x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Premio F Internazionale di Fotografia Sociale
Il 9 Novembre alle ore 18.00 sarà presentato a FORMA (Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro 1) il Premio Internazionale “F” dedicato alla fotografia di documentazione sociale, lanciato da Fabrica, Centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton e Forma, Centro Internazionale di Fotografia, una inziiativa di Fondazione Corriere della Sera e Contrasto.

Il premio F vuole coinvolgere fotografi di tutto il mondo premiando la fotografia che documenta, che denuncia, che racconta: i drammi, le difficoltà, i diritti negati, ma anche la dignità; il dolore e la consolazione, la disperazione e la speranza; la perdita di tutto e la conquista di nuove possibilità e infine le cose che gli uomini fanno per affrontare tutto questo. In una parola, la vita.
Il premio F vuole promuovere la fotografia come mezzo di conoscenza e come presa di coscienza. Che cosa sapremmo noi, senza la fotografia, della fame nel mondo, dell’esito scontato di ogni guerra, delle condizioni di vita dell’ “altra metà”, per citare il lavoro di alcuni pionieri della fotografia sociale?
Il premio F si ispira a queste parole, pubblicate nel 1972 da Cornell Capa: “Sono fotografi impegnati. Prendono posizione. Sono persone che vogliono mostrare cose che andrebbero corrette, che vogliono mostrare cose che andrebbero apprezzate” (The Concerned Photographer, Editor Cornell Capa, Grossman 1972).

Come partecipare
I fotografi che intendono partecipare dovranno proporre entro il 31/5/2006 una serie di fotografie che siano parte di un progetto più ampio che il premio stesso dovrà contribuire a finalizzare.
La giuria è formata da personalità internazionali ed è presieduta per questa prima edizione dal fotografo inglese Tom Stoddart. Gli altri membri della giuria sono:
MaryAnne Golon (Picture Editor Time magazine, New York),
Marloes Krijnen (direttore del Museo FOAM, Amsterdam),
Enrico Bossan,(direttore dipartimento di fotografia di. Fabrica)
Roberto Koch (amministratore delegato di Forma).

La giuria premierà il progetto ritenuto più interessante con un contributo di € 20.000 e la possibilità di pubblicare un libro.
Una speciale sezione, F25, dedicata ai fotografi under 25, garantirà al vincitore uno stage di un anno presso il Dipartimento Fotografia di Fabrica.
Il bando sarà disponibile online a partire dal 9 novembre 2005.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Informa e FFF.

posting.php?mode=reply&t=50835&sid=c1161f8c19e306969c891e02537e1e21

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi