photo4u.it


Contest 57 - Bokeh
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ace_gigi
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@The_Rkp: perdonami ma il fatto di essere alle prime armi a mio avviso conta... penso che dare voti, a prescindere dal contesto, sia difficile, soprattutto sull'operato altrui.... Qui si và oltre al mi piace si,no,ni,so...
ad ogni modo grazie per il tuo punto di vista.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli 1, i 2 e i 3 esisteranno sempre e qualcuno li userà a sproposito a prescindere. Per contro una foto mossa, fuori tema, con 40 chili di maschera di contrasto per recuperare una sfocatura un 1 se la merita. Poi c'è sempre chi sotto alla foto dall'anno mette voti bassi tanto per. Noi abbiamo fatto una scelta coraggiosa e per arginare il fenomeno abbiamo messo una votazione palese.

Ace_gigi, hai ragione, votare non è facile, anzi è una cosa che si dovrebbe imparare a fare. Ma provandoci si imparano tante cose, soprattutto se anche il voto è preso come una cosa seria Smile

Per quanto riguarda dove trovare le foto da votare, beh c'è sempre un topic apposito, è difficile non trovarlo! Ops

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ace_gigi ha scritto:
@The_Rkp: perdonami ma il fatto di essere alle prime armi a mio avviso conta... penso che dare voti, a prescindere dal contesto, sia difficile, soprattutto sull'operato altrui.... Qui si và oltre al mi piace si,no,ni,so...
ad ogni modo grazie per il tuo punto di vista.

Ciao

Mai detto che è facile, né ho mai detto che non si possa "imparare" a votare. Penso che in qualsiasi cosa nella vita si cresca, si cambiano i gusti, si impara ad apprezzare una cosa, un particolare, piuttosto che un altro.
Ma secondo me basta semplicemente, come dice Alex, prendere la votazione sul serio ed impegnarsi anche in quello. Il resto vien da sé.

In generale comunque sarò sempre contro qualsiasi intervento atto a limitare la libertà di espressione Ops . Se a me una foto non piace le do un'insufficienza anche se la commissione dei più grandi fotografi mondiali riuniti la elegge "foto del secolo". Ciò non toglie che NON resto fermo sulle mie idee, sarei contentissimo di cambiare idea se qualcuno mi aiutasse a notare cosa ho sbagliato nella valutazione; ma se ciò non bastasse di certo non cambierei la mia opinione solo perché lo dice qualcun altro "più esperto" di me. Tutto qui Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio1961
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2011
Messaggi: 645
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda allucinante o no Cool

Devo esprimere un voto tutte ??? Crying or Very sad

_________________
I particolari fanno la differenza !
Ciao, Fabio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio1961 ha scritto:
Devo esprimere un voto tutte ??? Crying or Very sad


Sarebbe l'ideale, ma non c'è obbligo di votare tutte. Certo però, che i voti a solo 3-4 foto praticamente non li consideriamo, quindi cercate di stare su una cifra accettabile Cool

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio1961
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2011
Messaggi: 645
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Sarebbe l'ideale, ma non c'è obbligo di votare tutte. Certo però, che i voti a solo 3-4 foto praticamente non li consideriamo, quindi cercate di stare su una cifra accettabile Cool

Ciao


Ok grazie.

... So solo 'na settantina... Come se dice a Roma ... "se Po fa !"
LOL

_________________
I particolari fanno la differenza !
Ciao, Fabio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavolta sarà credo una bella lotta, molte foto sono vicinissime, come previsto Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo allo staff se, dal prossimo concorso, si possono inserire nelle votazioni le mezze misure. Ad esempio 6 1/2, 7 1/2, 8 1/2 ecc.
Ritengo che così la votazione sia più precisa

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Palombo
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2011
Messaggi: 515
Località: ..:: Roma ::..

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 1:49 pm    Oggetto: Re: u Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
C'è chi predilige la tecnica, chi predilige l'attinenza al tema, il significato trasmesso, l'originalità etc etc... non si può definire (secondo me) un metro di giudizio universalmente valido.


Verissimo, ma secondo me comunque chi giudica deve tenere conto di tutti i requisiti da te descritti: Tenica, Tema, Significato ed idea/originalità, ma è anche vero che questi temi dovrebbero già essere contenuti all'interno della foto.

_________________
Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, la reflex e un portatile per raccontarlo."
...Ovviamente con una buona compagnia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tornare sul discorso delle votazioni io proporrei di fare almeno una prova dove anzichè dare un voto a ciascuna foto si debba esprimere una nostra personale classifica. Cioè alla foto preferita diamo 10, alla ''nostra'' seconda classificata diamo 9, alla terza diamo 8 e così via fino a dare 1 alla ''nostra'' decima classificata. Dalla undicesima in poi non si vota. Alla fine verrà pubblicata la classifica dei primi dieci e tutti gli altri undicesimi a pari merito.

Oppure, e forse è anche meglio, non diamo voti ma mettiamo in ordine tutte le foto dalla preferita a quella che consideriamo la meno riuscita. In questo contest avremmo ad esempio da mettere in ordine 64 foto dando praticamente un voto da 1 a 64.

Dico questo perchè tanto poi alla fine si discute solo delle prime 10-15 classificate e le altre cadono nel dimenticatoio.

Si potrebbe provare

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pedro78
utente


Iscritto: 30 Mgg 2010
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo come negli altri contest do sempre la preferenza, tra due foto tecnicamente pari, a quella più originale che magari ha alle spalle qualche ora persa per progettare e realizzare lo scatto, ma è una cosa soggettiva...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una prima passata di voti l'ho fatta.....cavolo sono tante davvero Rolling Eyes


ho notato che c'è una foto con la cornice abbastanza importante, sono ammesse cornici del genere?

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20345
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per analizzare bene le immagini ho dovuto mettere le lenti bifocali..... Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ace_gigi
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto(forse rifaccio un altro giro)

Faccio i complimenti per il sistema ben architettato per le votazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio1961
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2011
Messaggi: 645
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ace_gigi ha scritto:
Fatto(forse rifaccio un altro giro)

Faccio i complimenti per il sistema ben architettato per le votazioni Ok!


fatto anche io e ... mi accodo ai complimenti, fatto così è molto semplice e veloce fare una prima sgrossatura e correggere successivamente.
Ok!

visto che si potrebbe votare anche la propria... credo che lo staff o l'applicazione che conteggerà i voto non terrà conto dell'ipotetico 11 LOL dato al proprio scatto Very Happy

_________________
I particolari fanno la differenza !
Ciao, Fabio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio1961 ha scritto:


visto che si potrebbe votare anche la propria... credo che lo staff o l'applicazione che conteggerà i voto non terrà conto dell'ipotetico 11 LOL dato al proprio scatto Very Happy




non si può votare la propria......tu ci riesci? Rolling Eyes

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiocisla ha scritto:
non si può votare la propria......tu ci riesci? Rolling Eyes


Ti fai un clone e la voti... Cool

ma che senso avrebbe?anzi, io mi sentirei anche idiota... Ok!

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabiocisla
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2010
Messaggi: 1161
Località: Va prov.

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
ma che senso avrebbe?anzi, io mi sentirei anche idiota... Ok!


quoto...anche perchè non si vince nulla, come è impostato serve solo per mettersi alla prova, barare è come prendersi in giro da soli Rolling Eyes

_________________

Canonista Neofita Ops 50D + 450D + 15-85is USM + 70-200 f4 L USM + Sigma 30 1.4 EX DC Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marte34693
utente attivo


Iscritto: 15 Gen 2008
Messaggi: 938

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, io per le votazioni, se posso, proporrei che lo staff una volta pubblicate le foto nomini una commissione (3,5,8 utenti registrati, sempre diversi per ogni contest), la quale grazie ad uno spazio, che lo staff mettera' a disposizione, in modo esclusivo, all'interno del forum, potranno procedere alle votazione assegnando i punteggi per ogni foto in marito a Tecnica, emotività, corrispondenza con il contest, ecc.
Credo che attraverso questo sistema si annullerebbe qualsiasi tipo di eventuale successiva polemica, infatti fino ad oggi, se vedete, non c'e' mai stata una contestazione sulla scelta delle tre foto per la rivista Foto cult. Inoltre credo che sia una buona ricetta anche in merito all'aggregazione tra utenti e la crescita degli stessi, che sarebbero costretti a leggere attentamente ogni fotografia cercandone difetti e i pregi. Per l'attuale sistema di votazione continuo a ripetere, non voglio essere polemico, che a mio avviso sia errata l'assegnazione automatica dei 5 punti a tutte le foto. Dovrebbero partire tutte da 0 e incrementare il punteggio mano a mano che ogni utente entra e vota le/a foto che vuole
una buona domenica da Marte

_________________
Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I vostri suggerimenti sono sempre interessanti e noi, a differenza di quello che alcuni (assolutamente non tutti) pensano, li teniamo in grossa considerazione.

I mezzi voti: sinceramente penso che una scala da 1 a 10 sia un metro di valutazione molto 'ricco' e aggiungere i mezzi voti servirebbe a poco o nulla, se non a complicare la scelta dei voti a voi. Per contro, mai mi è capitato di vedere una scala più dettagliata di questa.

Ganghino il votare 10 foto sarebbe come tornare al sistema di voto di prima con la scelta delle prime 5. Cosa sia meglio per la veridicità del risultato nessuno potrebbe dirlo, ma se ora lo abbiamo cambiato, tornare indietro sarebbe un passo che per ora non vogliamo fare.

Marte, la commissione è assolutamente fuori luogo: chi decide qual è una commissione imparziale e/o competente? Le giurie di quel tipo sono quelle che creano più polemiche in assoluto! Il confronto con FotoCult non è fattibile: loro scelgono le foto che preferiscono e non è assolutamente una gara quella. Loro magari scelgono per motivazioni particolari che esulano da quelle di un contest e poi ci mancherebbe che si vada a contestare la loro scelta, non avremmo nessun diritto a farlo.

Sulla questione dei 5, abbiamo fatto varie prove e la cosa non avrebbe mai alterato il risultato finale, ma certo è una cosa sulla quale si può discutere.

P.s. la foto con la cornice è ok Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi