contest vanno inviate assolutamente 2 imgg (on-line e per il cartaceo)?
- un crop rettangolare stretto del formato 4:3 (per es. 20x50/60) costituisce una modifica eccessiva?

Scusandomi per eventuali disattenzioni, ringrazio per le vs risposta.
Ciao piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elvis87
utente


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 286
Località: Assisi

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso cambiare foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:52 am    Oggetto: Re: Regolamento photocontest Rispondi con citazione

pieropunto ha scritto:
Chiedo scusa ma sono appena arrivato... Mmmmm ho letto, spero con attenzione, il regolamento
- al contest vanno inviate assolutamente 2 imgg (on-line e per il cartaceo)?
- un crop rettangolare stretto del formato 4:3 (per es. 20x50/60) costituisce una modifica eccessiva?

Scusandomi per eventuali disattenzioni, ringrazio per le vs risposta.
Ciao piero



Sei sicuro di averlo letto? Rolling Eyes

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieropunto
nuovo utente


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 3:38 pm    Oggetto: Re: Regolamento photocontest Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
Sei sicuro di averlo letto? Rolling Eyes


---
mi sembra di sì.
sono stato confuso da "eventuale" pubblicazione e che non sono ammesse foto con aggiunte o rimosse parti significative.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposte un po' per tutti:

tafy ha scritto:
la mia domanda (non conoscendo prima questo termine) è:
le foto dovranno giocare sullo sfocato o sulla messa a fuoco selettiva? ossia limitando al minimo la parte a fuoco?


Il principio di base è che il tema del contest FA da titolo alla foto.
Presumibilmente, lo sfuocato dovrà ricoprire quindi una parte fondamentale nello scatto... una cosa del tipo che uno quando la guarda pensa "ah, che bello sfuocato, ci sta proprio bene".


pieropunto ha scritto:
Chiedo scusa ma sono appena arrivato... Mmmmm ho letto, spero con attenzione, il regolamento
- al contest vanno inviate assolutamente 2 imgg (on-line e per il cartaceo)?
- un crop rettangolare stretto del formato 4:3 (per es. 20x50/60) costituisce una modifica eccessiva?

Scusandomi per eventuali disattenzioni, ringrazio per le vs risposta.
Ciao piero


La foto è una, da inviare in due formati: max 800 pixel sul lato lungo per la foto da vedere online, min 1500 pixel sul lato corto per la foto da stampare.
Un crop stretto è consentito, ma se ci mandi una foto da 20x50 pixel penso che non la voterà nessuno. Mandrillo


elvis87 ha scritto:
Posso cambiare foto?


Ni. Hai MP Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

R083R70 ha scritto:
Scusate, mi sono accorto solo ora andando a controllare fino a quando avevo tempo per fare la foto...
Nel post di apertira si scrive "le 22.00 di lunedì 21 settembre 2011" ma questo mese il 21 cade di mercoledì.
In genere i contest si chiudono il lunedì sera, ma forse sarebbe meglio correggere e specificare la data di chiusura definitiva Ok!
Grazie.
Ciao Roberto

Scusate, quand'è il termine di scadenza? Io non ho ancora fatto la foto da inviare e non vorrei arrivare tardi.
Non per scusarmi, ma con la bridge è difficile realizzare alcune idee che ho avuto. Comunque ci provo lo stesso.

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il server è puntato per chiudere automaticamente il contest alle 22:00 del 21 settembre (quindi mercoledì).

Smile

PS: ho corretto l'errore all'inizio della discussione Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
texmb
utente


Iscritto: 02 Giu 2010
Messaggi: 279
Località: portogruaro

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che questo contest è davvero un ottimo esercizio!! Mi ha fatto scoprire cose molto interessanti! Grazie ragazzi!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un grazie a roiter
_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo di riuscire a farsi venire un idea....questa volta non ce la faccio Triste
_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Palombo
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2011
Messaggi: 515
Località: ..:: Roma ::..

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inviate! Speriamo bene...
_________________
Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, la reflex e un portatile per raccontarlo."
...Ovviamente con una buona compagnia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un pò di messaggi fa che si può sfocare con qualsiasi lente.
Avendo a disposizione una reflex, quindi con una macchina con un sensore sufficientemente grande, beh, si, è vero.
si può sfocare anche a f/20 con un macro, anche se di focale corta. (avvicinandosi ovviamente tantissimo al soggetto).

La domanda è: che cosa si vuole esprimere? spero che il CONTEST inviti allo sfocato, al bokeh, ma in senso ampio e non solo fine a se stesso.

Giusto per non passare messaggi non veri - senza nulla togliere alla lente in questione - con il 18-55 certamente NON si può ottenere qualsiasi tipo di sfocato.

Spesso il bello di una lente capace di grandi aperture è uno sfocato progressivo, pannoso, anche senza avvicinarsi troppo al soggetto e che permetta un bel bokeh tale da lasciar leggere ancora lo sfondo, pur garantendo un stacco deciso dei piani...

Per esempio:



Uno scatto così non lo si fa con il 18-55. Uno stacco del genere te lo da una lente come il 50L, a tutta apertura....
Foto come uscita dalla macchina. Solo ridimensionata....

Wink

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è il problema che avevo posto io.
E' ovvio che poi posso mettere a 50 l'obiettivo e sfocare meglio che posso (f5.6 meglio non si può) ma sono certo che il vincitore e i primi 5 non avranno usato tale obiettivo.
Certo anche l'idea vince (cosa che per ora non ho). Ma vi prego di smentirmi con i fatti.
Per ora lo vedo come contest per chi ha il migliore obiettivo.

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
Infatti è il problema che avevo posto io.
E' ovvio che poi posso mettere a 50 l'obiettivo e sfocare meglio che posso (f5.6 meglio non si può) ma sono certo che il vincitore e i primi 5 non avranno usato tale obiettivo.
Certo anche l'idea vince (cosa che per ora non ho). Ma vi prego di smentirmi con i fatti.
Per ora lo vedo come contest per chi ha il migliore obiettivo.



Oggi pomeriggio farò la foto per il contest...giuro che uso il 18-55... Ok!

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi