photo4u.it


Nikon D50 vs Minolta Dynax 5
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FUOCO
nuovo utente


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:56 pm    Oggetto: Nikon D50 vs Minolta Dynax 5 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, è un po' che vi seguo e sono molto combattuto per la scelta di una reflex...ebbene sì, dopo vari appassionamenti alle letture sulle compattone stile Panasonic Fz20 e FujiS9500....ho deciso che è meglio prendere una reflex...forse Rolling Eyes LOL

Sono molto indeciso tra la Nikon D50 e la Minolta Dynax 5, di quest'ultima ho trovato ben poche informazioni in giro...e neanche un confronto diretto con la Nikon D50...voi che dite chi la spunta?
Dopo avere visto questo sito, sono rimasto piacevolmente colpito:
http://www.dynax5d.com/

Ho amici che consigliano Nikon...dicendo giustamente che, chissà come mai, tutti "quelli seri" hanno in mano o Nikono Canon...sarà anche vero, non lo metto in dubbio, ma a parte il discorso marca io non ho la necessità di sfoggiare l'ultimo modello o chissà cosa...non voglio prendere un corredo con mille mila obiettivi...mi interessa solo una buona fotocamera con un tele da 70-300 in aggiunta e basta e la cosa che mi è balzata all'occhio della Dynax è lo stabilizzatore, che le altre reflex non hanno. Io di treppiede non ne vorrei mai sentir parlare...

Parlando di prezzo....circa le ho trovate uguali: 100€ in più per la Nikon D50...che faccio?
Grazie

FUOCO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 183
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io c'ho messo 4 mesi x decidere tra la D50 e la EOS350D.....poi alla fine le ho provate entrambe, e la robustezza nikon mi ha convinto. La uso da circa un mese e devo dire che ancora non la conosco al 100% viste tutte le funzioni che ha. Ho letto qualcosina sulla minolta, compresa la recensione sul penultimo numero di foto cult se non sbaglio, e non è niente male. Poi ovviamente c'è il discorso ottiche e li credo che nikon abbia pochi rivali.
Comunque se è la tua prima reflex (come me) vai tranquillo con la D50....
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io da nikonista pellicolaro penso che la KM 5d sia una gran bella macchina, ho avuto la possibilità di provarla ieri mattina e l'imprressione è stata buona. Ho trovato un problema che riguarda anche la 350d cioè l'ergonomia e l'impugnatura...su questo nikon è imbattibile!
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

skywilly ha scritto:
io c'ho messo 4 mesi x decidere tra la D50 e la EOS350D.....poi alla fine le ho provate entrambe, e la robustezza nikon mi ha convinto. La uso da circa un mese e devo dire che ancora non la conosco al 100% viste tutte le funzioni che ha. Ho letto qualcosina sulla minolta, compresa la recensione sul penultimo numero di foto cult se non sbaglio, e non è niente male. Poi ovviamente c'è il discorso ottiche e li credo che nikon abbia pochi rivali.
Comunque se è la tua prima reflex (come me) vai tranquillo con la D50....
ciao


quoto in tutto,che che se ne dica,una macchian gradevole con alcune limitazuioni rispetto alla sorella maggiore d70 (in particolare rotella anteriore assente,pulsante DOF assente e led monitor di controllo assente)..per il resto un'ottima macchina, che da soddisfazioni,con un'ottima gamma dinamica e un bassissimo rumore ad alti iso,è robusta e affidabile e poi per chi nn ha manine è mooolto ergonomica...Certo lo stabilizzatore alletta molto, provale entrambe, nn badare ai tifi da stadio che ci sono e scegli quella con cui hai un maggior feeling.In definitiva la foto la fa il "manico" e la sensibilità del fotografo,la macchina è solo un mezzo Wink

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq qui puoi leggere un topic di utenti che l'han provata Wink
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra le 2 è forse meglio la Minolta; molto ergonomica mi hanno detto, foto pulite e alta scelta di iso (100-3200) oltre allo stabilizatore.
La Minolta però è un pò meno sportiva (può fare si 3fps ma solo per 10foto jpeg contro i 2,5fps della D50 per 45foto) e onestamente non so se af della Minolta sia all'altezza di quello della Nikon.

Poi io ti consiglio sempre di risparmiare il + possibile per il corpo e di comprarti una buona ottica qualsiasi sia la tua scelta.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scherziamo...La d50 è la classica entry-level in stile Nikon, una d70 ultraalleggerita, senza pulsante controllo profondità di campo, con bilanciamento del bianco semplificato, senza seconda rotella, con correttore di esposizione a passi di 1 stop intero (!!!!!!), scelta questa indegna anche della peggiore compattina.
La 5d è una 7d con un corpo più leggero, con l'unica limitazione della cadenza di scatto continuo leggermente più lenta a causa del buffer di mkinor capacità, ma assolutamente all'altezza del 99% delle situazioni.
Una "entry-level" con il pre-sollevamento dello specchio; per non parlare dello stabilizzatore, basterebbe solo questo a fare la differenza.
Intendiamoci, l a qualità di immagine è simile, ed ottima con entrambe, ma sono 2 macchine simili solo come prezzo ma assolutamente distanti come prestazioni e dotazione, non vedo UN SOLO motivo per preferire la d50 alla 5d se non hai già ottiche Nikon e se non intendi sfruttare la maggior ricchezza del sistema nikon.
Unico "vantaggio" della Nikon è che per molti il marchio Nikon fa più "figo", se sei tra quelli che basa la scelta di una reflex su questo aspetto.

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Non scherziamo...La d50 è la classica entry-level in stile Nikon, una d70 ultraalleggerita, senza pulsante controllo profondità di campo, con bilanciamento del bianco semplificato, senza seconda rotella, con correttore di esposizione a passi di 1 stop intero (!!!!!!), scelta questa indegna anche della peggiore compattina.
La 5d è una 7d con un corpo più leggero, con l'unica limitazione della cadenza di scatto continuo leggermente più lenta a causa del buffer di mkinor capacità, ma assolutamente all'altezza del 99% delle situazioni.
Una "entry-level" con il pre-sollevamento dello specchio; per non parlare dello stabilizzatore, basterebbe solo questo a fare la differenza.
Intendiamoci, l a qualità di immagine è simile, ed ottima con entrambe, ma sono 2 macchine simili solo come prezzo ma assolutamente distanti come prestazioni e dotazione, non vedo UN SOLO motivo per preferire la d50 alla 5d se non hai già ottiche Nikon e se non intendi sfruttare la maggior ricchezza del sistema nikon.
Unico "vantaggio" della Nikon è che per molti il marchio Nikon fa più "figo", se sei tra quelli che basa la scelta di una reflex su questo aspetto.


Per lo specchio e per alcuni tasti mancanti sulla D50 ti do ragione, un pò meno problematico invece credo sia la correzzione dell'esposizione ad uno stop (si le compatte hanno anche 0,3 ma se si scatta in raw capisci che non se ne sente la mancanza).

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

...Unico "vantaggio" della Nikon è che per molti il marchio Nikon fa più "figo", se sei tra quelli che basa la scelta di una reflex su questo aspetto.


..lo faceva su pellicola indiscutibilmente!
sul digitale ho i miei dubbi...e ti parla un possessore di due corpi nikon..
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Quake87

Non si è MAI vista una reflex con un correttore di esposizione limitato ad uno stop; è la tipica mancanza software di casa Nikon, che sa bene che poter intervenire sull'esposizione a passi di almeno 1/3 di stop, senza affidarsi sempre ciecamente all'esposimetro, è una caratteristica essenziale per una reflex seria e per un fotografo, amatore o professionista, serio; dato che "tanto c'è il raw", perchè non eliminare anche il bilanciamento automatico del bianco ad esempio, dato che ci siamo? Vuoi il correttore "fine", che a noi non costerebbe comunque niente aggiungere? Accattati la d70s!
Nikon non è nuova a questi giochetti, che per me dimostrano poca serietà e considerazione per gli utenti, al di là di tutti i discorsi di "etica commerciale".
Per il resto, basta scorrere le schede tecniche delle 2 macchine per capire che l'unico confronto possibile è sul prezzo...Oltretutto pure inferiore sulla 5d!

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 1166
Località: Francavilla al mare - CH

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, forse sono di parte...ma il tuo stesso problema l'ho vissuto anche io.
prima di prendere la 5D evevo preso in considerazione la 350 e la D50.
ho avuto la possibilità di maneggiare le ultime due ma non mi sono piaciute per la scarsa luminosità del mirino.
la nikon poi per me era troppo grande, mentre la canon troppo piccola (checcevuoifa' cio' le manine piccoline!!!!!!!!!!!!!).
ho letto recensioni della nikon e francamente mi stavo orientando sulla 70D che è un passo più avanti, anche come risoluzione delle immagini (vedi su dpreview).
alla fine ho optato per lo stabilizzatore e per una maggiore luminosità del mirino e per il ccd più grande rispetto alle altre due.
penso di aver fatto la scelta giusta.
ciaociao
marco

_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Non scherziamo...La d50 è la classica entry-level in stile Nikon, una d70 ultraalleggerita, senza pulsante controllo profondità di campo, con bilanciamento del bianco semplificato, senza seconda rotella, con correttore di esposizione a passi di 1 stop intero (!!!!!!), scelta questa indegna anche della peggiore compattina.


Dati alla mano d70 pesa 679g, la d50 620,la 5d 670g e se nn vado errato la d50 ha una compensazione di esposizione a passi di 1/3 o 1/2 steps Wink...per il resto beh ti posso dire che soffro piu la mancanza del led sotto il monitor di controllo che della seconda rotella e del pulsante di dof Wink ...e poi nn dimentichiamo che rispetto alla d70 c'è una miglior gamma dinamica e una migliore qualuità ad alti iso...
Sinceramente l'unico punto a favore è lo stabilizzatore e l'iso fino a 3200 (anche se io preferirei prendermi un ottimo vetro piu che affidarmi ai 3200 iso ) e la maggior lumonosita del mirirno...

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppio post Very Happy
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh
io che smanetto sempre a priorità di diaframmi o tempi, la mancanza della seconda rotella la sento eccome...
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 183
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il paragone più adatto sarebbe la D50 con il 18-70 e non con il 18-55 in dotazione nel kit. I prezzi dei solo corpi macchina vedono in vantaggio la D50 rispetto alla dynax.....entrambe prese in kit (col 18-70) hanno quasi prezzi simili. Ma secondo me il è molto improbabile che l'ottica minolta arrivi alla qualità del nikkor!!!!!!!! io ho avuto modo di provarlo e sinceramente è un'ottica incredibile dal punto di vista qualità/prezzo......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:
beh
io che smanetto sempre a priorità di diaframmi o tempi, la mancanza della seconda rotella la sento eccome...
Luca


e che dirti,sarò io che riesco a farci l'abitudine a tutto o quasi (vedi luce sotto monitor di controllo) Very Happy

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FUOCO
nuovo utente


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie dei consigli....fosse stata una D70s a 100€ in più della Minolta,non avrei avuto dubbi e l'avrei presa...ma è la D50 Rolling Eyes
Non che sia male la D50, anzi ho letto un gran bene...ma qui il confronto è D50 <> Dynax 5 non D70s <> Dynax 5...in questo ultimo caso, penso vinca la D70s....per i possessori...ditemi la vostra e scannatevi, grazie Wink

FUOCO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FUOCO ha scritto:
...per i possessori...ditemi la vostra e scannatevi, grazie Wink

FUOCO


addirittura scannatevi?
non ne vale la pena..... Very Happy
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 183
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che c'entra ora la d 70s??!?!?!?!??!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FUOCO
nuovo utente


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:

addirittura scannatevi?
non ne vale la pena..... Very Happy
Luca


non in senso letterale....intendevo scherzosamente Wink
E' dalle discussioni più accese, che poi si riesce a capire quale è quella da scegliere...di solito...

Buttando altra carne...
Per foto sportive: tra D50 e Dynax 5 con tele da 70 - 300, quale è più avvantaggiata? La Nikon perchè ha raffiche più veloci o la Minolta che ha lo stabilizzatore...oppure nulla di ciò..
tnx! Wink

(la D70s ho visto che qualcuno l'ha menzionata...più sopra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi