photo4u.it


Nikon P2 VS Canon A610

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glav
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 12:59 pm    Oggetto: Nikon P2 VS Canon A610 Rispondi con citazione

Attualmente ho una coolpix 4600 di cui sono soddisfatto, vorrei però cambiare compatta in quanto comincio a sentire la mancanza di controlli (diaframma, zone AF...)
Ho individuato la P2 (che però ha solo il controllo diaframma) e la A610 che mi sembra interessante....
Le dimensioni/perso non mi interessano, vorrei una buona macchina, sopratutto come è la canon nelle macro? visto che nikon eccelle in questo campo non vorrei essere deluso dalla canon (che però ha una distanza di messa a fuoco di 1 cm contro i 4cm della nikon)

_________________
Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 10:42 am    Oggetto: Re: Nikon P2 VS Canon A610 Rispondi con citazione

Ho comprato la A610 da pochissimi giorni (prima avevo una coolpix 4300) e la sto' ancora studiando.

L'ho scelta rispetto la P2 per vari motivi:
- display orientabile (molto comodo per la macro perche' eviti contorsioni)
- mirino ottico (utile in certe situazioni)
- macro da 1 cm inceve di 4
- pieno controlo di tempi e diaframmi
- zoom ottico 4x (35-140)
- luminosita' dell'ottica 2.8-4.1 (la P2 mi pare sia 2.8-4.9)

La P2 e' migliore inceve per:
- batterie litio e caricabatterie di serie
- display piu' grande (ma, se ricordo bene, con lo stesso numero di pixel)
- peso decisamente inferiore
- funzioni come la BSS

La macro da 1 cm funziona realmente ma a quella distanza e' indispensabile il cavalletto perche' la profondita' di campo e' veramente ridotta ed e' molto difficile mantenere a fuoco il soggetto (non e' un difetto della A610 ma una normale caratteristica ottica).

All'esterno, fotografando panorami, ho notato una certa tendenza a bruciare le zone illuminate. Non escludo di essere io ad aver sbagliato qualche cosa. Comunque si puo' sempre agire manualmente per correggere l'esposizione.

Il sistema dei menu' mi piace molto (rispetto la 4300 e' decisamente migliore), una volta capito il meccanismo c'e' tutto (o quasi) ed e' tutto facilmente raggiungibile con pochi tasti.

Il rumore invece speravo fosse inferiore (comunque, ad occhio, e' inferiore rispetto la 4300). La riduzione del rumore si attiva SOLO in automatico quando si superano tempi di posa di 1.3 secondi.

I filmati sono fluidi ma bisogna avere la mano ferma (non c'e' stabilizzatore).

Appena ho un po' di tempo vorrei fare un confronto diretto da A610 e 4300, anche se e' un confronto impari visto che le separa 3 anni di sviluppo tecnologico.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glav
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per l'esauriente risposta!
Io mi sono quasi deciso per la A610 (provengo da una coolpix 4600) a casua dei controlli manuali che mi attirano molto!
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le macro:
è vero che la distanza è 1cm ma da quanto ho letto ciò è vero solo al massimo grandangolo. se si esce dal massimo grandangolo la distanza minima diventa di 25 cm, è vero?
con la coolpix 4600 invece potevo arrivare a 4cm con focale media, e avevo un'area di 2.25cm sul lato maggiore (ho fatto una prova inquadrando un foglio di carta a quadretti)
Non vorrei dunque trovarmi con una macro inutilizzabile o con rapporto di ingrandimento inferiore alla coolpix...
Saresti così gentile da fare questa prova? prendi un foglio di carta a quadretti, ti posizioni ad una focale media (1.5 - 2X zoom) e poi mettendoti alla minima distanza a cui riesci a focheggiare conti i quadretti che vedi nel display, così si vede l'area minima inquadrabile...
GRAZIE!

_________________
Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

glav ha scritto:

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le macro:
è vero che la distanza è 1cm ma da quanto ho letto ciò è vero solo al massimo grandangolo. se si esce dal massimo grandangolo la distanza minima diventa di 25 cm, è vero?


Il manuale recita cosi':

Distanza di scatto con AF:
- normale: 45 cm - infinito
- macro grandangolo: 1 cm - 45 cm
- macro tele: 25 cm - 45 cm

Messa a fuoco manuale:
- grandangolo: 1 cm - infinito
- tele: 25 cm - infinito

Citazione:

con la coolpix 4600 invece potevo arrivare a 4cm con focale media


Tutte le fotocamere dichiarano la distanza minima in posizine macro, con lo zoom su grandangolo.
Se ti sposti da grandangolo, ti devi anche allontanare dall'oggetto.

Mi pare molto strano che la tua mantenga i 4 cm anche focale media. Sei sicuro?

La mia vecchia coolpix 4300 per esempio dichiarava, con AF:
- macro grandangolo: 4 cm - infinito
- macro tele: 30 cm - infinito

Citazione:

Saresti così gentile da fare questa prova? prendi un foglio di carta a quadretti, ti posizioni ad una focale media (1.5 - 2X zoom) e poi mettendoti alla minima distanza a cui riesci a focheggiare conti i quadretti che vedi nel display, così si vede l'area minima inquadrabile...
GRAZIE!


- grandangolo (35): quadretti 5x4
- tele (140): quadretti 15x11
- medio (50): quadretti 28x21

Non e' un errore, a 50 mi sarei aspettato un valore intermedio, invece non e' cosi'.

I quadretti sono da 5 mm.
Ho fotografato avvicinandomi fino al limite della segnalazione di errore da parte dell'autofocus.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glav
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Tutte le fotocamere dichiarano la distanza minima in posizine macro, con lo zoom su grandangolo.
Se ti sposti da grandangolo, ti devi anche allontanare dall'oggetto.

Mi pare molto strano che la tua mantenga i 4 cm anche focale media. Sei sicuro?



Si infatti è un comportamento anomalo: sulla coolpix 4600 c'è una piccola zona un pelo fuori dal grandangolo fino a circa focale media in cui "il fiore" è vede e si può mettere a fuoco alla stessa distanza minima, fuori da tale zona (es al massimo tele) invece la distanza aumenta


frozen ha scritto:


- grandangolo (35): quadretti 5x4
- tele (140): quadretti 15x11
- medio (50): quadretti 28x21

Non e' un errore, a 50 mi sarei aspettato un valore intermedio, invece non e' cosi'.


SEI STATO GENTILISSIMO!
strano in effetti questo comportamento non lineare a focale media

cmq mi sono deciso a ordinare la A610, mi sembra una macchina favolosa, con pieni controlli manuali. E poi ho scoperto che si può montare anche un aggiuntivo per macro, se prorpio mi verrà la malattia per le macro Wink

_________________
Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti segnalo anche un'altra cosa che per le macro NON e' buona.

Quando usi l'autoscatto, la A610 espone e mette a fuoco SUBITO, nel momento in cui premi il pulsante. Per cui quando la fotocamera si e' stabilizzata e scatta, la distanza tra fotocamera e soggetto potrebbe essere leggermente cambiata.
Ma in macro spinta anche un mm e' imporante.
Non mi piace.

La coolpix invece esponeva e metteva a fuoco DOPO, una volta trascorsi i secondi di ritardo.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glav
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Ti segnalo anche un'altra cosa che per le macro NON e' buona.

Quando usi l'autoscatto, la A610 espone e mette a fuoco SUBITO, nel momento in cui premi il pulsante. Per cui quando la fotocamera si e' stabilizzata e scatta, la distanza tra fotocamera e soggetto potrebbe essere leggermente cambiata.
Ma in macro spinta anche un mm e' imporante.
Non mi piace.

La coolpix invece esponeva e metteva a fuoco DOPO, una volta trascorsi i secondi di ritardo.

Ciao.


grazie, ma mi sembra una cosa che facciano tutte le fotocamere (ad esempio anche la mia mette a fuoco prima...)

cmq ho trovato una macro spinta (grandangolo 1cm), certo che a questa distanza la pdc è ridottissima ed è impossibile avvicinarsi ad un'ape a 1cm, cmq ottimo risultato mi sembra per una compatta:



scattata a F4.5
come commento c'era questo:

Codice:
Thats true, but you must remember there are actually two macro modes, one at 35mm lens, and another for the rest of the zoom range. At 35mm you can focus at a distance of 1 cm minimum. At any other zoom setting about 10 inches is the minimum. I don't particularly like the close zoom because you can't get any real DOF, no matter the aperture. Backing off to a foot distance and using 140mm gives you a lot more flexibility, though not quite the resolution. The point is, you have choices, depending on the DOF you are looking for.

_________________
Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glav
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
Glav
Canon A610
Il mio Foto Album: www.Glav.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi