photo4u.it


Come non fare PP?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 1:38 am    Oggetto: Come non fare PP? Rispondi con citazione

Salve
sono felice possessore di una da poco presa fuji S3 + nikon 18/70. Diciamo che è la mia prima macchina seria digitale. Vengo come tutti da un lungo periodo di pellicola. Sono solo un amatore.
Quello che vorrei ottenere da questa macchina, dato il notevole jpg che riesce a sfornare, è un'immagine pronta alla stampa. Questo perchè sono molto imbranato non con il Pc ma con i SW di fotoritocco ecc. (anche se mi stò dilettando che RAW therapee).

Ovviamente questo mio desiderio comporta il non uso del RAW e gestire la macchina esattamente come facevo prima con la pellicola ovvero impostando tempi, diaframmi ed ora nitidezza, contrasto, gamma dinamica, simulazione pellicola nel migliore dei modi per non dover ritoccare in PP.

Quindi ho notato che spesso i miei scatti dati in pasto a RT impostati i livelli automatici questo mi imposta quasi sempre un valore di contrasto intorno a 20. Questo mi ha fatto pensare che l'immagine jpg della S3 necessiti di un'impostazione di contrasto alto.
Altra cosa noto anche che RT tende ad aumentare la luminosità impostando EV intorno a +0.5. Che la S3 tenda a sottoesporre?

Scusate per l'ignoranza ma sapere se i miei ragionamenti sono corretti mi sarà di molto aiuto per cercare di arrivare a un risultato decente e usare con soddisfazione la mia S3.

Scusate per le domande ma mi piacerebbe sapere anche quali sono le impostazioni migliori da poter usare con le S3. In particolare ho potuto constatare le seguenti situazioni:

Ritratto (anche con flash): Simulazione pellicola F1;
Foto naturalistica e paesaggi: Simulazione pellicola F2;
Controluce: gamma dinamica W1/W2;
architettonica/edifici: contrasto e nitidezza impostate su alto.

Tutto il resto delle scene lavoro sullo STD.

Scusate per le inesattezze e le cavolate che ho scritto.
Sperando di avere presto vostre indicazioni e correzzioni vi saluto ringraziando anticipatamente quanti vorranno darmi un aiuto.

Andrea


P.S.
Per i moderatori: qual'ora la tipologia di richiesta non fosse adatta in questa sezione mi scuso e prego spostare. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bevi poco... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:56 am    Oggetto: Birra Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
bevi poco... Very Happy


In effetti mentre postavo stavo sorseggiando un bel boccale di birra. Sarà quello?

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 10:07 am    Oggetto: Impossibile............ Rispondi con citazione

...........fare foto in digitale senza dover per forza passare gli scatti in PP prima di mandare in stampa?

Certo se vogliamo ottenere particolari effetti di luci e colori ecc...... il passaggio è obbligato e i programmi che si usano per queste cose sono molto potenti, ma per un utente medio che ama fare le foto per ricordare un viaggio o un evento devono sempre e comunque sbattere la testa in lunghe elaborazioni in PP?

Certo alcuni potrebbero dire: "basta che titieni i risultati ottenuti dal tuo scatto e non cercare di migliorare le tue foto"
MA quello che voglio dire è: "perchè non riesco ad ottenere da subito una foto direttamente dalla macchina come quelle che esce dal PP moderato? Io per ora riesco solo ad aggiustare un pò le luci ed il contrasto non faccio altre alchimie mirabolanti e le foto mogliorano già parecchio solo con questi pochi passaggi.

E di nuovo: " e tu ti vuoi togliere il vero potenziale della foto digitale tanto vale che rimanevi all'analogico."

Fatemi sapere forse è solo la pigrizia di mettersi a giocherellare con i programmi di gestione foto per vedere effettiavamente quello che si può fare.....

A presto

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido il tuo pensiero, in effetti avere la foto bella e pronta dalla macchina sarebbe un'ottima cosa.
Se nel ,remotissimo,caso un giorno dovessi decidere di prendermi una digitale credo opterei per una macchina che sistema le varie rogne lei...senza che io sia obbligato ad avere ed usare photoshop.
So che le Olympus e Panasonic correggono i difetti dell'obiettivo,so anche che le sony correggono i contrasti eccessivi delle foto.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti con i settaggi della tua macchina,pero' potrei aiutarti a finire la birra...ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 2:18 pm    Oggetto: Re: Impossibile............ Rispondi con citazione

ACanz ha scritto:
ma per un utente medio che ama fare le foto per ricordare un viaggio o un evento devono sempre e comunque sbattere la testa in lunghe elaborazioni in PP?

Io uso lightroom (a pagamento), è un programma piuttosto ben fatto, molto più leggero di photoshop (che non sostituisce), ha un'interfaccia piuttosto semplice che ti "guida" cronologicamente nei vari passaggi.
Il tempo che io perdo per lavorare una foto media che non richiede particolari interventi è inferiore ai 30 secondi, il solito ritocco alle curve, nitidezza e qualche altro parametro, 4-5 cursori in tutto, con poco tempo già inizi ad avere risultati molto buoni.
Tra l'altro basta veramente poco per trasformare una foto "spenta" in una foto ricca di contrasti e colori.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la miglior cosa per te e per la tua s3 sia Il convertitore proprietario Hyper Utility. Se riesci a reperirlo, oltre che ad avere il coverter più performante per il Super CCD, hai un sw che riconosce le impostazioni della macchina e che ti permette di cambiarle sopratutto per quel che riguarda la pellicola (ma non solo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info utilissime.
Ora come ora sto lavorando con Raw Therapee e non è affatto male anche su Jpg. S7raw non lo conosco ancora bene ma sembra anche esso molto potente sui file raw fuji del sccd.
Un altro problema del PP è il monitor del pc il quale dovrebbe essere "tarato". E come si fa una taratura seria? quanto costa un monitor serio per il pp decente? L'alternativa è fare delle prove di stampa in riscontro a quanto fatto attraverso i software.

Hyper Utility non lo ho dato che non mi è stato fornito con la macchina (acquistata usata). Ma forse ho una mezza idea di come potermelo procurare (mio fotografo di fiducia con la S5).
In effetti l'ideale per me sarebbe avere lo setesso controllo in PP che avrei potuto avere in live durante lo scatto attraverso le varie impostazioni/settaggi di scatto date dalla S3. In quersto modo potrei davvero scattare con le impostazioni STD e poi "vedere l'effetto che fa" usare le simulazioni di pellicola, aumentare-diminuire il contrasto, la saturazione e la nitidezza, adottare una percentuale differente di gamma dinamica ecc.ecc...

Spero di postare qualche scatto decente al più presto e magari vi chiederò il vostro parere su come poter ritoccare per migliorare l'immagine.

Grazie
un novizio
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 10:27 pm    Oggetto: Hyper Utility Rispondi con citazione

Ho potuto provare il suddetto in oggetto.

NA CIOFECA MOSTRUOSA? se confrontato con S7Raw e anni luce da Raw Therapee.........

Unico pregio (oltre al fatto di poter gestire la camera in remoto) quello di vedere i reali effetti delle varie impostazioni della macchina.
Questa possibilità mi darà sicuramente spunto per migliorare la gestione in pratica della S3 nelle varie situazioni di luce. Oltre questo lo ritengo realmente limitato.
In pratica lo userò come palestra per imparare a gestire le varie impostazioni della fuji. Comunque utile per raggiungere la foto definitiva sfornata dalla sola S3 senza PP.

Aspetto smentite o magari qualcuno che mi possa dire come usare meglio questo software.


Saluti

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 3:02 pm    Oggetto: Cultura su HU Rispondi con citazione

Ok! curioso ho cominciato a cercare qualche info su HU per capire quale sia il vantaggio di usare un software dedicato a pagamento. Se lo hanno fatto quelli della fuji avranno avuto dei motivi.
Ho visto che in effetti tutti dicono che sia il miglior programma per sviluppare i file raw della fuji e che è l'unico (apparte S7raw) che legge tutti i 12mp del SCCD.
Quindi per chi usa il RAF l'unica soluzione qualiotativamente parlado è quella di sviluppare i file.raf con HU in Tiff a 8 o 16bit e successivamente lavorarli con PS o altri SW di fotoritocco.

Alla luce di questo forse ho trovato la mia via o meglio le mie 2 possibilità di usare la foto digitale:
1) scattare in raw se voglio foto di qualità e quando non ho fretta e la lentezza del buffer della S3 non mi crea problemi. Sviluppare con HU e successivamente elaborare con RT. Oppure lavorare il RAF direttametne con S7Raw molto più potente.
2) sparare in Jpg direttametne e lavorare con RT/PS ecc.. In questa fase ovviamente dovrò scegliere le impostazioni migliori sulla macchina in riferimento alle condizioni di scatto per ottenere i migliori risultati con pochissimo PP.

A questo punto quali sono le migliori impostazioni da tenere per scattare in JPG? O megloio da cosa dipende scegliere normal, fine, 6mp, 12mp?
La scelta è da ponderare solo semplicemente riguardo l'eventualità di fare ingrandimenti vari?

Per ora io scatto in JPG Fine 6M. In questo formato dovrei averela possibilità di ingrandimenti in A4 senza problemi giusto? Quando è necessario elevare la risoluzione e passare ai 12MP?

Scusate per le domande ma solo qui trovo gente con le OO in grado didarmi spiegazioni degne di nota.

Grazie della Pazienza

Andrea


Ultima modifica effettuata da ACanz il Mer 15 Feb, 2012 7:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente


Iscritto: 01 Lug 2009
Messaggi: 377
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la S5 e scatto quasi esclusivamente in RAW, quindi prendi con le pinze ciò che segue.

Per scattare in jpg e stampare senza dover fare nessun tipo di post-produzione credo che occorra (in ordine sparso):

1) massima precisione nella scelta tempo diaframma;
2) assegnazione alla foto di un profilo colore che il monitor sia in grado di rappresentare (penso che anche la S3 consenta di scegliere tra sRGB e AdobeRGB)
3) Un monitor adeguato (vedi punto che precede) e calibrato.
4) Inchiostri e carte originali della stampante che utilizzi o, in alternativa, un profilo fatto ad hoc per carte o inchiostri di terze parti.
5) massima precisione nella scelta tempo diaframma.

Quanto alla scelta 6/12 Mp, io preferirei sempre la massima risoluzione anche se 6 Mp sono più che sufficienti per il formato A4 (forse anche oltre).

Quanto alle impostazioni della macchina F1 e F2 (come hai già detto) con un leggero aumento della nitidezza.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato le HU un paio di anni fa e non conosco bene Raw Therapee per cui non posso darti ne torto ne ragione su quanto ciofeca sia HU rispetto il recente RT; quello però di cui sono sicuro è che i colori Fuji sono difficilissimi da ottenere con qualunque convertitore si usi, eccetto che con HU e con Raw File Converter (sw su CD in bundle con la fotocamera); questo penso sia già un buon motivo per usare il sw proprietario. Se poi il tuo problema è capire/apprendere quali siano i settaggi migliori per scattare in determinate situazioni di luce o colori in jpeg, hai l'opportunità di farlo proprio attraverso le HU. Fai degli scatti in raw in diverse condizioni di luce o per diverse tipologie di foto e poi ti rifai i settaggi in post (in HU) scoprendo quali siano quelli più adatti.
In poche parole, le HU sono lo stesso sw di conversione che c'è nella fotocamera e quindi ti permette di settarla dopo anzichè prima dello scatto.
La vera e unica pecca di HU è la lentezza.


x vic.thor
1 e 5 si somigliano un po' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ho usato le HU un paio di anni fa e non conosco bene Raw Therapee per cui non posso darti ne torto ne ragione su quanto ciofeca sia HU rispetto il recente RT; quello però di cui sono sicuro è che i colori Fuji sono difficilissimi da ottenere con qualunque convertitore si usi, eccetto che con HU e con Raw File Converter (sw su CD in bundle con la fotocamera); questo penso sia già un buon motivo per usare il sw proprietario. Se poi il tuo problema è capire/apprendere quali siano i settaggi migliori per scattare in determinate situazioni di luce o colori in jpeg, hai l'opportunità di farlo proprio attraverso le HU. Fai degli scatti in raw in diverse condizioni di luce o per diverse tipologie di foto e poi ti rifai i settaggi in post (in HU) scoprendo quali siano quelli più adatti.
In poche parole, le HU sono lo stesso sw di conversione che c'è nella fotocamera e quindi ti permette di settarla dopo anzichè prima dello scatto.
La vera e unica pecca di HU è la lentezza.


x vic.thor
1 e 5 si somigliano un po' Smile



Ottimo. Quindi dato che ho appreso, andando dietro a questi software, che sei anche il fautore dell traduzione di S7 ti faccio i miei complimenti (per quello che possono valere) e ti ringarzio per aver messo a mio favore la tua esperienza.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio ed inizierò a lavorare in RAW e con i RAF ottenuti su HU. Successivamente quando avrò acquisito dimesitchezza userò i TIFF per modificarli in PP con SW dedicati.

Non vedo l'ora di postare qualche scatto nella sezione apposita per avere vostri pareri.

A presto

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ACanz ha scritto:
.... ti faccio i miei complimenti (per quello che possono valere)....
Certo che valgono! Fa sempre piacere riceverne anche da chi non si conosce Wink
Riguardo l'esperienza, non è tutta farina del mio sacco... ho maltrattato qualche raf con HU parecchio tempo fa ma in gran parte appartiene ad altri che l'hanno condivisa in questo forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Filip dici che le HU le hai usate fino a 2 anni fa circa ora con che software lavori?

Scusa la domanda.

Ciao Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente


Iscritto: 01 Lug 2009
Messaggi: 377
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
....
La vera e unica pecca di HU è la lentezza.

Sono d'accordo. Aggiungo che non eccelle neppure nel recupero delle alte luci.

Filip ha scritto:
....
x vic.thor
1 e 5 si somigliano un po' Smile

Wink
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai posseduto una s3 o una s5 ma se l'avessi avuta sono sicuro che ce l'avrei ancora e che userei per gli scatti più importanti HU. Uso molto Camera Raw di Photoshop CS e Nikon Capture per i raw di una vecchiotta d70s, mentre di Fuji ho solo una s6500 ed i suoi raw li converto o con s7raw o con Camera Raw di Photoshop CS.
Anche Silkypix, che ho provato il tempo sufficiente a capirlo, mi è sembrato un ottimo convertitore.
E' comunque importante imparare ad usare bene un convertitore, andare a fondo in tutta la sua potenzialità prima di decidere se sia il caso di cercarne un altro o no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 4:57 pm    Oggetto: Prime prove RAW/RAF Rispondi con citazione

Ho fatto alcune prove di comparazione di conversione con HU, S7 e RT.
Preso un RAF dato in pasto ai 3 SW lasciato solo le impostazioni standard senza toccare niente per vedere come interpretano i RAW del SCCD Fuji.

ebbene secondo me il migliore è senza dubbio S7raw.

provo ad allegare delle foto.

foto scattata su cavalletto F8 2" sRGB ISO 200

Attendo commenti.

Andrea


P.S.
Mi sono accorto che HU tagli i bordi ho sbalgiato qualcosa?



HU-1.jpg
 Descrizione:
Hyper Utlity v. 1.1
 Dimensione:  77.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3386 volta(e)

HU-1.jpg



s7raw-1.jpg
 Descrizione:
S7RAW v. 0.4.7
 Dimensione:  119.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3386 volta(e)

s7raw-1.jpg



RT-1.jpg
 Descrizione:
RAW Therapee v.4.0.6.3 64bit
 Dimensione:  130.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3386 volta(e)

RT-1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale che HU ritagli i bordi. E' un piccolo ritaglio che serve ad eliminare eventuali imperfezioni dei bordi estremi del sensore. E', come ti ho già detto, pari al sw interno alla fotocamera e come tale ti restituisce le immagini con le dimensioni esattamente come dichiarate da Fuji.

S7raw invece non ritaglia nulla e fa, a differenza degli altri convertitori, un pò di interpolazione. Forse avrai letto che il Super CCD cattura e restituisce più dettagli di un sensore convenzionale a parità di mpx e s7raw sfrutta questa opportunità. Il formato medio (non ricordo se 8 o più mpx) è secondo me il più adatto.

Raw Therapee ricordo che nelle prime versioni non ritagliava nulla e restituiva quindi immagini con dimensioni appena superiore a quelle dichiarate da Fuji. Nelle versioni più recenti non so.

Per quel che riguarda le foto allegate, è un po' difficile esprimere un giudizio tecnico in quanto solo tu hai visto quello che hai fotografato e solo tu puoi sapere quale delle tre sia la più coerente alla realtà. Se fossero state immagini fatte sotto la luce del sole, avrei potuto esprimere un parere ma con questa luce non posso sapere se le differenze sono dovute al diverso bilanciamento del bianco e allo stesso tempo non posso sapere quale sia il più vicino alla realtà poichè non so che tipo di illuminazione c'era.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ACanz
nuovo utente


Iscritto: 07 Feb 2012
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 9:46 pm    Oggetto: ....intanto cominciamo a conoscere la S3... Rispondi con citazione

Salve
dai primi scatti ho cominciato a capire come funziona la S3 e quali sono le impostazioni più utili per me nelle situazioni in cui uso la macchina.
In particolare ho capito che per me ed il mio livello il Raw è troppo anche se entusiasmante. Difficilmente mi capiterà di farlo, da quello che ho capito lo userò solo in occasioni veramente importanti dove voglio ottenere il meglio.

In tutti gli altri casi uso il Jpg 6M Fine con Higt su contrasto quasi sempre, simulazione F1 se "sparo" a persone anche non in primo piano soprattuto te uso il Flash. F2 solo su foto naturalistichee paesaggistiche senza edifici in primo piano.

Per quanto riguarda il PP sto prendendo mano con RT che è molto potente e mi stà dando delle buone cose con poche manovre riesco ad avere quallo che voglio direttamente dai JPG della S3.
Il Raw lo converto con HU e poi lo do in pasto a RT.

Ora domande:
1) non vedo differenze da parte di RT nella gestione di Raw o JPG ovvero mi sembra che tutte le regolazioni possibili lui le applichi con i medesimi risultati sia ai Raw che ai JPG.
2) Usare Raw mi da la possibilità di settare tutte le altre opzioni a bordo macchina. LA cosa serve o è indifferente dato che poi le stesse le posso impostare in PP da HU?
3) in HU non riesco a capire come si fa ad applicare la simulazione pellicola F1/F2 che non sia possibile farlo per i raf della S3?

Scusate per le domande e per non essere sintetico.......

Grazie in anticipo per le cortesi risposte.

Andrea


P.S.
Ho regalato alla S3 oltre al Nikon 18-70 che mi hanno dato insieme alla macchina (a 350€) un tele nikon 70-210 F4 fisso (€150) e un tokina12-24 F4 I serie (€340 spedito) arrivato questoggi e con il mio vecchietto Sb28 credo che per un pò posso stare appaosto Wink

Cosa ne dite di questo corredo? cosa potrei aggiungere? Mi piacerebbe avere quacosa di luminoso ma ........ quanti €!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi