photo4u.it


FUJI S9500: E' USCITA LA RECENSIONE SU DPREWIEV!!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Demetrio50:

infatti confrontando le "linee lette" la FZ30 e la S9500 sono pari, peccato che la Fuji abbia 1Mpxl in più... inoltre il calo ai bordi dell'ottica Fujinon è evidente, basta guardare le foto di dpreview che, scusami se oso, ritengo più affidabili delle foto ad un calendario.

A parte che i paragoni li ha già fatti anche dpreview, e in ambiente controllato, anche negli esempi che riporti si nota una schiacciante superiorità della FZ30 nel dettaglio, basta guardare i capelli della bambola a 400 Iso... oltre, ovvero a 800 e 1600, la Fuji non è che sia poi così utilizzabile per via dell'enorme calo di dettaglio anche se a 800 si può chiudere un occhio e considerare che comunque c'è 1 stop in più. 1600 Iso? Non scherziamo (e lo riconosce pure il russo:"although the photographs, taken with ISO800 and ISO1600 no longer impress, intrachamber noise suppression with this sensitivity acts too specifically" che traduco in "le immagini a 800 e 1600 Iso non impressionano più di tanto per via della riduzione rumore eccessiva applicata dalla macchina")... avessi qui neat image presumo che riuscirei ad ottenere delle immagini a 400 Iso della FZ30 paragonabili a quelle della S9500, soprattutto considerando che in Raw, magicamente, la S9500 non ha più un gran vantaggio nel rumore e recupera sul piano del dettaglio, segno che quella pulizia è dovuta esclusivamente ad una forte riduzione rumore software e non ad un magico sensore.

Iaco:

mi aspettavo meno aberrazioni ad esempio... e non servono ottiche da millemila euro, Panasonic ha eliminato il problema con il Venus Engine II e la differenza tra macchine con il Venus Engine II e con il Venus Engine Plus (FX7 Vs. FX9 ad esempio) è A-B-I-S-S-A-L-E... non ci vuole poi tanto, basta piazzare un processore d'immagine abbastanza potente da fare i calcoli al volo, un processore capace di gestire la compressione dei file raw, un processore capace di rendere veloce la macchina che, secondo Fuji, dovrebbe concorrere con le reflex... se ci riesce Panasonic perchè non dovrebbe riuscirci Fuji? O Canon, o Nikon o Minolta... Fuji ha aberrazioni più evidenti (basta guardarsi la F10 per inorridire all'istante) ma anche le altre hanno spesso di questi problemi... insomma, non mi aspettavo una reflex ma una compatta decente... per me questa è una macchina che non ha lo stabilizzatore, è lenta (ok, lentissima...) nella raffica, è praticamente inutilizzabile in raw per via del tempo, dello spazio occupato dai file e della mancanza di un software decente di conversione, usa le xD che vengono favorite rispetto alle CF con tempi di scrittua minori, ha evidente purple fringing, è grande quanto una reflex ma è meno flessibile, ha una gamma dinamica limitata alla faccia del SuperCCD HR e la tanto decantata pulizia d'immagine non deriva dal sensore ma da una riduzione rumore che, per quanto funzioni bene, è sempre software e quindi applicabile a qualsiasi jpeg di qualsiasi macchina (anche Olympus ha macchine che arrivano a 1600 Iso con risultati paragonabili). Sinceramente, che vantaggio ha? Il prezzo sicuramente, il fatto che parte da 28mm anche... altro? Probabilmente io non vedo altri pregi alla luce di tutto ciò che ho detto, sapreste indicarmene altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schiacciante superiorità Very Happy scusa sai ma dove la vedi tu questa schiacciante superiorità non capisco proprio ... dal confronto si vede bene che la scelta conservativa di fuji in sharpness è evidente in jpg mentre in raw il dettaglio c'è tutto per riprendere lo stesso dettaglio ( ricordiamoci che stiamo parlando al 100% grandezza a cui non stampa nessuno ma forse tu sì a quanto pare ) a 800 iso il calo di dettaglio è minimo e più o meno abbiamo la stessa risoluzione che si ha a 400 ... un 28 mi dici un vantaggio da poco ? io che fotografo prevalentemente in grandagolo già discrimino le macchine se hanno il 28 o no figurati un po' ... se poi tu decidi di usare neat image per recuperare il rumore devi concedere che è molto più facile togliere le frange viola che capiterà se capiterà in una foto su venti mentre il rumore ce l'hai in tutte le foto ... comunque questa disputa mi sembra sciocca portata avanti in questi termini le ottiche sono più o meno simili agli effetti di una stampa anche 30x40 o più grande , il vantaggio decisivo del 28 è rilevante come pure quello di scattare a 800 iso sempre nella stessa prova russa viene ben evidenziato come il fuoco fuji non sbagli un colpo mentre il panasonic ogni tanto vada in balle e se permetti su una compatta il fuoco deve essere molto preciso visto chemanca un mirino ottico io la considero per le mie esigenze superiore e capace di fare foto di qualità molto vicine a quelle delle reflex ( come dice anche dpreview ) ho visto molti esempi e mi sono piaciuti più di quelli panasonic per morbidezza dei passaggi tonali e per i colori tu probabilmente avrai altre esigenze libero di scegliere secondo le tue esigenze ... saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente sei tu che non vedi l'evidente calo di dettaglio nei capelli della bambola... e se in raw il dettaglio c'è è solo perchè c'è anche il rumore, a dimostrazione che la pulizia d'immagine è dovuta esclusivamente ad un software e non al sensore... e se è dovuta ad un software ci possono arrivare tutti, la Olympus ne è un esempio. Tra l'altro scattare in Raw con la Fuji è un disastro, 18MB a file, 11 secondi per scriverlo sulla memoria... praticamente inutilizzabile.
Non è questione di dimensioni di stampa, mi fate le paranoie perchè per voi è il miglior acquisto in relazione alle prestazioni e io su quello mi baso, valuto le prestazioni che dicono che la macchina è lenta, non ha lo stabilizzatore, ha aberrazioni evidenti, è grande uanto una reflex, ha una gamma dinamica limitata e la sua riduzione rumore è dovuta ad un algoritmo software che possono applicare tutti...

Che poi il purple fringing sia più semplice da eliminare del rumore lo pensi solo tu credo...

Beh, il 28-200 Minolta è almeno paragonabile, se non superiore, a quello Fuji a livello di aberrazioni, se per te è discriminante... così come lo sono quello della Olympus 8080 o della Nikon 8400 che è addirittura un 24mm...

La prova russa, ripeto, lasciamola ai russi... anche perchè se la prendi in considerazione devi dirla tutta, e cioè che anche per loro a 800 e 1600 iso non è il massimo della vita e che in raw le macchine sono identiche fino a 200 Iso con un leggerissimo vantaggio della Fuji a 400. Ora quindi vedi tu se continuare a prendere in considerazione quella prova o prendere in considerazione il ben più noto e scientifico dpreview.

Non parliamo poi di qualità vicina a quella delle reflex, ti prego... dpreview lo dice SOLO a 80 iso... e ci mancherebbe pure direi, anche la FZ30 potrebbe confondersi con una reflex a 80Iso...

Guarda che è dal primo post che ripeto la storia delle diverse esigenze, sei te che non riesci a sopportare che qualcuno pensi che la S9500 non sia sta gran macchina... appena trovo un PC sul quale mettere neat image vediamo un po' cosa riesco ad ottenere, con le dovute limitazioni dell'operare su jpeg e non sul raw come fa la fuji...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che se io non sopportassi qualcosa te lo avrei detto fin da ieri per cui certi toni risparmiameli per cortesia ... qui non siamo in politica cerchiamo di rimanere calmi ... non prendere il sito russo, chissà perchè uno che fa decine e decine di foto spiegando come non deve essere attendibile , prendi quelli che ti pare vai su dcresource confronta le foto a tutte le focali , confronta anche gli still life ... per il purple la penserò solo io come il fatto che capiti in una foto su venti naturalmente ... usa tutto il neat image che vuoi guarda un po' se con la panasonic riesi a fare la foto nel bar alla donna che sta bevendo e a fermarne il movimento e l'espressione ... quella è a 800 iso fatta dal mostro sacro di dpreview unica bibbia del digitale , per le altre camere a 28 hanno la stessa risoluzione ? e a parità di risoluzione arrivano a trecento ? e fotografano a 800iso ? comunque per me finisce qua non ho più alcuna intenzione di portare avanti questa discussione anzi non capisconemmeno perchè ci sono entrato , ma non si ripeterà più , buona notte e grazie di tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iaco
utente


Iscritto: 16 Ott 2005
Messaggi: 145
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la prova russa (così sembra il nome di un film o di un gioco) piace perchè c'è OIS VS ISO, due soluzioni ad uno stesso problema, e la aspettavo una prova del genere.
Izutsu non è che mi faresti il piacere di linkarmi 1 o 2 pagine delle prove e farmi notare i punti in cui ci sono le aberrazioni ed il purple fringing, che non li trovo bene (non c'ho l'occhio vostro!). Comunque più dettaglio è vero chè ce l'ha la pana, ora non so se dipende dal contrasto o cose del genere, perchè se vai a "optics" della prova russa si vede bene.
Cia'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna che si deve restare calmi eh Very Happy

Ascolta, mi citi un russo che non si sa manco che fa nella vita e ti riporto le sue parole dove dice che a 800 e 1600 non è molto utlizzabile, così come in raw a 400 iso non c'è molta differenza...

e non ti va bene...

ti cito dpreview dove dicono che la lente della Panasonic è superiore...

e non ti va bene...

mi dici che il purple fringing si elimina più facilmente del rumore, così facilmente che in fuji hanno pensato bene di eliminare il rumore invece del purple fringing... se poi sei così bravo mi elimini il bordo viola da questa foto?

http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmF10Zoom/samples/specifics/SK_DSCF0031.JPG

io invece ti allego la foto della panasonic passata con noise ninja, un software che non conosco assolutamente e che ho lasciato agire in automatico... eppure considerando l'inesperienza e il fatto che ho lavorato su un jpeg compresso da u russo e non sul raw come fa la fuji, il risultato non mi pare molto differente da quello della superlativa S9500...

per i tuoi quesiti, è sempre questione di esigenze personali. A te serve una macchina con queste caratteristiche e sei disposto a sorvolare su altri parametri, IO, e ripeto IO, una macchina con quelle aberrazioni, quel poco vantaggio nel rumore quella lentezza pachidermica in Raw, senza stabilizzatore e via dicendo non la comprerei mai... ok? E' una mia opinione, la ripeto dal primo post e non ti ho mai detto che sbagli, solo che abbiamo esigenze diverse... per me fa schifo, per te è la panacea per tutti i mali, che problema c'è? Stai sereno, che te la prendi a fare per uno che dice che la macchina che hai preso non è il top del top, l'importante è che ti ci trovi bene no? E che riconosci i fatti senza volerla difendere a tutti i costi, la macchina perfetta non esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la correzione di quella immagine ci penso io che mi diverto. Very Happy
dovevo solo eliminare l'alone viola giusto?


completa


crop


ovvio che si può are anche meglio. Mandrillo


Ultima modifica effettuata da morphosis il Gio 03 Nov, 2005 1:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda izutzu il tono indisponente l'hai usato tu io no di certo continua pure io non ci soffro di certo gli altri giudicheranno... per il resto il fatto già di postare la foto di una macchina diversa la fuji f10 fa capire cosa intendi tu per prove scientifiche ... comunque eccoti accontentato nonostante l'ora

http://img466.imageshack.us/img466/920/skdscf0031purple9sb.jpg spero non ti scocci se ho fatto un ritaglio non era per trucare la prova

poi ti do questi due indirizzi

http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz30-review/P1000117.JPG

http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_s9000-review/DSCF0623.JPG


così vediamo il vomitevole purple attaccare anche la panasonic

se poi la bambolina che esce da neat image ti sembra confrontabile con il 400iso di fuji ... che ti devo dire chi si accontenta gode : se tu consideri schiacciante la differenza di dettaglio tra le due macchine qui la differenza di pulizia morbidezza e naturalezza dell'immagine è drammatica , comunque hai ragione sicuramente tu scusa se ho osato in qualche momento contraddirti ciao e questa volta veramente buonanotte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio la storia del giudizio universale...

Rispondo a entrambi: mi spiegate il procedimento usato? E' applicabile in batch come la riduzione rumore? Provate a toglierlo anche da questa?

http://img2.dpreview.com/gallery/fujifilms9000_samples/originals/sj_dscf0147.jpg

e anche qui dai

http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS9000/samples/specifics/SJ_DSCF0065.JPG

Perchè è questa la tesi, è più semplice eliminare il purple fringing del rumore, no?

Venendo a demetrio, l'esempio della F10 era solo per darti la possibilità di lavorare su un file con molta aberrazione su linee rette, è offensivo che tu ritenga la mia come un'azione atta a mischiare le carte in tavola ed è ancora più offensivo il fatto che tu mi ritenga così stupido da mettere il link in chiaro dove si riporta FujifilmF10Zoom bello in evidenza.

Circa il purple fringing della FZ30... a parte il fatto che non mi pare certo di aver detto che ne è immune (ho criticato le macchine con zoom così estesi proprio per questo motivo, ma tu ormai sei fissato nel contraddirmi a tutti i costi), resta comunque più controllato che sulla Fuji dove compaiono anche un bordino rosso e uno verde, ovvero aberrazioni cromatiche a sottolineare nuovamente la superiorità della lente Panasonic... per non parlare della nitidezza ai bordi a favore della FZ30.

Venendo alla bambolina, punto primo esce da noise ninja, un software che non conosco ma l'unico che ho trovato velocemente e che funziona su mac, neat image è solo per windows (leggi ciò che scrivo?). Punto secondo sì, considerato che sono partito da un jpeg compresso per la pubblicazione online e non dal raw, come fa la fuji, considero il risultato decisamente vicino a quello della Fuji. Ma evidentemente non sai come funzionano i programmi di riduzione rumore, non sai che si deve campionare una certa area e che esistono profili applicabili a TUTTE le immagini in batch, senza dover perdere tempo a eliminare il rumore su ogni singola immagine... se tu conoscessi queste cose sapresti bene che lavorare su un jpeg come quello è praticamente impossibile eppure si posiziona tra gli iso 400 e 800 della fuji che beneficia di un algoritmo ottimizzato e di un file di partenza raw. Lavorando sul raw e con un programma che conosco come neat image presumo che potrei ottenere un risultato praticamente identico.
Il fatto stesso che la riduzione rumore sia software (in raw la S9500 ha un livello di rumore paragonabile alla FZ30 quindi di sicuro non è una riduzione dettata dal sensore) dovrebbe farti capire che è un risultato ottenibile da qualsiasi produttore e, lavorando in raw, anche dai fotografi.

Ma poi dico io... lo scrive il russo (che hai tirato in ballo tu) che a 800 e 1600 iso la riduzione rumore è troppo aggressiva, lo dice dpreview che la s9500 è lontana dal risultato della F10... lo scrive anche dcresource:"At ISO 800 and especially 1600 you're going to be limited to downsizing them for web viewing or printing them at 4 x 6", perchè devi negarlo?

Ma ti dirò di più, leggi un po' che dice dcresource (che, nuovamente, hai citato tu):
"Photo quality is pretty good on the FinePix, though I find images taken with similarly priced D-SLRs to be a lot better. The S9000 takes well exposed photos, with accurate color and reasonable purple fringing levels for an ultra zoom. Redeye was not a problem at all. Noise levels are above average on the camera (just like they are on the Panasonic FZ30)"

Per dcresource il livello di rumore è paragonabile tra le due macchine!!!! E, aggiungo io, il vantaggio della Fuji sta solo in un SOFTWARE di riduzione del rumore integrato che si può sostituire con Neat Image usato come plug-in di photoshop, operante quindi direttamente sui raw.
Ora che mi dici, che pure dcresource non deve essere preso in considerazione?

E continua:

"As you increase the ISO sensitivity the noise levels go up even more, but you'll get much better results on the S9000 than you will on any other camera[...]If you want to print 8 x 10's at ISO 800 then you probably should be looking at another camera."

"the S9000's RAW image support is pretty lousy"

"It is an interesting alternative to things like the Canon PowerShot S2, Panasonic Lumix DMC-FZ30, and Sony Cyber-shot DSC-H1, though it's missing the very useful image stabilizer that all three of those offer" e "While the S9000 can stabilize things by boosting the ISO sensitivity, this limits your output options to smaller prints in many situations"

L'hai citato tu questo sito, no? Avrai letto la recensione, no? Perchè ti lamenti con me delle stesse cose che ha detto Keller? Gli hai scritto per dire ciò che hai detto a me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senti isutzu per ribaltare la celebre frase tu leggi solo le parole o guardi anche le figure ? perchè se permetti una cosa è evidente in fotografia e sono le foto ! io e morphosis è mesi che guardiamo decine e decine di immagini e da quelle si può vedere bene cosa sa fare la fuji guarda la foto della donna a 800iso di dpreview e dimmi che si stampa piccola e soprattutto dimmi che con le altre prosumer riesci a farla ( e di foto così ne abbiamo viste tante chiedi a morphosis che certo conosci da più tempo) , poi che cosa ne pensano i recensori mi importa ma fino ad un certo punto visto che ho gli occhi per vedere ed un cervello per ragionare , per quanto riguarda il purple è velocissimo da togliere e perchè lo dovrei fare in batch visto che riguarda una foto ogni tanto ? perchè tu il rumore lo togli in batch per tutte le foto ' quando ogni foto è diversa dall'altra per dettagli che possono essere fini ( per cui ci va un tipo di settaggio ) o medi ( per cui va usato un altro tipo di settaggio ) e poi lo devi fare su tutte le foto sempre , sai chepalle! Very Happy

comunque te lo ripeto leggi le recensioni e poi ragiona con la tua testa vedendo gli esempi gli 800 iso la fuji li può fare la panasonic no a 400 iso i jpg fuji sono godibilissimi i panasonic no , se usi i raw quelli fuji sono superiori e come rumore e come dettaglio

guardati un po' di foto

http://twojepc.pl/html/finepix_s9500/041.jpg 800iso


http://twojepc.pl/html/finepix_s9500/037.jpg 800iso

http://twojepc.pl/html/finepix_s9500/040.jpg 400iso

http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_s9000-review/DSCF0747.JPG 800iso


http://img2.dpreview.com/gallery/fujifilms9000_samples/originals/dscf0271.jpg 800iso



dimmi che queste foto si stampano così come l'ha macchina le ha fatte solo 10x15 con quelle foto anche senza passaggi in fotorittocco stampi certamente un A4 e comodamente di più

poi se tu vedi che il rumore tra le due macchine è paragonabile che problema c'è ? nessuno sono io e molti altri da sciocchi che vediamo le differenze... se tu trovi più comodo ripulirti sempre tutte le foto che fai va bene si può anche fare ... se lo fai con i raw fuji ottieni ancora di più

e con questo reputo veramente che ci siamo detti tutto buona serata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, perdonami ISU, ma non è che setti neatimage e va bene per tutte le foto.
Poi capisco che intendi per applicare il metodo per togliere il purple fi..."bordo viola" a tutte le foto, ma è ovvio, come per il rumore che vada adattato di volta in volta.

Il mio risultato è stato ottenuto con un solo passaggio.

Poi dobbiamo anche dire che mentre nella fuji non hai bisogno di togliere altro rumore, nella panasonic invece devi intervenire quasi se non uguale a quello che fai per la pana per quanto riguarda l'aberrazione cromatica.
Non starò certo qui a litigare su quale delle due è migliore, ma questi sono un paio di crop della prima immagine. Se vuoi lo faccio anche con la seconda. meno di trenta secondi per farlo. Il risultato può essere anche migliorato e queste non erano facili. Very Happy



credimi sulla parola se ti dico che tutta la foto è perfetta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sentite, ma si può sapere perchè vi state alterando? alla fine stiamo parlando solo di macchine fotografiche, niente di veramente importante.

Io credo che nessuno voglia offendere nessuno in questa discussione.

Un po' di calma, per cortesia; un bel respiro profondo e continuiamo con animo disteso.

Ok?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iaco
utente


Iscritto: 16 Ott 2005
Messaggi: 145
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è per alimentare polemiche Diabolico Diabolico Diabolico ma Demetrio eri tu che tiravi fuori i vari siti e le varie prove, e Izutsu cercava di risponderti appunto sui test scelti da te. Ora mi pare assurdo che gli dici di non dare retta ai vari test e di valutare da solo le foto...comunque come ho già detto non è per versare benzina sul fuoco Diabolico Diabolico Diabolico (belle le polemiche belle belle Diabolico )
Wink Very Happy Very Happy
Cia'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
bhè, perdonami ISU, ma non è che setti neatimage e va bene per tutte le foto.
Poi capisco che intendi per applicare il metodo per togliere il purple fi..."bordo viola" a tutte le foto, ma è ovvio, come per il rumore che vada adattato di volta in volta.

Il mio risultato è stato ottenuto con un solo passaggio.

Poi dobbiamo anche dire che mentre nella fuji non hai bisogno di togliere altro rumore, nella panasonic invece devi intervenire quasi se non uguale a quello che fai per la pana per quanto riguarda l'aberrazione cromatica.
Non starò certo qui a litigare su quale delle due è migliore, ma questi sono un paio di crop della prima immagine. Se vuoi lo faccio anche con la seconda. meno di trenta secondi per farlo. Il risultato può essere anche migliorato e queste non erano facili. Very Happy



credimi sulla parola se ti dico che tutta la foto è perfetta Wink


Morph, mi spieghi come hai fatto? Surprised Surprised Surprised

semmai ci apriamo un 3D apposito, la cosa mi pare interessantissima! Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iaco ha scritto:
Non è per alimentare polemiche Diabolico Diabolico Diabolico ma Demetrio eri tu che tiravi fuori i vari siti e le varie prove, e Izutsu cercava di risponderti appunto sui test scelti da te. Ora mi pare assurdo che gli dici di non dare retta ai vari test e di valutare da solo le foto...comunque come ho già detto non è per versare benzina sul fuoco Diabolico Diabolico Diabolico (belle le polemiche belle belle Diabolico )
Wink Very Happy Very Happy
Cia'


Comunque, alla fine, la prova di entrambe le compattone (fz30 e s9500) si conclude con un bel



segno che son due gran belle macchine fotografiche.

Per quel che mi riguarda preferisco la Fuji, ma il mondo è bello perchè è vario; ed è vario perchè non tutti hanno le stesse esigenze.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis, invece neat image è un gran software proprio perchè lo setti una volta e va bene sempre. Come? Con i profili. Puoi creare un profilo per sensibilità, nitidezza, contrasto... quanti profili vuoi insomma in base ai parametri che usi e il programma, leggendo l'exif, carica di volta in volta il profilo ideale anche in batch. Certo, con un lavoro di fino si ottengono risultati superiori ma è anche vero che la qualità finale dipende dalle esigenze del fotografo. D'altra parte non vorrai mica dirmi che il "velocissimo" processore della Fuji riesce ad applicare differenti riduzioni rumore in base alla fotografia no? Ha dei setup basati su sensibilità, nitidezza, contrasto e così via, come neat image, e li applica al raw prima della conversione in jpeg. Basta vedere i file raw della fuji per capire che il sensore genera praticamente lo stesso rumore della FZ30, anche se demetrio sembra non crederci.
Perdonami tu, però la seconda ha un alone bianco attorno ai dettagli mentre nella prima hai dimenticato l'aberrazione cromatica, il bordino verde che c'è su alcune foglie, almeno da quel che vedo qui, a lavoro ho un monitor "leggermente" migliore quindi potrei tranquillamente sbagliarmi.
Aggiungo, anche se non fa parte del discorso purple fringing, che da quel secondo crop si vede chiaramente il calo dell'ottica fuji ai bordi.
Scusa se ti contraddico, al posto di "pana" forse volevi dire fuji ed è così che interpreto la tua frase, ma la panasonic praticamente non ha aberrazioni cromatiche e mostra purple fringing solo in rarissime occasioni, ed è comunque più controllato che sulla fuji. Detto questo, lo ripeto per la seconda volta, non sono stato io a mettere a confronto la S9500 e la FZ30 e considero la FZ30 una compattona come la Fuji, con qualche vantaggio nell'ottica e qualche svantaggio nel rumore ma siamo vicini, sono assolutamente paragonabili e non comprerei nemmeno la panasonic. Qualcuno l'ha tirata in ballo e io su quella mi sono basato per fare i confronti, poteva essere una A200 come una Pro1, sulle quali probabilmente la fuji ha un vantaggio maggiore (se non altro per l'età).

Demetrio, se non ti va bene cosa dicono le recensioni almeno fai il piacere di non citarle per sostenere le tue tesi, no? E' comodo prendere l'esempio di una recensione per sostenere ciò che si dice e poi fregarsene quando ci contraddice. Che poi siano tutti fessi e con meno esperienza o stranamente coalizzati contro Fuji la vedo dura no? Non voglio certo offenderti però mi fido un po' di più delle impressioni di chi ha comprovata esperienza nel campo... ah, certo, anche io ho un cervello e un paio di occhi, tant'è che ho capito subito che la riduzione rumore fuji è via software e qundi ottenibile da tutti... solo te continui imperterrito a credere nella magia Fuji del sensore pulito.
Quello che ti ostini a non voler capire è che la pulizia delle immagini prodotte dalla S9500 è dovuta a un software, come dimostrano gli scatti in Raw. Su questo punto almeno concordi o pensi che il russo l'abbia aggiunta la grana? E concordi sul fatto che in raw fino a 200 iso sono identiche e a 400 la fuji ha un vantaggio irrisorio?
E allora, se è una riduzione software applicata al raw, mi spieghi perchè le altre macchine non dovrebbero riuscire ad ottenere un risultato paragonabile? Inoltre non diciamo baggianate, il purple fringing non c'è sempre? Beh, non si scatta sempre a 400 iso, no? Poi perchè dovresti eliminarlo in batch? Semplicemente per non doverci lavorare sopra ogni volta... neat image ti permette di eliminare il rumore con dei profili, una volta creati basta cliccare su un tasto, mi pare decisamente più comodo.

circa le foto... quelle di dcresource non le apre perchè sono vietati i link esterni, quella di dpreview... oddio... non so se hai visto lo sfocato o gli occhi eh... sembra un dipinto più che una foto ma per curiosità poi me la stampo in A4.

per ultimo, dcresource si riferiva, OVVIAMENTE, ai raw e non ai jpeg... è ridicolo che ti aggrappi a queste affermazioni per denigrare il pensiero altrui... in raw le due macchine hanno un livello di rumore paragonabile e quindi è lecito aspettarsi che ripulendo un raw della panasonic si ottengano risultati analoghi alla fuji. Io non preferisco ripulirmi ogni scatto semplicemente perchè scatto a pellicola o con una reflex digitale, non certo con ste compattone ma anche se fosse, la fuji sta semplicemente applicando un algoritmo di riduzione rumore software, cosa che si può fare benissimo e con maggiore controllo a casa, lavorando su un bel raw. Ah, vero, dimenticavo che scattare in raw con la Fuji è un panico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iaco
utente


Iscritto: 16 Ott 2005
Messaggi: 145
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Cia'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso che me lo dici in effetti, nel primo crop c'è un alone verde, ma nell'immagine che ho salvato non era presente...in ogni caso anche questo è correggibile nello stesso passaggio, magari con 10 secondi in più.

nel secondo invece mi pare che sia a posto, anche perchè l'alone bianco non l'ho inserito io nella correzione, ma anche questo è risolvibile nello stesso passaggio.

Cmq, capisco quel che dici al di là della correzione nello specifico.
Però continuo a sostenere che il batch di neatimage non funziona sempre, l'ho usato molto, ho una s5000, con i profili creati niente meno che da mike, eppure molte volte sono dovuto intervenire. Oramai ci ho rinunciato. Preferisco il rumore che tanto in stampa scompare. Very Happy

Penso di poter dire riguardo al discorso che avete intavolato, che entrambe le fotocamere hanno dei punti di forza in alcune cose. Ognuno in base alle proprie esigenze sceglie quella che preferisce. Anch'io come mike preferisco la fuji. Wink

@ mike, il metodo è semplice.
attraverso la funzione sostituisci colore.
Questo metodo ovviamente non funziona sempre, poichè rischi in alcuni casi di intaccare altre parti dell'immagine.
Demetrio per esempio ha usato un'altro sistema.
Io, nella mia esperienza nell'uso del computer, ho imparato a non automatizzare i processi considerando la vera forza di PS nella flessibilità e capacità di risolvere le problematiche in maniera diversa. Stà a noi scegliere di volta in volta il metodo migliore o più veloce. Wink

PS ovvio che può essere usato in ripetizione, soprattutto con PS attraverso le "azioni".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis, ho intuito il procedimento (io l'ho usato per eliminare il purple fringing dai raw delle nikon con nikon capture) ma è anche vero che, come dici tu, alle vole si possono intaccare altre parti dell'immagine. Fortunatamente si tratta di un viola così acceso che è difficile ritrovarlo nelle immagini ma già il verde... a me è capitato di dover scegliere tra le canaline di scolo verderame o le aberrazioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampata (la ragazza a 800 iso)... ora non è per essere sempre e comunque contro, c'è da dire che per una compatta è un gran bel risultato ma, come già detto, anche sufficiente e meglio di insufficiente, certo non è ottimo però... insomma, la qualità non è certo eccelsa. I capelli sono impastati anche alla distanza di 1 braccio, lasciamo perdere l'analisi da vicino che 1) non rispecchia la vita reale e 2) mette in evidenza fin troppi difetti. Oltre i 2 metri la foto è gradevole.

L'impressione, soprattutto nella transizione tra fronte e capelli, è che sia un fotogramma video a causa, ovviamente, della riduzione rumore. Insomma, a 800 Iso non stamperei mai in formato A4. Naturalmente è un mio giudizio, basato sulla qualità alla quale sono abituato... altri possono avere, come già detto, altre esigenze.

Canon iP4000 su carta Canon Photo Paper Pro PR-101.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi